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consigli su problema durante la marcia
10635841
10635841 Inviato: 23 Set 2010 19:14
Oggetto: consigli su problema durante la marcia
 

Buonasera,
premetto che non sono per niente un tecnico, cercherò di spiegarmi come meglio posso.
allora, transalp xl 600 vk del 1990 a 40.000 km, preso da pochi mesi.
il problema che si presenta è che a volte la mia piccolina fa le bizze. in pratica accelero ed è come se, ora lo spiego grezzamente, tenessi la frizione schiacciata.
cioè, io accelero ma la moto non risponde con la prontezza normale, ma è un po' impedita, poi di scatto questo "effetto frizione schiacciata" sparisce e naturalmente dà uno strattone in avanti, perchè di botto va alla velocità cui dovrebbe andare normalemente per il gas che le ho dato.
a corredo di ciò, il contagiri non misura niente durante questo effetto-frizione come l'ho chiamato. naturalmente il contagiri segna tipo 1000, 1500, 2000 giri o quello che sia quando si è fermi al semaforo, invece durante questo problema non segna proprio niente.
appena il problema sparisce, di scatto torna a misurare i giri corretti.

osservazioni :
-oggi in città, quando si presentava il problema, scalavo la marcia e il contagiri tornava a funzionare subito, senza dover aspettare lo "strattone" in avanti.
-il problema si presenta il 95% delle volte proprio in situazioni di traffico, cioè prima, seconda, freno, scalare, accelerare poco, frizione ecc...il che mi fa anche pensare ad un errore mio nella guida (che in queste situazioni è più complicata che non su un rettilineo del far west)...se non ci fosse quel problema anche al contagiri.
-quando vado spedito, cioè tranquillo, tipo autostrada o comunque vado, il problema è totalmente assente. infatti l'ho portata al meccanico che ci ha fatto dei giri, ma con strada sgombra e tranquilla non ha trovato nessun problema.

premetto anche che come centauro sono alle primissime armi quindi come detto potrebbe essere in parte anche colpa di alcuni atteggiamenti scorretti alla guida.
moto revisionata ecc ecc.

vi ringrazio per la pazienza nel leggere e magari con alcuni input da parte vostra mi verranno in mente dettagli che ora mi possono essere sfuggiti.
grazie a chi mi vorrà aiutare!
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k.
 
10635871
10635871 Inviato: 23 Set 2010 19:18
 

del 1990 è a carburatore no?
c'è poco da guardare quindi... è quasi certamente un problema di carburazione/farfalla... controlla anche il filo dell'acceleratore
 
10636004
10636004 Inviato: 23 Set 2010 19:30
 

Maurolive ha scritto:
del 1990 è a carburatore no?
c'è poco da guardare quindi... è quasi certamente un problema di carburazione/farfalla... controlla anche il filo dell'acceleratore


grazie per la celere risposta!!
ma infatti il proprietario precedente aveva avanzato l'ipotesi di un piccolo problema al carburatore, però subito non si era presentato e poi il meccanico mi ha detto "io non ho sentito nulla, prima di farti spendere soldi per niente aspettiamo che lo faccia con più costanza".
comunque tu dici che è quello...bene allora grazie per intanto, magari gli dirò di provarla in città con traffico invece che in campagna...sempre che così abbia fatto.
ma come mai il contagiri si "spegne"??
grazie ancora
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k.
 
10642879
10642879 Inviato: 24 Set 2010 18:09
 

E normale che il contagiri non segna niente...hai un vuoto.
Secondo me filtro aria da cambiare e non da pulire..
Naturalmente carburatore e getti vari da pulire....
E gia che ci sei cambi le 2 candele...
A meno che non hai problemi di serbatoio sporco e relative mandate di benzina...
A volte basta montare male il serbatoio piegando leggermente qualche tubicino sia aria o benzina e la moto fa cose strane.
Avendo qualche anno e non sapendo che ci hanno fatto....
Comunque ti consiglio un meccanico Honda che trova subito la sciochezza...


Ma da che meccanico l'hai portata che non "TROVA" il problema??? icon_asd.gif
Ciao
 
10645398
10645398 Inviato: 24 Set 2010 23:16
 

Roby46 ha scritto:
E normale che il contagiri non segna niente...hai un vuoto.
Secondo me filtro aria da cambiare e non da pulire..
Naturalmente carburatore e getti vari da pulire....
E gia che ci sei cambi le 2 candele...
A meno che non hai problemi di serbatoio sporco e relative mandate di benzina...
A volte basta montare male il serbatoio piegando leggermente qualche tubicino sia aria o benzina e la moto fa cose strane.
Avendo qualche anno e non sapendo che ci hanno fatto....
Comunque ti consiglio un meccanico Honda che trova subito la sciochezza...


Ma da che meccanico l'hai portata che non "TROVA" il problema??? icon_asd.gif
Ciao


grazie anche a te, sono tutti consigli utilissimi!!
il meccanico non è che non l'ha trovato il problema, semplicemente ha provato la moto e il problema non si è presentato...come detto a volte lo fa e altre no.
grazie mille!!
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k.
 
10649183
10649183 Inviato: 25 Set 2010 19:49
 

Occhio che quando ti serve aprire il gas (sorpasso) puo diventare pericolosa... icon_cool.gif
Io cambierei meccanico... icon_wink.gif
 
10660906
10660906 Inviato: 27 Set 2010 18:54
 

ola kosmo
temo che il tuo problema sia un po' piu' grave e cioe' una centralina difettosa.
se durante il difetto il contagiri va a zero e scambiando le due centraline durante lo stesso difetto continua invece a funzionare il guaio e' prorio quello.
Comunque e' possibile ripararle: basta un po di pazienza.
A me e' successo e me la sona cavata a zero lire.
 
10664453
10664453 Inviato: 28 Set 2010 9:32
 

cippons ha scritto:
ola kosmo
temo che il tuo problema sia un po' piu' grave e cioe' una centralina difettosa.
se durante il difetto il contagiri va a zero e scambiando le due centraline durante lo stesso difetto continua invece a funzionare il guaio e' prorio quello.
Comunque e' possibile ripararle: basta un po di pazienza.
A me e' successo e me la sona cavata a zero lire.


cavoli...grazie anche a te per il consiglio..
però non ho idea di dove rimediare un centralina del modello '90 aggratis..
grazie comunque, lo terrò a mente!
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k.
 
10886625
10886625 Inviato: 4 Nov 2010 15:49
 

ciao ragazzi sono sempre io, rispolvero questo vecchio topic.
allora in pratica in tutti questo periodo guidando a sera tarda le strade sono sempre più o meno sgombre, quindi potevo andare tranquillo e la moto non ha mai più dato il problema di cui vi ho parlato.
stamattina son dovuto andare in centro e...eccolo rispuntare.
quindi direi che isolo il problema alla guida nel traffico.
vi viene in mente qualche soluzione con questo scenario?
pensando al tipo di guida, alle manovre che si fanno, alla moto ecc...insomma quale potrebbe essere la causa di tutto ciò, visto che ripeto, si presenta solo in condizioni di guida nel traffico?
capisco benissimo se mi dite che sono io che guido male e sbaglio a fare qualcosa...ma non saprei cosa.
grazie ancora
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k.
 
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