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Sostituzione trasmissione finale su FZ6 Fazer
10767921
10767921 Inviato: 14 Ott 2010 18:14
Oggetto: Sostituzione trasmissione finale su FZ6 Fazer
 

Salve. Ho una FZ6 Fazer da tre anni e con piena soddisfazione. Ho percorso ad oggi circa 29.000 km., pulendo e lubrificando abbastanza regolarmente sia la catena che la corona, verificando naturalmente la tensione. Premetto che visivamente sembra ancora perfetta! La domanda che pongo è la seguente: esiste per questi componenti diciamo una "vita tecnica", cioè un intervallo di tempo o di km. per cui una volta raggiunti questi bisogna comunque sostituirli oppure no? Chiedo qui nel forum perchè in giro non sono riuscito a trovare traccia, e parlando con dei meccanici (pseudo?!?) ho peggiorato la situazione (si va dalla sostituzione ogni 10.000km alla sostituzione quando inizia a saltare sulla corona (!!!)). Non vorrei trovarmi con una catena spezzata in fase di sorpasso o peggio peggio peggio ancora incastrata in curva o tra due file di auto.....
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a schiarirmi le idee. 0509_si_picchiano.gif
 
10768137
10768137 Inviato: 14 Ott 2010 18:36
 

Ciao 10.000 mi sembrano francamente un pò pochi icon_eek.gif . Ovviamente andrà valutato ai vari tagliandi il grado di usura che dipende dall'uso e della manutenzione.
Da quello che si evince da questo topic FZ6-N : Tagliando dei 30 mila km sembrerebbe che fino ai 30.000 - 40.000 si possa stare abbastanza tranquilli senza sostituire i componenti della trasmissione finale.
 
10768198
10768198 Inviato: 14 Ott 2010 18:43
 

Se fai una bella manutenzione anche 50.000
dipende dallo stile di guida, dalle condizioni di carico e dalle strade che percorri.
 
10768459
10768459 Inviato: 14 Ott 2010 19:08
 

anch'io penso che si possa arrivare ben oltre i 30.000/35.000 km...l'importante è usare a dovere un grasso che non sia troppo appiccicoso, pulire regolarmente la catena con petrolio bianco o altri prodotti specifici e guidare la moto su strade non troppo sporche o polverose!!!!

per cambiarla a 10.000 km, penso che si debba impennare ogni volta che la si guida e sulle strade brecciate!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque stai tranquillo, perchè come ho già letto in altri post.....quando è ora lo sentirai subito icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
10776184
10776184 Inviato: 16 Ott 2010 0:07
 

La catena, essendo un elemento sottoposto a stress meccanico, usura,esposto ad agenti atmosferici quali polvere, acqua, terra, catrame, e schifezze varie, necessita di una buona manutenzione. Ho visto catene arrivare a chilometraggi importanti, tipo 60/70mila km, e catene finite a 10mila km. Dipende da come vengono trattate.
Anche la lubrificazione non va fatta tanto per metterci un po' d'olio o grasso, ma ci sono piccoli accorgimenti che migliorano la penetrazione e l'omogeneità del lubrificante tra le maglie.
Poi non é da dimenticare l'allungamento che le catene hanno durante la loro vita, e questo allungamento non é infinito ma ha un limite. (non mi ricordo la percentuale max rispetto alla lunghezza da nuova).
Quando questo limite é raggiunto, anche se visivamente le maglie e i rulli sembrano belli, conviene cambiare tutto il kit trasmissione.

doppio_lamp.gif
 
10778118
10778118 Inviato: 16 Ott 2010 15:06
 

Ok, ora sono un pò più tranquillo. Diciamo che ormai ho l'età per le sane e corroboranti passeggiate con la "piccolina" (anche se non disdegno delle belle "aperte" se si va in compagnia...), ma a parte tutto, niente impennate, massimo rispetto per la moto e come suggerisce giustamente ranger1, pulizia della catena sempre e solo con petrolio bianco. Ora sono convinto che la sostituzione ogni 10.000 km. era un buonissimo affare solo per il meccanico, non certo per me....
Ringrazio tutti voi che avete contribuito a far stare più sereno in sella questo "vecchietto". icon_mrgreen.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Lamps e alle prossime
 
10779933
10779933 Inviato: 16 Ott 2010 21:30
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, ora sono un pò più tranquillo. Diciamo che ormai ho l'età per le sane e corroboranti passeggiate con la "piccolina" (anche se non disdegno delle belle "aperte" se si va in compagnia...), ma a parte tutto, niente impennate, massimo rispetto per la moto e come suggerisce giustamente ranger1, pulizia della catena sempre e solo con petrolio bianco. Ora sono convinto che la sostituzione ogni 10.000 km. era un buonissimo affare solo per il meccanico, non certo per me....
Ringrazio tutti voi che avete contribuito a far stare più sereno in sella questo "vecchietto". icon_mrgreen.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Lamps e alle prossime
è si il meccanico era un furbetto!pulisci e lubrifica la catena ogni 600 km o dopo che l'hai usata con la pioggia,o lavata,ti durerà una vita,anche perchè se hai notato le dimensioni della catena,sono notevoli.se poi vuoi cambiare la trasmissione per migliorare le prestazioni,monta un kit did 520erv3 con 2 denti in piu alla corona,sentirai la differenza anche spostandola a mano,scorrerà piu libera! 0510_saluto.gif
 
10783148
10783148 Inviato: 17 Ott 2010 15:28
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ringrazio tutti voi che avete contribuito a far stare più sereno in sella questo "vecchietto". icon_mrgreen.gif icon_asd.gif rotfl.gif Lamps e alle prossime


Di niente amico 0510_five.gif . Per quanto riguarda il "vecchietto" ... icon_asd.gif siamo in tanti 0509_up.gif ma è noto a tutti cosa faccia gallina vecchia ... icon_mrgreen.gif
Saluti.
 
10792262
10792262 Inviato: 18 Ott 2010 22:16
 

Hab ha scritto:


Di niente amico 0510_five.gif . Per quanto riguarda il "vecchietto" ... icon_asd.gif siamo in tanti 0509_up.gif ma è noto a tutti cosa faccia gallina vecchia ... icon_mrgreen.gif
Saluti.
vero io sono del 65 0509_up.gif
 
10804016
10804016 Inviato: 20 Ott 2010 20:30
 

se non usi l idropulitrice e la ingrassi a intervalli costanti sicuramente 30000 km.......
ciao
 
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