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[R1200GS] rumore a folle - zona cambio
10637532
10637532 Inviato: 23 Set 2010 21:34
Oggetto: [R1200GS] rumore a folle - zona cambio
 

ho da poco preso la mia prima boxer (ma vetesima moto...)
e uno dei motivi e la famigerata affidabilità...

ma problemino uno (stupido) la sella pilotà si apre con difficoltà, devo dare un colpo forte sulla parte posteriore perche al meccanismo manca quel millimetro per sganciare... ma vedro cosa mi dicono al conce...

problema due, e credo piu serio (spero di no...)
ho iniziato a sentire un grant grant grant quando la moto è a folle... sembra venire da motore- cambio (si sente di più dietro la testata destra) e scompare se tiro la frizione...
ho la moto solo da 2000km (ma la moto ne aveva gia 19.000) solo che all'inizio o non lo faceva o lo faceva molto meno....

idee?
 
10637595
10637595 Inviato: 23 Set 2010 21:42
 

A me sembra che e'una cosa comune a tutte le moto...sara'il rumore del cuscinetto frizione che quando e'libero "ronza",quando va'in "tiro"non ronza piu'...mi sembra piu'che normale....

anzi ...e'quello,non ti preoccupare,e'normale.
 
10637825
10637825 Inviato: 23 Set 2010 22:12
Oggetto: Re: [R1200GS] rumore a folle - zona cambio
 

eddypanik ha scritto:
ho da poco preso la mia prima boxer (ma vetesima moto...)
e uno dei motivi e la famigerata affidabilità...

ma problemino uno (stupido) la sella pilotà si apre con difficoltà, devo dare un colpo forte sulla parte posteriore perche al meccanismo manca quel millimetro per sganciare... ma vedro cosa mi dicono al conce...

problema due, e credo piu serio (spero di no...)
ho iniziato a sentire un grant grant grant quando la moto è a folle... sembra venire da motore- cambio (si sente di più dietro la testata destra) e scompare se tiro la frizione...
ho la moto solo da 2000km (ma la moto ne aveva gia 19.000) solo che all'inizio o non lo faceva o lo faceva molto meno....

idee?


primo problema: cazzatella, lubrifica il gancetto o magari prendi l'abitudine che per aprirla una bottarella va sempre data.

secondo problema: hai centrato è più serio.
La moto a folle fa un rumore tipo "ducati", e quando tiri la frizione sparisce?
Se si, è il parastrappi dell'albero primario.
Senza che ti scendo nel tecnico, ti dico che la molla (del parastrappi) sta uscendo dalla sua sede e provoca questo rumore. Infatti, nella zona destra, proprio sulla sinistra del cilindro hai la scatola del cambio.

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10637834
10637834 Inviato: 23 Set 2010 22:13
 

lolipop ha scritto:
A me sembra che e'una cosa comune a tutte le moto...sara'il rumore del cuscinetto frizione che quando e'libero "ronza",quando va'in "tiro"non ronza piu'...mi sembra piu'che normale....

anzi ...e'quello,non ti preoccupare,e'normale.


quello è un rumore tipo "sibilo", o "rollio" ed è normale.
Ma se ho capito bene la diagnosi, il suo rumore è un'altra cosa.

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10638746
10638746 Inviato: 24 Set 2010 8:21
Oggetto: problemi...
 

per la sella...ok lubrificare..ma mi sembra che si muovano bene... la botta da dare però è esagerata... ho idea che ci sia un gioco fuori dalla norma che inpedisce ai gancetti di "mollare la presa" .... guardando però non mi sembra si possa registrare nulla...

per il rumore... bhe ho paura che sia proprio l'albero... anche perche camminando, specie nelle decellerate quasi a fermo o le partenze sento un clock .... come di gioco troppo largo di qualche cosa...

e inizio a sentire come un fastidio.... al portafoglio.... non è che stavo tanto meglio con la versys? 16.600km in 2 anni e mai un problema?
che palle!!! comunque vado al conc e vi aggiorno...
grazie....
icon_eek.gif
 
