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Domanda sulla campana frzione!
10741059
10741059 Inviato: 10 Ott 2010 15:00
Oggetto: Domanda sulla campana frzione!
 

Ciao a tutti un rigraziamento speciale a tutti quanti grazie davvero finalmente riesco a capire qualcosa i motorini!Grazie davvero 0510_sad.gif
Oggi grazie all'aiuto di qualcuno che mi ha incoraggiato ho smontato il carter e un po tutto il motorino,apparte l'emozione ho capito com'è coposto un benedetto motorino... 0509_campione.gif
Sicuramente andrò oltre e cercherò di risparmiare sul montaggio di pezzi senza andare dal meccanico icon_mrgreen.gif
Ma ho visto che il movimento della ruota anteriore è collegato alla cosiddetta campana......ed ho pensato...se si alleggerisce cambia qualcosa?
Poi agli estremi aveva segni di scottature ad alte temperature...consigliate di cambiarla?
 
10741094
10741094 Inviato: 10 Ott 2010 15:13
 

non puoi alleggerirla se non puoi equilibrarla dopo,vibrerebbe come non mai...i segni di scottatura,sono nella normalita'.
 
10741132
10741132 Inviato: 10 Ott 2010 15:23
Oggetto: Re: Domanda sulla campana frzione!
 

boliz ha scritto:
Ciao a tutti un rigraziamento speciale a tutti quanti grazie davvero finalmente riesco a capire qualcosa i motorini!Grazie davvero 0510_sad.gif
Oggi grazie all'aiuto di qualcuno che mi ha incoraggiato ho smontato il carter e un po tutto il motorino,apparte l'emozione ho capito com'è coposto un benedetto motorino... 0509_campione.gif
Sicuramente andrò oltre e cercherò di risparmiare sul montaggio di pezzi senza andare dal meccanico icon_mrgreen.gif
Ma ho visto che il movimento della ruota anteriore è collegato alla cosiddetta campana......ed ho pensato...se si alleggerisce cambia qualcosa?
Poi agli estremi aveva segni di scottature ad alte temperature...consigliate di cambiarla?

*-* quanti ricordi icon_asd.gif icon_asd.gif mi hai ricordato me all'inizio quando anch'io mi feci forza,smontai il copri-carter(si chima copri-carter non carter quello che stà davanti alla trasmissione 0509_up.gif ) e rimasi abbagliato dalla bellezza della trasmissione icon_mrgreen.gif poi da allora non ho più smesso!ho studiato di tutto e di più e sto continuando a studiare e a fare qualsiasi cosa ci sia di nuovo!!ho lasciato la mia vecchia scuola al 4° anno per andare a fare il 2° di meccanica! icon_asd.gif e tutto per quel copri-carter smontato icon_asd.gif icon_asd.gif se non l'avessi fatto ora la mia vita sarebbe stata completamente diversa icon_smile.gif vabbè basta co ste pippe mentali icon_asd.gif icon_asd.gif ritorniamo IT

la campana si trova appunto sopra la frizione ed è direttamente collegata all'albero primario(il cosidetto rapporto primario).
la campana riceve il moto dalla frizione a secco che girando fa sbattere le sue masse sulla parte interna della nostra!come ti ho detto è collegata al rapporto primario che a sua volta è collegato col secondario e poi col terziario.Quest'ultimo ha un millerighe su cui si inserisce la ruota!quindi in questo modo il modo è trasmesso alla ruota!
in teoria la campana più è leggera e meglio è!come dici te!meno pesa,più veloce gira,più giri della ruota!
ma si deve considerare una cosa molto importante!la campana oltre un certo numero di giri dell'albero motore arriva a farne il doppio(cioè se l'albero fa 10.000 giri la campana ne fa 20.000 è un'esempio eh!però il concetto è quello!)
che vuol dire?che la campana compie il doppio dei giri della frizione!e la frizione si ritrova a slittare sulla parete interna della campana!
vabbè questo è un discorso molto complicato!però per dirti che il peso della campana non è una cosa così semplice!ti consiglio di ritornarci su tra un pò!comunque in teoria se è pesante è meglio!però sempre entro certi limiti!vabbè taglio corto sennò ti confondo le idee icon_asd.gif
le scottature non sono proprio normali ma se è poco va bene!sennò vuol dire che la trasmissione si raffredda poco!
in conclusione(per farti capire qualcosa icon_asd.gif )
campana pesante=meno slittamenti della frizione e più massa volanica(che è una cosa buona icon_asd.gif )
 
