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Consiglio per gli acquisti [ZX6R prima moto]
10712035
10712035 Inviato: 5 Ott 2010 20:04
Oggetto: Consiglio per gli acquisti [ZX6R prima moto]
 

Ciao a tutti,
avrei un tremendo problema a cui sottoporvi:
allora, iniziamo con il dire ke sono sempre stato un appassionato di superbike, tipo yamaha r6 e ninja zx-6r (soprattutto quest'ultima). Però un appassionato dell'estetica di queste moto, nel senso ke mi sono sempre piaciute un casino, e ho sempre desiderato poter, un giorno, guidarne una.
Però non ci capisco niente di meccanica, ma proprio niente, i miei giudizi li do in base all'estetica della moto prima di tutto, ed eventualmente dalla cilindrata e dai cavalli. Ma se se si tratta di forcelle, marcie, carburatore, motore, e altre cose cosi, è come se mi parlassero in arabo.
Ebbene, io possiedo un 125 scooter, (mai guidato altro), e ora mi si presenta un'occasione di una ninja 600 usata a poco prezzo di 2 anni fa. Sono andato a vederla, bellissima, e mi sono anche seduto sopra (notare che quell'attimo è stata la prima volta che mi sono seduto su una moto).
La domanda è questa: posso comprarla?
Allora, tenendo conto di quanto detto sopra, aggiungo anche ke non ho mai provato a guidare una moto con le marce (ovviamente proverei da qualche amico prima di guidare la mia, eventuale, nuova ninja), secondo voi è un rischio troppo alto? Nel senso ke non avendo nessuna pratica con nessuna moto, secondo voi con una ninja 600 NON DEPOTENZIATA mi andrei a schiantare subito contro un muro?
In tanti mi hanno detto ke non è una moto adatta a me (non avendone mai guidata nessuna), altri mi dicono ke non cè problema poichè il gas decido io quanto darne.
Non so veramente cosa fare, però non rispondetemi consigliandomi altri modelli di moto, a me piace solo questa, e per l'uso che faccio io lo scooter va benissimo, la moto è solo 1 capriccio.
Quindi o faccio la spesa x la ninja o non la faccio, ke dite?
sono pazzo?
 
10712134
10712134 Inviato: 5 Ott 2010 20:11
 

è normale che se non hai mai guidato una moto con le marce i primi giorni o meglio settimane avrai dei problemucci, ma con l'aiuto di un buon amico con un minimo di esperienza tutto è possibile!
ti vai a schiantare contro un muro solo se prima di accendere la moto non hai acceso il cervello!
la moto (600) con uno scooter 125 non c'entra un fico secco quindi non sentirti valentino rossi perchè proprio quando pensi che hai acquistato padronanza del mezzo lei ti butta giù!
adesso non ci capisci niente di meccanica, ma una volta presa e facendo uscite con amici tutto verrà automatico!
in bocca al lupo e usa sempre la testa icon_wink.gif
lamps
 
10712248
10712248 Inviato: 5 Ott 2010 20:21
 

La scrittura SMS è vietata dal regolamento, sei pregato di non usarla nei prossimi post, o verranno rimossi.
 
10712427
10712427 Inviato: 5 Ott 2010 20:33
 

Provo a scriverti un breve decalogo sulla base dell'esperienza personale.

1) Tu e la tua moto dovete avere un buon rapporto. Non deve spaventarti e quando ti si spegne, esce la marcia (cioè si disinserisce la trazione ed entra il neutro) quando non te l'aspetti, sobbalza in partenza o si comporta diversamente da come te l'aspetti... non devi incazzarti con lei. A me ogni tanto è capitato, ma ho capito che non era colpa sua e che soprattutto le eventuali figuracce sono gratis.

2) Guidare con le marce non è difficile. Prova a vedere qualche video su come funziona il cambio a cascata d'ingranaggi ad innesto sequenziale (questo dovrebbe essere il nome tecnico esatto, e non è niente di terribile, fidati)... in questo modo ti sarà meno misterioso e saprai gestirlo meglio.

