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[mx 125] io sta botta della rave non la sento. Perchè???
10702239
10702239 Inviato: 4 Ott 2010 15:41
Oggetto: [mx 125] io sta botta della rave non la sento. Perchè???
 

Buongiorno,
non ho trovato altri 3ad inerenti al mio "problema" che vi espongo di seguito.
Sento tutti quelli che hanno la rave elettronica parlare di una "botta" quando si apre. Ebbene io posseggo una mx 125 2005, avrà si e no 10000km e monta il kit ti ripotenziamento aprilia (scarico aprilia full power, rave, snorkel, centralina con ponte tagliato), ma quando la valvola si apre non sento un bel niente: ok, il rumore cambia però di botte proprio non ne sento. Addirittura in 5 - 6 marcia all'apertura della valvola la moto fatica a salire di giri !!!
Attendo una vostra diagnosi.
Grazie per l'attenzione
ilbuonuomo

PS: come rapporti ho pignone 14 e corona 45 (originali sono 15-45). Quindi direi che non c'entrano.

Ultima modifica di ilbuonuomo il 4 Ott 2010 16:19, modificato 1 volta in totale
 
10702257
10702257 Inviato: 4 Ott 2010 15:43
 

magari i rapporti sono troppo lunghi.... coi rapporti corti la botta la sentivo e 1 macello pure....
 
10703925
10703925 Inviato: 4 Ott 2010 19:00
 

i rapporti sono molto corti io ho il pignone da 16 e adesso con l'aria fredda è più carburata e quando entra in coppia in prima si alza di gas(di poco però).
le prime volte anch'io non sentivo la botta poi ho scoperto che era troppo grassa prova a vedere che getto del massimo hai.
 
10704084
10704084 Inviato: 4 Ott 2010 19:16
 

rave sporca o mal regolata icon_wink.gif
trovi una guida nella sezione Rs125!
 
10704545
10704545 Inviato: 4 Ott 2010 19:54
 

Smarmittato sono sicuro al 100% che la valvola è a posto: regolata bene e pulita.
Grazie Bott per il tuo post. Sarà come dici te. Te che ripotenziamento hai fatto e che getto monti adesso? il ripotenziamento base aprilia basta per sentire sta botta? o bisogna metterci su altro( carburatore più grosso, altro scarico)?
Grazie per le risposte
 
10706068
10706068 Inviato: 4 Ott 2010 21:54
 

ilbuonuomo ha scritto:
Smarmittato sono sicuro al 100% che la valvola è a posto: regolata bene e pulita.
Grazie Bott per il tuo post. Sarà come dici te. Te che ripotenziamento hai fatto e che getto monti adesso? il ripotenziamento base aprilia basta per sentire sta botta? o bisogna metterci su altro( carburatore più grosso, altro scarico)?
Grazie per le risposte

regolata come?
 
10706361
10706361 Inviato: 4 Ott 2010 22:45
 

è regolata bene. Sono sicuro che si apre tutta. Domani ricontrollo carburatore e filtro.
Per ora grazie delle risposte
 
10706891
10706891 Inviato: 5 Ott 2010 8:01
 

ilbuonuomo ha scritto:
è regolata bene. Sono sicuro che si apre tutta. Domani ricontrollo carburatore e filtro.
Per ora grazie delle risposte

se ti chiedo come l hai regolata non m aspetto una risposta del tipo "bene" icon_rolleyes.gif icon_asd.gif ma come effettivamente hai fatto per regolarla..
se insisto è perchè evidentemente è una cosa che capita spesso e il problema è quello...
 
10707051
10707051 Inviato: 5 Ott 2010 8:45
 

L'ho regolata come da manuale aprilia. Tirato il pistoncino e verificato che ci sia il lasco di 1mm. Dopodichè per testare la regolazione ho rimesso su la ghigliottina fissa e controllato che la rave si aprisse del tutto, cosa che avviene. Comunque mi confermi che non è normale sentire un bel niente?
 
10718785
10718785 Inviato: 6 Ott 2010 19:34
 

comunque io ho un getto del massimo da 125 ed è ancora leggermente grassa tu in teoria dovresti avere un 128 giusto? prova a controllare.
ascolta però i consigli di smarmittato che ne sa! se vedi che non ti cambia molto prova con la carburazione a fare come ho fatto io. (occhio a non grippare però) Sai come fare a capire se la moto è troppo magra?
 