10741666
10741666 Inviato: 10 Ott 2010 17:48
 

la campana se la puoi alleggerire togliendo poco(10gr) fai bene non ottieni nulla ma nel complesso di piccoli lavoretti(modifica pacco lamellare,alleggerimento frizione,alleggerimento variatore ecc..) fa qualcosina comunque la campana andrebbe riequilibrata ed in fine dovresti saldare un anello sulla campana perchè secondo me poi ti succede come la frizione degli ciao/sì/bravo ecc.. che quando compievano troppi giri scoppiavano letteralmente ed i pezzi della campana partivano con la potenza di una cannonata.
in conclusione non lo fare icon_asd.gif che si fa solo danno se non lo si fa con precisione micrometrica e microgrammica icon_xd_2.gif
 
10741694
10741694 Inviato: 10 Ott 2010 17:52
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
la campana se la puoi alleggerire togliendo poco(10gr) fai bene non ottieni nulla ma nel complesso di piccoli lavoretti(modifica pacco lamellare,alleggerimento frizione,alleggerimento variatore ecc..) fa qualcosina comunque la campana andrebbe riequilibrata ed in fine dovresti saldare un anello sulla campana perchè secondo me poi ti succede come la frizione degli ciao/sì/bravo ecc.. che quando compievano troppi giri scoppiavano letteralmente ed i pezzi della campana partivano con la potenza di una cannonata.
in conclusione non lo fare icon_asd.gif che si fa solo danno se non lo si fa con precisione micrometrica e microgrammica icon_xd_2.gif

ma su un motorino originale non ha senso fare piccoli lavoretti come questo!se fai un trofeo va bene sennò usa il tuo tempo per fare altro!
 
10741744
10741744 Inviato: 10 Ott 2010 18:02
 

no bhe invece su un originale vale la pena fare sti lavoretti,si può arrivare alla conclusione di non aver speso un centesimo ed avere uno scooter che va come un'originale con variatore e soprattutto la soddisfazione di vedere la piccola creatura svilupparsi sotto le proprie mani icon_twisted.gif
comunque io non toccherei mai una trasmissione malossi polini stage6 ecc o un'alimentazione poichè sono già al limite della fisica o comunque così vicini al limite che le lavorazioni devono essere fatte con una precisione così infinita da essere impossibili per il normale tornio di un meccanico e complicate già anche per un laboratorio tecnico come il malossi o polini ecc..
siceramente io conto di fare alcune di queste modifiche su un bravo originale per vedere se il motore da originale(quindi solo con pezzi lavorati artigianalmente ma senza 70 ecc)riesce ad essere paragonabile almeno fino ai 50km/h che conto di tenere come velocità massima che riuscirò a raggiungere.Ma questo è un piccolo OT dato che appena avrò iniziato aprirò un topic.
 
10741745
10741745 Inviato: 10 Ott 2010 18:02
Oggetto: Re: Domanda sulla campana frzione!
 

zipfr91 ha scritto:

*-* quanti ricordi icon_asd.gif icon_asd.gif mi hai ricordato me all'inizio quando anch'io mi feci forza,smontai il copri-carter(si chima copri-carter non carter quello che stà davanti alla trasmissione 0509_up.gif ) e rimasi abbagliato dalla bellezza della trasmissione icon_mrgreen.gif poi da allora non ho più smesso!ho studiato di tutto e di più e sto continuando a studiare e a fare qualsiasi cosa ci sia di nuovo!!ho lasciato la mia vecchia scuola al 4° anno per andare a fare il 2° di meccanica! icon_asd.gif e tutto per quel copri-carter smontato icon_asd.gif icon_asd.gif se non l'avessi fatto ora la mia vita sarebbe stata completamente diversa icon_smile.gif vabbè basta co ste pippe mentali icon_asd.gif icon_asd.gif ritorniamo IT

la campana si trova appunto sopra la frizione ed è direttamente collegata all'albero primario(il cosidetto rapporto primario).
la campana riceve il moto dalla frizione a secco che girando fa sbattere le sue masse sulla parte interna della nostra!come ti ho detto è collegata al rapporto primario che a sua volta è collegato col secondario e poi col terziario.Quest'ultimo ha un millerighe su cui si inserisce la ruota!quindi in questo modo il modo è trasmesso alla ruota!
in teoria la campana più è leggera e meglio è!come dici te!meno pesa,più veloce gira,più giri della ruota!
ma si deve considerare una cosa molto importante!la campana oltre un certo numero di giri dell'albero motore arriva a farne il doppio(cioè se l'albero fa 10.000 giri la campana ne fa 20.000 è un'esempio eh!però il concetto è quello!)
che vuol dire?che la campana compie il doppio dei giri della frizione!e la frizione si ritrova a slittare sulla parete interna della campana!
vabbè questo è un discorso molto complicato!però per dirti che il peso della campana non è una cosa così semplice!ti consiglio di ritornarci su tra un pò!comunque in teoria se è pesante è meglio!però sempre entro certi limiti!vabbè taglio corto sennò ti confondo le idee icon_asd.gif
le scottature non sono proprio normali ma se è poco va bene!sennò vuol dire che la trasmissione si raffredda poco!
in conclusione(per farti capire qualcosa icon_asd.gif )
campana pesante=meno slittamenti della frizione e più massa volanica(che è una cosa buona icon_asd.gif )


