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Ducati 999 - Cruscotto morto !
12764320
12764320 Inviato: 6 Dic 2011 16:20
 



Se è una questione di solo contagiri la vedo dura. Queste cavolo di strumentazioni moderne difficilmente si riparano. Prova a farla vedere ad un elettrauto o ad un centro Marelli, se presente in zona eusa_think.gif
 
12764549
12764549 Inviato: 6 Dic 2011 17:18
 

anomico ha scritto:
Se è una questione di solo contagiri la vedo dura. Queste cavolo di strumentazioni moderne difficilmente si riparano. Prova a farla vedere ad un elettrauto o ad un centro Marelli, se presente in zona eusa_think.gif

Ho rovato a portarla da due concess. in zona e ho avuto due risposte diverse:
1) devi cambiare la strumentazione........500E e passa la paura 0509_mitra.gif
2) E' magneti marelli ci fa...è un progetto vecchio e purtroppo ha questo difetto...il contagiri usalo solo come riferimento a grando linee eusa_doh.gif
Ma che c**** di risposte sono!!!??
 
12765389
12765389 Inviato: 6 Dic 2011 20:44
 

Ma che risposte del cavolo!!! E' Marelli, ci fa, è un progetto vecchio???
Roba da pazzi.
 
12766130
12766130 Inviato: 6 Dic 2011 23:17
 

Broken75 ha scritto:
Ho lo stesso problema, ma non dipende dalla batteria...rigenerata....

ho solo il problema della retroilluminazione....non varia a seconda della luminosità, ossia è sempre spenta. In galleria e di notte, vedo solo la lancetta del contagiri che sale e scende..

- smontata la strumentazione, anche i todos, ma nulla si bruciato,
- puliti i connettori,
- nessun rumore di possibile scarica a massa,
- il display della velocità ed altro funziona.

altre indicazioni?


Il sistema di retroilluminazione del cruscotto, si basa su una pellicola elettroluminiscente con un pilotaggio particolare.

la pellicola è difficile che si rompa, è piu' facile che vada 0509_down.gif il pilotaggio che si trova sulla scheda.
Ed in questo caso o si cambia il cruscotto oppure si rinuncia all'illuminazione.
 
12766141
12766141 Inviato: 6 Dic 2011 23:19
 

DesmoDany ha scritto:
cabaciccio ha scritto:
Forse il traferro che controlla anche la fase per l'accensione è da registrare ...

Ma non ho problemi di accensione o altro....la moto sembra andare benissimo e anche la strumentazione funziona a dovere ma sto cavolo di contagiri mi sta facendo rodere il fegato!!!!!!!!


Il traferro non puo' essere la causa del problema, altrimenti ma moto non sarebbe andata bene.

Il suo segnale va direttamente alla centralina che poi lo smista al cruscotto.

Purtroppo, vedo la riparazione abbastanza difficile.
 
12766888
12766888 Inviato: 7 Dic 2011 10:13
 

multigatto ha scritto:


Il traferro non puo' essere la causa del problema, altrimenti ma moto non sarebbe andata bene.

Il suo segnale va direttamente alla centralina che poi lo smista al cruscotto.

Purtroppo, vedo la riparazione abbastanza difficile.


Noooooooo non dirmi così eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
14875632
14875632 Inviato: 5 Mar 2014 16:45
Oggetto: Strumentazione KO
 

Ciao a tutti, mi rendo conto del tempo che è passato dall'ultimo intervento su questo argomento...
...ma credetemi, è sempre di estrema attualità!!

Ho una 999 del 2004 che ogni tanto fa uno scherzo simile a quelli che ho letto qua sopra.
Nel bel mezzo di un bel giro in moto butti l'occhio allo strumento e noti che si è improvvisamente spento, illuminazione, display, spie e contagiri a zero...
La moto è accesa e funzionante, ma se ti fermi e spegni il motore è impossibile riavviarla.
Infatti, con lo strumento in quella situazione, la moto non si accende più, arriva corrente alla pompa benzina, funzionano luci e clacson, ma non il pulsante accensione, perciò siamo a piedi!

