Report - 3/10/10 in Valganna e Valcuvia (50/125cc)
10696379 Inviato: 3 Ott 2010 18:25
Oggetto: Report - 3/10/10 in Valganna e Valcuvia (50/125cc)

Nonostante un tempo da lupi e un cielo che minacciava diluvio, alle ore 11 io, rossostrada e team93 ci incontriamo come prefissato all'"albergo della rotonda" di saronno, con un obbiettivo preciso: valganna e valcuvia. improvvisamente iniziano ad arrivare le prime gocce, gocce che ci avrebbero accompagnato fino varese. icon_wink.gif

"se prendi acqua mentre sei già in giro riesci a sopportarle, ma uscire di casa durante un diluvio è impossibile, ti demoralizzi e non vai da nessuna parte" (rossostrada ndr) icon_cool.gif

non sapendo cosa avremmo trovato una volta giunti a varese, prendiamo la statale che passando per gerenzano, turate e cislago diventa la varesina all'altezza di tradate. una decina di km dopo e siamo a varese. fortunatamente, nonostante il cielo ancora più brutto di prima, la leggera pioggerellina smette. 0510_abbraccio.gif
appena oltrepassata varese (nel centro della quale si tiene una "manifestazione medievale" che ci costringe a strane deviazioni icon_neutral.gif ) in direzione brinzio, iniziamo a vedere i primi accenni di bosco. la strada porta segni di una piovuta, essendo a tratti bagnata.
la strada di "riscaldamento", ancora trafficata, passa per rasa e prosegue fino brinzio, oltre il quale ci delizia con una serie di belle curve icon_biggrin.gif . proprio a brinzio ci aspettano tre compari: hidra, f12r_4_ever e un loro amico, i primi due scooter-muniti. ci aspettavano già da un po essendo arrivati loro in anticipo e noi in lieve ritardo rispetto l'orario prefissato (11:30) per via delle deviazioni a varese. eusa_shifty.gif
fa frec. la strada è umida ma le gomme già calde. così affrontare le curve che separano brinzio al bivio per bedero valcuvia è un piacere icon_smile.gif purtroppo uno dei nostri si fa prendere troppo la mano e non conoscendo la strada rischia grosso nella percorrenza di una curva cieca (sarà l'inesperienza del percorso, sarà il fondo non ottimane, sarà la voglia di andar forte)...

"occhio ragazzo, siamo appena partiti e già si rischia di saltare dall'altra parte.." sussurro nel casco. icon_rolleyes.gif

nessun altro impiccio oltre a questo, e raggiungiamo il bivio che andando dritti porta a rancio, e girando a destra porta a bedero. altre curve

"non starmi appiccicato!" penso.. eusa_wall.gif

e raggiungiamo bedero. proseguiamo e qui, essendo la strada pressochè dritta, chi ha più motore se ne va. ci rincontriamo a ganna, appena in tempo per prendere la deviazione che porta a mondonico.
la strada in salita

"all'italiana" (rossostrada ndr) icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

tira più di quanto mi ricordassi eusa_think.gif . la mia motina fa un po fatica. dopo una serie di tornanti (cosparsi di gusci di castagne matte e altri vegetali, come nel tratto di discesa tra l'altro..) raggiungiamo mondonico. da lassù (600m) si vede la valle. o meglio, si vedrebbe, perchè tutto è immerso nella nebbia, anche le cime delle montagne, e nel cielo grigio (che, per fortuna, tiene). sarebbe stato bello fare qualche foto, ma passiamo mondonico velocemente e tuffandoci nel la strada in discesa, immersa nel bosco, che ci avrebbe riportato a bedero. maledizione, la strada sarebbe stata più divertente da fare se fosse stata asciutta e se non ci fossero stati i frutti delle piante a ricoprirla. non l'avevo tenuto in conto.. aimè eusa_wall.gif
ritornati a bedero, percorriamo nuovamente la strada che ci separa dal bivio, raggiungendolo e curvando a destra in direzione rancio. ma che belle curveee icon_biggrin.gif (ma me le sarei godute appieno solo con l'asfalto completamente asciutto). superato rancio le curve non finiscono ancora!! be, prima o poi dovranno finire no? ed ecco, finiscono all'improvviso. al bivio giriamo a sinistra e raggiungiamo cuveglio dove, con un po di fatica, troviamo la svolta per arcumeggia icon_wink.gif . il cielo tiene ma le strade sono più asciutte. dopo una serie di tornanti, godibili appieno con qualcosa che sia più grosso di un 50, sbuchiamo ad arcumeggia, la famosa città dipinta. superata arcumeggia, la strada è completamente immersa nel bosco. chi ha malizia se ne va, mentre chi è lento.. rimane al palo. vediamo le indicazioni s. antonio - vararo - cittiglio e ci fermiamo per aspettare i "ritardatari": hidra non arriva più. il suo aerox aveva avuto problemi di avviamento ad arcumeggia ed era rimasto indietro icon_wink.gif . ma a quel punto, prima di ripartire, ci accorgiamo che a uno dei nostri manca benzina. decidiamo così di non salire sul cuvignone ma di scendere velocemente a luino per rifornire. intanto, mentre parliamo, io e rossostrada vediamo un gatto nero... icon_rolleyes.gif
ripartiamo e neanche trenta metri dopo vedo in lontananza (ero partito con ritardo) una carambola di moto icon_eek.gif . non avevo distinto subito di chi si trattasse, perchè l'ombra e la lontananza di certo non erano a mio vantaggio. avvicinandomi vedo per terra molto ghiaietto, hidea che si tiene la mano gonfissima e il loro amico steso a terra, cn un ginocchio sbucciato. sostanzialmente, lui è scivolato per colpa del brecciolino e hidra gli è andato addosso, cadendo a sua volta icon_sad.gif . ci è mancato poco che anche team93 facesse la loro fine. fortunatamente non si sono fatti altro! da notare però che il loro abbigliamento è lontano anni luce da uno consono per uscire in moto (o scooter che sia). icon_evil.gif
il giro purtroppo, è finito li icon_sad.gif . quello che è successo in seguito è privo di significato: passato il dolore alla mano di hidra, abbiamo ripreso la strada dell'andata senza passare per bedero, ma andando dritti da rancio a brinzio, e da li a varese. io comunque, mi sono molto divertito nelle solite curve: farle tutte di seguito in salita, nonostante la poca potenza della motina, è stato molto divertente.
arrivati a varese ci separiamo: io, team93 e rosso proseguiamo sulla varesina, mentre gli altri tre prendono una altra strada. una ventina di km dopo, le nostre strade si sono divise e io ho lasciato rosso e team. 0510_saluto.gif

