ballad2 ha scritto:
A suo tempo avevo letto alcune prove su strada e almeno due concordavano su
un peso misurato di 208Kg in ordine di marcia. Gli attezzi da soli sono 700 grammi.
Ho anche il dubbio che nel peso a secco per pubblicizzare un numero piu'
piccolo non ci sia la batteria. Ho osservato che fra peso dichiarato a secco e bilancia
molte prove di varie moto evidenziano circa 25kg in piu'.
Per la senzazione di peso comunque piu' che i kg e' importante l' altezza
del baricentro e soprattutto l' altezza della sella da terra.
Quello che si contrasta e' infatti il "momento" dato dal prodotto del
peso per l' altezza da terra del baricentro. Qui il peso della marmitta
sotto la sella gioca a sfavore della gsr.
Anche l' altezza del manubrio e' importante per lo stesso motivo: con un manubrio
piu' alto si ha una leva maggiore per contrastare il momento dovuto al peso della moto,
specie nelle manovre da fermo.
Ricorda però che i nippo, da sempre, misurano le moto pronto uso (con i liquidi a bordo e batteria montati) tanto è vero che fino a qualche anno fa c'era una bella battaglia riguardo a questo in quanto Ducati ha sempre fornito le misure "a secco" e questo portava a fare parecchia confusione.
Da qualche anno oramai tutti i produttori misurano i pesi con i liquidi a bordo...non essndoci però una linea guida base ci marciano un pò fornendo pesi non sempre precisi...