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Problema di accensione Ninja 2006 [batteria scarica?]
10637808
10637808 Inviato: 23 Set 2010 22:10
Oggetto: Problema di accensione Ninja 2006 [batteria scarica?]
 

Ciao a tutti gli amici appassionati..

Volevo chiedervi come mai quando la ventola del radiatore è in funzione, se spengo la moto dopo fatica ripartire, come se avesse la batteria scarica. Ovviamente quando la ventola si stacca la moto parte al primo colpo.

Io avevo pensato aq qualche elemento elettrico a massa, ma quale?

Cosa dovrei controllare secondo voi ed in che modo?

Grazie mille.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10638051
10638051 Inviato: 23 Set 2010 22:49
 

Mi sa che quella batteria dovrai cambiarla!
Non ci sono cortocircuiti,ma l'assorbimento della ventola genera una caduta di tensione !
Se poi la moto e' ad iniezione(non vedo l'avatar),si somma l'assorbimento.
Ventola,pompa iniezione e motorino di avviamento per cui la centralina non riceve informazioni adeguate e il motore gira troppo piano per accendersi!
Mio parere!
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10645111
10645111 Inviato: 24 Set 2010 22:15
 

Grazie mille del consiglio, spero tanto che sia la batteria almeno siamo sicuri di cosa si tratta.

Comunque la moto è ad iniezione ed il problema lo da solo con la ventola attaccata..

Ciao. doppio_lamp.gif
 
10645232
10645232 Inviato: 24 Set 2010 22:40
 

Per essere sicuro,dovresti collegare coni i cavi la batteria della moto con quella dell'auto!
Se parte,e' la batteria della moto che sta per lasciarti!
0510_saluto.gif
 
10655057
10655057 Inviato: 26 Set 2010 21:04
 

Batteria maggiore indiziata, ma allora dovresti sentire anche che il motorino di avviamento gira piano. Se il motorino gira a fatica è sicuramente la batteria.

Altrimenti è un problema di altra natura. Guarda se per caso sul quadro strumenti compare la scritta FI lampeggiante. Nel caso è una anomalia elettrica.
Sulla mia 2006 premendo il tasto Reset (in posizione di visualizzazione dei km totali) viene fuori anche il codice numerico dell'anomalia.

Te lo dico perchè sono impazzito dietro un problema che si manifestava solo a moto estremamente calda, che ne impediva l'accensione (e a volte ne provocava pure lo spegnimento in corsa). Era il sensore pick up albero motore (cod. errore 21).
 
10655783
10655783 Inviato: 26 Set 2010 22:38
 

No, ripeto il problema lo fa solo con la ventola radiatore attaccata.

Il motorino non ce la fa proprio a girare e non compare la scritta FI ma zi azzera tutto (contachilometri parziale ed orologio).

Ho anche provato a mettere la batteri per una notte intera sotto carica ma niente da fare ed inoltre quando ho smontato la moto per portarla a verniciare, ho controllato tutti i fili della ventola e non solo spruzzando dell'anti-ossidante.

Per essere ancora più chiaro : con la ventola attaccata tutti i sintomi della batteria scarica, mentre con la ventola staccata (anche dopo essersi presentato il problema) tutto nella normalità, basta toccare il tasto start che parte senza incertezze..

Saluti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10657805
10657805 Inviato: 27 Set 2010 12:43
 

Dovresti per precauzione controllare anche che l alternatore carichi correttamente, a moto accesa, sul manuale officina ce scritto che tensione deve avere a un certo numero di giri, mi pare 4000 giri e 14,x volt una roba cosi'........coome prima verifica....se gia questa da esisti incerti bisognerebbe misurare allora la corrente alternata che esce dall alternatore sempre a moto accesa aprendo il suo spinotto....

Il regolatore di tensione si misura invcece staticamente, sempre da manuale officina controllando le resistenze tra i pin valori corretti sempre sul manuale....

Sara la batteria, ma volevo fornirti qualche altro spunto nel caso non sia quello...a me a 90000km l alternatore ha ceduto per esempio...la moto accesa andava ma non caricava piu e quando la spegnevo e riaccendevo la batteria cedeva per mancanza di carica


ciao ciao icon_biggrin.gif
 
10742216
10742216 Inviato: 10 Ott 2010 19:08
 

Cambiata la batteria e la moto è rinata 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ho approfittato anche per una regolata alle sospensioni, pasticche posteriori brembo carbon ceramic e tubo posteriore in treccia.

Alla prossima tubi in treccia all'anteriore e pasticche brembo, visto che sono quasi finite le originali....

Saluti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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