pippo84 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi.
Ho un problema relativo ai consumi della vespa et2 (anno 1998 carburatore).
Attualmente il consumo è di circa 10/11 Km a litro.
Sollevando il vano sottosella, mi sono accorto che c'è un tubo piuttosto grosso (4cm di diametro ad occhio e croce) collegato all'airbox che è bucato cioè è proprio rotto.
Adesso mi chiedo...questo tubo è quello che preleva l'aria dall'esterno?
E' per questo motivo che consumo tanto?
Inoltre il filtro dell'aria è vecchio di 36500 Km lavato 20000Km fa....
Aiutatemi, usate tutta la vostra esperienza grazie...
P.S. non capisco se il tubo è quello che preleva l'aria o quello che la immette nel carburatore....
Grazie a tutti!!!
Ti sei quasi risposto da solo...
Un filtro aria lercio con 20.000 km fa passare pochissima aria quindi il motore aspira molta più benzina che non riesce a bruciare quindi consuma di più.
Se il tubo bucato è quello che prenda aria all'esterno e la porta all'airbox potrebbe far entrare aria calda e quindi più rarefatta al motore, quindi carburazione più grassa, quindi più consumi.
Se il tubo rotto è quello che collega l'airbox al carburatore dovresti aver già grippato e avere la moto scarburatissima (si spegne si affoga e fa casino).
Ovviamente in ogni caso è da sostituire.