sandro76 ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
si usa lo stesso sitema sulle moto facendo cosi aumenti la manegevolezza in curva ma si alleggerisce l'avantreno in velocita sui rettilinei
No
Sfilare la forcella dalle piastre di sterzo, quindi abbassare l'anteriore, avviene l'effetto contrario di quello da te descritto, quindi suppongo tu abbia capito male; comunque:
Abbassando l'anteriore si producono questi effetti:
- Maggior carico sull'anteriore
- Minor Avancorsa
- Leggero abbassamento del baricentro complessivo moto pilota
Maggior carico per moto da pista è abbastanza utile, proprio perchè nei rettilinei e nei curvoni veloci la moto si alleggerisce meno, questo però implica maggior senzazione di pesantezza nelle curve lente.
Minor avancorsa genera meno effetto raddrizzante dello sterzo, quindi in curva tenderà a chiudersi lo sterzo e quindi se il valore eccessivamente basso renderà insicura la piega.
L'abbassamento del baricentro porta a maggior stabilità complessiva, maggior resistenza al beccheggio e all'impennate, ma per contro porta a maggior "pesantezza" della moto e minor raggio effettivo di curvatura.
Riassumendo il tutto a livello di guida non è detto che sia remunerativa questa cosa, infatti abbassando l'anteriore si ottiene un mezzo che certamente chiuderà maggiormente le traiettorie, ma difficoltoso da inserire per il maggior peso avvertito. La moto sarà anche leggermente più instabile a centro curva a regime di massima piega e con tutta probabilità tenderà al sovrasterzo in uscita per l'alleggerimento del posteriore indotto.
Ciao
mi sa ke sei tu ke sbagli xkw sfilando le forcelle diminuisce ilpasso della moto e questo vuol dire piu manegevolezza in curva ma meno stabilita anke se umenta il carico sull'avantreno