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Problemi am6 (grippato o blocco motore da buttare?)
10801871
10801871 Inviato: 20 Ott 2010 16:28
Oggetto: Problemi am6 (grippato o blocco motore da buttare?)
 



Ragazzi, ho un problema. Settimane addietro ho scritto nella sezione "alimentazione" di un problema alla partenza della mia rx 50 (am3 che vorrei portare ad am5).

Ecco il link della discussione: Aprilia rx 50 che perde potenza all'avvio?!?

Facendo un riassunto si è ipotizzato fosse la dimensione del getto il problema. Detto fatto smondo il carbu e monto un getto 65 (scoprendo che quello montato era un 75)

Dopo appena due uscite in moto, questa inizia a fare strani rumori eusa_wall.gif (non ricordo se erano già presenti in precedenza o meno però eusa_think.gif ) provenire dal carter tant'è che ora mi ritrovo col motore che si spegne non appena salgo di giri o quando si riscalda molto... 0509_down.gif

Leggendo qua e là scopro che probabilmente il motore si sia scaldato e lentamente si sta grippando ma da nessuna parte ho trovato risposta a queste domande:

E' possibile che oltre ad essersi danneggiato (sicuramente) il cilindro si sia rotto anche qualcosa all'interno tipo albero motore e/o cuscinetti ecc?

Mi conviene cambiare solo gruppo termico o comprare direttamente un intero monoblocco? (trovato a 200 euro con 14 mila km...)

E se mettendo un gruppo termico nuovo (a questo punto approfitto e monto un 70, carburatore 19-20 ecc (a proposito dove li trovo i raccordi motore-carburatore?)) i rumori continuassero?

Non ho molta voglia di portarlo da un meccanico poichè per smontarmi il blocco mi han chiesto 200 euri (che a sto punto spenderei per quell'am6 con 14 mila km....) e non voglio neanche aprire il blocco per paura di danneggiare ulteriormente il motore... (inoltre ammettendo che io smonti il motore e scopra di dover sostituire rulli, cuscinetti, albero ecc quanto mi verrebbe a costare una cosa simile?)

Spero che qualche esperto in materia am6 mi dia una mano nel risolvere questo problema perchè mi piange veramente il cuore nel vedere il mio bel 50 inerme in garage icon_neutral.gif
 
10802069
10802069 Inviato: 20 Ott 2010 17:04
Oggetto: Re: Problemi am6 (grippato o blocco motore da buttare?)
 

Valsir9204 ha scritto:
Ragazzi, ho un problema. Settimane addietro ho scritto nella sezione "alimentazione" di un problema alla partenza della mia rx 50 (am3 che vorrei portare ad am5).

Ecco il link della discussione: Aprilia rx 50 che perde potenza all'avvio?!?

Facendo un riassunto si è ipotizzato fosse la dimensione del getto il problema. Detto fatto smondo il carbu e monto un getto 65 (scoprendo che quello montato era un 75)

Dopo appena due uscite in moto, questa inizia a fare strani rumori eusa_wall.gif (non ricordo se erano già presenti in precedenza o meno però eusa_think.gif ) provenire dal carter tant'è che ora mi ritrovo col motore che si spegne non appena salgo di giri o quando si riscalda molto... 0509_down.gif

Leggendo qua e là scopro che probabilmente il motore si sia scaldato e lentamente si sta grippando ma da nessuna parte ho trovato risposta a queste domande:

E' possibile che oltre ad essersi danneggiato (sicuramente) il cilindro si sia rotto anche qualcosa all'interno tipo albero motore e/o cuscinetti ecc?

Mi conviene cambiare solo gruppo termico o comprare direttamente un intero monoblocco? (trovato a 200 euro con 14 mila km...)

E se mettendo un gruppo termico nuovo (a questo punto approfitto e monto un 70, carburatore 19-20 ecc (a proposito dove li trovo i raccordi motore-carburatore?)) i rumori continuassero?

Non ho molta voglia di portarlo da un meccanico poichè per smontarmi il blocco mi han chiesto 200 euri (che a sto punto spenderei per quell'am6 con 14 mila km....) e non voglio neanche aprire il blocco per paura di danneggiare ulteriormente il motore... (inoltre ammettendo che io smonti il motore e scopra di dover sostituire rulli, cuscinetti, albero ecc quanto mi verrebbe a costare una cosa simile?)

