10673267
Inviato: 29 Set 2010 15:42
Oggetto: Nevada 750 Club carb. - Problemi elettrici.
Salve, sono un felice possessore di una Nevada 750 classi dic. 2003 (ultimo modello a carburatori).
Ho acquistato questa moto un anno fa, ho percorso circa 11.000 km senza problemi fino a quando, la settimana scorsa, ho avuto un problema di accensione causato dalla rottura della batteria (l'elettrauto mi ha confermato il problema) che ho sostituito senza particolari problemi.
Appena sostituita la batteria ho acceso la moto regolarmente senza problemi, percorsi un paio di km, il motore ha incominciato a andare a "1" spegnendosi definitivamente. Il giorno successivo ho riprovato a riaccendere senza alcun problema tranne che pochi minuti dopo si è ripresentato lo stesso malfunzionamento del giorno prima.
Considerazioni.
Quando il motore va a "uno" scoppietta in modo molto forte, presumo quindi che non si tratti di un problema di benzina. Ovviamente olio, candele e distribuzione sono a posto.
Questo comportamento si è presentato a seguito del cambio batteria, in precedenza non avevo mai avuto problemi. Suppongo quindi che si tratti di un malfunzionamento elettrico. Trattandosi di un modello a carburatori non dovrebbe essere complicato per un meccanico M.G. trovare la causa del problema.
La moto non ha mai preso acqua (è sempre in garage e al coperto) dubito quindi che si tratti di contatti elettrici ossidati.
E' possibile che la rottura della batteria abbia sottoposto l'impianto elettrico a tensioni e/o correnti anomale causando la rottura di qualche componente elettrico?
C'è qualcuno che ha avuto questo tipo di problema?
Ringraziandovi anticipatamente saluto tutti i gli iscritti del forum.
Giovanni.