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Accensione Liberty 125 2009 [Euro3 - Avvio difficoltoso]
10575541
10575541 Inviato: 14 Set 2010 9:40
Oggetto: Accensione Liberty 125 2009 [Euro3 - Avvio difficoltoso]
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum mi chiamo Francesco e ho un problema per cui meccanici diversi danno risposte diverse... Non ho trovato nessun altro topic al riguardo quindi ho aperto questo...
Lo scooter come da titolo è un Liberty 125 modello 2009/2010, con la normativa euro 3: qui c'è la scheda tecnica Link a pagina di It.piaggio.com per maggiori informazioni.
Il mezzo comprato nuovo è di marzo 2010, 3500 km e da quando l'ho comprato credo che abbia un problema all'accensione: sia nei mesi più freddi di marzo e aprile che nei mesi caldi estivi per poterlo accendere dovevo fare ben 3 tentativi di accensione da 5 secondi con il pulsante starter premuto, quindi in tutto 10-15 secondi prima dell'accensione (il tutto senza dare un filo di gas visto che il meccanico me l'ha vivavemente sconsigliato)... Questo problema l'ha dato ogni giorno in cui ho preso lo scooter a freddo, e anche a caldo non sempre parte al primo colpo... A vedere gli altri scooter, le moto e anche le auto un motore "sano" dopo 1 o massimo 2 secondi di starter parte senza problemi; neanche motori vecchi di dieci anni indugiano tanto come il mio... Ora chiedo qua un vostro parere sul perchè si comporti così e se è qualcosa di normale a cui mi devo rassegnare...
Il meccanico dell'officina autorizzata da cui l'ho preso dice che è normale e che devo aspettare che si accenda senza dare gas...
Il ragazzo dell'accettazione dell'officina Piaggio che distribuisce gli scooter qua a Cagliari dice che è normale che non parta se non do gas perchè se non do gas non si riempie la vaschetta( icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif )
Che potete dirmi voi?
 
10575677
10575677 Inviato: 14 Set 2010 10:12
 

E se fosse proprio il motorino dell'accensione difettoso?? Comunque un colpetto di gas devi darlo sempre quando accendi! Almeno io faccio così icon_smile.gif

La revisione l'hai fatta??
 
10576212
10576212 Inviato: 14 Set 2010 11:55
 

Guarda con un filo di gas non parte lo stesso, devo proprio dare la sgasata altrimenti si rispegne... Poi una volta acceso bene, è perfetto! Però mi dicono molti che dare così gas è sbagliato, ma non chiedermi perchè icon_eek.gif icon_redface.gif
La revisione non ancora, cioè ha fatto il tagliando dei 1000 km, non so se è quello. Al tagliando me l'hanno reso senza dire nulla quindi non saprei.
Ora è in officina perchè ha la valvola della ruota davanti rotta, se tolgo il tappino esce aria a 7 bar da sola icon_sad.gif
E gli ho anche detto di controllare cosa potevano fare per l'accensione. Ma mi hanno risposto quello che ho scritto nell'altro post.
Quando vado a ritirarlo glielo chiedo/dico che magari potrebbe avere qualcosa al motorino d'avviamento. E' un pò come se fosse ingolfato, ogni giorno icon_confused.gif eusa_think.gif
 
10595411
10595411 Inviato: 17 Set 2010 10:36
 

Francyesg ha scritto:
Guarda con un filo di gas non parte lo stesso, devo proprio dare la sgasata altrimenti si rispegne... Poi una volta acceso bene, è perfetto! Però mi dicono molti che dare così gas è sbagliato, ma non chiedermi perchè icon_eek.gif icon_redface.gif
La revisione non ancora, cioè ha fatto il tagliando dei 1000 km, non so se è quello. Al tagliando me l'hanno reso senza dire nulla quindi non saprei.
Ora è in officina perchè ha la valvola della ruota davanti rotta, se tolgo il tappino esce aria a 7 bar da sola icon_sad.gif
E gli ho anche detto di controllare cosa potevano fare per l'accensione. Ma mi hanno risposto quello che ho scritto nell'altro post.
Quando vado a ritirarlo glielo chiedo/dico che magari potrebbe avere qualcosa al motorino d'avviamento. E' un pò come se fosse ingolfato, ogni giorno icon_confused.gif eusa_think.gif


Allora mi sono informato, per l'accensione potrebbero essere vari i motivi:
1. Come ho detto inizialmente il motorino d'avviamento, che al limite costa pochissimo(io l'ho pagato 10 euro)
2. Potrebbe essere la batteria ed è da verificare, dovresti ricaricarla con le pinze, hai presente?
3. Potrebbe essere anche il filo elettrico che va al motorino, spesso si rompe.