3) La frizione è lo strumento più potente e nel contempo più difficile della moto... puoi avere 150 cavalli e non saper usare la frizione che viaggerai comunque sempre nervoso ed incazzato. Mettiti fermo in un posto pianeggiante, studiatela bene, comincia a capire in che punto della corsa della leva la trazione comincia ad inserirsi, poi prova in velocità a vedere come si comporta,... insomma, la frizione è una ragazza da conoscere, è in buona parte grazie a lei che tu dialoghi con il motore. Io ho fatto 1300 km in pochi mesi e non sono per nulla soddisfatto di come cambio, ancora adesso che ormai la moto dovrei conoscerla. E invece no, ogni giorno scopro sempre qualcosa di nuovo, un meandro inesplorato della manopola del gas, uno spostamento millimetrico della frizione o un poco di forza in più da applicare alla leva che possono fare la differenza tra una cambiata mediocre (magari anche veloce, ma troppo brusca) ed una efficace (rapida e precisa, senza strattoni). Ti sembrerà difficile, ci metterai mesi ad imparare... ma ogni piccolo progresso è gratificante.

4) Il quanto andare veloce dipende solo da te. La mia moto ha circa 5 cavalli ed ho già preso sia una multa per eccesso di velocità (ho rischiato il ritiro patente) e sono caduto in un largo tornante. Ma scommetto che ci saranno fior fior di motociclisti con moto ben più potenti della mia che non avranno mai avuto problemi di questo genere perché hanno saputo imparare prima senza sbattere il muso con la "dura realtà" sia perché magari hanno saputo resistere alla tentazione di girare il polso. Quindi per la potenza non preoccuparti, quella che compreresti è sicuramente una moto veloce ma nessuno ti obbliga ad andare veloce se non ti senti sicuro. L'importante è quello. Sentiti sicuro e conosci la moto, come reagisce al comando dell'acceleratore, come si comporta il telaio, come si comportano le gomme.

5) Le gomme... ancor prima che le caratteristiche del motore, delle forcelle e delle altre cose pur importantissime che hai citato, io mi preoccuperei di farmi una cultura sulle gomme, che magari hai già visto che già possiedi un mezzo a due ruote. Se avessi avuto altre gomme, su quel tornante probabilmente non sarei caduto o avrei solo perso aderenza senza perdere anche la moto... e lì ho capito che innanzitutto i pneumatici vanno scaldati e che non bisogna lanciarsi in piegoni assurdi dopo 5 minuti di viaggio, e che prima ancora che in marmitte, scarichi, elaborazioni e robe varie andrebbero scelte delle coperture di prim'ordine.

6) Riguardo agli altri aspetti tecnici avrai tutto il tempo di farti una cultura. Una cosa che io trovo affascinante è fermarsi a guardare com'è fatto un oggetto, fin nei dettagli... e la moto è una goduria. Passo delle ore in contemplazione a vedere dove corrono i vari tubicini, come sono disposti i collegamenti elettrici, chiedendomi cosa sia questo o quell'altro e perché sia messo proprio lì in quel punto. Poi mi lancio sul forum a domandare o chiedo al meccanico appena posso... perché mi sono accorto che se si sa come funziona, la si usa meglio... ma come funziona lo si impara anche e soprattutto usandola. Quindi, un circolo vizioso... e quindi, non preoccuparti perché non sai bene la differenza tra steli rovesciati e steli dritti, o cosa sia la distribuzione bialbero a camme in testa (quello a pensarci bene non lo so bene neanch'io). La moto è un mondo affascinante che da fuori si può solo immaginare e che ti intrippa da quando la guidi per la prima volta, tirandoti sempre più dentro e facendoti sembrare naturali ed esaltanti cose che da fuori ti facevano addirittura paura (mi è successo sia con il cambio, sia con le pieghe in curva).

Scusa la pappardella, avevo promesso che sarebbe stato un breve decalogo... ma visto che in alcuni passi mi sembra di sentir parlare me a febbraio-marzo dell'anno scorso mi sono appassionato nello scriver la risposta.

Nel caso non si fosse capito, io ti consiglierei di prenderla.

Buona scelta e, se sarà il caso, buona moto!
 
10720093
10720093 Inviato: 6 Ott 2010 21:43
 

se ti piace prendila vedrai che e' piu' semplice di quello che credi tu ,l' importante che fai le cose con calma senza esagerare e prenderai man mano confidenza e ti divertirai un casino 0509_up.gif
 
10743887
10743887 Inviato: 10 Ott 2010 22:24
 

Avalon93 ha scritto:
Provo a scriverti un breve decalogo sulla base dell'esperienza personale.

1) Tu e la tua moto dovete avere un buon rapporto. Non deve spaventarti e quando ti si spegne, esce la marcia (cioè si disinserisce la trazione ed entra il neutro) quando non te l'aspetti, sobbalza in partenza o si comporta diversamente da come te l'aspetti... non devi incazzarti con lei. A me ogni tanto è capitato, ma ho capito che non era colpa sua e che soprattutto le eventuali figuracce sono gratis.

