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Ducati 999 - Cruscotto morto !
10768841
10768841 Inviato: 14 Ott 2010 20:00
Oggetto: Ducati 999 - Cruscotto morto !
 

Ciao Ragazzi,

Stamattina ho usato la moto, perfetta nessun problema.

Dopo pranzo la vado a riprendere, inserisco la chiave e la giro...il quadro si accende per fare il check e poi stop ! la lancetta del contagiri si ferma a 13 mila gira e non torna più giu. Il display è spento.

La moto si accende e funziona perfettamente, se accendo l anabagliante si accendono anche i led che illuminano il quadro ma non si vede niente. Anche le frecce funzionano ma sul quadro non si accende la spia.

Insomma la moto funziona perfettamente pero il quadro è morto e l ago del contagiri è fermo a fondoscala....

Ditemi che si tratta solo di qualche rele da cambiare ? 0510_help.gif 0510_help.gif

0510_saluto.gif
 
10768928
10768928 Inviato: 14 Ott 2010 20:09
 

Ciao

controlla bene il connettore dei fili al cruscotto, forse devi dare un po' di antiossidante sui contatti...
controlla anche i fusibili...

doppio_lamp_naked.gif
 
10768996
10768996 Inviato: 14 Ott 2010 20:16
 

Quoto. Di solito c'è qualche filo che si è spellato da qualche parte o dell'ossidazione sui contatti. Stacca il connettore e pulisci con spray apposito (anche altrove)
 
10769181
10769181 Inviato: 14 Ott 2010 20:37
 

se lo devi cambiare sappi che ne ho uno da vendere....col vetrino spaccato ma integro e funzionante all'interno

altrimenti nuovo ti spennano
 
10769657
10769657 Inviato: 14 Ott 2010 21:55
 

pulisci il connettore icon_smile.gif
 
10769838
10769838 Inviato: 14 Ott 2010 22:26
 

guardate che bello icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho mai tolto la strumentazione. Devo togliere il cupolino, poi ?
E' a incastro ? devo solo tirarla e viene via ?

Sabato gli do un occhiata... 0509_down.gif
 
10770174
10770174 Inviato: 14 Ott 2010 23:53
 

Lucares87 ha scritto:
guardate che bello icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Non ho mai tolto la strumentazione. Devo togliere il cupolino, poi ?
E' a incastro ? devo solo tirarla e viene via ?

Sabato gli do un occhiata... 0509_down.gif

io l'ho tolta la strumentazione !!!
dunque,vai a circa 50 all'ora e poi aspetta che una "signora" ti tagli la strada con la sua station wagon prendendo la strada in senso di marcia vietato.
risultati:ottimi,tempo di esecuzione:2,5 secondi,5 se conti il volo e l'atterraggio;togli cupolino,telaietto,strumentazione,carene,dischi,focreclle,ruota e leve in tempo da record.effetti collaterali...operazione non reversibile.








icon_asd.gif




0510_abbraccio.gif
 
10770179
10770179 Inviato: 14 Ott 2010 23:55
 

testone ha scritto:

io l'ho tolta la strumentazione !!!
dunque,vai a circa 50 all'ora e poi aspetta che una "signora" ti tagli la strada con la sua station wagon prendendo la strada in senso di marcia vietato.
risultati:ottimi,tempo di esecuzione:2,5 secondi,5 se conti il volo e l'atterraggio;togli cupolino,telaietto,strumentazione,carene,dischi,focreclle,ruota e leve in tempo da record.effetti collaterali...operazione non reversibile.
icon_asd.gif
0510_abbraccio.gif



Appena arrivata la notifica speravo fosse qualcuno di importante a darmi la soluzione !
invece è solo Testone.. eusa_wall.gif

icon_asd.gif
 
10770549
10770549 Inviato: 15 Ott 2010 8:30
 

Lucares87 ha scritto:



Appena arrivata la notifica speravo fosse qualcuno di importante a darmi la soluzione !
invece è solo Testone.. eusa_wall.gif

icon_asd.gif


si luca è a incastro...ha poi il connettore da staccare dietro...ma per il resto è molto semplice da stacare... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10770747
10770747 Inviato: 15 Ott 2010 9:22
 

Luca non devi smontare nulla, la strumentazione è incastrata con dei piolini su 3 buchi gommati, devi solo tirarla verso di te, fai piano però... Il connettore è attaccato subito sotto...

Vedi pure i fusibili per vedere se ce ne fosse uno bruciato.
 
10770920
10770920 Inviato: 15 Ott 2010 10:10
 

Lucares87 ha scritto:
guardate che bello icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di I51.tinypic.com

Non ho mai tolto la strumentazione. Devo togliere il cupolino, poi ?
E' a incastro ? devo solo tirarla e viene via ?

