emarex ha scritto:
impossibile da spiegare. sono letteralmente dei "battiti" provenienti dal gruppo frizione, anzi, meglio essere generici: provenienti dal lato destro del blocco motore.
poco fa avevo acceso la moto per ascoltarli di nuovo: il rumore ci aveva messo un po prima di farsi sentire. questa volta la cadenza non c'era più, andava e veniva. non ti so dire se dipendeva dai giri, ho sbagliato a spegnere la moto senza farci caso. domattina ti saprò dire meglio.
dunque, il blocco non ha subito urti diretti contro l'asfalto, ma è possibile (anzi, molto probabile) che il "contraccolpo" generale abbia provocato lo spostamento di qualche componente interno che adesso, girando, gratta o tocca altro provocando appnto questi rumori.
escludo che la rottura del supporto pedana, la quale è collegata all'albero del selettore tramite l'asta di rinvio, possa aver provocato un danno simile: al limite si sarebbe piegata in dentro l'asta di rinvio, che credo essere più "ballerina" dell'alberello stesso.. ergo, prima si spacca o storta l'asta (che però è intatta).
adesso comprendo che sia molto difficile, se non impossibile, determinare quale componente si possa essere spostato.
ipotizzando che i rumori aumentino con i giri, secondo te di cosa potrebbe trattarsi?
potrei fare un video e mandartelo per msn se vuoi, ma dubito che si capirà granchè.
Il desmodromico che non ingrana bene a causa del colpo preso sull'albero di comando, devi aprire il motore e sistemare al più presto, probabilmente è già troppo tardi.