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Filtro a cono yamaha wr125x [Info montaggio]
10748939
10748939 Inviato: 11 Ott 2010 18:42
Oggetto: Filtro a cono yamaha wr125x [Info montaggio]
 

ciao a tutti ragazzi, stavo pensando di montare un filtro a cono (piu aperto immagino) per migliorare leggermente il sound, volevo dai voi informazioni su come montarlo e se la moto non si scarburi (iniezione elettronica) e se montandolo occorre modificare qualcos' altro
grazie in anticipo

Andrea
 
10749288
10749288 Inviato: 11 Ott 2010 19:18
 

meglio non farlo poichè l iniezione potrebbe rispondere male e non ingrassare adeguatamente la carburazione....
 
10749482
10749482 Inviato: 11 Ott 2010 19:34
 

NicoNeos ha scritto:
meglio non farlo poichè l iniezione potrebbe rispondere male e non ingrassare adeguatamente la carburazione....
giusto ieri ho beccato un ragazzo che ha apportato la stessa modifica, e a suo parere la carburazione non ha sballato molto...
 
10749548
10749548 Inviato: 11 Ott 2010 19:39
 

io quando ho montato un filtro aria più apert non ho avuto problemi con l'iniezione, essa ha un rang dove può comunque funzionare perfettamente, allargando il filtro aumenterai i consumi prestazioni e per un filino il sound, la ricarburazione è occorrente farla quando si cambia scarico, filtro aria lo supporta benissimo, io ho preso un filtro aria BMC fatto apporta per la nostra moto, è costato tanto però non ha dato mai problemi, facile da montare ed in poco tempo senza alcuna modifica.
se invece vuoi mettere un filtro aria a cono allora penso che dovrai adattarlo al tubo di connessione con l'iniettore, mi sembra che sia abbastaza grosso, puoi benissimo provare, opure direi come terza soluzione prendi una spugna porosa e la metti fra la pare bassa e alta dell'airbox, naturalmente adattandola alla sua giusta forma... un lavoro comunque facile e a bassissimo prezzo...
ti lascio il link da cui ho comprato io il filtro aria: Link a pagina di Lobosracing.it
 
10749581
10749581 Inviato: 11 Ott 2010 19:41
 

Niky93TN ha scritto:
io quando ho montato un filtro aria più apert non ho avuto problemi con l'iniezione, essa ha un rang dove può comunque funzionare perfettamente, allargando il filtro aumenterai i consumi prestazioni e per un filino il sound, la ricarburazione è occorrente farla quando si cambia scarico, filtro aria lo supporta benissimo, io ho preso un filtro aria BMC fatto apporta per la nostra moto, è costato tanto però non ha dato mai problemi, facile da montare ed in poco tempo senza alcuna modifica.
se invece vuoi mettere un filtro aria a cono allora penso che dovrai adattarlo al tubo di connessione con l'iniettore, mi sembra che sia abbastaza grosso, puoi benissimo provare, opure direi come terza soluzione prendi una spugna porosa e la metti fra la pare bassa e alta dell'airbox, naturalmente adattandola alla sua giusta forma... un lavoro comunque facile e a bassissimo prezzo...
ti lascio il link da cui ho comprato io il filtro aria: Link a pagina di Lobosracing.it

grazie mille, se montassi il filtro a cono dento alle scatola filto originale, senza bucarla, potrebbe andare bene?
 
10749657
10749657 Inviato: 11 Ott 2010 19:47
 

quello si, se la bucassi forse ancora si, ma togliere il coperchio dell'airbox e filtro cono non so, l'ì il volume d'aria assorbito aumenta notevoltamente, fai un giro su ebay, potresti provare con qualche filto aria a spugna e riadattarlo o qualcosa del genere...
guarda qua per qualcosa di generalizzato, : Link a pagina di Shop.ebay.it

o qualcosa in specifico tipo questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it le misure non le conosco però non so quanto sia più aperto il filtro e nemmeno se vada bene... ma per rendere lidea direi che va bene
 
