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[125cc] sospensioni sportcity cube [regolazioni]
10772264
10772264 Inviato: 15 Ott 2010 14:02
Oggetto: [125cc] sospensioni sportcity cube [regolazioni]
 

ho uno sportcity cube 125

vorrei sapere se c'è un modo per regolare correttamente le sospensioni posteriori

vi chiedo questo perchè qualche giorno fa, mentre eravamo in 2 sullo scooter, in una curva a destra presa in modo un po sportivo ( neanche troppo perchè ero a circa 65/70 kmh ) ho grattato le pedane dello scooter

potrei risolvere il problema irrigidendo un po le sospensioni ??
come si fa ??

altri suggerimenti per evitare di grattare e quindi dover ridurre l'angolo di piega ??
 
10772398
10772398 Inviato: 15 Ott 2010 14:21
 

se non sono regolabili non puoi renderle più dure
 
10772402
10772402 Inviato: 15 Ott 2010 14:22
 

non hai le tacche per indurirle???
 
10772406
10772406 Inviato: 15 Ott 2010 14:22
 

non credo..ma controlla 0509_up.gif
 
10772444
10772444 Inviato: 15 Ott 2010 14:26
 

ormai li fanno quasi tutti con le sospensioni posteriori regolabili... strano che non le abbia eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10772641
10772641 Inviato: 15 Ott 2010 14:51
 

credo proprio che le mie sospensioni siano regolabili

solo che volevo sapere come si fa a capire quando sono regolate bene, e volevo anche sapere se qualcun altro ha avuto i miei stessi problemmi con lo sportcity
 
10772644
10772644 Inviato: 15 Ott 2010 14:52
 

lollo quando hai comprato lo scooter ti hanno sicuramente dato 2 libricini...uno di garanzia sulla quale si annotano tagliandi ed interventi e un altro di uso e manutenzione....se cerchi nell'indice di quest'ultimo troverai la voce "regolazione ammortizzatori"
Comunque ecco qui per filo e per segno ciò che dice il libretto:

Libretto di uso e manutenzione ha scritto:
REGOLAZIONE SOSPENSIONE POSTERIORE
La sospensione posteriore è composta
da un ammortizzatore a doppio effetto
(frenatura in compressione/estensione),
fissato tramite silent-block al motore.
L'ammortizzatore è provvisto di una ghie-
ra, per la regolazione della precarica del-
la molla. La regolazione standard, impo-
stata dalla fabbrica, è predisposta per un
pilota del peso di 70 kg circa. Per peso ed
esigenze diverse, agire sulla ghiera «1»
con la chiave a settore (in dotazione), de-
finendo in tal modo le condizioni ideali di
marcia.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Agire sulla ghiera di regolazione
«1» (regolazione precarica mol-
la ammortizzatore).
NOTA BENE
EFFETTUARE LE REGOLAZIONI PER
TUTTE E DUE GLI AMMORTIZZATORI
POSTERIORI.


Rotazione ghiera nel verso A: aumento
della precarica molla. L'assetto del vei-
colo è più rigido. Da usare su strade con
fondo liscio o normale e per la guida con
passeggero.
Rotazione ghiera nel verso B: diminuzio-
ne della precarica molla. L'assetto del
veicolo è più morbido. Da usare su strade
con fondo sconnesso e per la guida sen-
za passeggero.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10774835
10774835 Inviato: 15 Ott 2010 20:26
 

bene, credo che a questo punto indurirò leggermente le sospensioni

dalle istruzioni fornite da SalvoDS ho capito che devo ruotare la ghiera verso destra, ma non so quanto ruotarla

per ora vorrei provare ad irrigidire poco, tanto per provare come mi trovo

sapete dirmi quanto ruotare la ghiera ??
 
10774882
10774882 Inviato: 15 Ott 2010 20:31
 

lollo_92 ha scritto:
bene, credo che a questo punto indurirò leggermente le sospensioni

dalle istruzioni fornite da SalvoDS ho capito che devo ruotare la ghiera verso destra, ma non so quanto ruotarla

per ora vorrei provare ad irrigidire poco, tanto per provare come mi trovo

sapete dirmi quanto ruotare la ghiera ??



sino a che non la poni nella posizine corretta... ci dovrebbero essere dei "gradini"
io non conosco il tuo scooter...ma ricordati che se hai il doppio ammortizzatore li dovrai regolare entrambi sullo stesso livello!!
 
10776359
10776359 Inviato: 16 Ott 2010 6:20
 

si si, lo so che li devo regolare entrambi allo stesso grado

comunque aspetto il parere di qualcuno che ha il mio stesso scooter o simile, per sapere di quante tacche devo girare la ghiera, per avere un leggero indurimento dell'ammo
 
10777979
10777979 Inviato: 16 Ott 2010 14:28
 

procedi per tentativi...aumenta di uno scatto e vedi come va...se non se soddisfatto dai un altra tacca di precarico....personalmente li tengo una tacca sotto il massimo in città, se ho in programma gite fuori porta li indurisco al massimo
 
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