Sabato gli do un occhiata... 0509_down.gif


Decelera sennò spacchi tutto!!!! 0509_pernacchia.gif

La strumentazione è montata su 3 gommini tramite dei perni in plastica. Per le varla basta tirarla via (ti conviene iniziara dall'alto, 2 perni, o dal basso, 1 perno, e usare un pò di delicatezza icon_biggrin.gif ). Tolta la strumentazione, dietro trovi un connettore di forma quadrata o rettangolare, non ricordo; basta schiacciare un fermo su uno dei lati e tirarlo via.
Dovrebbe uscire anche con il cupolino montato.

PS: su altre discussioni ricordo, però, di aver letto che di serie c'è un blocco da rimuovere per togliere la strumentazione. Sulla mia non c'era nulla.
 
10771402
10771402 Inviato: 15 Ott 2010 11:57
 

il blocco non è altro che il piolino inferiore che si svita e al quale è agganciata una linguetta che libera lo spinotto......è piu facile a farsi che a dirsi
 
10771628
10771628 Inviato: 15 Ott 2010 12:42
 

berto999 ha scritto:
il blocco non è altro che il piolino inferiore che si svita e al quale è agganciata una linguetta che libera lo spinotto......è piu facile a farsi che a dirsi


Tutto chiaro. Sulla mia non ricordo niente del genere, forse era stata già tolta
 
10780405
10780405 Inviato: 16 Ott 2010 23:26
 

Ragazzi ho smontato la strumentazione, ho pulito con l aria compressa e ho spruzzato un po di riattivante elettrico. Nessun cambiamento.

Se io stacco il display del 749 di un amico e lo monto sul mio c'è qualche problema di centralina/immobilizer ? o dovrebbe funzionare senza problemi ?

Che palle ragazzi 0509_down.gif

ps. anche smontando la strumentazione l ago del contagiri rimaneva a 13 mila giri. Non dovrebbe tornare giiu ? non è che si è rotto qualcosa dentro ? eusa_think.gif
 
10780416
10780416 Inviato: 16 Ott 2010 23:28
 

è codificato diversamente... non dovrebbe partire
pero non so se succede qualcosa se lo colleghi e giri il quadro giusto per vedere se si vede
 
10780423
10780423 Inviato: 16 Ott 2010 23:32
 

sta diventando un bel problema... io mille mila euro non li spendo.
O risolvo da me o rimane cosi.

Se compro la strumentazione usata la posso scodificare io ? o ho bisogno per forza di ducati ?
 
10780565
10780565 Inviato: 17 Ott 2010 0:53
 

scusa ma una volta non funzionava con la cordina??
Mica si è spezzata la cordina nella sede!!!! icon_asd.gif




Quanto valeva il mio rx.... 0509_doppio_ok.gif
 
10780570
10780570 Inviato: 17 Ott 2010 0:55
 

una volta lollo..... una volta.... icon_asd.gif


comunque credo che il problema sia il rele del alimentazione cruscotto.
Leggendo il manuale vedo che ce un fusibile che regola l' illuminazione ( e infatti funziona tutto) e un altro che regola l alimentazione al cruscotto. Pero non c'è scritto qual'è ! quindi domani li smonto tutti i cerco quello fulminato... 0509_mitra.gif
 
10780572
10780572 Inviato: 17 Ott 2010 0:57
 

miglior soluzione...


facce sapè 0509_up.gif
 
10780610
10780610 Inviato: 17 Ott 2010 2:02
 

a me' una vota mi si era incastrata come a te',gli ho dato una sventola ed è tornato apposto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

hihihi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_arrow.gif senti,ma tutte le funzioni sono andate?
tipo se gli passi sopra con una torcia almeno si abbassa la luce?
perche' a vederlo cosi' sembra che non gli arrivi corrente in qualche parte del circuito. eusa_think.gif
la moto si accende?
i fusibili sono tutti ok? (stanno nel lato destro del fanale)

icon_arrow.gif peccato che di cruscotti in piu' abbia solo quello del 1098 0510_saluto.gif
 
10781104
10781104 Inviato: 17 Ott 2010 9:53
 

controlla bene tutti i fili del cablaggio, uno di loro si è sguainato. Separa tutti i fili e inguainali. Funzionerà tutto...
 
10801035
10801035 Inviato: 20 Ott 2010 14:18
 

gente,scrivo io per lucares che poveretto mi ha chiamato bestemmiando ed imprecando in modo che quando rientra magari c'è qualche risposta in merito.
dunque,mi ha detto che ora a mettere la chiave a girare non parte nulla,ma proprio nulla di nulla,non si accende il cruscotto,non gira la pompa della benzina,morta al 100%.
i fusibili sono tutti a posto,sia quelli del cruscotto che quelli della batteria,gli ho detto di controllore anche i relè messi deitro alla batteria...ovviamente la batteria è carica ed è perfetta.secondo lucares potrebbe essersi scodificata la chiave,voi che dite???
 
