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Problemi elettrici all'avviamento [teleruttore 996]
12722324
12722324 Inviato: 25 Nov 2011 19:28
 

DESMO-16 ha scritto:
Che sia il teleruttore la vedo un'ipotesi molto remota, ma con questo non vuol dire che non si rompa.
Io farei così:
1-controllo del connettore, controllo 1 minuto(dietro al teleruttore).
2-controllo fusibili(non si sa mai!)
2-relè accenzione vicino alla batteria(colore giallo)
3-relè sotto la sella(se senti che gira la pompa benzina quando giri la chiave è OK)
4-pulsante accenzione(controlla il connettore e magari spruzza un pò di riattivante elettrico)
Se vuoi lo scoppiato della moto(sul sito catalogo ricambi) puoi scaricarlo direttamente dal sito della Ducati.
Link a pagina di Ducati.it
Quello che non si trova è il manuale officina.

Mi sembra una buona scaletta di ricerca guasti.
Domani inizio a smontare tutto, tanto "fortunatamente" la moto è già in letargo sui cavalletti con assicurazione bloccata, quindi posso fare con calma.

Ho trovato (e scaricato) anche il manuale accessori sul sito Ducati.

Il manuale officina: CE L'HO.

Ma se dovessi provare a sostituire il relè giallo di fianco alla batteria, dato che l'Hitachi originale sembra introvabile, hai idea delle caratteristiche tecniche del pezzo che mi cerco una alternativa?
 
12723015
12723015 Inviato: 25 Nov 2011 21:27
 

Per trovare un teleruttore proverei prima sui siti che vendono le moto demolite.
In alternativa io ho trovato questo(dal loro sito sembra essere compativile con tutti i modelli ducati):
relè 55$+spese di spedizione 31$
Link a pagina di Ca-cycleworks.com
Mi sono dimenticato,quando smonterai il relè controlla se sono ossidati gli attacchi.
Una passatina ti carta vetro la farei ugualmente e una volta fatto proverei di nuovo.
 
12724271
12724271 Inviato: 26 Nov 2011 11:09
 

DESMO-16 ha scritto:
Per trovare un teleruttore proverei prima sui siti che vendono le moto demolite.

Buona idea. E poi lunedì lo cerco sul catalogo RS che ho in ufficio.


DESMO-16 ha scritto:
In alternativa io ho trovato questo(dal loro sito sembra essere compativile con tutti i modelli ducati):
relè 55$+spese di spedizione 31$

(55$ + 31$) / 1.35 = 64 €....
Decisamente troppi per un pezzo che potrebbe costarne si e no 10€. (lui o uno dalle caratteristiche simili).


DESMO-16 ha scritto:
Mi sono dimenticato,quando smonterai il relè controlla se sono ossidati gli attacchi.
Una passatina ti carta vetro la farei ugualmente e una volta fatto proverei di nuovo.

L'ho smontato un'ora fa ed ho anche controllato il connettore che arriva dal manubrio: quando premo il pulsante di avviamento ai poli del connettore arriva la +12V, quindi quella parte funziona.
Ho controllato anche la continuità del cavo che esce dal teelruttore e va al motorino di avviamento: tutto ok.
Restano due potenziali cause, una economica (il teleruttore) e l'altra costosa (il motorino di avviamento).
 
12724605
12724605 Inviato: 26 Nov 2011 13:32
 

ilbrazzo ha scritto:

Restano due potenziali cause, una economica (il teleruttore) e l'altra costosa (il motorino di avviamento).



Mi auguro che delle 2 sia la prima...
Se malauguratamente fosse il motorino ci sono diverse soluzioni:
-1)Revisione con sostituzione spazzole
Qui trovi il kit:
Link a pagina di Sd-tec.de
-2)Sostituzione con uno usato compatibile anche con quello montato sul 999 ma non il contrario(996 sul 999 non può essere istallato giusto per fare chiarezza)
-3)Comprarlo nuovo
 
12760409
12760409 Inviato: 5 Dic 2011 15:47
 

Ho appena provato e la +12V esce normalmente dal teleruttore, quindi il guasto è nel motorino di avviamento... porcazzzozza...

Adesso decido se tentare di smontarlo o portare tutta la moto dall'elettrauto.
 
12793347
12793347 Inviato: 14 Dic 2011 19:25
 

ilbrazzo ha scritto:
Ho appena provato e la +12V esce normalmente dal teleruttore, quindi il guasto è nel motorino di avviamento... porcazzzozza...

Adesso decido se tentare di smontarlo o portare tutta la moto dall'elettrauto.

Mi autoquoto...

L'elettrauto non se la sente perchè con qualche giro di parole mi ha fatto capire che con i ricambi Ducati c'è una specie di "cartello" tale per cui o compri ricambi originali o compri ricambi originali...

Mi è giunta voce che per smontare il motorino si devono svitare tre viti MA si deve anche smontare anche il carter sinistro. Poi mi è anche giunta voce che si può smontare senza aprire il carter. Le mie domande sono queste:
1) aprendo il carter sinistro si svuota qualche circuito tipo olio motore oppure frizione oppure raffreddamento?
2) qualcuno conosce la procedura per smontare il motorino senza aprire il carter?

