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Cambio fasce 10'000 km
10558913
10558913 Inviato: 11 Set 2010 11:02
Oggetto: Cambio fasce 10'000 km
 

Salve. Un mio amico con un hm originale vorrebbe cambiare le fasce del pistone dato che hanno ormai 10'000 km. E' possibile andare a comprarle chiedendo fasce per pistoni 50 originali o ci vuole la misura corretta? E poi andrebbe bene mettere delle fasce nuove? Perchè le vecchie sono usurate come la canna del cilindro e quindi sono perfette. Non saprei. Si acquista molta compressione?
 
10559093
10559093 Inviato: 11 Set 2010 11:36
Oggetto: Re: Cambio fasce 10'000 km
 

AliuxTZR ha scritto:
Salve. Un mio amico con un hm originale vorrebbe cambiare le fasce del pistone dato che hanno ormai 10'000 km. E' possibile andare a comprarle chiedendo fasce per pistoni 50 originali o ci vuole la misura corretta? E poi andrebbe bene mettere delle fasce nuove? Perchè le vecchie sono usurate come la canna del cilindro e quindi sono perfette. Non saprei. Si acquista molta compressione?

le fasce del mio am6 hanno 25.000km. mai cambiate. FORSE io avrei motivo di cambiarle, anche se, sinceramente, il motore gira ancora benissimo e non ne sento tanto il bisogno.
il tuo amico decisamente no; digli di non sprecare soldi e di tenere quelle che ha, che vanno benissimo, con 10000km fanno ancora una ottima tenuta.

comunque sia, se è una crapa dura digli che deve acquistare le fasce per un pistone con alesaggio 49.6 (quello standard). questa cifra è impressa sul cielo del pistone.
 
10559129
10559129 Inviato: 11 Set 2010 11:41
Oggetto: Re: Cambio fasce 10'000 km
 

emarex ha scritto:

le fasce del mio am6 hanno 25.000km. mai cambiate. FORSE io avrei motivo di cambiarle, anche se, sinceramente, il motore gira ancora benissimo e non ne sento tanto il bisogno.
il tuo amico decisamente no; digli di non sprecare soldi e di tenere quelle che ha, che vanno benissimo, con 10000km fanno ancora una ottima tenuta.

comunque sia, se è una crapa dura digli che deve acquistare le fasce per un pistone con alesaggio 49.6 (quello standard). questa cifra è impressa sul cielo del pistone.

Ho capito. E' che solitamente il cambio fasce si fa ogni 8000 km o sbaglio? Facendo questo penso che il Gt ti duri una vita
 
10559155
10559155 Inviato: 11 Set 2010 11:45
 

comunque l'alesaggio e 39,6 nn 49,6
il gt comunque ti dura in base a come lotratti se lo scaldi bene se nn lo tiri sempre ecc...............
e comunque le fasce nn c'e bisogno di cabiarle a 10000 km le mie ne hanno piu di 20000 e va ancora benissimo
 
10559169
10559169 Inviato: 11 Set 2010 11:48
 

mikemx ha scritto:
comunque l'alesaggio e 39,6 nn 49,6
il gt comunque ti dura in base a come lotratti se lo scaldi bene se nn lo tiri sempre ecc...............
e comunque le fasce nn c'e bisogno di cabiarle a 10000 km le mie ne hanno piu di 20000 e va ancora benissimo

Perfetto, allora lasciamo perdere. Era per fargli ordinaria manutenzione icon_asd.gif Poi chi lo sa, un pelino di compressione penso l'acquisterebbe.
 
10559267
10559267 Inviato: 11 Set 2010 12:02
Oggetto: Re: Cambio fasce 10'000 km
 

AliuxTZR ha scritto:

Ho capito. E' che solitamente il cambio fasce si fa ogni 8000 km o sbaglio? Facendo questo penso che il Gt ti duri una vita
ma dove le leggete queste cose? icon_neutral.gif
allora il mio avrebbe già dovuto grippare da una vita... considerando anche l'utilizzo che ne faccio, giri da non meno di 200km a volta, e sempre costantemente a pieno regime.. icon_wink.gif
deduci tu se può aver senso un cambio fasce a 10000...
 
10559290
10559290 Inviato: 11 Set 2010 12:06
Oggetto: Re: Cambio fasce 10'000 km
 

emarex ha scritto:
AliuxTZR ha scritto:

Ho capito. E' che solitamente il cambio fasce si fa ogni 8000 km o sbaglio? Facendo questo penso che il Gt ti duri una vita
ma dove le leggete queste cose? icon_neutral.gif
allora il mio avrebbe già dovuto grippare da una vita... considerando anche l'utilizzo che ne faccio, giri da non meno di 200km a volta, e sempre costantemente a pieno regime.. icon_wink.gif
deduci tu se può aver senso un cambio fasce a 10000...