Spero che qualche esperto in materia am6 mi dia una mano nel risolvere questo problema perchè mi piange veramente il cuore nel vedere il mio bel 50 inerme in garage icon_neutral.gif

il rumore che sentivi inizialmente poteva avere tante cause, ma io mi sentirei di preferire quella per cui la miscela impoverita aveva provocato un danneggiamento dei cuscinetti dell'albero o della gabbia rulli per via della minore lubrificazione consentita. di certo girare con una miscela magra non fa male ai cuscinetti di banco, perciò quelli escludili tranquillamente.
di certo la grippata non ha fatto del bene al resto della compagnia: albero motore, biella e cuscinetti dell'albero hanno subito un brusco blocco durante il normale funzionamento. non dico che si debbano essere rotti (ci sono grippate lievi e grippate pesantissime, dipende a che regime avviene il tutto), ma almeno i cuscinetti dell'albero e la gabbia rulli li cambierei, anche perchè secondo me erano proprio i cuscinetti mal lubrificati (e quindi danneggiati) che facevano rumore.
per quanto riguarda l'albero motore e la biella... be, stesso discorso di prima tra parentesi. dovresti controllare più che altro il gioco.
va da se che per sistemare tutto come si deve, bisogna aprire il basamento.

ora io non andrei a comprarne un altro. in 14000km il cambio se usato male può essersi rovinato molto; non sapremo mai se e quante volte è stato aperto quel blocco.
e nel caso sia stato già aperto, io mi chiedo: ci avrà messo le mani uno bravo o uno impedito? e se era stato aperto, vuol dire che aveva avuto dei problemi.
forse sono troppo puntiglioso ma comprare un blocco usato, per di più a un prezzo molto basso, può essere più sconveniente che conveniente.. pensaci bene.
potresti sempre portare il blocco già smontato e primo li liquidi e gt dal tuo meccanico. farebbe senz'altro più in fretta e il costo diminuirebbe.

i raccordi li trovi da qualsiasi ricambista.
 
10802267
10802267 Inviato: 20 Ott 2010 17:34
 

Massimo spendi sui 280 euro (GT DR 150, albero Carenzi 60 e cuscinetti guarnizioni varie...)
 
10802677
10802677 Inviato: 20 Ott 2010 18:28
 

sarai puntiglioso ma il tuo ragionamento non fa di certo una piega, Emarex.

Al portare il blocco già smontato dal meccanico non ci avevo pensato... domani (tempo permettendo perchè qui un giorno diluvia e l'altro è soleggiato 0509_mitra.gif ) vado a chiedere quanto vuole ma di certo un centinaio d'euri è sicuro che li vuole...

Per l'albero, il gruppo termico ecc dove mi consigliate di comprare? Io su ebay ho trovato questi:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
10802972
10802972 Inviato: 20 Ott 2010 18:54
 

Non sono male i prezzi, spero siano affidabili
 
10803339
10803339 Inviato: 20 Ott 2010 19:28
 

Se vuoi ti posso fare tutto io, di certo non ti farei pagare 200 euro, ma la metà della metà.
Però prima di prendere queste decisioni affrettate e comprare pezzi, sarebbe meglio controllare la causa del problema. Potrebbe magari essere anche solo un paraolio rotto, che tira dentro aria e quando si da troppo gas il motore si spegne. (E' solo un'ipotesi).
 
10807606
10807606 Inviato: 21 Ott 2010 14:41
 

PonziRacing ha scritto:
Se vuoi ti posso fare tutto io, di certo non ti farei pagare 200 euro, ma la metà della metà.
Però prima di prendere queste decisioni affrettate e comprare pezzi, sarebbe meglio controllare la causa del problema. Potrebbe magari essere anche solo un paraolio rotto, che tira dentro aria e quando si da troppo gas il motore si spegne. (E' solo un'ipotesi).


Per la tua proposta ci sto ma ti dovrei spedire il blocco essendo in località di Bari....

Per quanto riguarda il paraolio, come faccio a verificarne la sua rottura?
 
10807809
10807809 Inviato: 21 Ott 2010 15:14
 

PonziRacing ha scritto:
Se vuoi ti posso fare tutto io, di certo non ti farei pagare 200 euro, ma la metà della metà.
Però prima di prendere queste decisioni affrettate e comprare pezzi, sarebbe meglio controllare la causa del problema. Potrebbe magari essere anche solo un paraolio rotto, che tira dentro aria e quando si da troppo gas il motore si spegne. (E' solo un'ipotesi).

ma se si rompe un paraolio dovrà uscire liquido da qualche parte..
 
10808828
10808828 Inviato: 21 Ott 2010 18:21
 

Non per forza. icon_wink.gif
 
10809476
10809476 Inviato: 21 Ott 2010 19:42
 

Ok ma come faccio a vedere se è un paraolio che è andato?
 
10810021
10810021 Inviato: 21 Ott 2010 20:35
 

Valsir9204 ha scritto:
Ok ma come faccio a vedere se è un paraolio che è andato?

non credo proprio che sia questione di paraolio, lascia stare quello icon_wink.gif
 
10811421
10811421 Inviato: 22 Ott 2010 8:04
 

era solo un'ipotesi, comunque devi provare togliere l'accensione (volano e statore) e controllare il paraolio lato accensione.
 
10836605
10836605 Inviato: 26 Ott 2010 14:23
 

PonziRacing ha scritto:
era solo un'ipotesi, comunque devi provare togliere l'accensione (volano e statore) e controllare il paraolio lato accensione.


Meglio che non le metta io le mani su... comunque trovata soluzione, puoi chiudere grazie icon_wink.gif

P.S.: Hai PM icon_razz.gif
 
10837498
10837498 Inviato: 26 Ott 2010 16:55
 

che soluzione? icon_wink.gif
 
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