10718958
10718958 Inviato: 6 Ott 2010 19:50
 

Ieri ho controllato il carburatore e di massimo ho un 125 come te BoTT. Ho pure controllato la rave come diceva smarmittato, pure letto la sua guida, ma tutto risulta corretto: 1 mm 2 di distanza tra ghigliottina e corpo della valvola una volta tirata. I sintomi di carburazione magra sono vuoti di potenza e un consumo basso di benzina e candela bianca, o sbaglio?.... forse è meglio se me li schiarisci un attimo.
Per ora grazie delle risposte
 
10719528
10719528 Inviato: 6 Ott 2010 20:42
 

Forse come botta, tu intendi una cosa mostruosa, un aumento di potenza strabiliante...
Ma è così, in parte. La mia è ripotenziata, e la botta la sento come un aumento di potenza (moderato) immediato.
 
10720025
10720025 Inviato: 6 Ott 2010 21:35
 

ilbuonuomo ha scritto:
Ieri ho controllato il carburatore e di massimo ho un 125 come te BoTT. Ho pure controllato la rave come diceva smarmittato, pure letto la sua guida, ma tutto risulta corretto: 1 mm 2 di distanza tra ghigliottina e corpo della valvola una volta tirata. I sintomi di carburazione magra sono vuoti di potenza e un consumo basso di benzina e candela bianca, o sbaglio?.... forse è meglio se me li schiarisci un attimo.
Per ora grazie delle risposte

esatto e quando la tiri lascia di colpo il gas ,se resta tanto su di giri è magra. prova a fare un controllo
 
10720263
10720263 Inviato: 6 Ott 2010 22:06
 

Il fatto LG125 è che non sento proprio niente 0, solo il rumore che cambia. L'ho pure fatta provare ad un mio amico che ha un 50cc e pure lui (giusto per sentire un parere diverso, che magari non sia io abituato alla moto) mi dice che di strappi non ne sente.
 
10722874
10722874 Inviato: 7 Ott 2010 13:16
 

la batteria è ben carica?
perchè per funzionare bene la rave ha bisogno di un voltaggio adeguato, la moto può anche partire bene ma la batteria aver perso molta efficenza icon_wink.gif
sul manuale dovrebbero esserci i valori nominali, armati di un tester e fai pure questa prova!
cosi per lo meno escludi non ci siano vizi nel circuito rave
 
10724790
10724790 Inviato: 7 Ott 2010 17:36
 

smarmittato la batteria è a posto. La rave anche è a posto: montato provvisoriamente la ghigliottina fissa e verificato che la rave si aprisse/chiudesse, ed effettivamente funziona correttamente: si apre completamente a 7800. Ciò che esponi nella tua guida risulta nella pratica. Io lo escluderei proprio un problema alla rave. In ogni caso se ti serve qualche foto alla valvola per capire se è a posto mi dici che poi provvedo a farle. Ora sto prendendo in seria considerazione di portare la moto a far revisionare il motore.
Grazie ancora per l'attenzione che mi prestate.
 
10725028
10725028 Inviato: 7 Ott 2010 18:07
 

ma sei sicuro che la marmitta è svotata? magari è quella catalitica con i blocchi.
ne ho provata una con marmitta originale e aveva gli stessi effetti andava meno dei 4tempi
 
10725359
10725359 Inviato: 7 Ott 2010 18:51
 

Io ho 2 marmitte Aprilia, di cui una montata. Quella che monto ha come sigla b1176, quella smontata b1168. Ho fatto un po di ricerche e su un post ho letto che effettivamente la marmitta ripo è la b1176, che monto sulla moto. Se anche tu mi confermi che la ripo è questa ci togliamo tutti un dubbio, perchè anche a me era sorto il dubbio che fosse lo scarico il problema.
PS: la differenza di peso tra i due scarichi è molto marcata? perchè vabbè che su quella ripo c'è montato il pezzo antiscottature, ma a me sembra che le due abbiano un peso circa uguale.
 
10725643
10725643 Inviato: 7 Ott 2010 19:23
 

a... perchè tra quella originale e quella vuota c'è una bella differenza di peso.
le sigle b1176 o b1168 non so cosa significano. secondo me il problema è la marmitta.
fai una cosa:prova a usare un filo di ferro e farlo passare dentro la marmitta (ovviamene smontala dalla moto) se senti che ad un certo punto si blocca vuol dire che c'è il catalizzatore.
non ho mai provato ma penso che dovrebbe funzionare
 
10726072
10726072 Inviato: 7 Ott 2010 20:05
 

BoTT ha scritto:
a... perchè tra quella originale e quella vuota c'è una bella differenza di peso.
le sigle b1176 o b1168 non so cosa significano. secondo me il problema è la marmitta.
fai una cosa:prova a usare un filo di ferro e farlo passare dentro la marmitta (ovviamene smontala dalla moto) se senti che ad un certo punto si blocca vuol dire che c'è il catalizzatore.
non ho mai provato ma penso che dovrebbe funzionare

se è per questo basta battere con un ciacciavite che gia si sente la differenza, senza stare a smontare icon_wink.gif
 
