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Frenata troppo lunga Xt 125 x [Cause e soluzioni]
10778908
10778908 Inviato: 16 Ott 2010 18:05
Oggetto: Frenata troppo lunga Xt 125 x [Cause e soluzioni]
 



ciao a tutti...la mia xt 125 ultimamente ha una frenata lunghissima, nel senso che per farla fermare bisogna tirare tanto la leva , forse perchè ho cambiato da poco le pasticche dei freni , però c'è un mio conoscente che sulla sua xt 125 ha monato una vascheta dell'olio dei freni di un gs 1200 (cambiando la pompa) e dice che gli frena di più....ma secondo voi è possibile montare una cosa del genere????e poi, frena davvero di più????
 
10778968
10778968 Inviato: 16 Ott 2010 18:16
 

probabilmente quando hai cambiato le pasticche non hai spurgato l'impianto e adesso è pieno d'aria icon_wink.gif

portala da un meccanico e fa effettuare lo spurgo(costa 5€ icon_asd.gif )

zazzy sulla sua xt aveva montato la pompa di una hornet, poi quella di un tenerè icon_wink.gif
 
10779114
10779114 Inviato: 16 Ott 2010 18:37
 

potrebbe essere un po' di aria... se la leva è diventata molto spugnosa potrebbe essere quello il problema...
 
11130872
11130872 Inviato: 24 Dic 2010 22:04
 

Ciao! In genere se la frenata si allunga le cause sono 3:

1)le pasticche devono rodarsi. Dopo un centinaio scarso di km dovrebbe frenare regolarmente come prima!
2)c'è aria nel circuito frenante (anche se mi sembra strano, perche quando cambiai le pasticche posteriori alla mia xt, la frenata solo all'inizio era un pò così così, poi andava divinamente)
3) c'è da cambiare i gommini della pompa. Semmai fosse questa la causa, io cambierei direttamente la pompa. Come ha già detto pagno, io montai sulla mia diverse pompe freno: una nissin di un tenerè, una brembo di un husqvarna, e ora ho la nissin del cbr! Alcunii utenti su un altro forum sentivano già differenze di frenata anche solo mettendo la pompa freno dello scarabeo! io ti posso dire esplicitamente che la pompa originale è un pacco, la leva mia arrivava subito alla manopola e frenava zero, da quando ho messo quelle pompe non ho mai avuto problemi di frenata! Fossi in te comincerei a guardare in qualche disfattura! l'xt motard ha un bel disco da 260mm, con una pompa seria diventa cattivella la frenata!! icon_twisted.gif

PS: il tuo amico che ha messo la pompa dell'r1200 s si chiama nicolò??
 
11226597
11226597 Inviato: 15 Gen 2011 2:38
 

si è lui....sarei molto curioso su questa cosa dell'impianto frenante..avresti qualche foto
 
11234097
11234097 Inviato: 16 Gen 2011 22:39
 

Eccole

Link a pagina di Img209.imageshack.us

lì ci sono alcune pompe che avevo sull'xt (tranne la seconda partendo dall'alto)...la prima è l'originale (che ho buttato chissà dove, la seconda è di un rs 125, la terza è la nissin del cbr, e la 4° è la nissin però del tenerè...al tempo di quella foto avevo messo sulla moto la brembo dello skyliner! però non ho una foto

Nella seconda foto puoi vedere quello che mi permettevano di fare sia la pompa del tenerè, che quella del cbr, che quella dello skyliner!
 
11236673
11236673 Inviato: 17 Gen 2011 16:41
 

ok grazie 1000 adesso vedo che posso fare
 
11534945
11534945 Inviato: 18 Mar 2011 15:05
 

ho trovato solo la pompa di una mito , ma per fare tutto il lavoro mi hanno chiesto 100 -150 euro... io ho mio padre meccanico di auto però tante cose me le faccio a casa qnd se mi dite che è facile me lo faccio da solo... ma dove posso cercare altre di queste pompe? perché allo sfascio non si trova nulla e ai depositi giudiziari neanche ....aiutatemi....
 
11564128
11564128 Inviato: 24 Mar 2011 15:25
 

Cambiare la pompa è abbastanza facile, è lo spurgo che è più noioso. Per sostituire la pompa prima allenti (o togli direttamente) la vite che collega la pompa del freno al tubo, successivamente togli le viti del braccialetto e la levi. Procedimento identico per mettere la nuova pompa: avviti le 2 viti del braccialetto (strette entrambe a giri uguali avvitando prima l'una e poi l'altra), poi avviti la vite che collega tubo a pompa e via. Ora c'è da fare lo spurgo! Rovistando nel tinga ho trovato questa guida:

Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo

Dacci un occhio, è sintetizzata ma descrive tutti i passaggi da fare!
 
11661002
11661002 Inviato: 13 Apr 2011 16:12
 

a rega... alla fine ho fatto così..olio dot . 5.1 pasticche breaking e modifica al pistoncino della leva del freno con uno più lungo...e frena da dio ..senza levare pompe ad altre moto e cose varie...va da dio...certo le pasticche le danno per 6 mila km ,ma adesso va davvero bene.
 
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