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Liquido Refrigerante [vale la pena prenderne uno specifico?]
10752072
10752072 Inviato: 12 Ott 2010 9:14
Oggetto: Liquido Refrigerante [vale la pena prenderne uno specifico?]
 



Ciao a tutti, dovendo cambiare il liquido a due honda (tot 7litri) mi domandavo se convenisse prendere un prodotto apposito per moto. Il problema è che ho trovato prezzi assurdi come per esempio:
motul motocool factory line 15€/l (totale 105 € !!!)
motul motocool expert 8€/l (totale 56€)
castrol coolant (il ricambi ufficiale honda dice che è quello di serie) 10€/l (tot 70€)

ora sinceramente spendere 200000lire del vecchio conio(suona diverso eheh) per un refrigerante mi sembra un po' assurdo.
Così mi sono documentato e ho trovato che i liquidi si dividono in inorganici(i classici blu e verdi) che alla lunga potrebbero corrodere materie come l'alluminio a causa dell'elettrocavitazione, organici (rossi viola ecc) apposta per motori in alluminio, che riducono il fenomeno dell'elettrocavitazione, e ibridi (di solito gialli come il motocool expert) una via di mezzo.

Ora, va bene trattare la propria moto come si merita ma farsi prendere in giro dalle aziende no.
Ho trovato liquidi organici economici come il paraflu up(7€/l da diluire) o l'arexons.
Di quest'ultimo c'è anche la scheda tecnica con tutti i test, cosa che invece non riesco a trovare del motul che si limita a dire "rispetto ai fluidi convenzionali nel test di erosione dinamica divide per 3 il valore di erosione" ( si ma il test dov'è? icon_asd.gif )
inoltre ho trovato anche il G12 (rosso o g12plus viola) venduto dalle concessionarie vw e audi che è organico (se qualcuno l'ha provato o ne conosce le caratteristiche si faccia avanti)

voi che dite, è una presa in giro o valgono il loro prezzo quelli specifici per moto?
 
10752161
10752161 Inviato: 12 Ott 2010 9:40
 

ciao, perché vuoi cambiare il liquido??? in ogni caso se lo devi fare l unica cosa che devi guardare è il colore di quello che hai dentro prendilo uguale e sei a cavallo icon_smile.gif se tieni la moto in un posto dove fa molto freddo devi controllare il grado di congelamento per evitare danni...
 
10752438
10752438 Inviato: 12 Ott 2010 10:46
 

devil85 ha scritto:
ciao, perché vuoi cambiare il liquido??? in ogni caso se lo devi fare l unica cosa che devi guardare è il colore di quello che hai dentro prendilo uguale e sei a cavallo icon_smile.gif se tieni la moto in un posto dove fa molto freddo devi controllare il grado di congelamento per evitare danni...


cambio il liquido perchè sono passati più di 2 anni icon_smile.gif

ok per il colore (anche se in realtà esistono anche organici non rossi) la mia come tutte le honda ha un liquido verde che DOVREBBE essere il castrol. Ora siccome spendere 70€ per il castrol (per 2 moto) non mi convince molto, avevo pensato di prendere un prodotto non specifico per moto visto che non credo ci siano differenze tra impianti di auto e moto(come materiali).
qualcuno ha usato prodotti tipo arexons paraflu o G12 sulla moto?
 
10752460
10752460 Inviato: 12 Ott 2010 10:50
 

Da Carrefour ora con 6€ (sta in offerta) prendi 5 litri di Arexons verde che ha un sacco di additivi particolari (tipo glitech4000 e altre cavolate) e resiste fino a 120°...
 
10752565
10752565 Inviato: 12 Ott 2010 11:06
 

danielesmx ha scritto:
Da Carrefour ora con 6€ (sta in offerta) prendi 5 litri di Arexons verde che ha un sacco di additivi particolari (tipo glitech4000 e altre cavolate) e resiste fino a 120°...


alla faccia del motul icon_asd.gif

a parte gli scherzi, secondo te non sarebbe più adatto quello organico per motori in alluminio?
 
10753408
10753408 Inviato: 12 Ott 2010 13:38
 
 
10754134
10754134 Inviato: 12 Ott 2010 15:16
 

Io da profano penso che dovresti ignorare la marca e concentrarti su 2 cose:
-compatibilità con il tuo motore (ghisa/alluminio)
-grado di congelamente(solo se vivi in luoghi freddi)

Poi magari qualcuno potrà spiegare il perchè convenga prendere un prodotto specifico per moto che costa il doppio, se va bene, rispetto ad uno generico per macchine.
Fino ad allora però continuo a risparmiare per investire quei soldi in altri prodotti importanti come l'olio motore.
 
10755187
10755187 Inviato: 12 Ott 2010 17:52
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
leggi anche qui [GUIDA] Come sostituire il liquido refrigerante del CBR 600F
Non ricordo che moto hai, ma forse ti può servire.

