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Come preparare la moto per tragitti al freddo? (Elefanten!)
10731156
10731156 Inviato: 8 Ott 2010 15:36
Oggetto: Come preparare la moto per tragitti al freddo? (Elefanten!)
 



Ciao a tutti!
Si parla già di Elefantentreffen, per chi non lo sa è un raduno che si svolge alla fine di Gennaio in Germania, caratteristico per le condizioni di freddo tipiche di questo periodo dell'anno, soprattutto andando dal nord d'Italia al sud della Germiania, verso il confine con la Repubblica Ceca!

Nella mia testolina bacata, sto programmando di fare questo viaggio con la mia piccola 250 4T del '99, vecchia tecnologia ma affidabile!
Per questioni personali tra me e lei, vorrei regalarle questo viaggio come segno di fiducia e patto di collaborazione per i prossimi anni! 0510_abbraccio.gif

Cianciando alle bande, questo piccolo gioiellino a carburatori (uno...) penso avrà bisogno di essere messo a punto diversamente per affrontare un freddo particolarmente "duro" (purtroppo dal 2008 a questa parte non ho mai potuto usarla in inverno in quanto le ho sempre aperto il motore da novembre a febbraio), e chiedo a voi suggerimenti su cosa fare (immagino occorra intervenire sulla carburazione, per ingrassarla, ma non so in che modo).

PS: sarebbe bello che il topic rimanesse in tema generale su come preparare qualsiasi moto, che sia a carburatori o ad inizione, per avventure del genere, eventualmente anche a livello di liquidi, ciclistica, alimentazione, ecc! 0509_up.gif
 
10731290
10731290 Inviato: 8 Ott 2010 15:55
 
 
10731333
10731333 Inviato: 8 Ott 2010 16:02
 

lilit ha scritto:
su questo argomento il buon De_corsa aveva scritto a suo tempo un ottimo articolo: Affrontare un viaggio a temperature sotto zero. Preparazione e soluzioni

Grazie lilit!
Prima di aprire questo topic, mi ero letto una quindicina di altre discussioni contenenti argomenti sull'utilizzo della moto al freddo, ma senza che nessuno avesse esaurito i miei dubbi!

Vedo che l'articolo di de_corsa (come sempre per tutto ciò da lui da redatto) è molto completo e corredato da foto: vado a slurparlmelo alla grande, poi eventualmente posto qui i dubbi che mi saranno rimasti!! 0509_doppio_ok.gif
 
10745056
10745056 Inviato: 11 Ott 2010 10:37
 

Riporto anche qui i sentiti ringraziamenti a de_corsa per il suo fantastico articolo, completo e ben fatto come sempre! eusa_clap.gif

Tutto chiaro sulla preparazione della moto: mi sento anche "tranquillizzato", per il fatto che bene o male tutti gli accorgimenti da prendere siano cose che mi aspettavo, dal liquido del motore a viscosità leggermente più bassa, al tentativo di isolamento della batteria!

L'unico appunto che mi rimane riguarda le catena da neve, per le quali cercherò altre informazioni (sicuramente se n'è già parlato!)

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10746627
10746627 Inviato: 11 Ott 2010 14:17
 

hai mai provato con le fascette da elettricista ?.....
non è come avere i chiodi , ma......sono pratiche da trasportare ed applicare e un minimo di trazione te la garantiscono......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10746663
10746663 Inviato: 11 Ott 2010 14:21
 

ansetup ha scritto:
hai mai provato con le fascette da elettricista ?.....
non è come avere i chiodi , ma......sono pratiche da trasportare ed applicare e un minimo di trazione te la garantiscono......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Purtroppo l'unica volta che ho provato la guida su ghiaccio (almeno due dita! icon_lol.gif ) ero ancora con lo scooter 50, quindi anche con l'incoscienza dell'epoca sono andato avanti senza problemi (anche se con qualche sbandamento e una caduta, quasi da fermo, alla ripartenza dopo un incrocio!)

L'unica volta che ho guidato sulla neve è stato fuoristrada, con gomme tassellate...

Avevo sentito parlare dell'opzione delle fascette, ma volevo capire la reale utilità... Spero di poterla testare quest'inverno, prima di partire!
 
10746882
10746882 Inviato: 11 Ott 2010 14:42
 

wizz ha scritto:



Purtroppo l'unica volta che ho provato la guida su ghiaccio (almeno due dita! icon_lol.gif ) ero ancora con lo scooter 50, quindi anche con l'incoscienza dell'epoca sono andato avanti senza problemi (anche se con qualche sbandamento e una caduta, quasi da fermo, alla ripartenza dopo un incrocio!)

L'unica volta che ho guidato sulla neve è stato fuoristrada, con gomme tassellate...

Avevo sentito parlare dell'opzione delle fascette, ma volevo capire la reale utilità... Spero di poterla testare quest'inverno, prima di partire!



che io sappia , sul ghiaccio solo i chiodi (....e devono essere installati correttamente.....) che si usano sulle tassellate danno discreta tenuta , ma usarli in un viaggio del genere...... icon_rolleyes.gif
però sulla neve , anche non "freschissima" (.... icon_lol.gif ....) , le fascette al posteriore aiutano ad "andare avanti" , in qualche modo......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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