E' un problema che si presenta saltuariamente e che si risolve "da solo" , a volte dopo pochi minuti, a volte il giorno dopo... non c'è una logica, all'improvviso lo strumento si ripiglia, fa un reset e la spia dell'immobilizer torna a lampeggiare regolarmente.

Preciso che, ho sostituito la pompa benzina con una nuova lo scorso anno, e la batteria una settimana fa, ma niente da fare, il problema si ripresenta come niente fosse.

Come qualcuno ha già notato, la carica della batteria è fondamentale, e basta che sia un pò giù di corda perchè si inneschino una serie di anomalie di vario genere, compresa forse questa.

Voi che ne dite?
Io ho il forte sospetto che la responsabilità sia del posizionamento verticale della batteria che, durante il funzionamento della moto, forse a causa del calore e la temperatura, possa "rammollire" il fluido all'interno portandolo ad accumularsi nelle celle in basso e a renderlo scarso il quelle superiori, così da creare qualche scompenso di tensione o corto circuito.
Altrimenti non saprei proprio.

Se avete pareri o consigli mi sarebbe di aiuto.
Grazie in anticipo
Lamps
 
14876145
14876145 Inviato: 5 Mar 2014 22:15
 

Scommmetto che hai usato una batteria diversa dalla Yausa originale. Vero?

Metti la batteria che porta di serie e vedrai che risolvi il problema. 0509_up.gif
 
14876415
14876415 Inviato: 6 Mar 2014 0:38
 

Se hai usato la batteria senza manutenzione non dovrebbero esserci problemi. È ideata per essere messa anche in altre posizioni, non è al gel ma va bene anche non in orizzontale. A me sembra più un problema elettrico, anche se a distanza è difficile da dire. Possibile che ci sia un falso contatto, che qualche filo possa essersi spellato, che un connettore possa essere ossidato o sporco o che la centralina abbia qualche problema.
Purtroppo, ritrovare il problema richiede molta pazienza. Ti direi di iniziare a spruzzare apposito spray per contatti sui connettori e di verificare se l'impianto ha fili danneggiati o spellati.
 
14877044
14877044 Inviato: 6 Mar 2014 14:45
 

Lucares87 ha scritto:
Ragazzi ho smontato la strumentazione, ho pulito con l aria compressa e ho spruzzato un po di riattivante elettrico. Nessun cambiamento.

Se io stacco il display del 749 di un amico e lo monto sul mio c'è qualche problema di centralina/immobilizer ? o dovrebbe funzionare senza problemi ?

Che palle ragazzi 0509_down.gif

ps. anche smontando la strumentazione l ago del contagiri rimaneva a 13 mila giri. Non dovrebbe tornare giiu ? non è che si è rotto qualcosa dentro ? eusa_think.gif


No. Non torna perché non è a molla, ma c'è un motorino passo-passo.
 
14877083
14877083 Inviato: 6 Mar 2014 15:13
 

DueRuote ha scritto:
Lucares87 ha scritto:
Ragazzi ho smontato la strumentazione, ho pulito con l aria compressa e ho spruzzato un po di riattivante elettrico. Nessun cambiamento.

Se io stacco il display del 749 di un amico e lo monto sul mio c'è qualche problema di centralina/immobilizer ? o dovrebbe funzionare senza problemi ?

Che palle ragazzi 0509_down.gif

ps. anche smontando la strumentazione l ago del contagiri rimaneva a 13 mila giri. Non dovrebbe tornare giiu ? non è che si è rotto qualcosa dentro ? eusa_think.gif


No. Non torna perché non è a molla, ma c'è un motorino passo-passo.


Be certo che se dal 2010 non ha ancora risolto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14877132
14877132 Inviato: 6 Mar 2014 15:33
 

multigatto ha scritto:
Be certo che se dal 2010 non ha ancora risolto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Avevo già notato la cosa ed anche che la discussione è stata "riesumata" da un altro utente differente, ma una spiegazione tecnica non ha tempo. Non ho dato una soluzione al problema. Ho spiegato il motivo di un comportamento di una parte della moto.

0509_up.gif
 
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