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chiarimento su i cilindri
10607887
10607887 Inviato: 19 Set 2010 13:02
Oggetto: chiarimento su i cilindri
 

ciao a tutti!!! volevo qualche chiarimento su i cilindri, in particolare mi interessava sapere per quale motivo i cilindri di un certo livello e di una certa potenza sono fatti in alluminio (presupponendo che sia cosi) a diiferenza di cilindri base ke vengono fatti usando la ghisa e perche si passa da 2 fasce a 1??
 
10608009
10608009 Inviato: 19 Set 2010 13:25
Oggetto: Re: chiarimento su i cilindri
 

TPR94 ha scritto:
ciao a tutti!!! volevo qualche chiarimento su i cilindri, in particolare mi interessava sapere per quale motivo i cilindri di un certo livello e di una certa potenza sono fatti in alluminio (presupponendo che sia cosi) a diiferenza di cilindri base ke vengono fatti usando la ghisa e perche si passa da 2 fasce a 1??


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10608025
10608025 Inviato: 19 Set 2010 13:29
 

più leggeri, resistenti e performanti...ma se grippi non si può rettificare, a menocchè non sia una grippatina e qual cosa si può fare, a differenza di quelli in ghisa che è facile rimetterli in sesto
 
10608083
10608083 Inviato: 19 Set 2010 13:40
 

e per il fatto che dai base che hanno 2 fasce si passa a 1 fascia nei cilondri piu potenti che mi sapete dire???
 
10608101
10608101 Inviato: 19 Set 2010 13:43
 

L'alluminio è un materiale più leggero della ghisa e si raffredda anche meglio..questo è il motivo per cui si usa l'alluminio da una certa fascia di potenza in su 0509_up.gif

Una fascia sola riduce l'attrito tra cilindro e pistone mentre due invece aumentano l'affidabilità.
Ciò che differisce fra questi due tipi di pistoni, è che nel monofascia il gruppo termico, avendo meno attrito, ha una maggiore resa ma nello stesso tempo una minore resistenza, invece un gruppo termico con un pistone bifascia ha maggiore attrito e maggiore affidabilità (quindi anche durata).

Spero tu abbia capito 0509_up.gif
 
10608119
10608119 Inviato: 19 Set 2010 13:46
 

ma sarebbe possibile levare una fascia in un bifascia e usarlo??? (non ho in mente di farlo)
 
10608124
10608124 Inviato: 19 Set 2010 13:46
 
 
10608130
10608130 Inviato: 19 Set 2010 13:47
 

TPR94 ha scritto:
ma sarebbe possibile levare una fascia in un bifascia e usarlo??? (non ho in mente di farlo)

No..in quanto un pistone bifascia ha 2 sedi per le fascie elastiche e quindi una rimarrebbe vuota.. 0509_up.gif
 
10608131
10608131 Inviato: 19 Set 2010 13:47
 

Dieguz ha scritto:
L'alluminio è un materiale più leggero della ghisa e si raffredda anche meglio..questo è il motivo per cui si usa l'alluminio da una certa fascia di potenza in su 0509_up.gif

Una fascia sola riduce l'attrito tra cilindro e pistone mentre due invece aumentano l'affidabilità.
Ciò che differisce fra questi due tipi di pistoni, è che nel monofascia il gruppo termico, avendo meno attrito, ha una maggiore resa ma nello stesso tempo una minore resistenza, invece un gruppo termico con un pistone bifascia ha maggiore attrito e maggiore affidabilità (quindi anche durata).

Spero tu abbia capito 0509_up.gif
quoto...una fascia più performanti, 2 più affidabilità
in pratica più una cosa è performante meno dura e meno è affidabile...ma come se non bastasse sempre più difficile è carburare e tarare, per questo sono pochi i meccani veramente bravi
 
10608145
10608145 Inviato: 19 Set 2010 13:49
 

TPR94 ha scritto:
ma sarebbe possibile levare una fascia in un bifascia e usarlo??? (non ho in mente di farlo)
interessante questa cosa icon_asd.gif bhè in pratica si dovrebbero eliminare le varie differenze tra un pisto bi e mono e forse...
 
10608179
10608179 Inviato: 19 Set 2010 13:54
 

bio33 ha scritto:
interessante questa cosa icon_asd.gif bhè in pratica si dovrebbero eliminare le varie differenze tra un pisto bi e mono e forse...

Bhè ma rimane il fatto che un pistone bifascia ha 2 sedi per le fascie elastiche e un monofascia solamente 1 quasi al limite in alto del pistone..quindi non credo sia così semplice..anzi penso non si possa fare icon_asd.gif icon_wink.gif
 
10608196
10608196 Inviato: 19 Set 2010 13:56
 

ok grz x le informazioni!!!!!! 0510_saluto.gif
 
10608206
10608206 Inviato: 19 Set 2010 13:57
 

Dieguz ha scritto:

Bhè ma rimane il fatto che un pistone bifascia ha 2 sedi per le fascie elastiche e un monofascia solamente 1 quasi al limite in alto del pistone..quindi non credo sia così semplice..anzi penso non si possa fare icon_asd.gif icon_wink.gif
bhè ma se uno avesse la cortezza di eliminare la seconda sede, non credo che la cosa si acosì impossibile...anche se alla fine credo convenga prenderne uno nuovo...
un pizzico di follia, non deve mancare mai
 
10608227
10608227 Inviato: 19 Set 2010 14:01
 

bio33 ha scritto:
bhè ma se uno avesse la cortezza di eliminare la seconda sede, non credo che la cosa si acosì impossibile...anche se alla fine credo convenga prenderne uno nuovo...
un pizzico di follia, non deve mancare mai

Sì ma credo che anche eliminando la seconda sede cioè quella più in basso sorgono diversi problemi :
icon_arrow.gif Bisognerebbe limare tutto il pistone..cosa non fattibile in quanto diventerebbe molto più piccolo e quasi sicuramente sbilanciato
icon_arrow.gif Si potrebbe riempire la sede della fascia con un qualcosa..ma dubito si riesca a fare un lavoro fatto bene ..anzi sinceramente penso sia impossibile 0509_up.gif

In poche parole io non credo si possa fare.. icon_wink.gif
 
10608231
10608231 Inviato: 19 Set 2010 14:02
 

TPR94 ha scritto:
ok grz x le informazioni!!!!!! 0510_saluto.gif

Prego..sono qua per questo 0509_up.gif
 
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