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problema nel cambio am6
10643767
10643767 Inviato: 24 Set 2010 19:47
Oggetto: problema nel cambio am6
 

ciao.
si è verificato un problema in seguito a un urto sull'alberino del cambio (am6) della mia motoretta.
sta di fatto che una volta avviato il motore, si sentono battiti cadenzati provenienti dal gruppo frizione; questi colpi smettono quando si agisce sulla leva della frizione.
ipotizzo che l'alberino, in seguito al colpo, sia rientrato nei carter spostando una serie di meccanismi, i quali ora "toccano" qualcosa del gruppo frizione.
è possibile?
prego chiunque abbia una conoscienza approfondita del cambio am6 di aiutarmi. io ho la memoria arrugginita, e non riesco a capire QUALI meccanismi si siano spostati e DOVE vadano a "toccare". eusa_think.gif



allego un esploso.
Link a pagina di Mopedtuning.it
 
10643939
10643939 Inviato: 24 Set 2010 20:01
 

Il rumore che senti credo che sia lo stesso che sento io icon_exclaim.gif
Non è che non te ne sei mai accorto icon_question.gif
Anche a me smette schiacciando la frizione icon_exclaim.gif
 
10643964
10643964 Inviato: 24 Set 2010 20:03
 

qui ci vuole mr.PONZI!!!!!Specialista di questi motori...spero ti legga al piu'presto....comunque,il colpo l'hai preso sul tirante del cavo frizione sotto?
 
10644051
10644051 Inviato: 24 Set 2010 20:10
 

lolipop ha scritto:
qui ci vuole mr.PONZI!!!!!Specialista di questi motori...spero ti legga al piu'presto....comunque,il colpo l'hai preso sul tirante del cavo frizione sotto?

si, anche io avevo pensato a ponzi, che in questo campo è bravo, certamente più di me.
è l'alberino del cambio ad aver preso il colpo. quell'alberino terminante con un millerighe sul quale si fissa appunto la pedivella del cambio.

@piega_lima: no, è decisamente un rumore inusuale.
questi battiti, chiari e netti, sono iniziati dopo l'urto sull'alberino.
confermo però che il rumore da te sentito sulla tua è fisiologico.
 
10644088
10644088 Inviato: 24 Set 2010 20:12
 

Ok icon_exclaim.gif
Chiedo scusa icon_wink.gif
 
10645099
10645099 Inviato: 24 Set 2010 22:13
Oggetto: Re: problema nel cambio am6
 

emarex ha scritto:
ciao.
si è verificato un problema in seguito a un urto sull'alberino del cambio (am6) della mia motoretta.
sta di fatto che una volta avviato il motore, si sentono battiti cadenzati provenienti dal gruppo frizione; questi colpi smettono quando si agisce sulla leva della frizione.
ipotizzo che l'alberino, in seguito al colpo, sia rientrato nei carter spostando una serie di meccanismi, i quali ora "toccano" qualcosa del gruppo frizione.
è possibile?
prego chiunque abbia una conoscienza approfondita del cambio am6 di aiutarmi. io ho la memoria arrugginita, e non riesco a capire QUALI meccanismi si siano spostati e DOVE vadano a "toccare". eusa_think.gif



allego un esploso.
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disolito sei tu che dai le risposte 0510_inchino.gif icon_asd.gif ... non penso di poterti aiutare con il cambio... eusa_think.gif
 
10645124
10645124 Inviato: 24 Set 2010 22:17
Oggetto: Re: problema nel cambio am6
 

emarex ha scritto:
ciao.
si è verificato un problema in seguito a un urto sull'alberino del cambio (am6) della mia motoretta.
sta di fatto che una volta avviato il motore, si sentono battiti cadenzati provenienti dal gruppo frizione; questi colpi smettono quando si agisce sulla leva della frizione.
ipotizzo che l'alberino, in seguito al colpo, sia rientrato nei carter spostando una serie di meccanismi, i quali ora "toccano" qualcosa del gruppo frizione.
è possibile?
prego chiunque abbia una conoscienza approfondita del cambio am6 di aiutarmi. io ho la memoria arrugginita, e non riesco a capire QUALI meccanismi si siano spostati e DOVE vadano a "toccare". eusa_think.gif



allego un esploso.
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L'alberino non va da nessuna parte, se la frizione è rumorosa c'è poco da fare, va smontata e controllata.

PS : L'eploso postato non è un Am6.

