Valsir9204 ha scritto:
Ragazzi, ho un problema. Settimane addietro ho scritto nella sezione "alimentazione" di un problema alla partenza della mia rx 50 (am3 che vorrei portare ad am5).
Ecco il link della discussione:
Aprilia rx 50 che perde potenza all'avvio?!?
Facendo un riassunto si è ipotizzato fosse la dimensione del getto il problema. Detto fatto smondo il carbu e monto un getto 65 (scoprendo che quello montato era un 75)
Dopo appena due uscite in moto, questa inizia a fare strani rumori
(non ricordo se erano già presenti in precedenza o meno però
) provenire dal carter tant'è che ora mi ritrovo col motore che si spegne non appena salgo di giri o quando si riscalda molto...
Leggendo qua e là scopro che probabilmente il motore si sia scaldato e lentamente si sta grippando ma da nessuna parte ho trovato risposta a queste domande:
E' possibile che oltre ad essersi danneggiato (sicuramente) il cilindro si sia rotto anche qualcosa all'interno tipo albero motore e/o cuscinetti ecc?
Mi conviene cambiare solo gruppo termico o comprare direttamente un intero monoblocco? (trovato a 200 euro con 14 mila km...)
E se mettendo un gruppo termico nuovo (a questo punto approfitto e monto un 70, carburatore 19-20 ecc (a proposito dove li trovo i raccordi motore-carburatore?)) i rumori continuassero?
Non ho molta voglia di portarlo da un meccanico poichè per smontarmi il blocco mi han chiesto 200 euri (che a sto punto spenderei per quell'am6 con 14 mila km....) e non voglio neanche aprire il blocco per paura di danneggiare ulteriormente il motore... (inoltre ammettendo che io smonti il motore e scopra di dover sostituire rulli, cuscinetti, albero ecc quanto mi verrebbe a costare una cosa simile?)
Spero che qualche esperto in materia am6 mi dia una mano nel risolvere questo problema perchè mi piange veramente il cuore nel vedere il mio bel 50 inerme in garage
il rumore che sentivi inizialmente poteva avere tante cause, ma io mi sentirei di preferire quella per cui la miscela impoverita aveva provocato un danneggiamento dei cuscinetti dell'albero o della gabbia rulli per via della minore lubrificazione consentita. di certo girare con una miscela magra non fa male ai cuscinetti di banco, perciò quelli escludili tranquillamente.
di certo la grippata non ha fatto del bene al resto della compagnia: albero motore, biella e cuscinetti dell'albero hanno subito un brusco blocco durante il normale funzionamento. non dico che si debbano essere rotti (ci sono grippate lievi e grippate pesantissime, dipende a che regime avviene il tutto), ma almeno i cuscinetti dell'albero e la gabbia rulli li cambierei, anche perchè secondo me erano proprio i cuscinetti mal lubrificati (e quindi danneggiati) che facevano rumore.
per quanto riguarda l'albero motore e la biella... be, stesso discorso di prima tra parentesi. dovresti controllare più che altro il gioco.
va da se che per sistemare tutto come si deve, bisogna aprire il basamento.
ora io non andrei a comprarne un altro. in 14000km il cambio se usato male può essersi rovinato molto; non sapremo mai se e quante volte è stato aperto quel blocco.
e nel caso sia stato già aperto, io mi chiedo: ci avrà messo le mani uno bravo o uno impedito? e se era stato aperto, vuol dire che aveva avuto dei problemi.
forse sono troppo puntiglioso ma comprare un blocco usato, per di più a un prezzo molto basso, può essere più sconveniente che conveniente.. pensaci bene.
potresti sempre portare il blocco già smontato e primo li liquidi e gt dal tuo meccanico. farebbe senz'altro più in fretta e il costo diminuirebbe.
i raccordi li trovi da qualsiasi ricambista.