Leggi il Topic


Morini 125 Corsaro Country [info]
10561798
10561798 Inviato: 11 Set 2010 20:03
Oggetto: Morini 125 Corsaro Country [info]
 



Qualcuno sa il tipo di carburatore montato su di un morini 125 corsaro 4 tempi country del 1970?
 
10562881
10562881 Inviato: 12 Set 2010 1:30
Oggetto: Re: Morini 125 Corsaro Country 1970 [info]
 

canegia ha scritto:
Qualcuno sa il tipo di carburatore montato su di un morini 125 corsaro 4 tempi country del 1970?


Nelle specifiche Dell'Orto trovo :

icon_arrow.gif Motociclo Cross 125 - anno 1966 - 4T - UBF 22 BS

icon_arrow.gif Motociclo Corsaro 125 - anno 1969 - 4T - (S.L. e S.S.) - UBF 20 BS

A Te l'ardua sentenza.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10563701
10563701 Inviato: 12 Set 2010 11:25
Oggetto: Morini 125 corsaro country 1970
 

grazie infinite icon_biggrin.gif !
Il fatto è che ho trovato in garage questo vecchio morini e dopo aver effettuato varie ricerche su internet ho scoperto che si tratta di un morini corsaro 125 country. Ora vorrei restaurarlo. Sul morini è montato un carburatore 24 BS, che però sono sicuro che non è il suo perchè dopo averlo smontato ho notato che il foro sulla testata è di diametro 20 mm. dato che quando avvio il motore questo non tiene il minimo. Ho provato a carburarlo ma niente da fare. Poi ho smontato la testata per vedere se il motore aspirava aria falsa dalle valvole o dalla guarnizione di testa ma non era nemmeno quello. Ho anche provato a sostituire il getto del minimo con uno piu piccolo ma niente ancora. Secondo me è ancora il carburatore troppo grande e suppongo allora che il suo originale debba essere un UBF 20 BS. Ora proverò a procurarmene uno e poi vedrò come il corsaro reagirà..
 
12310686
12310686 Inviato: 24 Ago 2011 18:22
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao! ho appena finito di restaurare un moto morini country da regolarità 125cc.
ho un problema però.. appena la moto si inclina... la moto si spegne. ho provato a smontarlo ma sembra tutto a posto.. quanche idea??icon_smile.gif
 
12312315
12312315 Inviato: 25 Ago 2011 4:58
 

Potrebbe essere il carburatore, soprattutto se è un vaschetta laterale... ma di quanto si inclina la moto per spengersi? Se pieghi come Valentino Rossi magari è normale che si spenge! Che carburatore monta la moto? Che cosa hai provato a smontare?
 
12312856
12312856 Inviato: 25 Ago 2011 9:40
 

la moto basta che si pieghi quel poco a sinistra per spegnersi... mentre se la si piega a destra va su di giri e comincia ad accelerare... il carburatore è ggiusto è un dell'orto UBF20BS. si ha la vaschetta laterale...
 
12315419
12315419 Inviato: 25 Ago 2011 17:03
 

Hmmm... normalmente si hanno problemi di alimentazione, e quindi di anche lo spengimento, quando la vaschetta è montata male e il galleggiante non lavora perfettamente in verticale, e quindi piegando assume un inclinazione ancora più sbagliata, il fatto è che se ho ben capito il tuo carburatore è flangiato, quindi non può essere montato storto, e questo rende tutto più difficile; sei sicuro che il carburatore e la vaschetta siano originali? La vaschetta è in posizione verticale con la moto dritta? La moto va bene se non pieghi? Puoi mettere una foto? Il carburatore è in buono stato? Prima di tutto, se non è già stato fatto, farei una bella revisione/pulizia del carburatore, poi controllerei che non ci siano fili elettrici ballerini che piegando possano andare a massa e spengere, il motore. Scusa la risposta a base di domande.
 
12651418
12651418 Inviato: 8 Nov 2011 11:55
 

francescooo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao! ho appena finito di restaurare un moto morini country da regolarità 125cc.
ho un problema però.. appena la moto si inclina... la moto si spegne. ho provato a smontarlo ma sembra tutto a posto.. quanche idea??icon_smile.gif


Ciao io ho un morini 125 corsaro special, il motore è uguale al tuo, anche carburatore.. dato che è vaschetta laterale può dare qualche problema, anche il mio se lo inclino da una parte tende a spegnersi perchè si ingolfa, se invece lo inclino dal'altra si alza un po' il minimo perchè non pesca più bene benzina.. ma ti si spegna mentre pieghi o solo se lo inclini da fermo?
 
12671352
12671352 Inviato: 12 Nov 2011 22:35
 

Se il motore ha dei problemi inclinandolo da fermo leggermente a dx o sx, in modo diverso, vuol dire che non è regolata correttamente la vite di regolazione dell'aria al minimo. Effettivamente, inclinando la moto, avviene che il livello della benzina nella vaschetta, essendo laterale, si aumenta o diminuisce. Se la regolazione dell'aria non è equilibrata, ne risente più da una parte.
 
