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Problema 86 tpr: barenatura
10623958
10623958 Inviato: 21 Set 2010 20:40
Oggetto: Problema 86 tpr: barenatura
 

Mi ritrovo un pò spaesato nel leggere migliaia di risposte diverse su un mio quesito che si pongono in tanti: é necessario barenare per un corretto montaggio di una 86 tpr???? Vorrei mettere su questa ela ma senza smatezzare piu di tanto, se è necessario mi potreste dire chi mi potrebbe effettuare questa lavorazione? il meccanico di fiducia?... scusate ma non sono molto esperto di queste cose. Un cilindro così quanti km potrei fare prima di dover rifare il pistone?heeelp 0510_sad.gif
 
10624081
10624081 Inviato: 21 Set 2010 20:54
 

ma il tpr 86 non è un racing non devi rifare il cilindro
certo potresti grippare più facilmente rispetto che col 50 ( è più robusto)
pero non gripperai
controlla sempre l'olio della miscela non aspettare che entra in riserva
perche quando la moto è inclinata abbastana anche una bella salita può succedere che non riesce a prendere olio e la grippi
 
10624544
10624544 Inviato: 21 Set 2010 21:45
 

La barenatura non è necessaria siccome un propulsore Minarelli Am6 porta da originale, massimo un cilindro con 50mm di alesaggio e un albero con 46mm di corsa, oltre questi dati bisogna barenare la sede.
Ora, il tpr è 44mm di corsa, e quindi l'albero non ha nessun problema, però ha 50mm di alesaggio, ovvero il nostro cilindro entrerà lo stesso nei carter, ma entrerà proprio a filo, e si noterà che il pistone passerà a pochi decimi di millimetro dal carter, se non addirittura lo tocchera (in un blocco che ho preparato tempo fa, il pistone toccava nel carter). Altro rischio è questo:
Siccome il cilindro era a filo nella sede e un Gruppo Termico è accoppiato a 5 centesimi di millimetro (ovvero il diametro pistone è 5 centesimi di millimetro più piccolo del diametro della canna del cilindro), chiudendo il carter serrando le viti a brugole, si potrebbe rischiare di stringere le camicia, e portare un accoppiamento molto basso nella parte inferiore del cilindro, il pistone potrebbe quindi passare sforzando, o addirittura non passare più! (Infatti se non avete mai notato, un Tpr usato per qualche Km presenterà delle righe sulla canna nel cilindro, in prossimità della camicia).
Detto questo, il mio consiglio è quello di barenare di 0.5mm la sede del cilindro, e limare con un fresino pneumatico o elettronico manuale, la parte del carter di fronte allo scivolo, dove il pistone rischia di scheggiarsi andando a sbatterci contro.
Sposto in meccanica moto 50cc.
 
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