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centralina f4 rotta!!!
10633791
10633791 Inviato: 23 Set 2010 14:00
Oggetto: centralina f4 rotta!!!
 



oggi mi è arrivata una notizia inaspettata...una doccia fredda!
la mia f4 1000, sotto i 5000 giri andava a 3 cilindri, l'ho partata al concessionario e dopo un bel pò di lavoro è arrivato alla conclusione che il problema è la centralina, spesa di 1100€!

prendelo come uno sfogo... ho 10.000 km, la moto non ha mai preso una goccia d'acqua, è tutta originale, tenuta su due cavalletti come una reliquia, manutenzione più che perfetta...ed ora 1100€ che se ne vanno....e grazie mv!
 
10634461
10634461 Inviato: 23 Set 2010 15:37
 

mi dispiace, ma che modello hai?
 
10634789
10634789 Inviato: 23 Set 2010 16:42
 

1100 euro per la centralina??? mah....
è un concessionario Mv ufficiale? anno della moto?
 
10635300
10635300 Inviato: 23 Set 2010 18:11
 

il modello è l'f4 1000 1+1 del 2004
praticamente una dei primi modelli con motore 1000

il prezzo è di 1100, il concessionario è ufficiale mv.
 
10635371
10635371 Inviato: 23 Set 2010 18:18
 

sapevo costasse intorno ai 400/500...non ho mai sentito 1100...
 
10639957
10639957 Inviato: 24 Set 2010 12:43
 

ho avuto anche io un problema simile, la moto andava sempre a tre.. in pratica era la black box che si trova sotto la carena sx, una piccola scatolina nera che purtroppo si è rovinata, me la sono cavata con 100 euro e la moto è tornata perfetta!
saluti
fabio
 
10640816
10640816 Inviato: 24 Set 2010 14:18
 

parsifa ha scritto:
ho avuto anche io un problema simile, la moto andava sempre a tre.. in pratica era la black box che si trova sotto la carena sx, una piccola scatolina nera che purtroppo si è rovinata, me la sono cavata con 100 euro e la moto è tornata perfetta!
saluti
fabio

Vero, ho avuto un problema analogo, non è la centralina, ma la scatoletta che tutti chiamano Relè, ma che non è un relè.

Questo è il componente incriminato:

Link a pagina di Img16.imageshack.us

E qui si vede dove è collocata:

Link a pagina di Img252.imageshack.us
 
10642178
10642178 Inviato: 24 Set 2010 17:03
 

si infatti problema analogo ad una F4 1000 di un mio conoscente, quella scatola comanda l'apertura della farfalla del cilindro 2 (era l'antisaltellamento dell'epoca, il 2006) probabilmente è quello prova a cambiarlo prima di cambiare tutta la centralina
 
10642756
10642756 Inviato: 24 Set 2010 17:58
 

prima di tirar fuori 1100 euro, sentirei un altro concessionario..
 
10656357
10656357 Inviato: 27 Set 2010 7:49
 

grazie a tutti delle risposte, il problema è che il concessionario trovandosi una moto uguale alla mia tra le mani ha intercambiato le centraline, dalla diagnosi elettronica è sparito qualsiasi problema e la moto andava bene, questo è ciò che mi ha detto.

se fosse stato il relè anche con il cambio di centralina avrebbe dovuto creare problemi.
 
10662960
10662960 Inviato: 27 Set 2010 21:56
 

marcoitalia88 ha scritto:
grazie a tutti delle risposte, il problema è che il concessionario trovandosi una moto uguale alla mia tra le mani ha intercambiato le centraline, dalla diagnosi elettronica è sparito qualsiasi problema e la moto andava bene, questo è ciò che mi ha detto.

se fosse stato il relè anche con il cambio di centralina avrebbe dovuto creare problemi.


Tutto può essere, ma se puoi, fai anche lo scambio della scatoletta nera.
Quando io ebbi problemi con la "scatoletta" dell'EBS diventai matto, perchè il problema non si manifestava sempre, anzi a freddo la moto andava sempre benissimo, le irregolarità emergevano solo quando la moto superava i 92, bastava fermarsi per fare qualsiasi cosa per poi ripartire con la sensazione di aver risolto, poi raggiunti i 92° ricominciavano i problemi e neanche sempre...........
 