10750023
10750023 Inviato: 11 Ott 2010 20:20
 

Niky93TN ha scritto:
quello si, se la bucassi forse ancora si, ma togliere il coperchio dell'airbox e filtro cono non so, l'ì il volume d'aria assorbito aumenta notevoltamente, fai un giro su ebay, potresti provare con qualche filto aria a spugna e riadattarlo o qualcosa del genere...
guarda qua per qualcosa di generalizzato, : Link a pagina di Shop.ebay.it

o qualcosa in specifico tipo questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it le misure non le conosco però non so quanto sia più aperto il filtro e nemmeno se vada bene... ma per rendere lidea direi che va bene
e se montassi il filtro a cono dentro all' air box originale tenendolo aperto?
 
10753783
10753783 Inviato: 12 Ott 2010 14:31
 

se metti un filtro a cono tieni chiusa la scatola filtro e non bucarla neppure, peggioreresti solo la situazione icon_wink.gif


se vuoi più sound combia scarico
 
10753966
10753966 Inviato: 12 Ott 2010 14:54
 

neosandre ha scritto:
e se montassi il filtro a cono dentro all' air box originale tenendolo aperto?
allora lì il volume d'aria aumenta e la centralina potrebbe sballare di un pò troppo, forse.
@Pagno come mai peggiorerebbe le cose..?
 
10755290
10755290 Inviato: 12 Ott 2010 18:08
 

nel senso che la centralina originale è tarata per regolare la carburazione con una certa percentuale d'aria proveniente dal filtro, se lui mette un elemento filtrante che lascia passare più aria la miscela aria-benzina che viene iniettata nel cilindro avrà una percentuale di H2O(contenuto nell'aria) maggiore. per riequilibrare la carburazione dovrebbe arrivare anche più benzina ma la centralina ha dei limiti e rischia di ingrassare la carburazione troppo oppure,al contrario, di tenerla troppo magra icon_wink.gif

poi varia un po' da moto a moto
 
10755333
10755333 Inviato: 12 Ott 2010 18:12
 

Pagno93 ha scritto:
nel senso che la centralina originale è tarata per regolare la carburazione con una certa percentuale d'aria proveniente dal filtro, se lui mette un elemento filtrante che lascia passare più aria la miscela aria-benzina che viene iniettata nel cilindro avrà una percentuale di H2O(contenuto nell'aria) maggiore. per riequilibrare la carburazione dovrebbe arrivare anche più benzina ma la centralina ha dei limiti e rischia di ingrassare la carburazione troppo oppure,al contrario, di tenerla troppo magra icon_wink.gif

poi varia un po' da moto a moto

quindi pagno come dovrei fare? icon_smile.gif
 
10755402
10755402 Inviato: 12 Ott 2010 18:20
 

è lo stesso che ho fatto io col filtro aria più aperto, la centralina con l'iniezione elettronica ha appunto il punto forte di poter ricarburare alla perfezione un cambiamento, sia che sia comburente (aria) o carburante (benza), stanto naturalmente entro un certo limite.
 
10755435
10755435 Inviato: 12 Ott 2010 18:24
 

Niky93TN ha scritto:
è lo stesso che ho fatto io col filtro aria più aperto, la centralina con l'iniezione elettronica ha appunto il punto forte di poter ricarburare alla perfezione un cambiamento, sia che sia comburente (aria) o carburante (benza), stanto naturalmente entro un certo limite.

e dimmi un po, se aprissi la scatola filtro e montassi il filtro a cono dentro alla stessa andrebbe bene?
 
10756200
10756200 Inviato: 12 Ott 2010 19:51
 

Niky93TN ha scritto:
è lo stesso che ho fatto io col filtro aria più aperto, la centralina con l'iniezione elettronica ha appunto il punto forte di poter ricarburare alla perfezione un cambiamento, sia che sia comburente (aria) o carburante (benza), stanto naturalmente entro un certo limite.

il punto debole della nostra centralina è appuno questo range, che è molto ridotto. se si potesse rimappare sarebbe molto meglio..però si alzerebbero anche i costi di produzione

neosandre ha scritto:
poi varia un po' da moto a moto

quindi pagno come dovrei fare? icon_smile.gif[/quote]

beh se metti solo il filtro(senza bucare la scatola e lasciandola con il coperchio) non ci sono problemi perchè la centralina riesce ancora a riassestare la carburazione icon_smile.gif
 
10757261
10757261 Inviato: 12 Ott 2010 21:46
 

Pagno93 ha scritto:


beh se metti solo il filtro(senza bucare la scatola e lasciandola con il coperchio) non ci sono problemi perchè la centralina riesce ancora a riassestare la carburazione icon_smile.gif

quindi apro l' air box, levo il filtro originale, monto quello nuovo e richiudo giusto?
 
