Leggi il Topic


Problema avviamento rs125 '97
613549
613549 Inviato: 5 Set 2006 13:06
Oggetto: Problema avviamento rs125 ´97
 



Ciao a tutti, sono nuovo e innanzitutto volevo farvi i complimenti per questo forum...è veramente ricco di informazioni! icon_biggrin.gif

Ho un problema con la mia RS125 (modello del '97): quando premo il pulsante di avviamento del motore, la moto parte, ma il motorino di avviamento continua a girare da solo dopo aver lasciato l'interruttore!!

Sono andato dal mio meccanico e gli ho illustrato il problema... M'ha detto ke potrebbe essere l'interruttore ma anche lo stesso motorino di avviamento che si incastra per la vecchiaia. Siccome dò per scontato che non è l'interruttore 1) perchè sono sfigato, icon_confused.gif 2) perchè certe prove mi hanno portato a questa conclusione, ritengo sia il motorino...

Dato che il motorino nuovo costa oltre 200€, volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me se è possibile smontarlo e pulirlo internamente.. o olearlo un po'... o non so fare qualcosa per rimediare senza spendere tutti quei soldi!!!! icon_sad.gif

Grazie

P.S.: il problema si accentua di più ogni giorno che passa ed ora praticamente ci fa ogni volta ke spengo e riaccendo la moto!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
619579
619579 Inviato: 6 Set 2006 19:40
 

Ragazzi vi prego aiutatemi!! Ci fa ogni giorno di piùù!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
619803
619803 Inviato: 6 Set 2006 20:43
 

protala da un elettrauto e vedi cosa ti dice
 
619826
619826 Inviato: 6 Set 2006 20:47
 

Ci sarà qualche contatto che fa continuare a girare il motorino di avviamento, oppure lo hai semplicemente scassato...
 
627928
627928 Inviato: 8 Set 2006 21:23
 

Allora ragazzi, ho scoperto che cosa aveva la mia moto...(era una cakkiata)

Visto che potrebbe capitare ad altri la stessa cosa che è capitata a me, penso sia opportuno spiegarvi qual era il problema.

Comincio da qua... io nel mio messaggio ho scritto:
"Siccome dò per scontato che non è l'interruttore 1) perchè sono sfigato, 2) perchè certe prove mi hanno portato a questa conclusione, ritengo sia il motorino... "

Mi scuso xkè la conclusione a cui sono arrivato è errata, a causa della superficialità delle considerazioni che ho fatto sul problema..

Beh..x quanto riguarda il primo punto...sta volta sono fortunato! icon_biggrin.gif

Il problema era nel relè d'avviamento, collegato in serie all'interruttore dello "start": essendo vecchio (quasi 10 anni), al suo interno i contatti del relè si "autosaldavano" ogni volta che io premevo il tasto dell'avviamento e quindi anche quando rilasciavo il pulsante, l'alimentazione continuava ad arrivare al motorino, facendolo girare assieme al motore.

Un consiglio: se avete lo stesso problema, provate a:
-spegnere l'interruttore rosso "engine off";
-se il motorino continua a girare, ruotate il blocchetto della chiave su off.
-se continua a girare, avete sicuramente il mio stesso problema!!

Ovviamente alla risoluzione del problema ci sono arrivato con l'aiuto di un amico che se ne intende 1 po d + di me! icon_wink.gif

Beh spero di essere stato d'aiuto (o almeno di esserlo x qualcun altro in futuro).. Comunque grazie a quelli che si sono interessati del mio messaggio... Ciao a tutti!
 
632333
632333 Inviato: 10 Set 2006 20:54
 

Ah.... vorrei aggiungere.. Se avete quel problema l'unica soluzione è quella di comprare un relè nuovo...

Volete un consiglio?... Se volete risparmiare, comprate un relè da un elettrauto dicendogli semplicemente: "Vorrei un relè da 12 volt normalmente aperto da (tot) Ampere".

I relè costano (anche) in base al loro amperaggio e precisamente il loro amperaggio è inversamente proporzionale al loro costo...
Mi spiego meglio: un relè da 12V da 30A costa circa 6€...(o almeno quello ke ho comprato io); un relè da 12V da 15A costa più del doppio, vale a dire 12€!! Il minimo amperaggio del vostro relè deve essere di 7 Ampere (mi riferisco a quello dell'RS 125 del '97 - ma penso sia uguale anche nei modelli successivi).. Potete prendere quello che volete con un amperaggio uguale o superiore a 7A.

AGGIUNGO: se volete potete invece comprare l'originale aprilia....ma... costa sulla 30ina di €.. io ve lo sconsiglierei icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Spero di essere stato di aiuto anche sta volta! Ciao!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©