Grazie.
 
12793732
12793732 Inviato: 14 Dic 2011 20:56
 

Per smontare il motorino purtroppo, bisogna smontare il carter SX(parte del volano),bisogna svuotare il circuito di raffreddamento .
E' inevitabile...
Sul discorso che qualcuno abbia fatto il lavoro sul motorino montato,è fattibile(per sostituzione spazzole) ma bisogna essere pratici e avere pazienza,perchè la posizione non è delle più comode.
Hai provato ad attaccare direttamente il positivo del motorino alla batteria per vedere se gira??
 
12794829
12794829 Inviato: 14 Dic 2011 23:44
 

DESMO-16 ha scritto:
Hai provato ad attaccare direttamente il positivo del motorino alla batteria per vedere se gira??

Eh si, purtroppo si...


DESMO-16 ha scritto:
Per smontare il motorino purtroppo, bisogna smontare il carter SX (parte del volano), bisogna svuotare il circuito di raffreddamento .
E' inevitabile...

Azz....
 
12871441
12871441 Inviato: 8 Gen 2012 11:11
 

Ultimo aggiornamento

Dopo vari consulti ho fatto questo ultimo (purtroppo) tentativo per risvegliare il motorino: moto in quarta, spingo e mollo la frizione per far girare il motore e "scollare" le spazzole; faccio un paio di tentativi, poi rimetto in folle, giro la chiave e premo il pulsante di starter.
Finalmente vedo assorbimento di corrente e sento il motorino che tenta di girare, molto molto lentamente; poi sento rumormi come di qualcosa che "frigge" e desisto per non rovinare completamente il motorino.

Volevo aprire il motorino di avviamento per cercare di pulire le spazzole ma è un lavoro immane: si devono almeno staccare i tubi che portano l'olio al radiatore...

Morale: appena recupero un furgone porto la moto dal meccanico, che smonterà il motorino e lo fa rigenerare dall'elettrauto di fiducia (spazzole e rettifica alberino). Purtroppo confermo che per smontare il motorino si deve aprire il carter sinistro, quindi svuotare i circuiti di lubrificazione e raffreddamento...
 
12872143
12872143 Inviato: 8 Gen 2012 14:56
 

Fratello smonta immediatamente il motorino rischi di cuocere il tutto sicuramente il paraolio di tenuta del motorino dalla parte del pignone si e' rotto e questo si e' riempito di olio imbrattando indotto e spazzole
Smonta tutto pulisci con diluente lucida bene l'indotto con carta vetro fine
sostituisci il paraolio e rimonta il tutto e vedrai che torna nuovo
I paraoli spesso si rompono e portano a questo inconveniente
 
12872217
12872217 Inviato: 8 Gen 2012 15:21
 

ContiRacing ha scritto:
Fratello smonta immediatamente il motorino rischi di cuocere il tutto sicuramente il paraolio di tenuta del motorino dalla parte del pignone si e' rotto e questo si e' riempito di olio imbrattando indotto e spazzole
Smonta tutto pulisci con diluente lucida bene l'indotto con carta vetro fine
sostituisci il paraolio e rimonta il tutto e vedrai che torna nuovo
I paraoli spesso si rompono e portano a questo inconveniente

Ti ringrazio per le dritte preziose ma se fossi in grado di smontarlo l'avrei già fatto.
Il problema è che solo per togliere il coperchio del motorino ed accedere alle spazzole dovrei staccare i tubi che portano l'olio al radiatore.
E se fosse come dici tu (ma anche solo spazzole andate) dovrei smontare tutto il motorino per pulirlo e poi portarlo a fare rettificare, quindi dovrei svuotare impianto raffreddamento e lubrificazione, poi aprire il carter sinistro, avere un estrattore per togliere alternatore e/o volano, smontare tutto. Insomma: non mi fido delle mie capacità.

Ne ho già parlato con il meccanico che mi "segue": appena sistema l'officina gli porto la moto e ci pensa lui; tanto sa che non sono un fesso e mi ha già detto che non ha nessuna intenzione di sostituirmi il motorino perchè costano un botto; basta rettificarlo e sostituire le spazzole. Però i carter li apre lui che sa dove e come metterci le mani.

P.S. La moto è letteralmente sotto le coperte, batteria in casa al caldo e carrozzerie in studio, lavate e lucidate. Non ho fretta di riparare il tutto perchè sono senza assicurazione e, fortunatamente, ho la "carota" che funziona perfettamente.
 
12872357
12872357 Inviato: 8 Gen 2012 16:15
 

Concordo ottima scelta 0509_up.gif
 
13653446
13653446 Inviato: 7 Ago 2012 20:49
 

com'è andata a finire?
 
13653665
13653665 Inviato: 7 Ago 2012 22:15
 

Rigenerato motorino con sostituzione spazzole e rettifica albero. Costo 80euro + un po' di manodopera.
La moto, con batteria originale (2002) e dopo 10 mesi di fermo completo e' OVVIAMENTE partita al primo colpo e tiene il minimo gia' da fredda... uno spettacolo che mi ha fatto tornare una gran voglia voglia di semimanubri.
 
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