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Nevada 750 Club carb. - Problemi elettrici.
10673267
10673267 Inviato: 29 Set 2010 15:42
Oggetto: Nevada 750 Club carb. - Problemi elettrici.
 

Salve, sono un felice possessore di una Nevada 750 classi dic. 2003 (ultimo modello a carburatori).
Ho acquistato questa moto un anno fa, ho percorso circa 11.000 km senza problemi fino a quando, la settimana scorsa, ho avuto un problema di accensione causato dalla rottura della batteria (l'elettrauto mi ha confermato il problema) che ho sostituito senza particolari problemi.

Appena sostituita la batteria ho acceso la moto regolarmente senza problemi, percorsi un paio di km, il motore ha incominciato a andare a "1" spegnendosi definitivamente. Il giorno successivo ho riprovato a riaccendere senza alcun problema tranne che pochi minuti dopo si è ripresentato lo stesso malfunzionamento del giorno prima.

Considerazioni.
Quando il motore va a "uno" scoppietta in modo molto forte, presumo quindi che non si tratti di un problema di benzina. Ovviamente olio, candele e distribuzione sono a posto.
Questo comportamento si è presentato a seguito del cambio batteria, in precedenza non avevo mai avuto problemi. Suppongo quindi che si tratti di un malfunzionamento elettrico. Trattandosi di un modello a carburatori non dovrebbe essere complicato per un meccanico M.G. trovare la causa del problema.
La moto non ha mai preso acqua (è sempre in garage e al coperto) dubito quindi che si tratti di contatti elettrici ossidati.
E' possibile che la rottura della batteria abbia sottoposto l'impianto elettrico a tensioni e/o correnti anomale causando la rottura di qualche componente elettrico?

C'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema?

Ringraziandovi anticipatamente saluto tutti i gli iscritti del forum.

Giovanni.
 
10676329
10676329 Inviato: 29 Set 2010 22:10
 

ciao giovanni, ovviamente la batteria è di un amperaggio corretto, uguale all'originale giusto?

le valvole sono a posto? i carburatori funzionano bene? potresti avere un problema nella vaschettina dove si deposita la benzina e ti si ingolfa e si spegne(l'ho buttata li..) pero poi ti si accende alla prima.. sicuro che le candele siano a posto? hai controllato la distanza dell'elettrodo della candela per la scintilla?

ciauz
 
10676506
10676506 Inviato: 29 Set 2010 22:40
 

Pizzo79, grazie per la risposta.
Di seguito ti elenco nel dettaglio alcuni test che ho già fatto.

Batteria:
La batteria è di amperaggio corretto (30ah).

Distribuzione:
Le valvole sono a posto, quando ho effettuato la regolazione ho dato 0,05 mm in più di gioco rispetto a quando indicato sul libretto (o regolato a 0,20mm e 0,25 mm invece che 0,15mm e 0,20 mm). La regolazione era necessaria visto che avevo la distribuzione piuttosto rumorosa con giochi che raggiungevano, sulla valvola si scarico di dx 0,45mm!
Ho comunque percorso ormai 700 KM dalla regolazione.

Carburatori:
Ho visto che sotto ogni vaschetta c'è una sorta di scarico a vite, ho provato a svitare per vedere se la benzina arrivava e se era sporca, ma sembra essere tutto a posto.

Candele:
Le candele le ho controllate, ho effettuato anche un test con due nuove (stessa gradazione) ma ho sempre lo stesso problema.
Mi sto chiedendo se potrebbe trattarsi del fatto che con la nuova batteria, magari l'impianto elettrico funziona ai valori massimi nominali previsti e quindi, per qualche motivo, anche se questo non dovrebbe accadere, la bobina genera un alta tensione che arriva alle candele leggermente superiore rispetto a quando avevo la vecchia batteria con la conseguenza che i cavetti (credo che siano ancora quelli originali) in alcune circostanze scaricano a terra determinando il funzionamento a "uno" ed il conseguente spegnimento.

Saluti.

Giovanni.
 
