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48000 km per una R1 2006 son troppi [pareri?]
10793320
10793320 Inviato: 19 Ott 2010 10:22
Oggetto: 48000 km per una R1 2006 son troppi [pareri?]
 

Ciao ragazzi,ieri ho accompagnato un amico a vedere una R1 2006 con ben 48.000km,prima di vederla ero un pò allibito per via dell'alto chilometraggio,poi l'ho provata e a parer mio andava bene.
Il mio amico mi ha detto; se per te và bene la prendo!
Non me la son sentita di dargli una risposta quindi ho preferito sentire voi.
Sono troppi per una sportiva?
a sentire il padrone,unico proprietario, ha sempre fatto tagliandi regolari ed è ben tenuta,ma sarà affidabile la moto in sè con questi km.
Gli accessori sono scarico e centralina e il prezzo è un vero affare!!
Datemi un consiglio o esperienze a riguardo per una sportiva 1000 con un chilometraggio elevato
Grazie a tutti!! 0510_saluto.gif
 
10793345
10793345 Inviato: 19 Ott 2010 10:28
 

Innanzitutto metterei un punto interrogativo nel titolo del topic: messo così come ora, sembra che affermi che siano troppi (e nel topic mi aspettavo le motivazioni!).

Venendo all'oggetto del topic, voi la rottamereste una yaris con motore 1.000 cc con meno di 50.000 km???

Certo, il motore è leggermente diverso, l'R1 è decisamente più potente. Ma se trattato a dovere, quindi con manutenzione fatta regolarmente e usato in maniera normale per strada, può durare ALMENO altrettanti chilometri!

è ovvio che il discorso è diverso se la moto è stata usata parecchio in pista, perchè le sollecitazioni interne del motore sono ben altre rispetto all'utilizzo su strada.

Ecco, qui sta il difficile: come capire quanto la moto è stata tagliandata bene e quanto è stata usata in pista? Se il venditore ha cambiato tutti i pezzi "stanabili", possiamo solo fidarci...
 
10793354
10793354 Inviato: 19 Ott 2010 10:29
Oggetto: risposta
 

io la prenderei con meno chilometri,poi probabilmente ci dovrebbe spendere molti soldi vicino,perchè magari si dovrà andare a cambiare un pezzo meccanico che è costoso...è se poi ha girato in pista?se è stata maltrattata magari anche non avendo mai visto la pista?sono solo mie opinioni,posso sbagliarmi... 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
10793363
10793363 Inviato: 19 Ott 2010 10:31
Oggetto: Re: risposta
 

IronTiger ha scritto:
io la prenderei con meno chilometri,poi probabilmente ci dovrebbe spendere molti soldi vicino,perchè magari si dovrà andare a cambiare un pezzo meccanico che è costoso...è se poi ha girato in pista?se è stata maltrattata magari anche non avendo mai visto la pista?sono solo mie opinioni,posso sbagliarmi... 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif

Se è stata maltrattata, sia a livello di manutenzione che a livello di "uso intensivo in pista", si vede ben prima dei 48.000 km....

Ovvio che comunque quando si prende una moto con questo kilometraggio... è buona cosa tirare per bene nel prezzo, a meno che non si conosca bene la persona che la vende... Io la vedo come una sorta di "garanzia", ovvero il risparmio andrà a coprire eventuali magagne che salteranno fuori dopo!
 
10793390
10793390 Inviato: 19 Ott 2010 10:38
 

Prezzo...? 48 sono davvero tantini...
 
10793411
10793411 Inviato: 19 Ott 2010 10:43
 

Sinceramente non sono proprio pochi... eusa_think.gif
Però vedo che la mia è del 2007 ed ha oltrepassato i 40.000 Km senza problemi... icon_biggrin.gif
Se è stata trattata bene ed è stata manutenzionata come si deve (come la mia insomma... icon_asd.gif ) quel motore può arrivare benissimo alla soglia dei 100.000 Km...
Personalmente, tutto sta nel come è stata tratta e ovviamente, nel prezzo richiesto. icon_wink.gif
 
10793526
10793526 Inviato: 19 Ott 2010 11:04
 

JO74 ha scritto:
Sinceramente non sono proprio pochi... eusa_think.gif

JO74 ha scritto:

Però vedo che la mia è del 2007 ed ha oltrepassato i 40.000 Km senza problemi...

