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lavori per nuova stagione su zx6r depo [m.y. 08 consigli]
10659881
10659881 Inviato: 27 Set 2010 16:37
Oggetto: lavori per nuova stagione su zx6r depo [m.y. 08 consigli]
 

buonasera ragazzi del tinga vi scirvo perchè essendo ancora parecchio nabbo sul mondo delle moto e con l'avvicinarsi dell'inverno già comincio a pensare alla nuova stagione e ho pensato ad alcuni lavori che devo fare sulla moto..
vorrei che mi deste dei consigli su che marche scegliere o visionare e se c'è qualche lavoro da fare che non ho trascurato..

pensavo di fare:
-cambiare le pastiglie anteriori che sono quasi finite(originali o...??)
-terminale akrapovic
-cambio gomme che sono vecchie e indurite considerate che non vado in pista per 2 anni ancora perchè la moto è depo ma che di km ne faccio con la verdina=)e che più che altro mi interessa una gomma che tenga molto bene piuttosto che mi dia qualche km in più di velocità(marca?bimescola?)
-un portatarga più carino ma che sia assolutamente legale per non avere fastidi o storie di alcun tipo..
-cambio olio freni per avere il lavoro già fatto
poi che dite...ha senso cambiare il liquido del radiatore su una moto da 17400km...altri lavori oltre a un generale controllo??

so che vi sembrerò palloso ma mi piace prendermi per tempo=)
grazie a tutti!
 
10718112
10718112 Inviato: 6 Ott 2010 18:14
 

nessuno mi da un aiutino icon_smile.gif
 
10718254
10718254 Inviato: 6 Ott 2010 18:31
Oggetto: Re: lavori per nuova stagione su zx6r depo [08]
 

Tof ha scritto:
buonasera ragazzi del tinga vi scirvo perchè essendo ancora parecchio nabbo sul mondo delle moto e con l'avvicinarsi dell'inverno già comincio a pensare alla nuova stagione e ho pensato ad alcuni lavori che devo fare sulla moto..
vorrei che mi deste dei consigli su che marche scegliere o visionare e se c'è qualche lavoro da fare che non ho trascurato..

pensavo di fare:
-cambiare le pastiglie anteriori che sono quasi finite(originali o...??)
-terminale akrapovic
-cambio gomme che sono vecchie e indurite considerate che non vado in pista per 2 anni ancora perchè la moto è depo ma che di km ne faccio con la verdina=)e che più che altro mi interessa una gomma che tenga molto bene piuttosto che mi dia qualche km in più di velocità(marca?bimescola?)
-un portatarga più carino ma che sia assolutamente legale per non avere fastidi o storie di alcun tipo..
-cambio olio freni per avere il lavoro già fatto
poi che dite...ha senso cambiare il liquido del radiatore su una moto da 17400km...altri lavori oltre a un generale controllo??

so che vi sembrerò palloso ma mi piace prendermi per tempo=)
grazie a tutti!


ti rispondo io,anche se non ho la tua moto:
1)se hai 17400 km,è ora davvero di cambiare pastiglie..monta delle sinterizzate,magari brembo,sono tra le migliori;
2)il terminale cambialo solo dopo aver fatto le modifiche ''giuste'' per l'inverno,che ti possano garantire maggiore sicurezza su fondi bagnati,in fondo il terminale è soltanto un capriccio estetico e di sound,quindi meno importante;
3)le gomme sono importantissime,montane di ottima qualità(pirelli ti consiglio),d'inverno è importante che entrino bene in temperatura per darti maggiore aderenza;inoltre,essendo l'asfalto piu' freddo che in estate,ti si consumeranno anche di meno,quindi monta una mescola abbastanza morbida;
4)basta che trovi un portatarga sspecifico per la tua moto,c'è il barracuda se non mi sbaglio;
5)per cambiare l'olio dei freni aspetterei il tagliando dei 18000 km,per il liquido non so che dirti 0509_up.gif
 
10719426
10719426 Inviato: 6 Ott 2010 20:33
 

un portatarga non è omologato o no.. è a norma quando presenta: luce targa... catarifrangente..e ci devono essere frecce omologate... l'inclinazione della targa deve essere a norma di legge e non devi poter spostare la targa con un dito... deve essere ben fissa...


per le gomme io ho montato le rennsport e mi ci sono trovato benissimo.... d'inverno è vero che devono entrare presto in temperatura ma è anche vero che non andrai in giro a piegare come d'estate.... le pastiglie probabilmente andranno cambiate.... puoi scegliere anche le sbs.... o se vuoi andare sul performante: zcoo o performance friction....


il sile akra costa un botto... e usato è difficile da trovare.... l'olio dei freni fattelo cambiare col tagliando..il silkolene è ottimo... dot 4.1...
 
