Avalon93 ha scritto:
1) sembra (sottolineo, sembra) più bassa e larga rispetto ad un motard. Quest'ultimo (ne ho uno, seppur di piccola cilindrata) mi esalta proprio per il suo essere longilineo, essenziale, pulito;
2) il monoammortizzatore posteriore laterale non so se abbia una funzione tecnica ma io lo trovo piuttosto tamarro;
3) il radiatore verticale è un'altra caratteristica interessante dei motard... la Dorsoduro lo ha orizzontale;
4) il telaio a traliccio in tubi d'acciaio anziché monotrave sdoppiato fa molto "Ducati monster" ma mi pare che buona parte dei motard abbia questo secondo telaio, molto meno vistoso;
5) il parafango anteriore dei motard prosegue anche "dietro", mentre quello della Dorsoduro se non sbaglio si ferma alla mascherina;
6) non ha il kick starter.
mi sa che devi farti un minimo di cultura sulle (appunto) "fun bike".
Per risponderti:
1) esatto, come ha scritto Alex è più bassa e pesante.
2) il mono posteriore orizzontale è una soluzione progettuale (cantilever) analoga al mono verticale ma con leveraggi.
3)...
4) il telaio a traliccio d'acciaio MISTO a piastre di alluminio è una soluzione nuova di Aprilia nata con la SXV (motard da competizione bicilindrico)
5)...
6) eh beh, è un 750!!
...aldilà delle considerazioni...
la categoria delle "fun bike" riprende pari pari i tratti salienti della ciclistica motard e li mischia con quelli delle naked.
Nascono quindi moto da 200kg (lasciamo un attimo da parte KTM con il 690R) tendenzialmente più basse rispetto al motard, con sovrastrutture più abbondanti, forcella molto poco inclinata (cioè diritta, molto verticale), sella comunque stretta e lunga così come il serbatoio. Di solito i motori sono molto prestanti e coppiosi e a non più di 2 cilindri (il KTM 690R è appunto un mono...).
Ne esce una moto con prestazioni molto brillanti nel misto e molto maneggevole (comparata a naked e sportive di pari peso e livello, non ai motard veri e propri), tendenzialmente di scarsa autonomia (again, sempre rispetto agli altri segmenti).
Di contro è un mezzo poco indicato per il veloce e per le gitarelle un po' più lunghe del solito (considerate che la DD fa intorno ai 150km prima della riserva. Una naked "media" va da 200 a 250km)
Per guidarle da motard ci vuole taaaaaaanto manico (c'è una foto di Checa in giro con un Hyper che rende l'idea...) ma ciò non toglie che vi troviate a metter fuori gamba e piedino per reggere una bestiolina da quasi 200kg.
Quindi alla fine, per intenderci, NON E' una moto da cross con le gomme stradali da 17"!
Se vuoi veramente un motard di casa Aprilia allora guarda la SXV, ma occhio... è praticamente un mezzo "pronto gara" con tutto quello che ne consegue.