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cambio olio motore piaggio ntt
10567486
10567486 Inviato: 12 Set 2010 23:26
Oggetto: cambio olio motore piaggio ntt
 

salve a tutti, apro questa discussione perchè dopo lunghe e inconcludenti ricerche non sono riuscito a trovare risposte alle mie domande, vengo subito al dunque. Devo cambiere l'olio motore del mio piaggio ntt e vorrei sapere QUANTO e QUALE olio devo usare ( ho trovato solo argomenti riguardanti l'olio del miscelatore). Vorrei sapere anche come si cambia perchè non ho al momento ancora trovato il tappo a vite per introdurlo e, per dirla tutta, per toglierlo.
Se c'è qualcuno che lo ha fatto mi può aiutare.......grazie 0510_saluto.gif
 
10567604
10567604 Inviato: 13 Set 2010 0:26
 

Non voglio fare il saputone, ma se parli dell'olio del mozzo ruota, c'è un dado posto sotto il carter e serve allo scolo,apri anche il tappo/astina in plastica e fai uscire. Ti consiglio di raccogliere l'olio scolato in un contenitore per vedere la quantità, tipo prendi un bicchiere di plastica e metti tanto olio quanto ne hai tolto; la quantità e modesta, puoi prendere una bottiglia dell'acqua minerale e tagliarla a metà. Ti segni il livello sul contenitore e butti l'olio usato(smaltire secondo norme antiinquinamento)e metti nel contenitore l'olio nuovo, quindi rabbocchi. Così è al livello giusto senza doverlo ritogliere perchè ne hai messo troppo. Il livello giusto è segnato da quella astina di plastica nera. Importante è trovare l'olio della giusta gradazione, credo occorra un SAE 90. Se non hai il libretto di istruzioni che spiega nel dettaglio tutti i passaggi e il tipo d'olio richiesto non ci sono problemi, segui quanto ti ho detto. 0509_up.gif
 
10567635
10567635 Inviato: 13 Set 2010 1:12
 

infante ha scritto:
Non voglio fare il saputone, ma se parli dell'olio del mozzo ruota, c'è un dado posto sotto il carter e serve allo scolo,apri anche il tappo/astina in plastica e fai uscire. Ti consiglio di raccogliere l'olio scolato in un contenitore per vedere la quantità, tipo prendi un bicchiere di plastica e metti tanto olio quanto ne hai tolto; la quantità e modesta, puoi prendere una bottiglia dell'acqua minerale e tagliarla a metà. Ti segni il livello sul contenitore e butti l'olio usato(smaltire secondo norme antiinquinamento)e metti nel contenitore l'olio nuovo, quindi rabbocchi. Così è al livello giusto senza doverlo ritogliere perchè ne hai messo troppo. Il livello giusto è segnato da quella astina di plastica nera. Importante è trovare l'olio della giusta gradazione, credo occorra un SAE 90. Se non hai il libretto di istruzioni che spiega nel dettaglio tutti i passaggi e il tipo d'olio richiesto non ci sono problemi, segui quanto ti ho detto. 0509_up.gif

Quoto .. metti un motul transoil dovrebbe andare bene per gli ingranaggi
 
10571270
10571270 Inviato: 13 Set 2010 16:54
 

inanzitutto grazie x le risposte icon_biggrin.gif ma io intendo l'olio che bagna l'albero motore perchè prima di rimontare il cilindro ho visto che l'albero è bagnato dall'olio e quindi da qualche parete si dovrà pur cambiare... eusa_think.gif
 
10571305
10571305 Inviato: 13 Set 2010 17:00
 

vaialavorare ha scritto:
inanzitutto grazie x le risposte icon_biggrin.gif ma io intendo l'olio che bagna l'albero motore perchè prima di rimontare il cilindro ho visto che l'albero è bagnato dall'olio e quindi da qualche parete si dovrà pur cambiare... eusa_think.gif

vuoi dire che fosse benzina e non olio..? eusa_think.gif
 
10572893
10572893 Inviato: 13 Set 2010 19:59
 

Nel motore a 2 tempi la lubrificazione dell'albero motore, bronzine e cuscinetti, oltre che cilindro e pistone è affidata SOLO ed esclusivamente all'olio che metti in percentuale nella benzina. Non c'è olio a livello nell'albero motore, altrimenti parleremmo di motore a 4 tempi.
Dellolio si mette in presenza di un cambio a rapporti costituiti da ingranaggi che variano la trasmissione tra motore e ruota: nel caso dell NRG o NTT credo che sia comunque un motore a 2 tempi. icon_cool.gif
 
10574726
10574726 Inviato: 13 Set 2010 23:26
 

Grazie Infante per la tua risposta,credo anche io che l' ntt sia a 2 tempi , ma x quanto riguarda la lubrificazione dell'albero e dei cuscinetti ho bisogno di certezze, se ci fosse qualcuno che ha smontato un ntt x uno sbiellamento o una sostituzione dell'albero che mi saprebbe rispondere con certezza sarei più tranquillo ( è un 1996 e bene che vada quel "liquido" che bagna l'albero è li da dieci anni!!!!, vorrei cambiarlo). Diversamente dovrei andare da un meccanico per togliermi il dubbio icon_sad.gif
 
10574922
10574922 Inviato: 14 Set 2010 2:44
 

Sta diventando di certo un topic stupido.. in un 2 tempi gli unici oli che puoi mettere (al blocco motore) sono:
icon_arrow.gif Olio Miscela: Motul 710, Malossi 7.1, TTS....
icon_arrow.gif Olio Ingranaggi: Motul transoil, ecc...
icon_arrow.gif Eventuali additivi (non necessari e futili per il funzionamento)

Non cè nessun liquido che lubrifica l'albero, inquanto la miscela stessa lo lubrifica (vedi il percorso d'aspirazione da carburo fino alla testa)
 
10577311
10577311 Inviato: 14 Set 2010 14:21
 

ehi ehi... l'olio che tu dici non è altro che miscela (olio-benzina) che è rimasta li,... dentro la camera di manovella (ossia dove gira l'albero) non va messo nessun olio...

al massimo falla uscire e basta... icon_wink.gif
 
10581333
10581333 Inviato: 14 Set 2010 23:13
 

Grazie per l'aiuto 0510_saluto.gif
 
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