Infine la soluzione, per verificare qual'è il problema è farlo smontare da un meccanico, perchè da fuori non puoi fare nulla 0509_down.gif

Però leggendo che dici che sembra ingolfato, può essere il carburatore, che crea una miscela(aria-benzina) sbagliata e il motorino d'avviamento fatica icon_question.gif

Comunque dove l'hai portato il motorino?? Alla piaggio o dal gommista??
 
10595930
10595930 Inviato: 17 Set 2010 12:19
 

La prima volta dal mio meccanico che ha anche la concessionaria autorizzata Piaggio dove l'ho comprato. E poi la seconda volta in concessionaria Piaggio, quella di massimo distribuzione qui in città. La valvola della ruota è stata cambiata nell'officina della Piaggio ma l'accensione non l'hanno neanche guardata da lontano icon_evil.gif


Della batteria anche a me ne hanno parlato ieri (come da MP che ti ho inviato) e stasera faccio le varie prove per vedere se è lei icon_wink.gif


Avevo anche preso in considerazione la questione della carburazione; tra l'altro i consumi che sto rivelando si aggirano intorno ai 22,3 km/l e non è che magari sono così bassi per colpa della carburazione? Credo che uno scooter con un motore nuovo e rivisto debba fare non meno di 24 km/l, per l'uso che ne faccio io almeno (ipotizzo, come ho detto non sono molto ferrato per queste cose!)
 
10596874
10596874 Inviato: 17 Set 2010 14:10
 

Anche io ho il Liberty 125 del 2010 e posso dirti che all'accensione un po' di gas è doveroso con tutti i mezzi: io in 6'000 Km ho sempre fatto così e anche con temperature per me polari (10 gradi, ma sto a Palermo icon_asd.gif) parte subito.
 
10600760
10600760 Inviato: 17 Set 2010 22:16
 

Eh però il meccanico mi dice di non dare gas. Quell'altro dice di darlo. IO non so che fare eusa_wall.gif
Per i consumi mi dicono che essendo un motore a carburatore è normale che abbia quei consumi!
 
10639388
10639388 Inviato: 24 Set 2010 11:03
 

Ciao, anche io ho lo stesso identico problema al mio secondo liberty 125 (il primo era perfetto) ho interpellato diversi esperti e mi hanno detto che non è normale, ho già fatto sostituire in garanzia lo starter automatico ma senza risolvere nulla, ora ho mandato una email al servizio clienti che mi ha già risposto dicendo di aver inoltrato la mail al loro servizio tecnico.
Ti consiglio di fare altrettanto finchè è in garanzia


Francyesg ha scritto:
Eh però il meccanico mi dice di non dare gas. Quell'altro dice di darlo. IO non so che fare eusa_wall.gif
Per i consumi mi dicono che essendo un motore a carburatore è normale che abbia quei consumi!
 
10648862
10648862 Inviato: 25 Set 2010 19:09
 

Se sei così gentile da farmi sapere cosa ti rispondono mi faresti un grande favore =)
 
10963735
10963735 Inviato: 18 Nov 2010 20:09
 

Nuovo problema.
Dopo il problema all'accensione (non risolto), eccone un altro.

Mentre accelero lo scooter molla il gas per qualche istante per poi ridarlo, va a strappi in pratica. Da quel che ho visto lo sta facendo a tutti i regimi ma soprattutto passando dai 10 a 30 km/h
In questi giorni ha piovuto parecchio e siccome già un'altra volta è successa la stessa cosa dopo un'acquazzone(io però ho anche preso qualche pozzanghera), ho controllato che il filtro dell'aria non fosse zuppo come quella volta (mi è bastato farlo asciugare dall'acqua e poi risistemarlo con olio e benzina e lo scooter ha ripreso ad andare perfettamente).