PS 2 : L'alberino del cambio è una cosa, l'albero di comando del selettore un'altra, quest'ultimo ha subito l'urto nel tuo caso, quindi gli alberini del cambio e la frizione non c'entrano, il tuo problema è nel gruppo forchette.
 
10646559
10646559 Inviato: 25 Set 2010 11:52
 

Non so di preciso come aiutarti.. eusa_think.gif
Comincia a smontare la frizione e a controllare se magari c'è qualcosa che è fuori posto icon_wink.gif
 
10646632
10646632 Inviato: 25 Set 2010 12:09
 

Controlla il gioco assiale dell'alberino del selettore che ha subito l'urto, solitamente il selettore resta fisso, non deve avere gioco.
Nel tuo caso, secondo me il selettore si è spostato, di conseguenza, purtroppo essendo tutto collegato, ha spostato il desmodromico, che a sua volta sballa la posizione delle forchette, basta anche solo meno di mezzo millimetro per far grattare gli ingranaggi dei 2 alberi (primario e secondario) fra di loro.
Tirando la frizione, probabilmente si sposta, anche se di poco, l'alberino primario, non producendo quindi questo sfregamento.
Controlla il gioco assiale dell'alberino del selettore che ha subito l'urto, se si muove c'è qualcosa che si è sballato, se è fisso è giusto.
 
10647289
10647289 Inviato: 25 Set 2010 13:48
 

PonziRacing ha scritto:
Controlla il gioco assiale dell'alberino del selettore che ha subito l'urto, solitamente il selettore resta fisso, non deve avere gioco.
Nel tuo caso, secondo me il selettore si è spostato, di conseguenza, purtroppo essendo tutto collegato, ha spostato il desmodromico, che a sua volta sballa la posizione delle forchette, basta anche solo meno di mezzo millimetro per far grattare gli ingranaggi dei 2 alberi (primario e secondario) fra di loro.
Tirando la frizione, probabilmente si sposta, anche se di poco, l'alberino primario, non producendo quindi questo sfregamento.
Controlla il gioco assiale dell'alberino del selettore che ha subito l'urto, se si muove c'è qualcosa che si è sballato, se è fisso è giusto.


@lucas: esatto, ho proprio sbagliato termine. icon_wink.gif



controllato, è tutto fisso. l'alberello del selettore è coperto da un prolungamento del puntale (tra l'estremità dell'alberello e l'abs del puntale ci sono dai 3 e i 4cm) che non reca nessun segno di sfregamento con l'asfalto. solo ora ci ho fatto caso eusa_wall.gif
sarei tentato quindi di escludere che l'alberello abbia preso un colpo altrimenti quella parte di puntale sarebbe segnata.
mi chiedo che diavolo provochi quei battiti provenienti dal gruppo frizione, perchè il blocco non presenta alcun segno (è incastonato nel telaio e la pedana ha "salvato" il tutto). eusa_wall.gif

dovrò smontare, aprire e controllare, non c'è nulla da fare.. eusa_think.gif



HMdera10 ha scritto:

disolito sei tu che dai le risposte 0510_inchino.gif icon_asd.gif ... non penso di poterti aiutare con il cambio... eusa_think.gif

dei dubbi possiamo averceli tutti 0509_up.gif nessuno nasce sapendo già le cose icon_wink.gif
 
10647600
10647600 Inviato: 25 Set 2010 14:45
 

emarex ha scritto:

dei dubbi possiamo averceli tutti 0509_up.gif nessuno nasce sapendo già le cose icon_wink.gif
infatti ma tu sei sempre un punto di riferimento e se aevssi potuto ti avrei aiutato volentieri ma il cambio non è la parte in cui sono più esperto quindi ho evitato di dare una risposta.. 0509_up.gif
 
10647860
10647860 Inviato: 25 Set 2010 15:40
 

ma che rumore è per la precisione? E' un rumore che si sente ogni tanto, oppure ha qualcosa a che vedere con i giri del motore? Per esempio se sei a 3.000 giri lo fa poco se sei a 10.000 giri lo fa molto di più?
 
10647904
10647904 Inviato: 25 Set 2010 15:48
 

PonziRacing ha scritto:
ma che rumore è per la precisione? E' un rumore che si sente ogni tanto, oppure ha qualcosa a che vedere con i giri del motore? Per esempio se sei a 3.000 giri lo fa poco se sei a 10.000 giri lo fa molto di più?
penso lo avrebbe specificato e poi se fosse così non sarebbe un problema di cambio...
 
