6thgear ha scritto:
COme già anticipato da qualcuno il discorso è semplice.
Prima di tutto bisogna vedere se il tuo amico è psicologicamente disposto a prendere una moto del genere, con tanti Km già ora, che quindi sarà ancor più difficile da vendere.
In secondo luogo va valutato il prezzo in relazione a quello che c'è da fare e a quello che non è stato eventualmente fatto.
Mi riferisco alla verifica del gioco valvole, sostituzione del pattino della catena di distribuzione o dell'intera catena (una volta che si apre tanto vale cambiare tutto).Anche se la catena non si rompe, si allunga esattamente come quella della trasmissione, quindi la fasatura varia ed è un'impresa rimettere gli assi a camme come da manuale. Per non parlare della frizione che, se originale, potrebbe presto dare segni di cedimento.
Che diciamo dei cuscinetti delle ruote che nessuno mai cambia?
Paraoli della forcella?
Cuscinetti di sterzo?
I dischi saranno alla frutta immagino.
Detto questo non si sa la cosa più importante.
Quanto chiede il proprietario?
Ci sono tanti piccoli costi da sostenere con l'andare avanti dei Km per cui il gioco può non valere la candela.
Prendi la quotazione di quella moto e a seconda degli interventi che il meccanico riterrà opportuni tirate selvaggiamente sul prezzo.
Altrimenti aspetta e prendi qualcosa di più fresco.
Il tuo intervento mi ha convinto,ormai del tutto a far desistere il mio amico dall'acquisto,a questo punto gli consiglio di cercare ancora o magari spendere qualcosa in più,per qualcosa di meno "sfruttato".
Grazie a tutti per i consigli ed esperienze preziose!