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Cosa si rovina derapando?
10741454
10741454 Inviato: 10 Ott 2010 17:05
Oggetto: Cosa si rovina derapando?
 

Ciao ragazzi, oggi girando forte mi uscivano dei bei traversi (altro che il 2t non derapa, derapa eccome) ma oltre a rovinare le gomme cosa si rovina sulle nostre moto quando si entra di traverso?
 
10741506
10741506 Inviato: 10 Ott 2010 17:19
 

se caschi le palstiche icon_asd.gif
 
10741554
10741554 Inviato: 10 Ott 2010 17:29
 

semplicemente si usura di più il motore e rischi di grippare se hai il minimo magro....
 
10741555
10741555 Inviato: 10 Ott 2010 17:29
 

Con il 2t si derapa, solo che è quasi inutile farlo.
Oltre alla gomma posteriore non si rovina nient'altro (sempre se è tutto appunto).
 
10741566
10741566 Inviato: 10 Ott 2010 17:31
 

si porta a uno stress maggiore il cambio che lavora sotto sforzo anche la corona ne può risentire ed infie la frizione ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10741648
10741648 Inviato: 10 Ott 2010 17:47
 

in tanti mi parlano dei cuscinetti che mi salutano molto presto, comunque se si sa gestire frutta, ho fatto una prova cronometrata e ho abbassato il limite
 
10741661
10741661 Inviato: 10 Ott 2010 17:48
 

appunto...in certe curve conviene eccome, se le fai aiutandoti con il freno al posteriore non alzi neanche troppo i giri
 
10741675
10741675 Inviato: 10 Ott 2010 17:50
 

ovviamente è solo che io arrivo al bloccaggio oppure devo giocare veramente bene con la frizione
 
10741720
10741720 Inviato: 10 Ott 2010 17:58
 

capo92 ha scritto:
ovviamente è solo che io arrivo al bloccaggio oppure devo giocare veramente bene con la frizione
blocchi con il freno? non è cosi la derapata...

e comunque la frizione non la devi lasciare tutta,ma la devi "pelare" per non far saltellare il post
 
10741843
10741843 Inviato: 10 Ott 2010 18:17
 

Derapando fai fuori frizione, gomme, trasmissione finale, cuscinetti del cambio e ovviamente tutta la termica e manovellismi che sono chiamati ad uno sforzo immenso sul 2t 125 se arrivi a scalare talmente forte da entrare in derapata.
 
10742313
10742313 Inviato: 10 Ott 2010 19:21
 

io derapo moltissimo e continuamente icon_asd.gif icon_asd.gif però mi va bene perche avendo il polini 160 2 fasce ha molta compressione e quindi freno motore che accoppiato a un bel giochetto con la frizione mi escono fuori belle derapate scalo anche dalla 5-4 all 2-3
 
10743306
10743306 Inviato: 10 Ott 2010 20:54
 

nel 2t non si fanno le derapate in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sono molto controproducenti in qualsiasi caso molto mglio frenare all'ultimo e fare la curva bella stretta
questoo è il vantaggio del 2t ovvero frenare dopo i 4t e riuscuire a buttare giù la moto e avere un alta velocità di percorrenza curva

invece nei 4t il vantaggio maggior è l'uscita ...
e un pò il freno motore che aiuta siccome si entra molto frenati da questo icon_asd.gif e il bello che si possono fare dei bei traversi


poi con un 2t si possono fare comunque ... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
10743323
10743323 Inviato: 10 Ott 2010 20:55
 

topo ha scritto:
nel 2t non si fanno le derapate in pista icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sono molto controproducenti in qualsiasi caso molto mglio frenare all'ultimo e fare la curva bella stretta
questoo è il vantaggio del 2t ovvero frenare dopo i 4t e riuscuire a buttare giù la moto e avere un alta velocità di percorrenza curva

invece nei 4t il vantaggio maggior è l'uscita ...
e un pò il freno motore che aiuta siccome si entra molto frenati da questo icon_asd.gif e il bello che si possono fare dei bei traversi


poi con un 2t si possono fare comunque ... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
per intraversare il 2t però devi stare molto alto di giri per avere coppia sufficiente, quindi devi scalare le marce...
 
10743370
10743370 Inviato: 10 Ott 2010 20:59
 

anche con il 4t si scalano le marcie molte derapate si fannoo in 2 e qualcuno in 3

pe ril 2t molte derapate si usa moltissimo il frneo posteriore
solo una volta ho visto uno che usava una tecnica strana
ovvero frenava di colpo alleggeriva il posteriore e dava come un colpetto e la moto si intraversava e lo faceva con un 360 2t husqavrna
 
10744027
10744027 Inviato: 10 Ott 2010 22:58
 

Mi sono sempre chiesto anch'io la stessa cosa ma dato che adesso ho un 4 tempi oso un pò di più ogni tanto e quando mi sento carico qualche derapatina inizio a farla, a volte faccio anche ca**ate come al raduno di sabato che gaie dietro si è quasi preso male ( icon_asd.gif ) ma a volte mi vengono bene solo che sono piccole... icon_sad.gif ci devo provare di più.... eusa_think.gif comunque io scalo una marcia massimo 2! 3 non ho mai provato ma di sicuro con 3 marce volo...anche 2 sono troppe a volte.... eusa_think.gif e sabato si è visto icon_asd.gif
 
10744148
10744148 Inviato: 10 Ott 2010 23:24
 

quelli che soffrono di più sono i cuscinetti...poi il cambio... la frizione molto meno rispetto a questi due.. anche la catena prende forti strappi e si allenta prima..
per me a lungo andare troverai la moto che fa rumore di cuscinetti e li è grave, il resto è tutto trascurabile.
 