10721252
10721252 Inviato: 7 Ott 2010 8:33
 

Considerato che la moto è depotenziata e l'uso che ne fai (farai) è esclusivamente stradale, permettimi una considerazione di carattere generale: è del tutto inutile (superfluo) spendere dei soldi per degli accessori/componenti che in queste conizioni non potrebbero esprimere il loro reale "potenziale". Quindi se fossi in te aspetterei ad investire del denaro sia per il terminale Akrapovic (da qui a quando la potrai ripotenziare quasi sicuramente verranno commercializzati dei terminali più performanti/efficienti e sicuramente con costi diversi) sia per le pastiche dei freni: per l'uso che devi fare della moto le originali vanno benissimo, al massimo potresti orientarti verso qualche marca/modello un pochino più performante (Braking CM55, SBS HS, EBC FA, AP Racing SF); scarterei le Brembo, assolutamente mai le rosse perchè sono troppo aggressive, poco compatibili con l'acciaio dei dischi originali che viene consumato (malamente) in breve tempo, mettere le blu o le grigie equivale a mettere le originali, quindi... la conclusione è ovvia; se non ci vai in pista e non vuoi spendere (inutilmente) parecchi soldi anche per dei dischi compatibili che abbiano caratteristiche adeguate (solo quelli della stessa marca...) è del tutto inutile.

Per i pneumatici si può seguire la stessa linea di pensiero. Se non leggo male tra le righe, mi pare di capire (mi si corregga se sbaglio) che non farai un grosso uso della moto in inverno ed è evidente che non ci vai in pista.
A questo punto e con questi presupposti sarebbe del tutto inutile consigliarti per l'inverno la scelta di pneumatici che per caratteristiche consentano un uso con i climi più freddi (parliamo di privilegiare nella scelta un tipo che abbia caratteristiche di carcassa e disposizione del battistrada che consentano un riscaldamento più rapido, quindi turistico/stradale piuttosto che prettamente sportivo); diciamo che per destinazione d'uso rimane valido solo il concetto relativo alla scarsa utilità di un pneumatico solo sportivo perchè con una depotenziata non se ne possono sfruttare appieno le caratteristiche.

Il portatarga... per averlo perfettamente legale... devi tenerti l'originale! Scherzi a parte, valgono in buona sostanza le considerazioni che ti sono state fatte, con l'unica raccomandazione di individuarne uno che utilizzi la sede targa originale (è su questo "piccolo" particolare che si basano tutte le controversie a riguardo di legalità/installabilità e sulla confusione che c'è a riguardo che, come si dice, te la "incartano"); in pratica deve sfruttare gli attacchi di serie ed avere un posizionamento nello spazio (rispetto alla moto) congruo con quello di serie (in pratica dovrebbe trovarsi nella stessa posizione, né più avanti, né più indietro, né più in alto né più in basso e, come ti è stato detto, non deve eccedere in inclinazione (max 30° rispetto alla verticale della moto), tutto il resto è fuorilegge (per quanto i produttori si sforzino di affermare l'omologazione/omologabilità, specie per quelli regolabili... eusa_naughty.gif ). Siccome nessuno è dotato (tantomeno le Forze dell'ordine) delle specifiche progettuali/dimensionali di ciascuna moto esistente, vale un minimo di buon senso per evitare sterili contestazioni; ribadisco: nessuno, in sede di controllo su strada (forse, e dico forse, in sede di revisione), può dimostrare inequivocabilmente e ragionevolmente senza dubbi, che il posizionamento della targa non sia quello corretto; certo che però se la metti attaccata sotto al codone e bella inclinata, tanto per fare un esempio, vai incontro ad inevitabili contestazioni...

Sostituzione liquido dei freni (non me lo fate ripetere ogni volta, pur avendo caratteristiche oleose NON è un olio; chiamiamo le cose con il loro vero nome per favore...): va bene eseguirla non tanto per motivi di ordine pratico (portarsi avanti col lavoro) ma per motivi di ordine squisitamente tecnico; il liquido va controllato ogni 6.000 Km ma va sostituito ogni 24.000 Km o ogni 2 anni (l'evento che si verifica per primo) se l'uso della moto è standard/stradale, ad intervalli più ravvicinati (anche dimezzati) se se ne fa un uso anche in pista (non è il tuo caso) perchè degrada più rapidamente e perde le sue proprietà.

Per il liquido refrigerante vale all'incirca lo stesso discorso, si verifica il suo livello ogni 12.000 Km ma si sostituisce ogni 36.000 Km o ogni tre anni, quindi è del tutto superfluo farlo.