10649185
10649185 Inviato: 25 Set 2010 19:49
 

PonziRacing ha scritto:
ma che rumore è per la precisione? E' un rumore che si sente ogni tanto, oppure ha qualcosa a che vedere con i giri del motore? Per esempio se sei a 3.000 giri lo fa poco se sei a 10.000 giri lo fa molto di più?

impossibile da spiegare. sono letteralmente dei "battiti" provenienti dal gruppo frizione, anzi, meglio essere generici: provenienti dal lato destro del blocco motore.
poco fa avevo acceso la moto per ascoltarli di nuovo: il rumore ci aveva messo un po prima di farsi sentire. questa volta la cadenza non c'era più, andava e veniva. non ti so dire se dipendeva dai giri, ho sbagliato a spegnere la moto senza farci caso. domattina ti saprò dire meglio.

dunque, il blocco non ha subito urti diretti contro l'asfalto, ma è possibile (anzi, molto probabile) che il "contraccolpo" generale abbia provocato lo spostamento di qualche componente interno che adesso, girando, gratta o tocca altro provocando appnto questi rumori.
escludo che la rottura del supporto pedana, la quale è collegata all'albero del selettore tramite l'asta di rinvio, possa aver provocato un danno simile: al limite si sarebbe piegata in dentro l'asta di rinvio, che credo essere più "ballerina" dell'alberello stesso.. ergo, prima si spacca o storta l'asta (che però è intatta).
adesso comprendo che sia molto difficile, se non impossibile, determinare quale componente si possa essere spostato.

ipotizzando che i rumori aumentino con i giri, secondo te di cosa potrebbe trattarsi?
potrei fare un video e mandartelo per msn se vuoi, ma dubito che si capirà granchè.
 
10649221
10649221 Inviato: 25 Set 2010 19:54
 

emarex ha scritto:

impossibile da spiegare. sono letteralmente dei "battiti" provenienti dal gruppo frizione, anzi, meglio essere generici: provenienti dal lato destro del blocco motore.
poco fa avevo acceso la moto per ascoltarli di nuovo: il rumore ci aveva messo un po prima di farsi sentire. questa volta la cadenza non c'era più, andava e veniva. non ti so dire se dipendeva dai giri, ho sbagliato a spegnere la moto senza farci caso. domattina ti saprò dire meglio.

dunque, il blocco non ha subito urti diretti contro l'asfalto, ma è possibile (anzi, molto probabile) che il "contraccolpo" generale abbia provocato lo spostamento di qualche componente interno che adesso, girando, gratta o tocca altro provocando appnto questi rumori.
escludo che la rottura del supporto pedana, la quale è collegata all'albero del selettore tramite l'asta di rinvio, possa aver provocato un danno simile: al limite si sarebbe piegata in dentro l'asta di rinvio, che credo essere più "ballerina" dell'alberello stesso.. ergo, prima si spacca o storta l'asta (che però è intatta).
adesso comprendo che sia molto difficile, se non impossibile, determinare quale componente si possa essere spostato.

ipotizzando che i rumori aumentino con i giri, secondo te di cosa potrebbe trattarsi?
potrei fare un video e mandartelo per msn se vuoi, ma dubito che si capirà granchè.


Il desmodromico che non ingrana bene a causa del colpo preso sull'albero di comando, devi aprire il motore e sistemare al più presto, probabilmente è già troppo tardi.
 
10649286
10649286 Inviato: 25 Set 2010 20:02
 

Lucas ha scritto:


Il desmodromico che non ingrana bene a causa del colpo preso sull'albero di comando, devi aprire il motore e sistemare al più presto, probabilmente è già troppo tardi.
grazie. ma calma: non conosciamo la reale entità dello "spostamento" quindi penso sia affrettato trarre conclusioni su ipotetici danni. vedremo.. domattina girerò il video per ponzi e inizierò lo smontaggio e l'apertura del banco. icon_wink.gif
 
10649841
10649841 Inviato: 25 Set 2010 22:09
 

emarex ha scritto:
grazie. ma calma: non conosciamo la reale entità dello "spostamento" quindi penso sia affrettato trarre conclusioni su ipotetici danni. vedremo.. domattina girerò il video per ponzi e inizierò lo smontaggio e l'apertura del banco. icon_wink.gif
anche se aumenta con l'aumentare digiri seè una questione di contatto le ipotesi sono pressochè infinite...
 