10639379
10639379 Inviato: 24 Set 2010 11:02
Oggetto: Re: problemi...
 

eddypanik ha scritto:


per il rumore... bhe ho paura che sia proprio l'albero... anche perche camminando, specie nelle decellerate quasi a fermo o le partenze sento un clock .... come di gioco troppo largo di qualche cosa...

e inizio a sentire come un fastidio.... al portafoglio.... non è che stavo tanto meglio con la versys? 16.600km in 2 anni e mai un problema?
che palle!!! comunque vado al conc e vi aggiorno...
grazie....
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il clock nella cambiata è normale (se cosi possiamo dire).
è il rumore del cambio a folle che deve insospettirti.
La moto è in garanzia?
 
10640445
10640445 Inviato: 24 Set 2010 13:39
Oggetto: responso conce...cuscinetto albero primario cambio!!!
 

azz l'hai preso a primo colpo...
si la moto è in garanzia stilnovo o nuovo bhò
io l'ho presa questo mese e ho fatto 2000km ... di test...
ma la moto ne aveva 19.300 al momento dell'acquisto.

oggi appena sentito hanno fatto una faccia brutta e mi hanno detto che in 2 mesi questa è la quarta....
io suppongo che doveva saperlo da prima visto che era un loro cliente.....comunque

badando ai fatti lunedi portero la moto che sara operata d'urgenza....
si deve smontare un casino di roba.....ruota, paralever etc etc per un cuscinetto che costa 15 euro....

bho
mi piacerebbe sapere se è davvero un problema cosi conusciuto perche se cosi fosse...
uhm
bella affidabilità!!!
sono molto scontento....
ho atteso 16anni per questa moto....
dalla prima volta che provai la boxer...
vorrei essere rinquorato ....
si deve rompere altro?
 
10640830
10640830 Inviato: 24 Set 2010 14:21
Oggetto: Re: responso conce...cuscinetto albero primario cambio!!!
 

eddypanik ha scritto:
azz l'hai preso a primo colpo...
si la moto è in garanzia stilnovo o nuovo bhò
io l'ho presa questo mese e ho fatto 2000km ... di test...
ma la moto ne aveva 19.300 al momento dell'acquisto.

oggi appena sentito hanno fatto una faccia brutta e mi hanno detto che in 2 mesi questa è la quarta....
io suppongo che doveva saperlo da prima visto che era un loro cliente.....comunque

badando ai fatti lunedi portero la moto che sara operata d'urgenza....
si deve smontare un casino di roba.....ruota, paralever etc etc per un cuscinetto che costa 15 euro....

bho
mi piacerebbe sapere se è davvero un problema cosi conusciuto perche se cosi fosse...
uhm
bella affidabilità!!!
sono molto scontento....
ho atteso 16anni per questa moto....
dalla prima volta che provai la boxer...
vorrei essere rinquorato ....
si deve rompere altro?


Alt.
se è il parastrappi, non devono cambiare un cuscinetto (non c'entrano i cuscinetti qui), ma l'intero albero primario del cambio, perchè la molla del parastrappi è incastonata li.
Per farlo, devono dividere la moto letteralmente in due e aprirti il cambio.
Ovviamente, dovranno sostituirti i 3 paraoli visto che ci stanno.

MI raccomando, fatti garantire che l'intervento passi al 100% in garanzia, e soprattutto di VERIFICARE il problema (non sono i cuscinetti, frizione o altro ancora).

Fammi sapere

0510_saluto.gif
 
10645462
10645462 Inviato: 24 Set 2010 23:45
Oggetto: Re: responso conce...cuscinetto albero primario cambio!!!
 

Cippo4u ha scritto:


Alt.
se è il parastrappi, non devono cambiare un cuscinetto (non c'entrano i cuscinetti qui), ma l'intero albero primario del cambio, perchè la molla del parastrappi è incastonata li.
Per farlo, devono dividere la moto letteralmente in due e aprirti il cambio.
Ovviamente, dovranno sostituirti i 3 paraoli visto che ci stanno.