10676957
10676957 Inviato: 30 Set 2010 7:13
 

Ti faccio un altra segnalazione magari superflua.. i fisibili son tutti a posto? magari uno è diventato difettoso per l'usura, sulla mia Stelvio i principali son da 30 e son proprio menzionati nel libretto per la manutenzione della batteria ( toglierli per lunga inattivita ecc ecc).. da NON meccanico mi viene in mente solo questo per ora.. magari la batteria nuova ha dato un impulso corretto ma forte ed essendo invecchiati i fusibili hanno reagito male..

ciauz
 
10718960
10718960 Inviato: 6 Ott 2010 19:50
 

Questo pomeriggio ho ripreso la moto. Appena sono uscito dall'officina la moto si è spenta. Il meccanico ha sostituito il relè vicino al gruppo fusibili e ora sembra essere tutto ok.

Un saluto al forum.


Giovanni.
 
10720490
10720490 Inviato: 6 Ott 2010 22:48
 

ottimo mi fa molto piacere che hai risolto, mi spiace che non siamo riusciti a farti risparmiare qualche soldo di officina......

ciauz
 
10722353
10722353 Inviato: 7 Ott 2010 11:46
 

Purtroppo i problemi elettrici persistono icon_sad.gif .
Mi armero' di santa pazienza e controllero' l'impianto elettrico personalmente.

Appena ci saranno novita' vi faro' sapere.

Saluti.


Giovanni.
 
10727033
10727033 Inviato: 7 Ott 2010 21:53
 

purtroppo la batteria rotta, in funzione anche di QUANTO e COME è rotta, può implicare anche il verificarsi di sovratensioni pericolose per gli apparecchi elettronici di bordo.

prova a vedere, molto semplicemente con un tester, la tensione ai capi della batteria con motore spento, con quadro acceso e con motore avviato al minimo e a 4000-5000 giri.

giusto per rendersi conto un attimino di cosa stiamo parlando. icon_wink.gif

quando la moto sembra andare regolarmente, cioé a due cilindri, il motore è rotondo? c'è fumo allo scarico? le candele sono pulite? il gap tra gli elettrodi è esatto?
 
10742679
10742679 Inviato: 10 Ott 2010 19:59
 

Amici del forum vi aggiorno sui test effettuati.
Chiedo scusa per l'indicazione del modello in quanto trattasi di nevada club e non classic.

La moto quando non ha problemi elettrici funziona perfettamente, il motore gira benissimo a tutti i regimi compreso il minimo che tiene sia a freddo che a caldo;

Situazione:
- ho utilizzato la moto per un piccolo giro di prova (10-15 km in tutto) non ho riscontrato nessun problema;
- la moto e' rimasta spenta per circa due ore e quando sono andato per metterla in moto per rimetterla in garage il motorino di avviamento non girava e a questo punto ho effettuato alcuni test che vi riporto di seguito.

Misure elettriche effettuate:
- quando ho messo la moto in garage e ho incominciato a effettuare alcune misure con il tester. Il precedente proprietario mi ha passato tutta la documentazione compreso il libretto delle istruzioni completo di impianto elettrico.
- con la chiave del quadro in posizione off, vi era un assorbimento anomalo di corrente della batteria. Questo perche' fra la vite in rame della bobina dell'elettromagnete del motorino di avviamento e massa, la tensione oscillava da 5 a 8 volt con frequenza di 2-3 volte al secondo! Vi era quindi un assorbimento "anomalo" che mi ha portato alle seguenti considerazioni:
a) impossibile che si tratti di un contatto a massa di qualche cavo, in tal caso l'assorbimento dovrebbe essere molto piu' forte da causare la rottura del fusibile;
b) vista l'oscillazione dei valori della tensione con frequenza costante, non puo' trattarsi di falsi contatti di tipo resistivo ma necessariamente deve trattarsi di qualche cosa che abbia a che fare con condensatori e/o induttanze;
c) dallo schema elettrico (cod. 31 90 00 83) il componente elettronico che e' sempre alimentato senza essere addirittura a valle di alcun fusibile e' il regolatore di tensione che, a mio avviso diventa il sospettato numero 1;
d) dallo schema sembrerebbe che con la chiave in posizione off la centralina "Digiplex" non venga alimentata e quindi non dovrebbe essere la responsabile del problema;
e) ora, come per magia, e' tornato tutto a posto, nel senso che l'impianto sembra funzionare bene e quindi devo ricominciare da capo icon_sad.gif.
La domanda che sottopongo al forum e' : se smonto il regolatore di tensione e' possibile che o un elettrauto o un'officina Guzzi possa verificare eventuali malfunzionamenti?
A scanso di equivoci controllero' comunque tutte le connessioni, non vorrei che qualche falso contatto determini la non corretta alimentazione di qualche componente innescando il
problema.