Deciditi: sono tanti o sono un chilometraggio che va bene? icon_mrgreen.gif
Il problema, come dici anche tu, è sapere veramente quanto il proprietario ha trattato bene il suo mezzo! icon_wink.gif
 
10793544
10793544 Inviato: 19 Ott 2010 11:08
 

wizz ha scritto:

Deciditi: sono tanti o sono un chilometraggio che va bene? icon_mrgreen.gif

Hai pienamente ragione... icon_asd.gif 0510_inchino.gif
Il fatto è che sulle moto degli altri sembran tanti, poi quando vedo che la mia va ancora come nuova mi ricredo... icon_wink.gif
Però vedo che siamo d'accordo sul fatto che bisogna vedere su quanto la moto sia stata trattata bene... icon_wink.gif
 
10793570
10793570 Inviato: 19 Ott 2010 11:16
 

JO74 ha scritto:

Hai pienamente ragione... icon_asd.gif 0510_inchino.gif
Il fatto è che sulle moto degli altri sembran tanti, poi quando vedo che la mia va ancora come nuova mi ricredo... icon_wink.gif
Però vedo che siamo d'accordo sul fatto che bisogna vedere su quanto la moto sia stata trattata bene... icon_wink.gif

Eh sì, quello è fondamentale...
Ricordo nel 2008, quando volevo cambiare il mio vecchio CBR F Sport con uno della serie RR... Trovai un 2003 con soli 8.000 km (o 12.000... Non ricordo benissimo! Comunque già di lì, poca roba per una moto di 5 anni!) icon_eek.gif

...


...



...



percorsi però interamente in pista! (tra l'altro, al 70% ad Adria!) 0509_si_picchiano.gif
 
10793596
10793596 Inviato: 19 Ott 2010 11:21
 

Dipende dal tipo e dal modo d'uso.

Andrebbe valutato lo stato della catena distribuzione, il gioco valvole, la compressione, la frizione, le sospensioni...

Da tenere conto che in 3 anni non si fanno 48000km in pista di sicuro, e un 1000 in strada non lo sfrutti.
 
10793604
10793604 Inviato: 19 Ott 2010 11:23
 

SuperCazzola ha scritto:
e un 1000 in strada non lo sfrutti.
ancora con sto discorso..? Ne è già stato discusso mille e mille volte... un mille in strada lo stressi quanto un 600... dipende se vai in giro sempre in sesta o se scali come un dannato.
 
10793642
10793642 Inviato: 19 Ott 2010 11:29
 

icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
10793947
10793947 Inviato: 19 Ott 2010 12:45
 

ne ho 50.000 su una fz1 fazer del nov 08....

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif credo che possa bastare come risposta 0509_up.gif
 
10795421
10795421 Inviato: 19 Ott 2010 16:16
 

c'è henrygsx-r del forum che con il suo ninjone mi pare abbia passato abbondantemente i 100mila km...
dipende sempre da come la si usa! icon_wink.gif
 
10799194
10799194 Inviato: 20 Ott 2010 7:52
 

io ho venduto il mio cbr 954 con 49000km e andava ancora benissimo, ho visto un r6 con 110000km che viaggaiva benissimo, se fatta la manutenzione a dovere non ha problemi
 
10799339
10799339 Inviato: 20 Ott 2010 8:48
 

R6 2004 con 40000Km = mai nessun problema.
Questanno mi tocca un pò di manutenzione come controllo dei giochi della distribuzione etc ma la moto la sento ancora in ottime condizioni.
Forse ha perso un pò di sprint ma più probabilmente mi sono abituato al mezzo.
Io non sono mai andato in pista (e neanche il prec prorpietario) uso molto tranquillo per 80% della guida, uso il cambio pochissimo e la sesta è dentro per il 70% del tempo quindi posso affermare che la mia di sicuro stressata non è anzi semai è stressata perchè va troppo piano icon_asd.gif
Secondo me un jappo con 50000Km se ben fatti ha ancora molti Km davanti a se, se fosse un ducati ti direi sei pazzo a prenderlo eusa_whistle.gif
Tira bene il prezzo però perchè dovrai sicuramente fargli un bel tagliando e controlli vari
 