Non ho mica detto che grippi. E' che il cambio fasce si dovrebbe fare ogni 8000 km. Tutto qua. L?ho letto da qualche parte qua nel tinga ma non ricordo dove 0509_up.gif Comunque ok non cambierà niente!
 
10559649
10559649 Inviato: 11 Set 2010 12:53
Oggetto: Re: Cambio fasce 10'000 km
 

AliuxTZR ha scritto:

Non ho mica detto che grippi. E' che il cambio fasce si dovrebbe fare ogni 8000 km. Tutto qua. L?ho letto da qualche parte qua nel tinga ma non ricordo dove 0509_up.gif Comunque ok non cambierà niente!

è una affermazione completamente falsa, sciocca e infondata.. icon_wink.gif
 
10559706
10559706 Inviato: 11 Set 2010 13:00
 

in realtà si dovrebebro cambiare a 12000 icon_asd.gif comuqnue e solo uno spreco...
 
10559756
10559756 Inviato: 11 Set 2010 13:06
 

fisk46 ha scritto:
in realtà si dovrebebro cambiare a 12000 icon_asd.gif comuqnue e solo uno spreco...

Appunto è uno spreco di soldi..non vedo l'utilità di buttare soldi per niente icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10559779
10559779 Inviato: 11 Set 2010 13:10
 

fisk46 ha scritto:
in realtà si dovrebebro cambiare a 12000 icon_asd.gif comuqnue e solo uno spreco...
eccone un altro.. icon_asd.gif icon_lol.gif
come dire, il cambio di tutte le guarnizioni si fa tassativamente a 9000km icon_lol.gif
 
10560158
10560158 Inviato: 11 Set 2010 14:09
 

Ma comunque sia si tratta di un'operazione di prevenzione, nient'altro. E sinceramente preferirei spendergli così i soldi, a differenza di molta gente che li spende in lucine, led e caz*ate varie icon_asd.gif
 
10560468
10560468 Inviato: 11 Set 2010 15:21
 

il cambio delle fasce per motore am6 è CONSIGLIATO DA LIBRETTO a 16.000 km, ora ovviamente nessuno viene a casa tua obbligandoti di cambiarle, e tantomeno non ti uccide nessuno se ci fai 30.000 km o più, sei tu che devi sentire quando è il caso di cambiarle sentendo un calo di prestazioni su tutto l'arco di erogazione che vuoi compensare, smontando il gt si può spesso facilmente notare, quindi se si sente il calo, si può smontare e verificare e in seguito cambiarle, poi se uno vuole essere precisino rispetta quello che dice il libretto e via, dopotutto la gente è libera di fare come meglio crede
 
10560475
10560475 Inviato: 11 Set 2010 15:23
 

carbonfiberRS ha scritto:
il cambio delle fasce per motore am6 è CONSIGLIATO DA LIBRETTO a 16.000 km, ora ovviamente nessuno viene a casa tua obbligandoti di cambiarle, e tantomeno non ti uccide nessuno se ci fai 30.000 km o più, sei tu che devi sentire quando è il caso di cambiarle sentendo un calo di prestazioni su tutto l'arco di erogazione che vuoi compensare, smontando il gt si può spesso facilmente notare, quindi se si sente il calo, si può smontare e verificare e in seguito cambiarle, poi se uno vuole essere precisino rispetta quello che dice il libretto e via, dopotutto la gente è libera di fare come meglio crede

Appunto icon_wink.gif
 
10560502
10560502 Inviato: 11 Set 2010 15:30
 

Guarda, io con il cilindro originale Minarelli in ghisa ci ho fatto 28.000 km e andava piu che quando ne aveva la meta icon_asd.gif , sul libretto dell'HM e consigliato cambiarle a 16.000km,, come e gia stato detto dipende da come si tratta il motore, a me il mitico ghisotto durava ancora un bel PO, ma solo che quella bella candela mi ha fatto uno scherzetto: si e rotto un pezzo di ceramica e un pezzo di elettrodo e mi hanno tritato il pistone e il cilindro, ma se non era per quello andava ancora, icon_asd.gif
 
10561229
10561229 Inviato: 11 Set 2010 18:01
 

Io direi che posso chiudere per 2 motivi:
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icon_arrow.gif Funzione cerca
0509_up.gif
 
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