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[Agility 150] Motore improvvisamente spento
10745267
10745267 Inviato: 11 Ott 2010 11:19
Oggetto: [Agility 150] Motore improvvisamente spento
 

Arrivo in ufficio una mezz'ora fa, dopo tre quarti d'ora di viaggio misto citta'/extraurbano.
Sono fermo davanti al cancello automatico che si sta aprendo, il motore gira per un po' al minimo, do' un colpetto leggero di acceleratore per entrare e il motore inizia a perdere giri per poi spegnersi.
Impianto elettrico a posto, tanto che le luci sono rimaste accese e la freccia inserita.
Ho tentato di riaccenderlo, il motorino d'avviamento girava regolare, ma e' partito un po' a fatica solo al terzo tentativo.
In pausa pranzo provo a farlo ripartire e vediamo che succede, adesso non ho tempo.
Cosa puo' essere stato? Sporco nella benzina? Carburatore ingolfato? Candela sporca (che magari provero' a smontare per controllo)?
Riusciro' a tornare a casa (25 km) stasera? eusa_shifty.gif

A scanso di equivoci e' un motore raffreddato ad aria e nei giorni scorso a freddo ho notato dei "vuoti" nella partenza da fermo, cioe' giro la manetta ma i giri del motore salgono con un ritardo di un secondo circa e piuttosto "di colpo", come a regime effettivamente corrispondente all'apertura del gas, c'e' chi mi ha suggerito possano essere problemi di starter automatico che si e' starato. Che sia anche la possibile causa dello spegnimetno improvviso?
 
10746179
10746179 Inviato: 11 Ott 2010 13:36
 

Ma nei giorni scorsi hai notato quel problema "a freddo"... Dopo aver fatto 25 km anche al Polo Nord il motore si è ormai riscaldato (in realtà bastano molto meno di 25 km per riscaldarlo)...
Potresti controllare la candela, forse si è sporcata (ma mi sembra strano, così di colpo)... eusa_think.gif
 
10752029
10752029 Inviato: 12 Ott 2010 8:58
 

se la candela è OK è meglio fare la pulizia del carburatore ,anche se muniti di filtri con l'andare del tempo si possono formare dei depositi nella vaschetta che poi intasano i getti ,se si trovano depositi o acqua è meglio fare anche la pulizia del serbatoio ,ormai nella benzina ci va di tutto specialmente se si fa rifornimento nei piccoli distributori !!!
 
10753211
10753211 Inviato: 12 Ott 2010 13:11
 

non ho ancora avuto tempo di dare un occhio alla candela, pero' il problema non si è più ripresentato.
Ultimamente ho fatto sempre il pieno in uno di quei distributori "no brand" allettato dal prezzo più conveniente, non vorrei che in effetti la benzina non fosse stata il massimo della pulizia e sia stata proprio quella a causarmi il problema.
 
10754039
10754039 Inviato: 12 Ott 2010 15:05
 

Potrebbe essere eusa_think.gif Ti consiglio di farti un pieno di Blu Super per pulire tutto...
 
10799436
10799436 Inviato: 20 Ott 2010 9:14
 

ciao, nel frattempo hai risolto?è capitata una situazione simile anche con il mio agility, alla fine il meccanico mi ha detto che aveva la candela difettosa (quella champion color nero che mettono di serie) difatti una volta sostituita con un ngk il problema non si è più presentato...poi magari il tuo è un problema diverso
 
10799475
10799475 Inviato: 20 Ott 2010 9:25
 

di candela ho su una NGK (me l'hanno cambiata al tagliando), il problema e' scomparso completamente da quando ho smesso di fare rifornimento da un benzinaio "no brand" passando ad un tradizionale benzinaio di marca
temo quindi fossero schifezze nella benzina
 
10799519
10799519 Inviato: 20 Ott 2010 9:34
 

cosa molto probabile anche secondo me, ora voglio vedere il mio come si comporta con il tornare del freddo
 
10799568
10799568 Inviato: 20 Ott 2010 9:44
 

il mio ha alcuni vuoti a freddo, nel senso che a motore appena acceso la mattina se giri la manetta per qualche mm di rotazione non hai risposta sui giri del motore
poi a motore caldo non succede, idem se a freddo lo tieni un filino su di giri
mi sa che e' lo starter che non funziona troppo bene, fra 1000 km ho il tagliando, lo faro' vedere
 
10799637
10799637 Inviato: 20 Ott 2010 10:03
 

io l'inverno scorso ho fatto alzare i giri minimi per lo stesso motivo, se ricomincerà a dare gli stessi problemi farò dare anche io un occhio allo starter dato che come te ho il prossimo tagliando tra 1000 km, grazie per il suggerimento icon_smile.gif
 
10833958
10833958 Inviato: 25 Ott 2010 22:04
 

risolvi al 95% alzando il minimo(come ho fatto io),guadagni anche un pelo di spunto fino ai 20 kmh icon_wink.gif
 
12282259
12282259 Inviato: 17 Ago 2011 20:16
 

ragazzi ho avuto anch'io lo stesso problema,la mattina non ne voleva sapere di accendersi e poi anche dopo acceso non era cosa di prendere i giri per partire,il mio meccanico ha ripulito il carburatore,cambiato il getto del minimo con uno maggiore e ripulito lo starter,adesso parte al primo colpo anche con la pedivella.
 
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