10726154
10726154 Inviato: 7 Ott 2010 20:13
 

Ok allora domani provo. In ogni caso tempo fa ho avuto modo di provare anche quella che dovrebbe essere la marmitta depo e la differenza di prestazioni c'è. Se il problema fosse solo lo scarico sarebbe un bel sollievo. Vi farò sapere al più presto. In ogni caso, secondo voi è improbabile che sia il cilindro/pistone a creare sto problema(preciso che è da quando ho comprato la moto, che allora aveva 4000km, che il funzionamento è sempre stato quello che vi ho descritto)?
Rinnovo i ringraziamenti icon_smile.gif
 
10726362
10726362 Inviato: 7 Ott 2010 20:35
 

si io penso che sia una questione di scarico, ma quando è acceso il motore fa un rumore metallico? se non sai cosa voglia dire fai la prova col cacciavite e almeno senti subito se è vuota
 
10728356
10728356 Inviato: 8 Ott 2010 9:16
 

La marmitta è troppo fissa alla moto per fare la prova del cacciavite, così l'ho dovuta smontare.
Confermo che il peso dei due scarichi differisce soltanto di poco meno di mezzo kili (4kg scarsi la depo, 3.4 quella che dovrebbe essere la ripo. Ho eseguito la prova che consigli te BoTT ed effettivamente nello scarico ripo sembrerebbe esserci qualcosa, non è completamente vuoto. Vi posto alcune foto indicative:
i due scarichi, non hanno forma completamente uguale (quello ripo è quello a sinistra

immagini visibili ai soli utenti registrati



filo inserito nello scarico ripo

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lunghezza del filo inserito

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tubo inserito dall'altra parte dello scarico

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lunghezza del tubo inserito

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diametro della parte terminale della pancia dello scarico depo (2.4cm)

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diametro dello scarico ripo (2.7cm)

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Effettivamente i due scarichi non sono completamente uguali:
-hanno un peso quasi identico;
-i due scarichi hanno un sound diverso;
- in termini di prestazioni la differenza non è poi molto notevole: certo è che con la depo si sente che la moto non va più oltre un tot giri come la ripo, ovvero dopo l'apertura della valvola la depo avrà si e no ancora 1000 giri dopodichè con sale più, mentre la ripo sale ancora;
-il tubo che va dallo scarico al sile ha diametro dell'imbocco leggermente maggiorato per o scarico ripo, che infatti ha un diametro più grande di 3mm rispetto allo scarico depo.
Dalle prove che ho fatto sembra ci sia una strozzatura nel punto indicato dalla freccia

immagini visibili ai soli utenti registrati


A mio parere si tratta di una strozzatura: oltretutto battendo col cacciavite nella zona, non so se sia perchè ci sono tutte le saldature lì, ma a me pare che li ci sia qualcosa, infatti non ho un tintinnio chiaro come al centro della pancia.Sembra proprio che ci sia qualcosa.
Attendo vostre ipotesi.
Grazie
 
10729174
10729174 Inviato: 8 Ott 2010 11:46
 

Aggiungo che shekerando lo scarico sento un ticchettio. è normale?
 
10729408
10729408 Inviato: 8 Ott 2010 12:16
 

non è una strozzatura... è il catalizzatore che è presente in entrambi i modelli... per quello ti dicevo che non è performante come scarico
 
10730032
10730032 Inviato: 8 Ott 2010 13:29
 

è pur sempre uno scarico fp di quelli moderni (inferiori a quelli passati) non fanno per l mx lo scarico giannelli che costa una sciapata?
 
10730113
10730113 Inviato: 8 Ott 2010 13:40
 

Si lo scarico Giannelli lo fanno. Ma quindi secondo voi si tratta al 100% dello scarico? Perchè se è veramente così metto già in preventivo di comprarlo.
 
10732259
10732259 Inviato: 8 Ott 2010 18:30
 

ilbuonuomo ha scritto:
Si lo scarico Giannelli lo fanno. Ma quindi secondo voi si tratta al 100% dello scarico? Perchè se è veramente così metto già in preventivo di comprarlo.

si perchè le marmitte ripo non hanno il tubo del ricircolo del gas(che ho notato nella tua)
 
10732752
10732752 Inviato: 8 Ott 2010 19:24
 

Ma in teoria il ricircolo dei gas non porta ad un calo di prestazioni. Tu BoTT che scarico monti sulla tua mx?
 
10733794
10733794 Inviato: 8 Ott 2010 21:30
 

ma chi ti ha venduto quella pancia? sula full power il riciclo non ci deve essere e se c è ci sono anche i catalizzatori interni
 
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