alcune cose sono errate, e non sono piccolezze questa volta icon_asd.gif se vuoi chiarimenti o mi contatti in mp o mi aggiungi su msn, oppure rimani nell'ignoranza 0509_pernacchia.gif
 
10741867
10741867 Inviato: 10 Ott 2010 18:22
Oggetto: Re: Domanda sulla campana frzione!
 

carbonfiberRS ha scritto:


alcune cose sono errate, e non sono piccolezze questa volta icon_asd.gif se vuoi chiarimenti o mi contatti in mp o mi aggiungi su msn, oppure rimani nell'ignoranza 0509_pernacchia.gif

su msn ti ho eusa_think.gif mo vedo se riesco a beccarti!comunque questa cosa mi interessa molto ed è anche un pò difficile icon_asd.gif naturalmente non per te icon_xd_2.gif comunque vabbè ci sentiamo su msn
 
10741884
10741884 Inviato: 10 Ott 2010 18:24
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
no bhe invece su un originale vale la pena fare sti lavoretti,si può arrivare alla conclusione di non aver speso un centesimo ed avere uno scooter che va come un'originale con variatore e soprattutto la soddisfazione di vedere la piccola creatura svilupparsi sotto le proprie mani icon_twisted.gif
comunque io non toccherei mai una trasmissione malossi polini stage6 ecc o un'alimentazione poichè sono già al limite della fisica o comunque così vicini al limite che le lavorazioni devono essere fatte con una precisione così infinita da essere impossibili per il normale tornio di un meccanico e complicate già anche per un laboratorio tecnico come il malossi o polini ecc..
siceramente io conto di fare alcune di queste modifiche su un bravo originale per vedere se il motore da originale(quindi solo con pezzi lavorati artigianalmente ma senza 70 ecc)riesce ad essere paragonabile almeno fino ai 50km/h che conto di tenere come velocità massima che riuscirò a raggiungere.Ma questo è un piccolo OT dato che appena avrò iniziato aprirò un topic.

su un 50ino da poco e nemmeno si sente!trasmissioni malossi,polini e co non migliorabili?te ne dico due...riporto ceramico e sabbiatura!con tutto il resto che ne consegue delle due lavorazioni...
 
10742231
10742231 Inviato: 10 Ott 2010 19:11
Oggetto: Re: Domanda sulla campana frzione!
 

zipfr91 ha scritto:

su msn ti ho eusa_think.gif mo vedo se riesco a beccarti!comunque questa cosa mi interessa molto ed è anche un pò difficile icon_asd.gif naturalmente non per te icon_xd_2.gif comunque vabbè ci sentiamo su msn


mizzeca è vero me l'ero del tutto dimenticato che ti ho su msn icon_asd.gif ma il motivo mi sa che è perchè non ti vedo da un bel pò su msn, poi sarò anche io che ci vado poco ormai durante la settimana per via della scuola, a me mi trovi sicuramente verso sabato-domenica
 
10743593
10743593 Inviato: 10 Ott 2010 21:32
 

scusate se mi intrometto in questo topic ma non vorrei aprirne un altro e quindi sfrutto questo che parla di trasmissione... se io ho un motorino che alla partenza ci mette un pò a prendere copppia poi la prende tutta in un momento cosa potrei fare? alleggerire i rulli? mettere mollettine più dure?
 
10745788
10745788 Inviato: 11 Ott 2010 12:48
 

ovviamente regolarlo...cambiando mollete,rulli e mdc (x la ripresa le cosiglio bianche) e i piu se cambi il variatore sentirai una grande differenza fidati!
 
10746433
10746433 Inviato: 11 Ott 2010 13:58
 

pavelmatteo ha scritto:
scusate se mi intrometto in questo topic ma non vorrei aprirne un altro e quindi sfrutto questo che parla di trasmissione... se io ho un motorino che alla partenza ci mette un pò a prendere copppia poi la prende tutta in un momento cosa potrei fare? alleggerire i rulli? mettere mollettine più dure?


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