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Pulizia cilindro, testa e pistone
10773116
10773116 Inviato: 15 Ott 2010 16:09
Oggetto: Pulizia cilindro, testa e pistone
 

Ciao a tutti, recentemente ho dovuto aprire il cilindro perchè la candela si era spezzata in due incastrandosi nella testa e ho visto che i componenti del mio gruppo termico sono molto sporchi (soprattutto testa e pistone). Ora, visto che ho smontato solo la testa, avrei bisogno di sapere come posso togliere le viti che tengono la marmitta attaccata al cilindro (ho provato a svitarle normalmente ma non ci sono riuscito, però mi sono accorto che hanno una forma esagonale), come togliere il pistone senza fare danni, quanto costa un seeger nuovo in concessionario e soprattutto che prodotto posso usare per pulire il mio motore.
Allego foto di testa e pistone:

Testa: Link a pagina di Img199.imageshack.us
Pistone: Link a pagina di Img140.imageshack.us
 
10773246
10773246 Inviato: 15 Ott 2010 16:32
Oggetto: Re: Pulizia cilindro, testa e pistone
 

SuperJog ha scritto:
Ciao a tutti, recentemente ho dovuto aprire il cilindro perchè la candela si era spezzata in due incastrandosi nella testa e ho visto che i componenti del mio gruppo termico sono molto sporchi (soprattutto testa e pistone). Ora, visto che ho smontato solo la testa, avrei bisogno di sapere come posso togliere le viti che tengono la marmitta attaccata al cilindro (ho provato a svitarle normalmente ma non ci sono riuscito, però mi sono accorto che hanno una forma esagonale), come togliere il pistone senza fare danni, quanto costa un seeger nuovo in concessionario e soprattutto che prodotto posso usare per pulire il mio motore.
Allego foto di testa e pistone:

Testa: Link a pagina di Img199.imageshack.us
Pistone: Link a pagina di Img140.imageshack.us


allora, per togliere il pistone prima va tolto il cilindro, quindi rimarrai con la biella e il pistone attaccato..
il pistone ha 2 o'ring o come azz si scrive, da parte, tolti quelli, sfilalo dallo spinotto..
per la testa, dagli una lucidata, io l'avevo fatto con la carta da carena, finissima, ma non va fatto con quella icon_asd.gif ..il risultato, però, non era malaccio..

immagini visibili ai soli utenti registrati



per la marmitta, va sempliemente svitata con una chiave..una chiave normale esagonale da 10..prima il collettore, poi la staffa..
 
10773250
10773250 Inviato: 15 Ott 2010 16:33
 

il pistone lo puoi lucidare a specchio nel cielo...
la testa invece devi andare piu piano e cercare di togliere le incrostazioni...
 
10773287
10773287 Inviato: 15 Ott 2010 16:39
 

C'è chi mi consiglia di usare il WD40, chi l'alcol, chi la benzina, voi che ne dite?
 
10773291
10773291 Inviato: 15 Ott 2010 16:40
 

è normale che siano sporchi, togli le incostrazioni della testa con un po' di benzina, il pistone non devi toglierlo se non lo cambi, è inutile e potresti rompere i seeger.
Durante il rimontaggio comunque sia non ti scordare di oliare bene pistone, spinotto e gabbia a rulli.
 
10773293
10773293 Inviato: 15 Ott 2010 16:41
 

SuperJog ha scritto:
C'è chi mi consiglia di usare il WD40, chi l'alcol, chi la benzina, voi che ne dite?

io, ho sempre usato la benzina..ma probabilissimamente qualcosa di migliore c'è sicuro, ho usato quella perchè ce l'avevo a portata e era un lavoro di poca importanza quello di lucidare la testa, era solo per vendere quel gt..
 
10773295
10773295 Inviato: 15 Ott 2010 16:41
 

SuperJog ha scritto:
C'è chi mi consiglia di usare il WD40, chi l'alcol, chi la benzina, voi che ne dite?

La benzina è la cosa migliore
 
10773374
10773374 Inviato: 15 Ott 2010 16:55
 

grifon ha scritto:
è normale che siano sporchi, togli le incostrazioni della testa con un po' di benzina, il pistone non devi toglierlo se non lo cambi, è inutile e potresti rompere i seeger.
Durante il rimontaggio comunque sia non ti scordare di oliare bene pistone, spinotto e gabbia a rulli.

Se è marcio e voglio pulirlo?
 
10773449
10773449 Inviato: 15 Ott 2010 17:05
 

SuperJog ha scritto:

Se è marcio e voglio pulirlo?

Fai come vuoi, se il motore ha su tanti kilometri compra un set dsi guarnizioni per la testata nuovo.
 
10773485
10773485 Inviato: 15 Ott 2010 17:11
 

Sai per caso quanto costano i seeger?
 
10773515
10773515 Inviato: 15 Ott 2010 17:17
 

SuperJog ha scritto:
Sai per caso quanto costano i seeger?

Non ne ho mai avuto il bisogno di comprarlo, ma sicuramente costano molto poco (alla fine sono dei pezzetti di gomma)...
 
10773566
10773566 Inviato: 15 Ott 2010 17:25
 

ma i seger non sono di gomma ma sono di metallo e servono per bloccare il cilindretto (non ricordo il nome) che passa tra il pistone alla biella ...
i seeger devi vedere se li vendono separati dal pistone ...
costano poco 1euro-2euro max a seeger

per toglierli si usa la pinza apposta per seeger ... o se no pinza normale dipende anche dal tipo di seeger

consigluio prima di togliere il segger di chiudere i carter prima che ti scappi e vada a finire dentro ... bastano due straccietti

questo è un seeger

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questa è una pinza per seeger

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si utilizza per questi segger


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se no pinza normale
 
10773655
10773655 Inviato: 15 Ott 2010 17:41
 

Quindi sfilo lo scarico, tolgo il cilindro, rimuovo i seeger, tolgo la gabbia a rulli e tolgo il pistone?
 
10773705
10773705 Inviato: 15 Ott 2010 17:51
 

SuperJog ha scritto:
Quindi sfilo lo scarico, tolgo il cilindro, rimuovo i seeger, tolgo la gabbia a rulli e tolgo il pistone?

yess..! icon_razz.gif
 
10773768
10773768 Inviato: 15 Ott 2010 18:02
 
 
10773889
10773889 Inviato: 15 Ott 2010 18:19
 

cambia anche la gabbia rulli e vedi se il pistone e in tolleranza con il cilindri
centro di rettifica ti fanno el misure e vedono se è in tolleranza
ma se ha ppchi km cambia solo le fascia
qaunti km ha il cilindro ?
 
10773892
10773892 Inviato: 15 Ott 2010 18:19
 

topo ha scritto:
cambia anche la gabbia rulli e vedi se il pistone e in tolleranza con il cilindri
centro di rettifica ti fanno el misure e vedono se è in tolleranza
ma se ha ppchi km cambia solo le fascia
qaunti km ha il cilindro ?

8300 circa, ma è quello originale.
 
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