0509_up.gif


ciao! in realtà avevo già letto la tua guida icon_wink.gif 0509_up.gif
ho visto che hai messo l'arexons viola (che è come quello rosso che vorrei mettere)
come ti stai trovando? le temperature sono ok? hai notato se forma morchie nella vaschetta col tempo?


Lukez ha scritto:
Io da profano penso che dovresti ignorare la marca e concentrarti su 2 cose:
-compatibilità con il tuo motore (ghisa/alluminio)
-grado di congelamente(solo se vivi in luoghi freddi)

Poi magari qualcuno potrà spiegare il perchè convenga prendere un prodotto specifico per moto che costa il doppio, se va bene, rispetto ad uno generico per macchine.
Fino ad allora però continuo a risparmiare per investire quei soldi in altri prodotti importanti come l'olio motore.


per il congelamento nessun problema. sono di roma.
per la compatibilità in realtà anche quelli verdi o blu classici sono compatibili, solo che a quanto pare favoriscono il fenomeno dell'elettrocavitazione (le correnti formano cariche elettriche che erodono le leghe leggere) cosa che invece non fanno quelli organici.
Ora non so quanto questa elettrocavitazione possa fare danni nel tempo e nei km che userò la moto (probabilmente in maniera irrilevante) però se posso evitarlo preferisco.

Per quanto riguarda il costo dei refrigerante sono d'accordo con te. Quelli per moto secondo me non si differenziano da quelli da auto. Vedi il motul top di gamma (rosso) è organico con la tecnologia O.A.T (organic acid technology) la stessa usata dal paraflu up.
Il fatto è che nessuno comprerebbe per la propria auto un refrigerante da 15€/l (già diluito, praticamente sono 30€/l visto che la metà è acqua!) tranne pochi casi, perchè la maggior parte degli automobilisti non cura l'auto come i motociclisti curano la propria moto e per la quale sono disposti a spendere cifre simili!

Tornando ai liquidi, nessuno conosce/ha provato il G12 del gruppo VW? pare sia molto buono ma non riesco a trovare il punto di ebollizione...
 
10757036
10757036 Inviato: 12 Ott 2010 21:22
 

Io sono abbastanza fiscale nei tagliandi e anch'io rigorosamente ogni 2 anni svuoto e sostituisco il liquido refrigerante. Ho sempre usato il Paraflù Up senza mai avere nessun problema e a quanto pare (leggendo anche in altri forum) sono in parecchi ad utilizzalo e nessuno si è mai lamentato.

Citazione:
Per quanto riguarda il costo dei refrigerante sono d'accordo con te. Quelli per moto secondo me non si differenziano da quelli da auto. Vedi il motul top di gamma (rosso) è organico con la tecnologia O.A.T (organic acid technology) la stessa usata dal paraflu up.
Il fatto è che nessuno comprerebbe per la propria auto un refrigerante da 15€/l (già diluito, praticamente sono 30€/l visto che la metà è acqua!) tranne pochi casi, perchè la maggior parte degli automobilisti non cura l'auto come i motociclisti curano la propria moto e per la quale sono disposti a spendere cifre simili!

0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10758014
10758014 Inviato: 13 Ott 2010 1:32
 

SnakeBoa ha scritto:
Io sono abbastanza fiscale nei tagliandi e anch'io rigorosamente ogni 2 anni svuoto e sostituisco il liquido refrigerante. Ho sempre usato il Paraflù Up senza mai avere nessun problema e a quanto pare (leggendo anche in altri forum) sono in parecchi ad utilizzalo e nessuno si è mai lamentato.


0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
Ciao Snake...oltre ai filtri BMC ci incontriamo anche quì 0509_doppio_ok.gif
0509_doppio_ok.gif Evviva il Paraflù Up 0509_doppio_ok.gif
Lo mettevo nel Beverly 500 e adesso anche nel Demone Nero...tanto il Rosso gli si addice! icon_asd.gif
 
10759272
10759272 Inviato: 13 Ott 2010 12:49
 

grazie a tutti dei vostri contributi! Avevo deciso per il paraflu up ma mi sa che proverò il G12 plus plus della vw. Da quello che ho letto è uno dei migliori per i circuiti in alluminio, dura minimo 5 anni e chi ce l'ha dice che lascia l'impianto pulitissimo e inoltre è miscibile con vecchi liquidi g11 (blu). diluito al 50% protegge da -37 a +129° (con tappo da 1 bar) , oltretutto costa pure poco e se trovassi una tanica così (da 3,78L) dai concessionari sarebbe giusta per entrambe le moto:
Link a pagina di Europaparts.com

che ne dite? nessuno l'ha provato? (anche sulla macchina, ce lo dovrebbero avere tutte le audi e vw di serie)
 
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