In effetti alla scadenza dei 18.000 Km i controlli che si fanno sono veramente pochi, oltre al controllo dello stato dell'impianto frenante si controllano le candele (ma non si sostituiscono a meno che non sia strettamente necessario), si controlla lo stato ed il tensionamento della catena e si sostituisce solo il filtro aria.
0510_saluto.gif
 
10723420
10723420 Inviato: 7 Ott 2010 14:06
 

allora grazie mille a tutti per le risposte che aprono delle velature nella mia ignoranza... icon_asd.gif
allora i lvori che volevo fare sono in preparazione per la stagione del prossimo anno...con il tempo bello qunidi l'inverno starà ferma...icon_smile.gif
la moto a febbraio avrà 3 anni quindi siamo in tempo peril liquido dei freni e mi sembra che potrei anche sostituire il liquido refrigerante a questo punto no??a febbraio sono 3 anni...
per l'estate che marca di gomme mi consigliate...?considerando appunto che è depo e che non correndo prediligo in assoluto la tenuta di strada in ogni superficie..
vi ringrazio per la pazienza!!!

P.S.che voi sappiate pezzi come pastiglie...liquido freni e radiatore mi conviene prenderli da internet per rsiparmiare e farmeli montare o far fare tutto al meccanico..??se mi conviene prenderli da internet mi linkate qualche sito affidabile e valido per piacere.?
grazie ancora icon_mrgreen.gif
 
10725179
10725179 Inviato: 7 Ott 2010 18:28
 
 
10815131
10815131 Inviato: 22 Ott 2010 18:56
 

nessuno mi chiarisce gli ultimi dubbi??poi nn rompo più icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
10818339
10818339 Inviato: 23 Ott 2010 12:44
 

Premetto che non ho letto tutte le risposte...io ho la tua stessa identica moto...come gomme ti consiglio le gpracer d211...sono in mescola...vanno benissimo e durano molto di più di un pirelli...e come tenuta sono alla pari..l'unica differenza è che le pirelli sono più a punta e scendono in piega più velocemente...quindi niente di che. Pastiglie ti consiglio le sbs carbon ceramica...frenano veramente tantissimo...sono le migliori. Per il liquido refrigerante non c'è bisogno di cambiarlo, mentre quello dei freni basta che guardi il colore..se è scuro è da cambiare
 
10818352
10818352 Inviato: 23 Ott 2010 12:47
 

ok ma considerando che a me che rispetto molto i limiti e mi interessa una gomma per la bella stagione che abbia come priorità assoluta la tenuta di strada...in curva in frenata e in accelerazione.. vado sicuro con le tue gomme?
 
10818359
10818359 Inviato: 23 Ott 2010 12:49
 

assolutamente...sono gomme stupende..tutti quelli che le hanno montate sono rimasti molto soddisfatti...le ho anche io sulla mia è vanno veramente bene...
 
10818366
10818366 Inviato: 23 Ott 2010 12:50
 

kiuuby ha scritto:
assolutamente...sono gomme stupende..tutti quelli che le hanno montate sono rimasti molto soddisfatti...le ho anche io sulla mia è vanno veramente bene...

allora mi fido e segno nella lista=) anche perchè le mie sono durissime...ancora un pò e mi intraverso da dritto con 25kw...
 
10831640
10831640 Inviato: 25 Ott 2010 18:21
 

io ti rispondo su cm farei io...
intanto i fermi non li terrei così allungo...
cm tagliandi io li faccio ogni 5000 massimo 6000 km..
se devi cambiare pastiglie ti conviene fare anche i tubi cosi cambi pure l'olio e viene un lavoro fatto bene...
per le modifiche estetiche quelle sono soggettive devi vedere cosa piace a te...
se sono per migliorare le prestazioni fai catena e corona + 2 denti...
se è per il saund un terminale e l'elimina catalizzatore e la moto canta che è un gioiello ma con l'elimina kat è consigliata la centralina e il filtro...sennò con il solo terminale e il filtro non si avverte un granchè in prestazioni..ma il saund e l'estetica guadagna molto..
per le gomme bisogna vedere l'utilizzo che fai...solo estate o anche inverno...solo bel tempo e per fare dei bei giri...o da usare sempre e anche per andare al bar...
e per il portatarga per rischiare il meno possibile prendine uno che abbia una omologazione..che le frecce siano alle estremità della targa e con il cartarinfrangente in fondo.... 0510_saluto.gif
 
10831656
10831656 Inviato: 25 Ott 2010 18:23
 

grazie comunque utilizzo delle gomme solo estivo...ma durante l'estate la uso per ogni cosa..tranne quando piove
 
10832370
10832370 Inviato: 25 Ott 2010 19:45
 

io per ora sulla moto ho provato solo le bt originali e le pirelli diablo omologate...fossi in te cercherei una più sportiva delle bt ma meno della diablo...e non saprei consigliarti
 
10852860
10852860 Inviato: 29 Ott 2010 11:00
 

ma le diablo omologate sono durissime...non sono mica in mescola..
 
