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Inviato: 17 Set 2010 18:57 Oggetto: Curiosità su telaio R1 [telaio disassato?]
Salve ragazzi, stò per porvi una domanda che... non so se sia logica o stupida ma tant'è... mi preoccupo per la mia bimba
Allora vado dal meccanico per oliare la catena. Di solito la moto la solleva con il cavalletto posteriore, questa volta fà direttamente perno sul cavalletto laterale (fà girare la ruota a me) ed applica il grasso...
Vedo che lui si appoggia sul lato sinistro del telaio (quello sotto al serbatoio per intenderci).
Quando torno a casa noto che il lato sinistro del telaio è leggermente più all'interno ( rispetto al serbatoio) rispetto al lato destro.
Da qui le 2 domande semiserie:
Si può alzare la moto sul cavalletto laterale senza usare quello posteriore?
E' normale che il telaio della moto sia un pò più interno sul lato sinistro? Botte (a parte il sollevamento laterale) non ne ha subìte.
Grazie a tutti e scusate se son domande stupide!
Luigi1977
Senza Freni
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Inviato: 17 Set 2010 19:05
NO - non è normale... devi prendere la ventosa dello sturalavandini e tirarlo in fuori.
SI - la moto la si può tranquillamente sollevare facendogli fare perno a terra col cavalletto laterale... lo faceva anche mio cugino con il califfo 50
pazed
125 Champ
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Inviato: 17 Set 2010 19:10
Faceva il fruttivendolo prima di essere meccanico ?
Sul fatto che un lato sia più sporgente dell'altro non te lo so dire, però penso che fare perno sul cavalletto latarale sia da pazzi, perchè non è progettato per quelo, ma per sopportare il peso della moto (appoggiata a terra) leggermente inclinata.
Per enfatizzare l'esempio, tu con la gamba la tieni in equilibrio fino ad una certa angolatura, poi oltre quel limite i quasi 200Kg si fanno sentire e non c'è gamba che tenga.
Non penso che quel minuscolo pezzettino di metallo possa resistere per molto con tutto il peso !
Poi capirai....un califfo 50 di certo non è un R1...
BlackIce
MotoGp
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Inviato: 17 Set 2010 19:38
bella domanda....
credo che per operazioni di piccola durata male non gli faccia...
in fondo spulciando alcuni manuali di manutenzione,per cambiare il mono si usa propio questo sistema per alzare il posteriore ed avere un posteriore scarico senza bisogno del cavalletto!
certo,poi è logico che non si debba usare questo sistema per ogni cavolatina da fare!
BRUNOET3
Senza Benza
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Inviato: 17 Set 2010 20:06
Sicuro che sia il telaio che sia più in dentro da una parte rispetta all'altra e non sia il serbatoio leggermente storto...??
Per il cavalletto posso solo dirti che se vedessi il mio meccanico fare una cosa del genere alla mia bimba...
JO74
Global Mod
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Inviato: 17 Set 2010 20:41
Bl4cKIc3 ha scritto:
Faceva il fruttivendolo prima di essere meccanico ?
perchè giudichi una persona in base alla tua inesperienza?
è un operazione normalissima
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 18 Set 2010 15:54
se è il telaio storto così tanto da vederlo anche ad occhio nudo non è micha normale anzi......
secondo me comunque è che appoggiandosi sulla moto ha storto leggermente il serbatoio e quindi sembre che il telaio e storto.
globe81
Senza Targa
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Inviato: 18 Set 2010 18:12
molti meccanici fanno questa operazione di sollevare la moto con il cavalletto... ma per poco!
Nick03
Derapata
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Inviato: 19 Set 2010 9:20
io lo faccio perchè non ho il cavalletto posteriore, Se si esagera si può curvare un pochino il cavalletto, ma fatto cno la testa non rovina nulla. Pensate a quando trasportate la moto a che stress viene sottoposto il cavalletto... Sarebbe bene evitare di forzare e di tenerla tanto sollevata, ma se fatto con la testa non ci sono problemi!! E' molto più grave quando una zavorrina (piccola) si mette sulla moto con il cavalletto!!!
sebarm86
Minimoto Champ
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Inviato: 20 Set 2010 18:41
sebarm86 ha scritto:
... Pensate a quando trasportate la moto a che stress viene sottoposto il cavalletto...
Scusami, ma quand'è che trasportiamo la moto appoggiata la cavalletto...??
JO74
Global Mod
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Inviato: 21 Set 2010 12:31
Il Telaio per uno sforzo così, non dovrebbe fare una piega... Certo che l'utilizzo di un cavalletto specifico è più indicato, infondo il cavalletto laterale non è studiato per questo scopo e per sopportare pesi simili, pensa solo che quando avevo il cbr ho dovuto cambiare il cavalletto laterale perchè si è crepato nell'uso normale(e non te lo regalano credimi), poi io quando ingrasso la catena per una questione di accuratezza, spruzzo il grasso sprai anche ai lati della catena e poi stendo il grasso con un pennellino.
PS il mio vicino di casa ha rotto il telaio in prossimità del mono posteriore, la yamaha ha riscontrato il difetto e anche se fuori garanzia, gli ha fornito il telaio completo (R1 del 2002).
Ciao.
Ice82
Ginocchio a Terra
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Inviato: 21 Set 2010 16:09
Io ho visto farlo la prima volta a Parigi... non sapevo dove comprare il grasso per catena...allora sono andato d aun benzinaio e gli ho chiesto se lo vendevano. Questo esce, mi prende la moto..me la piega sul cavalletto laterale e mi dice: gira la ruota...
Minghia se l'ha fatta semplice! a me casca la moto come minimo
comunque non succede nulla
KIMO
Celebrità
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Inviato: 21 Set 2010 17:51
Si infatti se lo fai raramente non è un trauma, però certo che non fare operazioni del genere da se?! Poi il cavalletto alzamoto serve sempre perlomeno mer mettere via la moto d'inverno, onde evitare che si ovalizzino le gomme. PS Io ho anche quello anteriore, poi costano poco.
Ice82
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Nov 2010 23:03
quoto in pieno , con pochi eurini ci si toglie il problema , comunque che regga o non regga telaio e cavalletto e quant' altro ste vaccate sulla mia moto non l' ho mai fatte.
viking80
Super Sport
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Inviato: 7 Nov 2010 1:36
viking80 ha scritto:
quoto in pieno , con pochi eurini ci si toglie il problema , comunque che regga o non regga telaio e cavalletto e quant' altro ste vaccate sulla mia moto non l' ho mai fatte.
d'accordissimo 12€ per nottolini e 35€ per cavalletto posteriore!!
Jolly59
Senza Freni
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Inviato: 7 Nov 2010 8:57
viking80 ha scritto:
quoto in pieno , con pochi eurini ci si toglie il problema , comunque che regga o non regga telaio e cavalletto e quant' altro ste vaccate sulla mia moto non l' ho mai fatte.
non sono vaccate, lo trovi scritto anche sul manuale di uso e manutenzione di alcune moto per ingrassare la catena, dai su, se non sapete/conoscete certe procedure che si fanno da sempre evitiamo di puntare il dito contro chi il suo mestiere lo sa fare.
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 7 Nov 2010 13:44
chiamiamole pure procedure che si fanno da sempre.........................
io vado a regola e con pochi euri la arrangio, se qualcuno si e' offeso mi spiace, non volevo assolutamente dare dell' incapace a nessuno ma solo esprimere un punto di vista!! se avessi visto a parer mio un mal lavoro cosi' mi sarei un po' incacchiato
viking80
Super Sport
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