10799358
10799358 Inviato: 20 Ott 2010 8:53
 

Black999 ha scritto:
io ho venduto il mio cbr 954 con 49000km e andava ancora benissimo, ho visto un r6 con 110000km che viaggaiva benissimo, se fatta la manutenzione a dovere non ha problemi
Che va bene una r6 dopo 110mila lo dici tu... ma magari la provo io in pista e vedo che a 11mila giri non rende un cavolo. Che tipo di valutazione è "va benissimo"? Cosa significa? Che si accende? Che se accelero si muove?
Io quando dico va benissimo intendo dire che va come nuova, e dopo 110mila km NON può andare come nuova.
 
10799443
10799443 Inviato: 20 Ott 2010 9:16
 

KIMO ha scritto:
Che va bene una r6 dopo 110mila lo dici tu... ma magari la provo io in pista e vedo che a 11mila giri non rende un cavolo. Che tipo di valutazione è "va benissimo"? Cosa significa? Che si accende? Che se accelero si muove?
Io quando dico va benissimo intendo dire che va come nuova, e dopo 110mila km NON può andare come nuova.

Bè, ovvio che un po' di tiro l'avrà perso... Ma ipotizzando anche una perdita del 20% (esagerata!!), su 100 cavalli ne hai comunque 80... Che per chi usa la moto in strada, e in modo tranquillo, magari nemmeno sente la differenza icon_wink.gif
 
10799448
10799448 Inviato: 20 Ott 2010 9:18
 

wizz ha scritto:

Bè, ovvio che un po' di tiro l'avrà perso... Ma ipotizzando anche una perdita del 20% (esagerata!!), su 100 cavalli ne hai comunque 80... Che per chi usa la moto in strada, e in modo tranquillo, magari nemmeno sente la differenza icon_wink.gif
E' questo il VERO punto.
Una R6 NON nasce per esssere utilizzata SOLO in strada. Quindi, dal mio punto di vista, se perde il 20% è una moto ss da buttare. Poi, s euno la usa per andare al bar e a lavoro tutti i giorni e basta, allora è perfetta...per fare gare con i Tmax icon_wink.gif
 
10799487
10799487 Inviato: 20 Ott 2010 9:28
 

Bè, il punto è che comunque il mercato è libero, e se a uno piace la sportiva per andare al bar, 'azzi sua! icon_asd.gif
Rimane comunque che se c'ha fatto 110.000 km.... Vuol dire che al bar ci andava decisamente spesso! icon_eek.gif

Scherzi a parte, non sono poche le persone che usano le sportive anche per turismo o spostamenti quotidiani: concordo che siano moto sprecate in strada, ma sono certo che chi le usa in questo modo... Non noti la differenza di calo delle prestazioni... O magari la nota ma la moto gli va bene comunque!
 
10799554
10799554 Inviato: 20 Ott 2010 9:42
 

wizz ha scritto:
Bè, il punto è che comunque il mercato è libero, e se a uno piace la sportiva per andare al bar, 'azzi sua! icon_asd.gif
Rimane comunque che se c'ha fatto 110.000 km.... Vuol dire che al bar ci andava decisamente spesso! icon_eek.gif

Scherzi a parte, non sono poche le persone che usano le sportive anche per turismo o spostamenti quotidiani: concordo che siano moto sprecate in strada, ma sono certo che chi le usa in questo modo... Non noti la differenza di calo delle prestazioni... O magari la nota ma la moto gli va bene comunque!
Non discuto sulla libertà.
Dico solo che non si può dire che sia COME NUOVA. tutto qui.
 
10799787
10799787 Inviato: 20 Ott 2010 10:32
 

Mi sà che tutti dobbiamo iniziare a ri-considerare le moto usate.. una moto con 3 anni di vita e 20.000 km non è un ferro vecchio!!

la maggior parte delle sportive non và oltre i 6-8.000 km l'anno (c'è pure un post con i km medi percorsi all'anno su forum)

una del 2006 con quasi 50.000km sono meno di 10.000 km l'anno.. direi che è in media...
 