2) Guidare con le marce non è difficile. Prova a vedere qualche video su come funziona il cambio a cascata d'ingranaggi ad innesto sequenziale (questo dovrebbe essere il nome tecnico esatto, e non è niente di terribile, fidati)... in questo modo ti sarà meno misterioso e saprai gestirlo meglio.

3) La frizione è lo strumento più potente e nel contempo più difficile della moto... puoi avere 150 cavalli e non saper usare la frizione che viaggerai comunque sempre nervoso ed incazzato. Mettiti fermo in un posto pianeggiante, studiatela bene, comincia a capire in che punto della corsa della leva la trazione comincia ad inserirsi, poi prova in velocità a vedere come si comporta,... insomma, la frizione è una ragazza da conoscere, è in buona parte grazie a lei che tu dialoghi con il motore. Io ho fatto 1300 km in pochi mesi e non sono per nulla soddisfatto di come cambio, ancora adesso che ormai la moto dovrei conoscerla. E invece no, ogni giorno scopro sempre qualcosa di nuovo, un meandro inesplorato della manopola del gas, uno spostamento millimetrico della frizione o un poco di forza in più da applicare alla leva che possono fare la differenza tra una cambiata mediocre (magari anche veloce, ma troppo brusca) ed una efficace (rapida e precisa, senza strattoni). Ti sembrerà difficile, ci metterai mesi ad imparare... ma ogni piccolo progresso è gratificante.

4) Il quanto andare veloce dipende solo da te. La mia moto ha circa 5 cavalli ed ho già preso sia una multa per eccesso di velocità (ho rischiato il ritiro patente) e sono caduto in un largo tornante. Ma scommetto che ci saranno fior fior di motociclisti con moto ben più potenti della mia che non avranno mai avuto problemi di questo genere perché hanno saputo imparare prima senza sbattere il muso con la "dura realtà" sia perché magari hanno saputo resistere alla tentazione di girare il polso. Quindi per la potenza non preoccuparti, quella che compreresti è sicuramente una moto veloce ma nessuno ti obbliga ad andare veloce se non ti senti sicuro. L'importante è quello. Sentiti sicuro e conosci la moto, come reagisce al comando dell'acceleratore, come si comporta il telaio, come si comportano le gomme.

5) Le gomme... ancor prima che le caratteristiche del motore, delle forcelle e delle altre cose pur importantissime che hai citato, io mi preoccuperei di farmi una cultura sulle gomme, che magari hai già visto che già possiedi un mezzo a due ruote. Se avessi avuto altre gomme, su quel tornante probabilmente non sarei caduto o avrei solo perso aderenza senza perdere anche la moto... e lì ho capito che innanzitutto i pneumatici vanno scaldati e che non bisogna lanciarsi in piegoni assurdi dopo 5 minuti di viaggio, e che prima ancora che in marmitte, scarichi, elaborazioni e robe varie andrebbero scelte delle coperture di prim'ordine.

6) Riguardo agli altri aspetti tecnici avrai tutto il tempo di farti una cultura. Una cosa che io trovo affascinante è fermarsi a guardare com'è fatto un oggetto, fin nei dettagli... e la moto è una goduria. Passo delle ore in contemplazione a vedere dove corrono i vari tubicini, come sono disposti i collegamenti elettrici, chiedendomi cosa sia questo o quell'altro e perché sia messo proprio lì in quel punto. Poi mi lancio sul forum a domandare o chiedo al meccanico appena posso... perché mi sono accorto che se si sa come funziona, la si usa meglio... ma come funziona lo si impara anche e soprattutto usandola. Quindi, un circolo vizioso... e quindi, non preoccuparti perché non sai bene la differenza tra steli rovesciati e steli dritti, o cosa sia la distribuzione bialbero a camme in testa (quello a pensarci bene non lo so bene neanch'io). La moto è un mondo affascinante che da fuori si può solo immaginare e che ti intrippa da quando la guidi per la prima volta, tirandoti sempre più dentro e facendoti sembrare naturali ed esaltanti cose che da fuori ti facevano addirittura paura (mi è successo sia con il cambio, sia con le pieghe in curva).

Scusa la pappardella, avevo promesso che sarebbe stato un breve decalogo... ma visto che in alcuni passi mi sembra di sentir parlare me a febbraio-marzo dell'anno scorso mi sono appassionato nello scriver la risposta.