10757359
10757359 Inviato: 12 Ott 2010 22:01
 

si icon_wink.gif se metti quello a cono attaccalo bene al "bocchettone" nella scatola filtro
 
10757532
10757532 Inviato: 12 Ott 2010 22:31
 

Pagno93 ha scritto:
si icon_wink.gif se metti quello a cono attaccalo bene al "bocchettone" nella scatola filtro

che bocchettone? il filtro nuovo non devo attaccarlo all' iniettore scusa?
 
10759624
10759624 Inviato: 13 Ott 2010 13:39
 

lo devi attaccare al bocchettone che c'è nella scatola filtro, poi scusa come faresti ad attaccarlo all'iniettore???
 
10761775
10761775 Inviato: 13 Ott 2010 18:38
 

Pagno93 ha scritto:
lo devi attaccare al bocchettone che c'è nella scatola filtro, poi scusa come faresti ad attaccarlo all'iniettore???

non so xD non è che potresti inviarmi qualche foto illustrativa?
 
10766906
10766906 Inviato: 14 Ott 2010 15:15
 

devi attaccare il filtro al tubo che si vede sulla sinistra, non badare alla parte cerchiata in rosso, ho solo tappato il buco dell'AIS icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10768954
10768954 Inviato: 14 Ott 2010 20:12
 

Pagno93 ha scritto:
devi attaccare il filtro al tubo che si vede sulla sinistra, non badare alla parte cerchiata in rosso, ho solo tappato il buco dell'AIS icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di Img101.imageshack.us

levando il vecchio filtro ovviamente vero?
 
10768977
10768977 Inviato: 14 Ott 2010 20:15
 

sisi
 
10770730
10770730 Inviato: 15 Ott 2010 9:18
 

60 euro per un filtro icon_eek.gif ma questi sono pazzi, io con 9 euro di spugna ho modificato il mio originale di carta facendolo diventare appunto, in spugna, puoi decidere la densità che vuoi, te lo fai della grandezza necessaria, ed ti avanza 4-5 volte il materiale usato 0509_up.gif
 
10836175
10836175 Inviato: 26 Ott 2010 13:19
 

Pagno93 ha scritto:
devi attaccare il filtro al tubo che si vede sulla sinistra, non badare alla parte cerchiata in rosso, ho solo tappato il buco dell'AIS icon_wink.gif
Immagine: Link a pagina di Img101.imageshack.us

quanto misura l' imboccatora del tubo? icon_wink.gif
 
10837458
10837458 Inviato: 26 Ott 2010 16:47
 

neosandre ha scritto:

che bocchettone? il filtro nuovo non devo attaccarlo all' iniettore scusa?

eusa_think.gif eusa_think.gif ....mmmmforse il filtro aria è un filino piu grande.....ma come pens poi di attacre il filtro dell'aria in un punto dove passa benzina??xdxd
 
10837942
10837942 Inviato: 26 Ott 2010 18:19
 

neosandre ha scritto:

quanto misura l' imboccatora del tubo? icon_wink.gif

boh, saranno 5-6 cm di diametro
 
10839599
10839599 Inviato: 26 Ott 2010 21:24
 

il filtro deve avvolgere la ghigliottina del carburatore!
oppure sull'iniettore, come se fosse un sacchetto dell'IKEA
 
10843135
10843135 Inviato: 27 Ott 2010 16:52
 

cosa scusa? icon_asd.gif
 
10843612
10843612 Inviato: 27 Ott 2010 18:08
 

attorno proprio!
 
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