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Guidare la Dorsoduro [info posizione di guida]
10685536
10685536 Inviato: 1 Ott 2010 14:11
Oggetto: Guidare la Dorsoduro [info posizione di guida]
 



Ciao.
Vedo un sacco di foto della DD dove la posizione in sella del pilota e lo stile di guida assomigliano a quelli adottabili su una sportiva carenata o su una naked... che mi dite in proposito?
Chiamarla "motard" è semplicemente un vezzo od è una definizione che ha qualche attinenza con la realtà di questa moto?
 
10685727
10685727 Inviato: 1 Ott 2010 14:33
 

per me non può essere chiamata motard

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le foto parlano da sole
però questo non vuol dire che sia una cattiva moto, anzi a me non dispiace, però non è un motard secondo me
 
10686043
10686043 Inviato: 1 Ott 2010 15:13
 

Ciao. Ti ringrazio per la risposta e per le foto.

Nemmeno a me dispiace, tuttavia ha dei dettagli che non mi convincono:

- sembra (sottolineo, sembra) più bassa e larga rispetto ad un motard. Quest'ultimo (ne ho uno, seppur di piccola cilindrata) mi esalta proprio per il suo essere longilineo, essenziale, pulito;

- il monoammortizzatore posteriore laterale non so se abbia una funzione tecnica ma io lo trovo piuttosto tamarro;

- il radiatore verticale è un'altra caratteristica interessante dei motard... la Dorsoduro lo ha orizzontale;

- il telaio a traliccio in tubi d'acciaio anziché monotrave sdoppiato fa molto "Ducati monster" ma mi pare che buona parte dei motard abbia questo secondo telaio, molto meno vistoso;

- il parafango anteriore dei motard prosegue anche "dietro", mentre quello della Dorsoduro se non sbaglio si ferma alla mascherina;

- non ha il kick starter.

Questo per quanto riguarda l'estetica, tuttavia mi hanno detto che, pur essendo più comodo di un motard (adatta anche a viaggi sul medio raggio), si guida più come una naked o come una supersportiva. Le foto sembrerebbero dimostrarlo...
 
10686243
10686243 Inviato: 1 Ott 2010 15:53
 

ma si è tutto vero quel che dici, se a uno piace per quello che è la prende, se uno cerca invece un motard prende altro
non capisco quale sia il tuo quesito
 
10686258
10686258 Inviato: 1 Ott 2010 15:55
 

Se davvero è impossibile guidarla come si guida un motard (p.es. piede a terra) oppure si è obbligati alla posizione da stradale pura che si vede nelle foto... o se è solo una mia impressione.

0509_up.gif
 
10686336
10686336 Inviato: 1 Ott 2010 16:09
 

da quello che si può vedere sembra abbia una postura da naked
per saperlo con certezza non resta che montarci
 
10686440
10686440 Inviato: 1 Ott 2010 16:26
 

io la guido da motard, comunque non è un motard, è della categoria maximotard, motard rivisti per utilizzo stradale chiaramente andando in direzione naked, 7cm più bassa, 50kg di troppo ecc...
 
10687465
10687465 Inviato: 1 Ott 2010 18:53
 

è ovvio ke non è una motard,così come è ovvio ke non sia una naked se nn altro vista l'escursione delle sospensioni....le motard vere sono mezzi racing, molto più leggeri e pronto pista....la dorsoduro x me è una fun bike: ossia non mi spezzo la schiena come su una iper sportiva ma ci saponetto lo stesso....non salto come una cross o derapo in entrata come una motard..ma ci pinno lo stesso ed in più invece di fermarmi a 140 kh arrivo a 200..se voglio andarci in ufficio lo posso fare senza prendere una gs, se voglio farmi 200 km di tornanti mi diverto più di tutti e con meno fatica, qualche turnetto in piste non particolarmente veloci( vedi mugello) lo digerisco bene....insomma la dorsoduro è tutto e nulla al tempo stesso..o si ama o si odia....

io comunque vengo da: cr 250 2 tempi 2007 ( correvo tra i vecchietti)
r6 2007 ( speso un patrimonio tra mugello/valle/magione/misano)
cbr1000rr 2004 idem come r6
r62003 idem
cbr600sport2001 idem...
 
10687819
10687819 Inviato: 1 Ott 2010 19:36
 

pancho ha scritto:
è ovvio ke non è una motard,così come è ovvio ke non sia una naked ....la dorsoduro x me è una fun bike ....o si ama o si odia....


Sacrosante parole icon_mrgreen.gif non potevi rendere meglio l'idea icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
10689189
10689189 Inviato: 1 Ott 2010 22:06
 

Avalon93 ha scritto:

1) sembra (sottolineo, sembra) più bassa e larga rispetto ad un motard. Quest'ultimo (ne ho uno, seppur di piccola cilindrata) mi esalta proprio per il suo essere longilineo, essenziale, pulito;

2) il monoammortizzatore posteriore laterale non so se abbia una funzione tecnica ma io lo trovo piuttosto tamarro;

3) il radiatore verticale è un'altra caratteristica interessante dei motard... la Dorsoduro lo ha orizzontale;

4) il telaio a traliccio in tubi d'acciaio anziché monotrave sdoppiato fa molto "Ducati monster" ma mi pare che buona parte dei motard abbia questo secondo telaio, molto meno vistoso;

5) il parafango anteriore dei motard prosegue anche "dietro", mentre quello della Dorsoduro se non sbaglio si ferma alla mascherina;

6) non ha il kick starter.


mi sa che devi farti un minimo di cultura sulle (appunto) "fun bike". icon_wink.gif
Per risponderti:
1) esatto, come ha scritto Alex è più bassa e pesante.
2) il mono posteriore orizzontale è una soluzione progettuale (cantilever) analoga al mono verticale ma con leveraggi.
3)...
4) il telaio a traliccio d'acciaio MISTO a piastre di alluminio è una soluzione nuova di Aprilia nata con la SXV (motard da competizione bicilindrico)
5)...
6) eh beh, è un 750!!