10744186
10744186 Inviato: 10 Ott 2010 23:39
 

io non blocco con il posteriore, so cos'è una derapata, io faccio 4-2 e la moto va via bene, derapa tanto per quello, non riesco a scalare una marcia alla volta
 
10748731
10748731 Inviato: 11 Ott 2010 18:23
Oggetto: Re: Cosa si rovina derapando?
 

capo92 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi girando forte mi uscivano dei bei traversi (altro che il 2t non derapa, derapa eccome) ma oltre a rovinare le gomme cosa si rovina sulle nostre moto quando si entra di traverso?

pignone-corona-catena, frizione, cambio e biella-pistone-cilindro che rimangono a giri elevatissimi, se hai il minimo magro rischi di prendere una bella grippata..
 
10748790
10748790 Inviato: 11 Ott 2010 18:29
 

comunque fanno frizioni antisaltellamento anche per il 2t.... per la mia la fanno icon_eek.gif

chissà se mi fa derapare eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma comunque oramai non derapano quasi più neanche i 4t nel mondiale con tutti i controlli e l'immondizia elettronica che mettono su quelle moto, si è capito che alla fine se becchi la traiettoria giusta riesci a uscire più forte senza derapata e il tempo è minore

la derapata rimarrà solo un ricordo tra un pò
 
10748964
10748964 Inviato: 11 Ott 2010 18:44
 

non ho mai sentito che nel motard usano controlli di guida icon_eek.gif
 
10748991
10748991 Inviato: 11 Ott 2010 18:47
 

infatti nei mondiali di motard non usano i controlli... eusa_naughty.gif
 
10749218
10749218 Inviato: 11 Ott 2010 19:12
 

Certo che se vanno a rovinare anche quella disciplina ragazzi sono conciati proprio male...che gusto c'è poi guardare una gara dove lo spettacolo sta proprio nelle pieghe assurde e nelle derapate che così non ci saranno più? icon_sad.gif
 
10750293
10750293 Inviato: 11 Ott 2010 20:40
 

ld90 ha scritto:
comunque fanno frizioni antisaltellamento anche per il 2t.... per la mia la fanno icon_eek.gif

chissà se mi fa derapare eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ma comunque oramai non derapano quasi più neanche i 4t nel mondiale con tutti i controlli e l'immondizia elettronica che mettono su quelle moto, si è capito che alla fine se becchi la traiettoria giusta riesci a uscire più forte senza derapata e il tempo è minore

la derapata rimarrà solo un ricordo tra un pò



si fra 1 pò useranno i motori elettrici icon_lol.gif però li faranno inaffidabili così ci guadagnano coi ricambi icon_lol.gif
 
10751644
10751644 Inviato: 12 Ott 2010 5:09
 

lory_BG ha scritto:
infatti nei mondiali di motard non usano i controlli... eusa_naughty.gif


già il cambio elettronico aiuta a non derapare, poi mettici anche l'iniezione e il fatto che i piloti ormai preferiscono la guida più pulita e la motard ora è composta quanto una stradale

in più sui TM e sulle aprilia pare che ci sia il controllo della trazione icon_confused.gif però ancora 0 conferme dalle case, però apparte le indiscrezioni che qualcuno ha fatto uscire, c'erano anche delle prove pratiche che si spiegherebbero solo così
 
10751752
10751752 Inviato: 12 Ott 2010 7:36
 

ld90 ha scritto:


già il cambio elettronico aiuta a non derapare, poi mettici anche l'iniezione e il fatto che i piloti ormai preferiscono la guida più pulita e la motard ora è composta quanto una stradale

in più sui TM e sulle aprilia pare che ci sia il controllo della trazione icon_confused.gif però ancora 0 conferme dalle case, però apparte le indiscrezioni che qualcuno ha fatto uscire, c'erano anche delle prove pratiche che si spiegherebbero solo così


a agina 118 di fuori strada di ottobre c'è tutto un articolo dove fanno vedere una sxv550 piena di controlli da far schifo, andatelo a leggere, sembra un boeing 747
 
10753356
10753356 Inviato: 12 Ott 2010 13:32
Oggetto: Re: Cosa si rovina derapando?
 

capo92 ha scritto:
Ciao ragazzi, oggi girando forte mi uscivano dei bei traversi (altro che il 2t non derapa, derapa eccome) ma oltre a rovinare le gomme cosa si rovina sulle nostre moto quando si entra di traverso?


quella è una leggenda metropolitana....

si derapa eccome...
 
10753463
10753463 Inviato: 12 Ott 2010 13:46
 

il 2tempi derapa solo se lo uccidi....sale troppo di giri....devi dargli 1 colpo di freno...
 
10753503
10753503 Inviato: 12 Ott 2010 13:52
 

drcrysto ha scritto:
il 2tempi derapa solo se lo uccidi....sale troppo di giri....devi dargli 1 colpo di freno...



sai che derapando con la frizione in mano non sale neanche di giri?
Ti devo fare vedere l'mx come derapa alla grande...
 
10757660
10757660 Inviato: 12 Ott 2010 22:52
Oggetto: Re: Cosa si rovina derapando?
 

mada ha scritto:


quella è una leggenda metropolitana....

si derapa eccome...


so che derapa eccome, anche da fredda lo faccio e la moto rimane bassa di giri
 
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