non si può dire che il giro sia stato fantastico, a parte piccoli intensi tratti, ma senz'altro mi sono fatto una idea delle strade e riproporrò il giro successivamente icon_wink.gif , ovviamente modificandolo in base a quanto ho appreso oggi, eliminando le strade inutili. appena torna il sole, cuvignone e.. lungolago aspettateci! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

10696423 Inviato: 3 Ott 2010 18:37

da gennaio ci sonoa nchio ( di saronno) comuqnue veramente bella la valganna, mentre il brinzio non l'ho mai fatto =) mi dispiace per gli imprevisti 0509_up.gif

10696514 Inviato: 3 Ott 2010 18:52

da quanto ho capito è stato un bel giro ma lo sarebbe stato di più se il tempo era migliore
e poi avete fatto un'ammucchita
vabbè succe io son caduto e mison messo a ridere come un matto
son caduto in discesa da fermo perche stavo andando indietro e a un certo punto son finito col piede destro in una bucona e quando ho visto che non sarei riuscito a tenere il drakon che poi ero sullo sterrato mi sono lanciato dalla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

10696636 Inviato: 3 Ott 2010 19:10

derbi95 ha scritto:

il brinzio è molto bello. la strada che da brinzio porta a rancio valcuvia è spettacolare icon_smile.gif
il valganna, avevo provato a salire a boarezzo pensando che fosse una bella strada ma non ci ero riuscito: alla fine iniziava il parco forestale..

Drakon2 ha scritto:
e poi avete fatto un'ammucchita
vabbè succe io son caduto e mison messo a ridere come un matto

ma tu di dove sei?

10696657 Inviato: 3 Ott 2010 19:13

quando rimani a secco di benza è brutto
ricordi debe93 una settimana fa è rimasto a secco
da oggi in poi ho imparato che devo sempre portarmi una corda appresso
è utile molto
sembra una cosa banale ma quando rimani a secco e i distributori sono lontani è la peggio cosa comunque ai motogiri io mi porto sempre un mezzo litro di benza per sicurezza 0509_up.gif

10702674 Inviato: 4 Ott 2010 17:40

appena decidi quando e dove fammi sapere emarex perchè (lo ripeto icon_redface.gif )il giro e stato bellissimo icon_asd.gif icon_asd.gif

10702684 Inviato: 4 Ott 2010 17:41

emarex ha scritto:

ma tu di dove sei?

di roma icon_xd_2.gif

10705896 Inviato: 4 Ott 2010 22:32

f12r-4-ever ha scritto:

se anzichè scendere per luino giravamo a sinistra verso vararo salivamo sul cuvignone. ho sentito che è un bel passo.
appena smetterà di piovere e l'asfalto sarà in condizioni decenti di sicuro ci ritornerò icon_wink.gif

10706058 Inviato: 4 Ott 2010 22:52

emarex ha scritto:

0509_campione.gif 0509_campione.gif eeeeevvvvaaaaaaaaaaaiiiiiiiiii icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif perchè parli al singolare scusa... icon_asd.gif se non ti dispiace ci sarò anch'io con qualche amico... icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif 0510_five.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

10706071 Inviato: 4 Ott 2010 22:54

f12r-4-ever ha scritto:

parlo per me, ma se vorrai aggregarti anche tu mi farà piacere icon_wink.gif

10733425 Inviato: 8 Ott 2010 21:46

ma scusa il gatto nero passa davanti a voi e siamo noi a cadere?? icon_asd.gif