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Rimozone blocchi da un 125 4T minarelli h2o
10760773
10760773 Inviato: 13 Ott 2010 16:11
Oggetto: Rimozone blocchi da un 125 4T minarelli h2o
 

Spiombare un 125 4T minarelli a liquido (fantic caballero, rieju marathon, yamaha wr etc.): quali vantaggi porta? ne vane la pena? si puo, essere perseguibili legalmente in caso di incidenti gravi?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
MA, SOPRATTUTTO lo si puo, fare da soli e come? se l'operazione é composta da più operazioni quali di queste conviene fare e si possono fare home made senza rischi?
 
10761533
10761533 Inviato: 13 Ott 2010 18:08
Oggetto: Re: Rimozone blocchi da un 125 4T minarelli h2o
 

Pavero ha scritto:
Spiombare un 125 4T minarelli a liquido (fantic caballero, rieju marathon, yamaha wr etc.): quali vantaggi porta? ne vane la pena? si puo, essere perseguibili legalmente in caso di incidenti gravi?

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MA, SOPRATTUTTO lo si puo, fare da soli e come? se l'operazione é composta da più operazioni quali di queste conviene fare e si possono fare home made senza rischi?


spionbare non esiste in un 4t l'unica cosa che si puo fare è un filo della centralina ma non so molto , pero è tipo qualcosa sul limitatore che compromette di sicuro l'efficenza del motore, se no vai di scarico che ti da un bel rombo e qualcosina in accelerazione ma non ti aspettare grandi cambiamenti eusa_naughty.gif , sono divertenti, affidabili e consumano poco questi motori meglio lasciare di serie, anche se lo scarico ci sta icon_twisted.gif 0509_banana.gif


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10761850
10761850 Inviato: 13 Ott 2010 18:46
 

la sezione è sbagliata... aspetta un mod che ti sposti, 0509_up.gif comunque ti posso dire, oltre che tappare riciclo dei fumi, cambiare scarico, regolare i rapporti a piacere, aprire il filtro aria e regolare la carburazione non hai altro da fare, se vuoi ci sono modifiche estreme ma sono sconsigliabili sia per prezzo che manutenzione e vita...
 
10763016
10763016 Inviato: 13 Ott 2010 20:47
 

Un mio amico, ha il caballero 125 4t 4v, ed è la casa stessa che consiglia di tagliare un filo sulla centralina che farebbe appunto da limitatore per "sbloccare" la moto.

Che io sappia non c'è altro da fare per ripotenziare un 125 se non i metodi già citati come cambiare scarico o se no interventi pesanti che vanno a intervenire su cilindro valvole, albero a camme etc...

Ps, sezione sbagliata..
 
10767007
10767007 Inviato: 14 Ott 2010 15:37
 

toh, alexis icon_asd.gif


comunque non si può spiombare un 125 4t perchè è nato con 15cv e di più non ne ha icon_asd.gif se vuoi più prestazioni o metti il 180 o cambi moto
 
10767267
10767267 Inviato: 14 Ott 2010 16:27
Oggetto: Re: Rimozone blocchi da un 125 4T minarelli h2o
 

Pavero ha scritto:
Spiombare un 125 4T minarelli a liquido (fantic caballero, rieju marathon, yamaha wr etc.): quali vantaggi porta? ne vane la pena? si puo, essere perseguibili legalmente in caso di incidenti gravi?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
MA, SOPRATTUTTO lo si puo, fare da soli e come? se l'operazione é composta da più operazioni quali di queste conviene fare e si possono fare home made senza rischi?


Tutte le moto con il minarelli 4t 4v, a parte il wr che è a iniezione, hanno un filo da scollegare che sblocca la centralina variando anticipi di accensione e spostando il limitatore più in alto.
Alcune, tipo Beta, hanno anche un blocco nella marmitta, ma dipende da moto a moto.

In teoria la moto così non è più in regola, e se in caso di incidente facessero una perizia potrebbero esserci problemi con l'assicurazione.

Con queste modifiche si dovrebbero guadagnare un paio di cavalli, ma faticano anche così ad arrivare ai 15 cavalli di legge... icon_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10779982
10779982 Inviato: 16 Ott 2010 21:43
 

essendo sincero con queste modifiche arriveresti ai 15 cavalli circa alla ruota, vedi la prova a banco di husky1992 (non so se si chiama così) ha il caa senza il cavo della centralina... con altre piccole modifiche... il problemaperò è che effettuando queste modifiche la moto non è più omologata al livello di pezzi... quindi non centrano cavalli, ma omologazioni, in tutti casi comunque, anche se te la ritirano e dovessero fare una prova di cavalli saresti dentro... non penso che guardano centralina o che... eusa_shifty.gif
 
10781538
10781538 Inviato: 17 Ott 2010 11:05
 

Le moto che provano le riviste (che io sappia) sono praticamente tutte sbloccate, e in queste condizioni rilevano alla ruota dai 12 cavalli scarsi ai 13 abbondanti che corrispondono a un po' meno di 15 all'albero (il limite di legge di 11kw è riferito all'albero).
La prova al banco fatta dall'utente che dici tu mi lascia alquanto perplesso, secondo me il valore è all'albero e non alla ruota, soprattutto vedendo il valore di coppia massima rilevato.
E tieni comunque conto che un banco prova può essere starato, inoltre hanno fattori di correzione in base alle condizioni atmosferiche che puoi decidere di escludere o no facendo variare non di poco il risultato.
Anche delle riviste non mi fido granchè, per quello che se mi interessa un modello ne prendo varie, ci possono sempre essere errori, un'esemplare mal riuscito o "manini" fatti per far figurare migliore la moto di un'azienda "amica"...

