soffoco ha scritto:
ciao! in realtà avevo già letto la tua guida
ho visto che hai messo l'arexons viola (che è come quello rosso che vorrei mettere)
come ti stai trovando? le temperature sono ok? hai notato se forma morchie nella vaschetta col tempo?
Lukez ha scritto:
Io da profano penso che dovresti ignorare la marca e concentrarti su 2 cose:
-compatibilità con il tuo motore (ghisa/alluminio)
-grado di congelamente(solo se vivi in luoghi freddi)
Poi magari qualcuno potrà spiegare il perchè convenga prendere un prodotto specifico per moto che costa il doppio, se va bene, rispetto ad uno generico per macchine.
Fino ad allora però continuo a risparmiare per investire quei soldi in altri prodotti importanti come l'olio motore.
per il congelamento nessun problema. sono di roma.
per la compatibilità in realtà anche quelli verdi o blu classici sono compatibili, solo che a quanto pare favoriscono il fenomeno dell'elettrocavitazione (le correnti formano cariche elettriche che erodono le leghe leggere) cosa che invece non fanno quelli organici.
Ora non so quanto questa elettrocavitazione possa fare danni nel tempo e nei km che userò la moto (probabilmente in maniera irrilevante) però se posso evitarlo preferisco.
Per quanto riguarda il costo dei refrigerante sono d'accordo con te. Quelli per moto secondo me non si differenziano da quelli da auto. Vedi il motul top di gamma (rosso) è organico con la tecnologia O.A.T (organic acid technology) la stessa usata dal paraflu up.
Il fatto è che nessuno comprerebbe per la propria auto un refrigerante da 15€/l (già diluito, praticamente sono 30€/l visto che la metà è acqua!) tranne pochi casi, perchè la maggior parte degli automobilisti non cura l'auto come i motociclisti curano la propria moto e per la quale sono disposti a spendere cifre simili!
Tornando ai liquidi, nessuno conosce/ha provato il G12 del gruppo VW? pare sia molto buono ma non riesco a trovare il punto di ebollizione...