10799842
10799842 Inviato: 20 Ott 2010 10:44
 

jake ha scritto:
Mi sà che tutti dobbiamo iniziare a ri-considerare le moto usate.. una moto con 3 anni di vita e 20.000 km non è un ferro vecchio!!

la maggior parte delle sportive non và oltre i 6-8.000 km l'anno (c'è pure un post con i km medi percorsi all'anno su forum)

una del 2006 con quasi 50.000km sono meno di 10.000 km l'anno.. direi che è in media...
20000 non sono affatto tanti, anzi... ma dire che 110mila sono normali... ehm... non lo sono per un auto a benzina di bassa cilindrata (1.2) vulgaris.. che non viaggia a più di 5000 giri... voglio vedere un motore che comunque lavora già in basso a 2000 in più... dai, siamo seri
 
10799849
10799849 Inviato: 20 Ott 2010 10:46
 

R1 2000 50.000 km, 20.000km pista icon_lol.gif (manutenzione fai da te spesso e volentieri)

perdita di compressione 3% circa se non ricordo male icon_biggrin.gif (posso garantire che la manetta la giro tutta giuro icon_lol.gif )
 
10799898
10799898 Inviato: 20 Ott 2010 10:54
 

Alex-5 ha scritto:
R1 2000 50.000 km, 20.000km pista icon_lol.gif (manutenzione fai da te spesso e volentieri)

perdita di compressione 3% circa se non ricordo male icon_biggrin.gif (posso garantire che la manetta la giro tutta giuro icon_lol.gif )

Ecco, questo è un esempio di quelli che ci voleva! icon_mrgreen.gif

Brutto dover rottamare già il mio CBF, che 20.000 km li ha percorsi in un anno! icon_asd.gif
 
10799919
10799919 Inviato: 20 Ott 2010 10:58
 

wizz ha scritto:

Ecco, questo è un esempio di quelli che ci voleva! icon_mrgreen.gif

Brutto dover rottamare già il mio CBF, che 20.000 km li ha percorsi in un anno! icon_asd.gif
Ecco, tutto fuorchè quello che dicevo io icon_biggrin.gif
Allora, ora che alex ci ha detto che è tutto ok, direi che il nostro amico può comprarsela senza problemi. icon_wink.gif
 
10799952
10799952 Inviato: 20 Ott 2010 11:04
 

si ma molto dipende da come viene tenuta, potrei fare anche un esempio opposto, R1 2001, 25.000km perdita di compressione nella norma sui primi 3 cilindri il quarto invece chiedeva pietà (non ricordo i dati la moto non era mia), probabilmente colpa di un fai da te fatto mica tanto bene 0509_down.gif
 
10799973
10799973 Inviato: 20 Ott 2010 11:07
 

Alex-5 ha scritto:
si ma molto dipende da come viene tenuta, potrei fare anche un esempio opposto, R1 2001, 25.000km perdita di compressione nella norma sui primi 3 cilindri il quarto invece chiedeva pietà (non ricordo i dati la moto non era mia), probabilmente colpa di un fai da te fatto mica tanto bene 0509_down.gif
Beh, ovvio... ma ammetti che un motore dopo 100mila km, con quelle prestazioni, perde e parecchio? eusa_think.gif
 
10799983
10799983 Inviato: 20 Ott 2010 11:09
 

KIMO ha scritto:
Ecco, tutto fuorchè quello che dicevo io icon_biggrin.gif
Allora, ora che alex ci ha detto che è tutto ok, direi che il nostro amico può comprarsela senza problemi. icon_wink.gif

Bè, Alex ha comunque speficato che gli fa manutenzione spesso e volentieri... Metti che questo dei 48.000 debba ancora cambiargli l'olio dall'ultimo tagliando in garanzia... la faccenda si fa un po' diversa! icon_biggrin.gif
 
10800000
10800000 Inviato: 20 Ott 2010 11:14
 

KIMO ha scritto:
Beh, ovvio... ma ammetti che un motore dopo 100mila km, con quelle prestazioni, perde e parecchio? eusa_think.gif


100.000km sicuramente richiedono alcuni interventi importanti, (vedi sostituzione fasce elastiche), sicuramente comunque non perdi 30cv, per assurdo però meno sfregamenti comportano un aumento della velocità di punta icon_lol.gif (certo non ci arriva come prima, perdita di potenza come detto ne hai per forza di cose)
 
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