Vi terro' aggiornati .

Saluti.

Giovanni.
 
10744666
10744666 Inviato: 11 Ott 2010 9:06
 

secondo me hai qualche filo spelato.

il circuito di avviamento, quello col cavo grosso proveniente dalla batteria e che va al morsetto di rame sull'elettrocalamita del motorino di avviamento non è protetto da ALCUN fusibile.

è normale... su qualsiasi mezzo è così.

con un tester su "continua" non si può misurare una tensione variabile... se la lettura è ballerina è evidente che hai sbagliato a connettere o settare il tester (o che ci sia un problema coi puntali).
Lì dove hai misurato tu, poi, non può proprio esserci una tensione alternata e, semmai ci fosse, sarebbe ben filtrata dalla batteria.

Sempre che io abbia capito bene dove hai misurato... io ho inteso il morsettone grosso, quello dove si avvita il dado da 10 (?) e sul quale arriva diretto il cavo grosso dalla batteria e dal quale parte anche un altro cavo che va al regolatore.
 
10744673
10744673 Inviato: 11 Ott 2010 9:07
 

p.s.: controlla se sono serrati i morsetti sulla batteria!!!

se è solo questo, vengo lì e te meno!!! rotfl.gif rotfl.gif
 
10749041
10749041 Inviato: 11 Ott 2010 18:53
 

Salve Ranabout, ti assicuro che i morsetti della batteria sono a posto (... ho evitato le botte icon_biggrin.gif ).

Riguardo alla misura con il tester, io ho un tester analogico, quello con la lancetta per intenderci, con la modalità "tensione continua" la lacetta, come detto, osccillava in modo regolare fra i 6 e 8 volt. Quindi non poteva trattarsi di un un falso contatto dei puntali ma a mio avviso di una carica/scarica di qualche condensatore.
Comunque non si trattava di corrente alternata ma di tensione continua variabile che il tester può rilevare senza problemi se la frequenza di oscillazione è sufficientemente bassa.

In settimana controllerò tutti i contatti e farò ulteriori prove.
Appena ci saranno novità non esiterò ad aggiornarvi.

Vi ringrazio per l'interessamento e la cordialità dimostrata.

Saluti.

Giovanni.
 
10749068
10749068 Inviato: 11 Ott 2010 18:56
 

Ranabout,
rigurado alla misura ti confermo che l'ho effettuata sul cavo con vite da dieci dell'elettromagnete del motorino di avviamento.


Saluti.


Giovanni.
 
10750979
10750979 Inviato: 11 Ott 2010 21:47
 

ecco... lì proprio non esiste nulla che neanche possa assomigliare a un condensatore, specie di capacità abbastanza elevata da provocare un'ondulazione di tensione così ampia e così lenta, unita all'induttanza del motorino di avviamento.

prova a vedere se con un'altra batteria avviene lo stesso fenomeno...
 
10785918
10785918 Inviato: 17 Ott 2010 22:49
 

Vi aggiorno sulla situazione.
Durante la settimana ho ricontrollato tutti i contatti dei fusibili, i relè, ho ricontrollato quelli della batteria ecc.
Purtroppo il tempo non è stato dei migliori, ho percorso solo 60 km senza riscontrare alcun problema!
La moto funziona perfettamente a tutti i regimi. Ho ancora qualche perplessità visti i pochi chilometri percorsi dall'ultima verifica effettuata, speriamo bene.


Saluti.


Giovanni.
 
10856337
10856337 Inviato: 29 Ott 2010 21:58
 

Ho percorso 400km, nessun problema.
Evidentemente controllare tutti i contatti è stato risolutivo.


Saluti.


Giovanni.
 
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