Per quanto riguarda le modifiche è difficile che vadano a contestarle, ma la moto in teoria non è più in regola, tantè che come specificano le case, possono essere usate solo in circuiti chiusi e decade anche la garanzia. icon_confused.gif

Ultima modifica di Coz74 il 17 Ott 2010 11:40, modificato 2 volte in totale
 
10781763
10781763 Inviato: 17 Ott 2010 11:39
 

Mi correggo. icon_redface.gif
Per curiosità ho riguardato la prova al banco dell'utente citato e sembra che il test sia stato effettuato in 5a marcia.
Normalmente credo che vengano effettuati nella marcia più alta.
La potenza massima essendo il prodotto di coppia x velocità di rotazione rimane invariata ad ogni rapporto, mentre la coppia cala con il salire delle marce...
Quindi le mie perplessità sulla potenza rimangono icon_neutral.gif , ma lo spropositato valore di coppia è spiegato. icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10786763
10786763 Inviato: 18 Ott 2010 9:46
 

comunque tutto stò casino è inutile.....è e rimane sempre un 125 4T con i suoi pro ed i suoi contro.

se si cerca un mezzo prestazionale non sono le moto adatte
 
10787111
10787111 Inviato: 18 Ott 2010 10:48
 

Però se uno ha 16 anni e vuole girare con una moto in regola non ha molte scelte...
Meglio il 4t, il blocco alla centralina è un filo che stacchi e riattacchi in pochi secondi, guadagni un po' ma dubito facciano storie per quello.
Sbloccare un 2t è una modifica molto più invasiva e fa passare ampiamente gli 11kw di legge.
 
10788246
10788246 Inviato: 18 Ott 2010 14:00
 

mah....per me ci si fà solo troppi problemi.

il 4T lo si prende per quello che è.

il 2T (parlo di quelli bloccati) basta togliere 2 fermi che nessuno controllerà mai per andare già ampiamente bene in ogni situazione.

e comunque dipende da ciò che uno vuole fare con la moto : a me che piace fare enduro seriamente và benissimo una 2T a potenza libera tanto a libretto sono tutte ampiamente sotto gli 11kW e nessuno verrà mai a contestare una cosa del genere.
 
10789658
10789658 Inviato: 18 Ott 2010 17:02
 

Lo so, le leggi in Italia a volte sembrano fatte apposta per essere aggirate icon_confused.gif
Però così, se qualcuno decide di perseguirti, ha il coltello dalla parte del manico... 0509_down.gif facendo passare te per il criminale!


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10792892
10792892 Inviato: 19 Ott 2010 8:22
 

l'Italia è fatta così.............tra i tanti difetti e disservizi almeno qualche cosa positiva c'è icon_asd.gif icon_asd.gif

e comunque non ti perseguita nessuno.............non fanno nulla ad uno che ammazza una donna con un pugno in faccia............figurati se stanno a pensare a te che hai una moto che a libretto è in regola ma in realtà non lo è icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

anche perchè le racing sono vendute a potenza libera ma a libretto sono depotenziate e non si vede assolutamente nulla.


io cosa dovrei dire che ho una 550 4T con 6kW a libretto........eppure da nuova non ha assolutamente alcun fermo o robe simili.
 
10793586
10793586 Inviato: 19 Ott 2010 11:19
 

A parte che il tipo del pugno è in galera ed è anche palese che la poveretta che ci è rimasta gli è stata "attaccata" proprio per provocarlo e costringerlo a reagire visto che aveva già avuto problemi simili...
E comunque nel caso della tua moto è perseguibile l'azienda che l'ha omologata così o semmai per evasione fiscale per via del bollo (avevo letto qualcosa del genere nel caso di eaborazioni superiori ad un 5% della potenza originaria).
Non so se sia mai successo ma legalmente è possibile.
Ma nel caso di un sedicenne in caso di incidente grave c'è anche il fatto di guidare un veicolo non idoneo alla sua età e patente!
Se qualcuno resta secco in un incidente e si va sul penale potrebbero anche guardare a quelle cose, non è solo una questione di assicurazione che si attacca a tutto per non pagare!
L'italia (e non solo) è piena di ipocrisie e leggi che forse non applicheranno mai ma è giusto sapere cosa rischi "nel peggiore dei casi", quindi il ragazzo fa bene a porsi il problema, poi sta a lui decidere.

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10794084
10794084 Inviato: 19 Ott 2010 13:09
 

voglio vedere quanto ci rimane visto che qualcuno aveva detto che non lo avrebbero nemmeno condannato.
comunque era per dire che una cosa molto grave è presa con leggerezza....figurati una cosa così.

per il discorso specifico della mia moto non sò come sono le procedure di omologazione....ma questa è la realtà...evasione fiscale non ci sono gli estremi perchè si paga in base a quanto riportato a libretto e la moto non è assolutamente modificata (diverso è nel caso di elaborazioni)


comunque si il ragazzo fà bene a farsi questi problemi..............ma allora non dovrebbe nemmeno domandarsi se sia possibile poi ripotenziare o no un 4T(o anche un 2T depo)..........lo prendi e te lo tieni così com'è di fabbrica.

il discorso che facevo io però è: senza fare questi problemi si prende una racing che è già a potenza libera appena venduta ma depo a libretto...quindi non và modificato assolutamente nulla.
se anche succede qualcosa tipo incidente grave si controllano i documenti e se ci sono modifiche...ma se la moto risulta perfettamente originale non dicono nulla.

diverso è se trovano "fili staccati" o 2T con marmitte aftermarket, carburatori più grandi,basette cilindro ecc

alla fine però come dico sempre non devo convincere nessuno.......ognuno fà quello che vuole 0509_up.gif
 
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