10664796
10664796 Inviato: 28 Set 2010 11:11
 

sono passato dal concessionario questa mattina e gli ho nuovamente riproposto le "scatolette nere"...ma mi ha rassicurato che c'a pensato ma dal momento che con la centralina presa in prestito da un altra moto e dopo averci fatto un bel pò di km, tra traffico cittadino, strade aperte con qualche tiratella, non dava nessun tipo di anomalia è arrivato alla conclusione che sia la centralina il vero problema.

comunque il mio problema è costante e regolare, ovvero la moto che sia clada o fredda non fà differenza, appena supero i 4000giri, và a 3 cilindri, una volta poi superati i 6-7000 giri il problema sparisci e la moto è perfetta...ad esempio con questi problemi io sono riuscito a farci 200km in autostrada scordandomi quasi che la moto avesse qualche difetto, per poi ricredermi al casello appena sono andato a scalare marcia.

io al concessionario gli ho riportato tutti i vostri ed i miei dubbi, ma forti di quella prova fatta con un altra centralina rimangono del loro parere, non saprei che altro fare, da una parte mi fido, sono ben forniti preparati e ufficiali mv...ma da un'altro ho una paura clamorosa nel pensare di prendere una bella in****ta.
 
10665025
10665025 Inviato: 28 Set 2010 12:08
 

marcoitalia88 ha scritto:
sono passato dal concessionario questa mattina e gli ho nuovamente riproposto le "scatolette nere"...ma mi ha rassicurato che c'a pensato ma dal momento che con la centralina presa in prestito da un altra moto e dopo averci fatto un bel pò di km, tra traffico cittadino, strade aperte con qualche tiratella, non dava nessun tipo di anomalia è arrivato alla conclusione che sia la centralina il vero problema.

comunque il mio problema è costante e regolare, ovvero la moto che sia clada o fredda non fà differenza, appena supero i 4000giri, và a 3 cilindri, una volta poi superati i 6-7000 giri il problema sparisci e la moto è perfetta...ad esempio con questi problemi io sono riuscito a farci 200km in autostrada scordandomi quasi che la moto avesse qualche difetto, per poi ricredermi al casello appena sono andato a scalare marcia.

io al concessionario gli ho riportato tutti i vostri ed i miei dubbi, ma forti di quella prova fatta con un altra centralina rimangono del loro parere, non saprei che altro fare, da una parte mi fido, sono ben forniti preparati e ufficiali mv...ma da un'altro ho una paura clamorosa nel pensare di prendere una bella in****ta.


allora togliti i dubbi e portala da un altro....alla fine non ci perdi praticamente nulla no?....e cosi stai più sereno...se sereno si può definire questo "brutto" momento..

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10670365
10670365 Inviato: 29 Set 2010 7:29
 

Juliano ha scritto:


Tutto può essere, ma se puoi, fai anche lo scambio della scatoletta nera.
Quando io ebbi problemi con la "scatoletta" dell'EBS diventai matto, perchè il problema non si manifestava sempre, anzi a freddo la moto andava sempre benissimo, le irregolarità emergevano solo quando la moto superava i 92, bastava fermarsi per fare qualsiasi cosa per poi ripartire con la sensazione di aver risolto, poi raggiunti i 92° ricominciavano i problemi e neanche sempre...........


in effetti i sintomi del malfunzionamento dell'EBS sono proprio quelli, visto che lui manifesta altri problemi forse hanno davvero ragione loro.. resta il fatto che oltre 1000 euro per una centralina sono tanti, io proverei a cercarne usate da moto incidentate, magari la trovi a molto meno
 
10837134
10837134 Inviato: 26 Ott 2010 15:38
 

dopo più di un mese dal concessionario la mia f4 è tornata, centralina nuova e difetto sparito, che bello se solo non fosse che adesso ho dato una bella alleggerita al portafoglio,
1180€
di cui
centralina nuova 873
filtro aria 34
serraggio coppa dell'olio che perdeva
serraggio del canotto del manubrio
più solamente 2 ore di manodopera (qui mi hanno voluto bene, un mese in officina, con svariate prove al banco e 200Km di prove su strada)

adesso ho 24 mesi di garanzia sulla centralina.
 
10840259
10840259 Inviato: 26 Ott 2010 23:22
 

873 Euro sono una bella cifretta, però almeno adesso la moto và bene; certo che hai avuto una bella sfiga!
 
10840521
10840521 Inviato: 27 Ott 2010 7:27
 

si si la moto adesso va benissimo, nessun tipo ti problema! altro che sfiga, con quella cifra mi ci pagavo assicurazioni e bollo per due anni, o meglio ancora un bello scarico!!!

adesso l'importante è che non mi succeda più, la mia paura che ho riferito al concessionario è che magari ci fosse qualche problema alla fonte che mi faccia saltare la centralina, ma l'hanno escluso e comunque mi hanno dato la garanzia di 24 mesi, adesso c'è un pò di sole, infilo la tuta e faccio un giro!
 
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