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Regolazione ammortizzatore post r1150rt
10562580
10562580 Inviato: 11 Set 2010 23:04
Oggetto: Regolazione ammortizzatore post r1150rt
 

Salve a tutti! Mi chiedevo se qualcuno mi puo' spiegare come devo registrare sia l'ammortizzatore posteriore,che il precarico della molla dello stesso. Quando sono solo e quando viaggio in 2 e carico. Io sinceramente non ci capisco molto. Aiuto!!!!!
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10563010
10563010 Inviato: 12 Set 2010 7:51
 

0510_saluto.gif Furia 65,
credo debba essere una tua sensazione, e come tu senti adesso e vuoi invece sentire la moto, confort o sicurezza, o una via di mezzo tra le due cose.

perchè non scrivi come si comporta la tua moto nelle varie situazioni e cosa vuoi e senti di migliorare? il tuo ammo post. cosa c'è che non va? ...lasciamo stare cosa dice la BMW sul manuale e cerchiamo di capire noi in base al comportamento in strada della moto nelle varie situazioni come intervenire homemade sulle regolazioni delle nostre Belve!!

io con valige carico anche di moglie..cerco il confort, regolo l'ammo avvitando e svitando in modo che le buche e le sconnessioni stradali sul posteriore si sentano meno possibile, come galleggiare...però occhio, perchè poi vado pian piano per non dire pianissimo...

quando sono solo lo tengo proporzionalmente più caricato e più duro, anche se lo devo comunque svitare di 3/6 scatti. Tanto per capirci, se ho il pino di carburante o sono in riserva il peso cambia di oltre 25 kg,..per questo cerco di inserire circa 10/15 litri per volta e regolo l'ammo in quelle condizioni, immagina di avere le tre valige e il pieno, oppure in riserva senza valige, la mia belva ti garantisco che cambia e non poco...quindi ogni situazione vorrebbe la sua regolazione, qua sta alla sensibilità di ogni persona, chiaro che non puoi ogni variazione di serbatoio metterti lì a girare il mono posteriore, ma comunque 30/40 chilogrammi di variazione si sentono eccome se si sentono!!

poi c'è la regolazione del ritorno con la vitina a taglio in fondo all'ammo, la regolo che non sia una molla nel ritorno ma leggermente e anche un poco di più di leggermente frenato, ..provo su strada e se il caso un quarto di giro alla volta provo fino a che non trovo la regolazione che mi da la senzsazione di maggior sicurezza.

sulla mia r 1100 rt ho rifatto a 75000 km sia il mono ant che post, parlo di quelli originali, poca spesa e direi una eccellente resa... forse il davanti è ancora leggermente morbido, .....queste sono le mie sensazioni.....l'ho fatta provare ad un tecnico che di mestiere cura assetti sportivi su moto in un team e dopo averla provata nella sua solita strada di montagna, mi ha detto:
davanti perfetta...forse un poco dura dietro....proprio perchè non avevo ancora regolato il mono post scaricandolo di 3/4 scatti dopo che ero andato con la moglie carico.

SE LO DICE LUI? e poi sinceramente nelle mie curve e nelle mie frenate anche qualche volta di emergenza non ho mai avuto sensazioni di comportamenti anomali della moto, anzi..il contrario, molta stabilità, la sento stagna e attaccata a terra, ..poi il consumo delle gomme, con le metzeler le ho tirate fino in ultimo, 8000, km post e 9000 km ant, gomme consumate perfettamente bene ...naturalmente come d'uso su questo modello di moto.

Altra sensazione che ho rilevato da prima a dopo aver rifatto gli ammo, l'ABS....questo sconosciuto...chiaramente dove c'e un dosso o dello sporco li entra, ma in strada pulita e in condizioni normali, ....prima di farlo entrare devi proprio impegnarti e stringerti bene la mucca tra le gambe......parlo dell'anteriore naturalmente...comunque proprio a fatica....se solo senti la leva, e sai come frenare anche al massimo, difficilmente entra......
spero di esserti stato utile, ..anche se il mio è un discorso di sensazione più che tecnico...
dai ragazzi diamo una mano a Furia 65...e anche a me a capirci dentro meglio.

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