10651322
10651322 Inviato: 26 Set 2010 10:57
 

Guarda, io continuo a sostenere la mia ipotesi, ovvero che l'alberino del selettore, dopo la botta, abbia subito uno spostamento e che di conseguenza, ha creato una reazione a catena, sballando desmodromico e forchette. Il tutto svanisce nel momento in cui si tira la frizione, siccome l'albero primario (che secondo me causa lo sfregamento insieme all'albero secondario) si sposta e torna nella posizione giusta.
Però, ci si mette 5 minuti a smontare il gruppo frizione e rimontarlo correggendo eventuali errori, consiglierei di fare prima così, se il problema persisterà ancora, aprire il banco e sistemare tutto.
Io ora saprei un modo per trovare il problema senza aprire il banco, ovvero quello di controllare il gioco assiale dell'albero secondario (ovvero quello del pignone), dev'essere di 0.8mm. Dopo aver fatto questa operazione, a moto accesa, provare a prendere l'albero secondario e tirarlo verso l'esterno dei carter (verso di noi per intenderci), e verificare se lo strano rumore si verifica ancora o no.
 
10651573
10651573 Inviato: 26 Set 2010 11:36
 

PonziRacing ha scritto:
Guarda, io continuo a sostenere la mia ipotesi, ovvero che l'alberino del selettore, dopo la botta, abbia subito uno spostamento e che di conseguenza, ha creato una reazione a catena, sballando desmodromico e forchette. Il tutto svanisce nel momento in cui si tira la frizione, siccome l'albero primario (che secondo me causa lo sfregamento insieme all'albero secondario) si sposta e torna nella posizione giusta.
Però, ci si mette 5 minuti a smontare il gruppo frizione e rimontarlo correggendo eventuali errori, consiglierei di fare prima così, se il problema persisterà ancora, aprire il banco e sistemare tutto.
Io ora saprei un modo per trovare il problema senza aprire il banco, ovvero quello di controllare il gioco assiale dell'albero secondario (ovvero quello del pignone), dev'essere di 0.8mm. Dopo aver fatto questa operazione, a moto accesa, provare a prendere l'albero secondario e tirarlo verso l'esterno dei carter (verso di noi per intenderci), e verificare se lo strano rumore si verifica ancora o no.
non ho detto che hai sbagliato ho detto che ci sono moltissime altre possibilità, si puo controllare smontando e se nota qualcosa di strano e se è indeciso sul da farsi può chiedere ma fare un ipotesi su un rumorino mi sembra un pò azzardato
 
10652085
10652085 Inviato: 26 Set 2010 12:54
 

PonziRacing ha scritto:
Guarda, io continuo a sostenere la mia ipotesi, ovvero che l'alberino del selettore, dopo la botta, abbia subito uno spostamento e che di conseguenza, ha creato una reazione a catena, sballando desmodromico e forchette. Il tutto svanisce nel momento in cui si tira la frizione, siccome l'albero primario (che secondo me causa lo sfregamento insieme all'albero secondario) si sposta e torna nella posizione giusta.
Però, ci si mette 5 minuti a smontare il gruppo frizione e rimontarlo correggendo eventuali errori, consiglierei di fare prima così, se il problema persisterà ancora, aprire il banco e sistemare tutto.
Io ora saprei un modo per trovare il problema senza aprire il banco, ovvero quello di controllare il gioco assiale dell'albero secondario (ovvero quello del pignone), dev'essere di 0.8mm. Dopo aver fatto questa operazione, a moto accesa, provare a prendere l'albero secondario e tirarlo verso l'esterno dei carter (verso di noi per intenderci), e verificare se lo strano rumore si verifica ancora o no.

ottimo. dunque proverò a controllare il gioco assiale, a moto accesa.
è un gioco minimo, meno di n millimetro, quindi dovrà essere un movimento proprio minimo.
tirerò verso l'esterno l'alberino sul quale è fissato il pignone e vedremo cosa succede. icon_wink.gif
se non succederà nulla, procederò con lo smontaggio della campana frizione.. ma, aspetta, così facendo cosa ottengo? eusa_think.gif
 
10653354
10653354 Inviato: 26 Set 2010 17:56
 

ponzi ti ringrazio di cuore per il suggerimento che mi hai dato! ho mosso in dentro e in fuori (il gioco era praticamente quello da te dichiarato) l'alberello secondario e.. il rumore non si è più ripresentato! l'ho provata giusto per un centinaio di metri, più avanti la testerò in maniera approfondita e vedremo.. icon_wink.gif
 
10653389
10653389 Inviato: 26 Set 2010 18:03
 

Perfetto, lo sapevo. icon_biggrin.gif
 
10654036
10654036 Inviato: 26 Set 2010 19:29
 

PonziRacing ha scritto:
Perfetto, lo sapevo. icon_biggrin.gif

Sai sempre tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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