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Mappa ideale???....Carburazione grassa e magra insieme.
10674008
10674008 Inviato: 29 Set 2010 17:57
Oggetto: Mappa ideale???....Carburazione grassa e magra insieme.
 

Salve, vorrei porvi questa domanda:
per poter ottenere la miglior ottimizzazione dalla nostra Zetona, non si potrebbe fare una mappa in cui a bassi giri troviamo una carburazione un pò grassa, che poi va man a mano livellandosi con il livello stechiometrico e poi pian piano agli alti giri va smagrendosi?
Questo non avrebbe come vantaggio una pronta e corposa risposta del motore a bassi regimi, che poi quando si va in allungo favoriamo l'accelerazione dallo smagrimento della carburazione?
In fondo quando si va a spasso si usano sempre i medi e bassi regimi, i quali con una mappa medio-grassa siamo ben al sicuro dalla produzione dell'eccessivo calore, mentre quando viaggiamo agli alti giri, cioè a medie-alte velocità, l'alta resistenza dell'area ci permette di areare per bene il motore.
 
10676653
10676653 Inviato: 29 Set 2010 23:01
 

La mappa si chiama in questo modo proprio perchè i valori del rapporto Aria benzina vengono "maoppati" per ogni valore di giri motore e di apertura farfalla (TPS).
Viene quindi da se che la carburazione venga fatta magra o grassa lungo tutto l'arco dei giri a proprio piacimento.
ovviamente per agire sulla mappattua devi avere una centralina aggiuntiva quale la power commander, la rapid ecc ecc
Poi puoi fare cio' che ti pare in qualsiasi punto di funzionamento del motore icon_wink.gif

questo èil software di gestione della power commander 3
asse x= apertura farfalla
asse y= numero giri motore
i valori che vedi nella mappa sono le correzioni di quantità benzina (rispetto al valore inviato dalla centralina originale)
Ovviamente le correzioni possono essere aggiungere o sottrarre benzina rispetto alla mappa presente sulla centralina della moto icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10678428
10678428 Inviato: 30 Set 2010 12:59
 

Si questo lo so,
proprio perchè monto la power commander con un modulo di anticipo ponevo il problema.
L'ho fatta anche mappare al banco però, al banco le mappano facendo rapporto stechiometrico costante in tutto il range di giri.
 
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