Peccato che questa volta il filtro sia perfetto, quindi mi chiedo cosa può essere che mi toglie così il gas di colpo?! E' un bel problema perchè oggi facendo una curvetta cittadina a 30 mi ha mollato il gas e stavo finendo per terra! Aiutatemi!!! 0510_sad.gif
 
10985113
10985113 Inviato: 23 Nov 2010 12:16
 

Ciao sono felice possessore di un liberty200 da ben 4anni.. Ho percorso 35.000km.. anche se non è un 125 come il tuo ti posso dire che questi scooter a freddo per partire hanno bisogno di un bel colpo di gas.. a me da il tuo stesso problema.. a freddo se non dò un colpetto di gas non parte mai.. . invece a caldo parte sempre aprimo colpo.. . del resto i liberty sono dei piccoli trattori.. hanno bisogno di poco, ti portano dove vuoi e non si fermano mai 0509_up.gif per la mancanza di accellerazione non sò che dirti.. probabilmente il motore muore e tende a scendere di giri.. controlla il livello dell'olio motore.. e la gradazione dell'olio fa tanto (quindi deve essere rispettata adeguatamente).. . controlla pure la cendela.. ed il filtro del carburatore.. . 0509_up.gif
 
10987814
10987814 Inviato: 23 Nov 2010 20:14
 

Intanto grazie =)
Per l'accensione mi sono rassegnato ormai! Do un filo di gas, abbastanza per accenderlo ma non troppo per evitare che parta la ruota!!!
E per il gas ho pensato anche io alla candela, ma su questi nuovi modelli è molto complicato aprire tutto e siccome è in garanzia, l'ho portato in officina =)
SOLO andando da scuola all'officina mi si è spento 5 volte, tutto in spunto andando piano piano! Come se si affogasse!
Il livello dell'olio è un po' sotto la linea che sta a metà tra max e min.
Il filtro l'ho detto, l'ho aperto e sembra a posto comunque appena me lo restituiscono compro l'olio, la benzina, e lo ripulisco icon_wink.gif
 
10997187
10997187 Inviato: 25 Nov 2010 18:05
 

Bhè aggiustato! Hanno trovato il collettore del carburatore bucato, quindi pompava aria più del necessario e si spegneva. Inolte hanno trovato il cavo dell'alta tensione della bobina un po' strappato. Ora va benissimo 0509_up.gif
 
10997907
10997907 Inviato: 25 Nov 2010 20:20
 

Caspita.. e dire che lo hai comprato nuovo.. comincio a credere che la Piaggio stia usando materiali di pessima qualità per i nuovi modelli di Liberty.. . eusa_think.gif come fa a bucarellarsi un collettore in uno scooter nuovo.. eusa_wall.gif i collettori in gomma dovrebbero durare almeno oltre i cinque anni.. a mio parere.. . eusa_think.gif strana situazione..

Nel mio Liberty200 una volta mi capito che non partiva e non ne voleva sapere.. alla fine c'era il collettore sganciato totalmente.. l'ho riagganciato e ho stretto la fascetta e lo scooter è ripartito perfettamente.. . icon_wink.gif

Un piccolo difettuccio che manifesta il mio Liberty200 da quando lo acquistai è che ogni 500km circa devo smontare il filtro del carburatore e pulirlo perchè si inzuppa di olio.. e lo scooter oltre a consumarmi il doppio mi va pure piano.. . non capisco il perchè di questa situazione.. forse perchè ci vado sempre in due e nel traffico fra partenze e stop e come se pian piano si ingolfasse.. . icon_rolleyes.gif
 
10998585
10998585 Inviato: 25 Nov 2010 21:44
 

Vengo da un Free 50 che aveva 15 anni e camminava come se fosse nuovo!! Prendere in casa questo nuovo Liberty è stata una mezza delusione rispetto al Free, però è sempre meglio di andare a piedi e tolto questo inghippo sono molto contento del mezzo icon_biggrin.gif
Questa cosa del materiale eusa_think.gif Dopo 4600 km si buca se è di carta ehehehe
 
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