MI raccomando, fatti garantire che l'intervento passi al 100% in garanzia, e soprattutto di VERIFICARE il problema (non sono i cuscinetti, frizione o altro ancora).

Fammi sapere

0510_saluto.gif

allora... il capo officina appena sentito il rumore mi a detto immediatamente che è il cuscinetto, poi ha chiamato il titolare e pure lui ha confermato in un secondo, come se fosse na cosa risaputa classica...
poi mi ha mostrato il pezzo che dici tu, l'albero primario con ingranaggi e vari pezzi , ma ho guardato poco ero preso dalle lacrime e lo socnforto.... eusa_wall.gif
per cui non ho visto il parastrappi e relativa molla. alla fine di tutto sto alberino c'è un cuscinetto, sara na puttanata da 5 euro!!! ma mi ha spiegato che dovranno dividere la moto in due come dici tu...
mi hanno detto 1 - 2 gg di lavoro, in garanzia...
per laa sella mi confermano e mi mostrano pure su altra che il cazzotto mirato ci vuole!!! e vabbuo... (la versys era meglio pure in questo...)
comunque
come mai sei cosi addentro alla questione? ti è capitato?
ps

grazie per ogni info!!!!!!
 
10857291
10857291 Inviato: 30 Ott 2010 9:29
 

Informazioni? Aggiornamenti? Di che anno è la moto?


Il mio portafogli è scappato di casa quando ha letto il topic. rotfl.gif rotfl.gif
 
10857310
10857310 Inviato: 30 Ott 2010 9:40
 

e ti credo!!! icon_asd.gif icon_asd.gif Sotto l'avatar dice che la moto e'del 2008.
 
10859017
10859017 Inviato: 30 Ott 2010 17:53
Oggetto: per ora ok
 

bhe' ho potuto percorrere solo 300km dopo della riparazione...
e pare tutto perfetto, anzi sara un fatto psicologico, sembra migliorato il cambio, forse l'olio nuovo...bho'
poi sono partitto per lavoro (in africa...)
e la moto e' in garage, ma manca poco!!!!!!!
tra 3 giorni riprendiamo il controllo della situazione!!!!!!!!! doppio_lamp.gif
 
10859040
10859040 Inviato: 30 Ott 2010 17:56
 

0509_up.gif
 
10864321
10864321 Inviato: 31 Ott 2010 20:04
 

icon_arrow.gif Per la sella: quando giri la chiave per sollevare la sella vedrai un gancetto che si muove (ovviamente senza sella) quel gancetto lì vicino alla serratura spostalo un po' (pochissimo) lateralmente o a destra o a sinistra,col pollice, vedrai che va aposto tutto, ma per aprire una bottarella bisogna sempre dargliela
 
10865403
10865403 Inviato: 1 Nov 2010 7:44
Oggetto: apertura sella
 

jorgos ha scritto:
icon_arrow.gif Per la sella: quando giri la chiave per sollevare la sella vedrai un gancetto che si muove (ovviamente senza sella) quel gancetto lì vicino alla serratura spostalo un po' (pochissimo) lateralmente o a destra o a sinistra,col pollice, vedrai che va aposto tutto, ma per aprire una bottarella bisogna sempre dargliela


...ho trovato un trucco...se volgiamo dire cosi....
devo mettere la moto sul cavalletto laterale, in questo modo basta una spinta sulla parte finale della sella molto minore . (penso che su quello centrale la moto ammortizzi troppo la spinta ...perdendo di efficacia...)
bhe adesso riesco ad aprirla.
comunque e' il gancetto interno che ha acquistato qualche millimetro di gioco di troppo, ma non vedo il modo di poterlo recuperare.

ps era molto piu pratica la versys... e non dovevo togliere due selle!!!
comunque
va bene cosi!!
ciao
 
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