...aldilà delle considerazioni...
la categoria delle "fun bike" riprende pari pari i tratti salienti della ciclistica motard e li mischia con quelli delle naked.
Nascono quindi moto da 200kg (lasciamo un attimo da parte KTM con il 690R) tendenzialmente più basse rispetto al motard, con sovrastrutture più abbondanti, forcella molto poco inclinata (cioè diritta, molto verticale), sella comunque stretta e lunga così come il serbatoio. Di solito i motori sono molto prestanti e coppiosi e a non più di 2 cilindri (il KTM 690R è appunto un mono...).
Ne esce una moto con prestazioni molto brillanti nel misto e molto maneggevole (comparata a naked e sportive di pari peso e livello, non ai motard veri e propri), tendenzialmente di scarsa autonomia (again, sempre rispetto agli altri segmenti).
Di contro è un mezzo poco indicato per il veloce e per le gitarelle un po' più lunghe del solito (considerate che la DD fa intorno ai 150km prima della riserva. Una naked "media" va da 200 a 250km)

Per guidarle da motard ci vuole taaaaaaanto manico (c'è una foto di Checa in giro con un Hyper che rende l'idea...) ma ciò non toglie che vi troviate a metter fuori gamba e piedino per reggere una bestiolina da quasi 200kg. 0509_lucarelli.gif

Quindi alla fine, per intenderci, NON E' una moto da cross con le gomme stradali da 17"!

Se vuoi veramente un motard di casa Aprilia allora guarda la SXV, ma occhio... è praticamente un mezzo "pronto gara" con tutto quello che ne consegue. icon_wink.gif
 
10690336
10690336 Inviato: 2 Ott 2010 10:15
 

Ciao, ringrazio tutti per le risposte!

In particolare, grazie a Lex85 che mi ha illuminato.

Mi scuso per aver mischiato le caratteristiche oggettive con quelle soggettive...

In effetti, il segmento delle Fun Bike non l'ho mai approfondito, ora ne so un po' di più.

Alla fine la scelta sarà probabilmente tra Dorsoduro 750, SXV 450/550 (in Svizzera vendono solo il 550, ma a me forse basterebbe il 450) e l'Husqvarna 610/630.

Forse dovrei provarle...

Quello che mi alletta della Dorsoduro è il prezzo sensibilmente inferiore a quello dell'SXV, così come i costi manutenzione dovrebbero essere minori.
 
10691279
10691279 Inviato: 2 Ott 2010 13:44
 

Avalon93 ha scritto:

Quello che mi alletta della Dorsoduro è il prezzo sensibilmente inferiore a quello dell'SXV, così come i costi manutenzione dovrebbero essere minori.


eh, ma se fai una piccola ricerca capisci anche il perchè. icon_wink.gif
La SXV è praticamente pronto gara: i tagliandi non vanno a km, ma a ore di funzionamento.
Inoltre monta un particolare motore bicilindrico "diverso" da tutti gli altri in commercio.
Insomma... è un'altra roba.

La DD invece ha effettivamente costi di gestione abbastanza ridotti. Al pari della Shiver ti basta un tagliando ogni 10000km (che specialmente per una fun bike non sono pochi).
Anche il consumo non è male, diciamo dai 16 a 18km/lt (tra pareri del forum e domande fatte in giro).
Quello che ti frega, come per la Shiver, sono le gomme... eusa_doh.gif

Probabilmente l'husky si avvicina molto di più della DD ai canoni motardistici.
KTM poi è l'emblema della postura motard/enduro

Buona fortuna per la ricerca 0510_saluto.gif
 
10691431
10691431 Inviato: 2 Ott 2010 14:03
 

Ciao.

L'aspetto delle ore di funzionamento l'avevo sentito, l'elevata manutenzione mi preoccupa, anche se esteticamente è la moto che mi piace di più al momento (infatti ho una SX50) e le soluzioni tecniche sicuramente raffinatissime sono allettanti...
... però, mi ha messo in guardia sulla sua particolarità perfino il meccanico che avrebbe potuto vendermene una.

Molto starà nell'utilizzo che ne farò: ora faccio 11 km al giorno molto misti (città, extraurbano salita-colline). Quando il tragitto casa-scuola cambierà (probabilmente cambieranno sia la casa sia la scuola, che diventerà l'università) rivaluterò, e nel carnet, con l'SXV e altri motardoni, ci sarà anche la Dorsoduro... ormai m'avete fatto venir voglia di vedere come vanno 'ste fun bikes!

Buona moto e grazie per le informazioni!

0510_saluto.gif
 
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