10801108
10801108 Inviato: 20 Ott 2010 14:28
 

grazie mille testone !

Pero ti ho detto una cavolata: la batteria non era carica come pensavo !
Al telefono ti ho detto che sicuramente era carica perche ieri ho usato la moto ed era perfetta, quindi non credevo che nel giro di una giornata potesse poproprio scaricarsi cosi ! E invece si, appena ho controllato il voltaggio era a 7.

In ogni caso mi sembra strano per vari motivi:
1 la batteria ha meno di un anno
2 ieri andava benissimo
3 l ultima batteria che avevo era stata montata per 7 anni, l avevo cambiata perche scarica, la moto non partiva pero mi ricordo che il clacson funzionava, anche se pochissimo e le luci si accendevano anche se pochissimo anche loro...

Non capisco che c***o stia succedendo a sta moto ! 0509_mitra.gif
 
10801342
10801342 Inviato: 20 Ott 2010 14:58
 

luca fattela venire a prendere da un meccanico e lascigliela...lo so che metterci le mani d aoslo da più soddisfazione ecc però si ci evita tante tante seccature se la porti da qualcuno di competente...che dici?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10801415
10801415 Inviato: 20 Ott 2010 15:10
 

Se la porto in ducati mi rifilano la strumentazione nuova e siamo gia a 500 euro. c***i mazzi e manodopera gli devo lasciare giu si e no 700 euro. tie.gif

Non ci penso proprio. Ho sei mesi di tempo per sistemarla da solo, fino ad Aprile uso solo il Dylan in città. 0509_up.gif

Alle 5 vado a riprendere la batteria bella carica e provo a montarla, vedremo se partirà...
 
10801437
10801437 Inviato: 20 Ott 2010 15:13
 

Lucares87 ha scritto:
Se la porto in ducati mi rifilano la strumentazione nuova e siamo gia a 500 euro. c***i mazzi e manodopera gli devo lasciare giu si e no 700 euro. tie.gif

Non ci penso proprio. Ho sei mesi di tempo per sistemarla da solo, fino ad Aprile uso solo il Dylan in città. 0509_up.gif

Alle 5 vado a riprendere la batteria bella carica e provo a montarla, vedremo se partirà...


beh non so se dalle tue parti esiste un Navacchi come qui.....se io avessi un problema del genere prima di cambiarmi strumentazione le proverebbe un bel pò...alla peggio mi dice c'è la strumentazione da cambiare..se è cosi vedi se risolvi da solo...700 euro cosi non le spenderei manco io eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10801533
10801533 Inviato: 20 Ott 2010 15:26
 

e poi il testone sono io icon_asd.gif icon_asd.gif
per la strumentazione,al massimo monti quella della mito,cavo del contakm e del conta giri e via 0509_doppio_ok.gif





icon_eek.gif oddio ti conosco troppo,so che ci stavi gia pensando
 
10801576
10801576 Inviato: 20 Ott 2010 15:33
 

è vero testone ! icon_asd.gif

Mi sto gia documentando su come togliere l immobilizer per metterci un aftermarket da 2 soldi ! quella della mito mi serve ma ne trovo altre... 0509_doppio_ok.gif
 
10802116
10802116 Inviato: 20 Ott 2010 17:14
 

Per togliere l'immoilizer devi intervenire sulla centralina (mappatura, senza cambiare ovviamente i parametri di gestione del motore). Sulla mia l'ho levato tanto che c'ero e buonanotte . . . per me è solo una possibile rogna!

Si dovrebbe vedere come mai la batteria si è scaricata così velocemente. Come può essere che abbia fatti i capricci di colpo, come può essere che ci sia qualcosa che non va e la scarica. Prima di prendere quella nuova, portala da un elettrauto e fatti dire se è ancora buona o meno. A volte basta solo ricaricarla, così puoi anche provare se ti si scarica di nuovo. (casomai spiegagli all'elettrauto cosa è successo). Con max 5€ te la controlla e ricarica.

Se prendi una nuova e poi il problema è altrove rischi di danneggiarne un'altra. La moto è rimasta ferma a lungo? Considera che la mia batteria è stata ferma più di un anno, staccata, e l'ho dovuta solo ricaricare. Certo, non avrà vita lunga penso . . .

PS: ma la Mito ha la linea CAN? eusa_think.gif
 
10802230
10802230 Inviato: 20 Ott 2010 17:30
 

Si anomico, credo che lo levo anche io sto benedetto immobilizer !
comunque ho fatto come hai detto, oggi alle 2 ho portato la batteria a ricaricare e udite udite.... alle 6 si era caricata solo leggermente ! icon_eek.gif

In poche parole non si carica più ! è morta all improvviso e via... icon_confused.gif
 
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