14765256
14765256 Inviato: 4 Dic 2013 18:30
Oggetto: moto morini corsaro 125 country! completamente originale?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,
volevo mostrarvi il Moto Morini Corsaro 125 del 1971 regalato a mio nonno nel 2008 durante il fortunato acquisto di un moto Guzzi Airone 250.
A causa dell'ego smisurato del Guzzi il povero Corsaro, anche per riconosciuta mia colpa, è rimasto dimenticato in fondo al garage.
Dopo una veloce ricerca penso si tratti di un modello Country del 1971.
Postandovi le foto vorrei capire se il mio pensiero è confermato, ma se soprattutto risulta essere tutto originale in vista di una prossima registrazione FMI.



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14765286
14765286 Inviato: 4 Dic 2013 18:44
 

Scusatemi, ma al momento, causa problemi con il pc riesco a postare solo questa.
Prossimamente cercherò di inserirne altre, così da cogliere più dettagli.
Il miei dubbi riguardano:

- lo scarico basso invece che alto come nel modello scrambler ma comunque marchiato silentium;
- il faro anteriore, marchiato APRILIA, che presenta integrato il contachilometri (quindi ha un doppio contachilometri, con quello del faro non funzionante);
- il carburatore, a tromboncino invece che coperto.

Il resto sembra corrispondere, e in ogni caso ditemi voi in quanto la mia ricerca, effettuata solo in rete, è stata effettivamente veloce e poco dettagliata.

vi ringrazio in anticipo,

saluti

Riccardo
 
14765474
14765474 Inviato: 4 Dic 2013 20:40
 

Hai colto nel segno, e anche la colorazione non e' originale.

ricca1985 ha scritto:

....
Il miei dubbi riguardano:

- lo scarico basso invece che alto come nel modello scrambler ma comunque marchiato silentium;
- il faro anteriore, marchiato APRILIA, che presenta integrato il contachilometri (quindi ha un doppio contachilometri, con quello del faro non funzionante);
- il carburatore, a tromboncino invece che coperto.....
 
14765968
14765968 Inviato: 5 Dic 2013 10:35
 

In effetti qualche dubbio me lo dava! e aveva in ogni modo bisogno di una rinfrescata!
Ristabilita l'originalità di questi componenti non dovrei avere problemi con l'inscrizione a registro?
Ti ringrazio per la celere risposta.

immagini visibili ai soli utenti registrati



riesco a postarne solo una alla volta! di che modello è il faro anteriore?
 
14765971
14765971 Inviato: 5 Dic 2013 10:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14765980
14765980 Inviato: 5 Dic 2013 10:42
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14765985
14765985 Inviato: 5 Dic 2013 10:45
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14766022
14766022 Inviato: 5 Dic 2013 11:09
 

Tra la prima e la seconda serie oltre alla livrea cambia solo la marmitta; il faro originale dovrebbe essere marca CEV, e anche se le foto ufficiali sono con il faro nero andando a memoria gli ultimi modelli prodotti avevano un faro un po' piu' moderno tutto cromato.
1970

immagini visibili ai soli utenti registrati


1972

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14766141
14766141 Inviato: 5 Dic 2013 12:47
 

E' una mia impressione o lo scarico potrebbe essere quello originale!? Cambia solo il collettore?
 
14766311
14766311 Inviato: 5 Dic 2013 15:14
 

Si, se la moto e' della prima serie.
 
15038977
15038977 Inviato: 30 Giu 2014 16:11
Oggetto: Info misure ganasce freni a tamburo corsaro 125
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti,
sto cercando di restaurare una moto morini corsaro 125 del 1973. Vorrei cambiare le ganasce dei freni sia anteriori che posteriori dato che la moto è ferma da trent'anni.

Vorrei solo sapere se qualcuno sa le dimensioni delle ganasce del corsaro 125 o se sa come si fanno a misurare, perchè guardando su internet ci sono di svariate misure ma non capisco a cosa si riferiscono.

Grazie
 
15051918
15051918 Inviato: 10 Lug 2014 13:25
 

le dimensioni delle ganasce le ho misurate e sono 125x30.

Ora però ho un altro piccolo problemino.
Smontando il carburatore che è un dell'orto ubf 20 bs mi sie è praticamente polverizzato in mano questo "pezzetto di ferro" che ho indicato in foto. (l'immagine è casuale non è quell del mio carburatore)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama quel componente? O eventualmente se c'è qualcuno che lo vende?
Perchè parlando con un mio amico mi ha detto che serve per l'aria e senza di quello c'è il rischio che la moto rimanga accelerata.

Grazie
 
15052096
15052096 Inviato: 10 Lug 2014 14:44
 

La misura dei ceppi freni, 125x30 è regolare, ma ogni marca dei mozzi, aveva i ceppi con forma e attacchi diversi. Per cercarli nei mercatini, portare il campione. Il fatto che la moto sia stata ferma per 30 anni, non obbliga alla sostituzione, basta controllare che siano incollati bene. X il carburatore MP.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

Forums ©