10853074
10853074 Inviato: 29 Ott 2010 11:55
 

più o meno sono d' accordo su quanto ti è stato scritto riguardo alle varie manutenzioni.
Per esperienza personale (purtroppo) posso dirti che il problema portatarga è veramente un casino...nel senso che se ti fermano e trovi uno pignolo (come è successo a me), nonostante la targa ben visibile, stop originale e frecce non piccole con la scritta CE (dico scritta perchè a 'sto punto chiamarla omologazione mi sa di presa per i fondelli), non te la fa passare liscia; multa e sequestro del libretto + revisione perchè "il supporto non era originale". Ho provato a spiegare al tipo il fatto dell' inclinazione, della visibilità eccetera, ma mi hanno spedito diretto a fare la revisione dicendomi che da quel punto di vista la legge è "interpretabile".... E visto che sul verbale hanno scritto che dovevo fare la revisione per il supporto targa, in sede di revisione mi hanno controllato solo quello (che avevo rimontato originale); mentre gli specchi, che all' epoca non erano nemmeno gli originali, non me li hanno neanche guardati!Quindi si sono preoccupati di "visionare" solamente la parte per cui ero stato mandato a fare la revisione; se avessi montato delle slick ed un blocco motore di un mig non avrei avuto problemi...tanto dovevano controllare solo quella m*****a di portatarga!! Rimango ancora allibito eusa_wall.gif

Per le gomme io ti consiglierei delle metzeler sportec M3 che sono delle stradali a mio avviso molto valide perchè scaldano presto ed hanno una buona durata.
Mentre ti sconsiglierei di montare gomme in mescola o troppo morbide perchè con un uso "cittadino" della moto difficilmente riusciresti a mandarle in temperatura ed una gomma fredda non tiene niente...
 
10854481
10854481 Inviato: 29 Ott 2010 17:23
 

grazie mille=)
 
10857874
10857874 Inviato: 30 Ott 2010 12:38
 

vorrei fare un appunto su tutto ciò che hai detto...la cosa del portatarga purtroppo ci son passato pure io...la mia era tutta a posto..avevo anche il catadriotto..ma volevano ugualmente ritirarmi il libretto..per fortuna sono riuscito ad evitarlo....per quanto riguarda le gomme ti devo correggere..in città..le gomme in mescola si scaldano dopo 1 km...ho fatto da casa mia al mio gommista ed erano già caldissime...e di strada c'è 1 o 2 km non di più...e ti assicuro che tengono tanto..
 
10858821
10858821 Inviato: 30 Ott 2010 16:46
 

kiuuby ha scritto:
vorrei fare un appunto su tutto ciò che hai detto...la cosa del portatarga purtroppo ci son passato pure io...la mia era tutta a posto..avevo anche il catadriotto..ma volevano ugualmente ritirarmi il libretto..per fortuna sono riuscito ad evitarlo....per quanto riguarda le gomme ti devo correggere..in città..le gomme in mescola si scaldano dopo 1 km...ho fatto da casa mia al mio gommista ed erano già caldissime...e di strada c'è 1 o 2 km non di più...e ti assicuro che tengono tanto..




vero... in quanto a durata un utente del ninja club ci fa 3k km con un treno di gp 211... però ne è soddisfattissimo....
 
10860857
10860857 Inviato: 31 Ott 2010 8:33
 

boh.. non mi trovate d' accordo...per "scaldare" intendo farle lavorare alla loro temperatura ottimale d' esercizio, non poggiarci la mano e sentire che sono tiepidine; ed in città non mi è mai successo di riuscirci... Ultimamente sto montando sempre k2 ed anche facendo 10 km in città non vano mai in temperatura, anche perchè bastano 2 semafori vicini che si raffreddano subito; al contrario le k3 sono favolose, ma in pista le squagli in 5 giri.
 
10861331
10861331 Inviato: 31 Ott 2010 10:51
 

ilbacco ha scritto:




vero... in quanto a durata un utente del ninja club ci fa 3k km con un treno di gp 211... però ne è soddisfattissimo....
pure io monto i gp racer...comunque murtaja io non ho detto che son tiepidine..io ho detto che sono proprio calde...
 
10861861
10861861 Inviato: 31 Ott 2010 12:17
 

kiuuby ha scritto:
pure io monto i gp racer...comunque murtaja io non ho detto che son tiepidine..io ho detto che sono proprio calde...


essendo multimescola credo che abbiano la parte centrale che entri più facilmente in temperatura, allora forse è per questo che scaldano presto; dopo 2 km anche le parti più esterne sono ben calde?
 
10863825
10863825 Inviato: 31 Ott 2010 18:31
 

guarda che le mie non sono bimescola..sono mescola racing...come i supercorsa sc
 
10870102
10870102 Inviato: 1 Nov 2010 21:18
 

allora non mi rimane che provarle, Dio volesse che abbiano inventato la gomma perfetta! icon_eek.gif
 
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