Nel caso non si fosse capito, io ti consiglierei di prenderla.

Buona scelta e, se sarà il caso, buona moto!


questo è un gran post, complimenti. doppio_lamp.gif
 
10745326
10745326 Inviato: 11 Ott 2010 11:30
 

Ti ringrazio 0509_up.gif
 
10746202
10746202 Inviato: 11 Ott 2010 13:38
Oggetto: Re: Consiglio per gli acquisti [ZX6R prima moto]
 

KB8136 ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei un tremendo problema a cui sottoporvi:
allora, iniziamo con il dire ke sono sempre stato un appassionato di superbike, tipo yamaha r6 e ninja zx-6r (soprattutto quest'ultima). Però un appassionato dell'estetica di queste moto, nel senso ke mi sono sempre piaciute un casino, e ho sempre desiderato poter, un giorno, guidarne una.
Però non ci capisco niente di meccanica, ma proprio niente, i miei giudizi li do in base all'estetica della moto prima di tutto, ed eventualmente dalla cilindrata e dai cavalli. Ma se se si tratta di forcelle, marcie, carburatore, motore, e altre cose cosi, è come se mi parlassero in arabo.
Ebbene, io possiedo un 125 scooter, (mai guidato altro), e ora mi si presenta un'occasione di una ninja 600 usata a poco prezzo di 2 anni fa. Sono andato a vederla, bellissima, e mi sono anche seduto sopra (notare che quell'attimo è stata la prima volta che mi sono seduto su una moto).
La domanda è questa: posso comprarla?
Allora, tenendo conto di quanto detto sopra, aggiungo anche ke non ho mai provato a guidare una moto con le marce (ovviamente proverei da qualche amico prima di guidare la mia, eventuale, nuova ninja), secondo voi è un rischio troppo alto? Nel senso ke non avendo nessuna pratica con nessuna moto, secondo voi con una ninja 600 NON DEPOTENZIATA mi andrei a schiantare subito contro un muro?
In tanti mi hanno detto ke non è una moto adatta a me (non avendone mai guidata nessuna), altri mi dicono ke non cè problema poichè il gas decido io quanto darne.
Non so veramente cosa fare, però non rispondetemi consigliandomi altri modelli di moto, a me piace solo questa, e per l'uso che faccio io lo scooter va benissimo, la moto è solo 1 capriccio.
Quindi o faccio la spesa x la ninja o non la faccio, ke dite?
sono pazzo?


il decalogo che ti hanno fatto è speciale...se per legge devi avere la moto depotenziata depotenziala..oltre che essere nel torto hai la possibilità di prendere mano con una moto meno agressiva e più"docile"..io ero nella tua situazione senza mai avere avuto nessuna cosa a 2 ruote fuorchè la bici..ora ho la mia zx6r depotenziata..quindi prendila se la viuoi ma vai piano usa la testa e traattala bene...fai tagliandi e non risparmiare mai e ripeto MAI sulla sicurezza doppio_lamp.gif
 
10749445
10749445 Inviato: 11 Ott 2010 19:32
 

Ciao, giustissimo quel che hai detto... io non avevo capito se la legge non gli imponesse di depotenziarla o se quella che intende acquistare non è depotenziata ma per legge dovrebbe esserlo (non conosco le normative).
Ad ogni modo, se fosse il secondo caso, mi associo anche io al consiglio... vai sempre in regola che ti senti meglio. Da me (Svizzera) han beccato un mio conoscente con Husqvarna 610 sbloccato e praticamente ha speso la metà del costo della moto in multa, ripristino del bloccaggio e collaudo.
 
10771514
10771514 Inviato: 15 Ott 2010 12:23
 

allora: dipende da te, è logico che una nija con 130cv e 180kg non è una moto facile come uno scarabeo, ma nemmeno cosi' difficile...

io ho una amica che voleva prendere la patente A2(cambio automatico) solo per guidare il suo honda SH150, con molto sforzo l'ho convinta a salire sulla mia ninja... gli ho insegnato a cambiare le marce e a DOSARE CON MOLTA ATTENZIONE IL GAS.

la sintesi è stata: non voleva piu scendere dalla mia ninja tanto che sono andato a prendere la mia seconda moto e abbiamo fatto un giro.

con un amico che ti insegna impari subito il modo per muoverti, poi andando impari da te tutto cio che serve
 
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