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Inviato: 4 Set 2006 20:42 Oggetto: Presa d´aria artigianale
ho sempre avuto una specie di fissazzione x le prese d'aria...adesso io mi chiedo...è possibile fare su una mini ad aria un tubo che parte dal musetto della mini che va a finire proprio dentro la ventolina di raffreddamento facendo un buco nello starter?se è possibile può essere che il cilindro si possa raffreddare meglio?xk ho pensato che prende un sacco d'aria fresca facendo partire sto tubo dal musetto...
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 20:56
Ventolina di raffreddamento?
Che roba è?
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2006 21:05
forse ho steccato...dove c'è la corda x mettere in moto c'è una specie di ventola...forse si chiama volano?può essere?
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 21:11
Difatti,sotto il carter di avviamento,
c'è il volano....
Vorresti portare,o prendere,
aria da lì?
Bibe
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Inviato: 4 Set 2006 21:19
portare....con un tubo che parte o dal musetto oppure da un foro fatto nella carena tipo una freccia carenata...oppure da una finta presa d'aria già fatta sulla carena che sarebbe una specie di feritoia
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 21:22
immagini visibili ai soli utenti registrati
tipo cosi
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 21:23
Ma a che pro?
Per raffreddare il volano?
Non ne vedo l'utilità..
Ci sono altri punti da raffreddare,
se fosse..
Comunque,il raffreddamento,
solitamente,non si fà con le prese d'aria,
specie sulle moto,
servono per l'aspirazione,per gli airbox.
Il raffreddamento,o a aria,come sulla tua,
o a liquido.
Bibe
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Inviato: 4 Set 2006 21:26
ps,le foto,
ridimensionale un pelino,
era un poster,sul mio 17,quella foto,
ho dovuto fare scroll laterale....
Bibe
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Inviato: 4 Set 2006 21:28
io sapevo che il volano raffreddasse il cilindro
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 21:33
Mmmm,,,,
sei sicuro?
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2006 21:45
a me hanno detto cosi...
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 21:53
E chi sarebbe stò genio?
Giusto per capire chi mette in giro certe stupide dicerie...
Ecco,digli che legga qui,
e che si faccia una cultura,
sulla funzione del volano....
asd ritiro il tutto....e se volessi fare un air box?
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Set 2006 22:05
Ah ah,
e dove lo metti?
Poi,per una mini,
assolutamente inutile,
gli airbox funzionano da media a alta velocità,
con la pression dell'aria,
le velocità delle mini,
sono da basse a quasi fermo....
Bibe
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2006 22:24
E poi le mini a raffreddamento ad aria hanno già una sistema di ventilazione
ke parte proprio da sotto il musetto, l'aria ke passa di lì solitamente basta
a raffreddare il motore (ovviamente bisogna essere in movimento), al
massimo puoi smontare la carena per avere qualke litro d'aria in +
Savy21
Senza Freni
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Inviato: 5 Set 2006 7:50
Una presa d'aria è certamente inutile sul volano che non è fonte di calore e quindi non necessita di essere raffreddato, infatti le alette che una volta erano presenti sul volano negli ultimi modelli sono sparite (io parlo sempre di motori italiani);
Creare invece una presa d'aria ai fini di migliorare l'aspirazione quello è certamente più sensato ammesso che ci sia sufficentemente posto per farlo. In ogni caso non avrebbe un fonzionamento paragonabile agli air-box che montano le moto: Nei 4 tempi si usano per creare una leggera sovralimentazione naturale e necessitano chiaramente di velocità elevate per poter comprimere leggermente l'aria nella scatola filtro, nelle mini invece che sono 2 tempi senza valvola allo scarico non avrebbe senso ricercare pressione in aspirazione perchè verrebbe automaticamente espulsa allo scarico in fase di travaso, tuttavia il posizionamento originale della scatola filtro in una zona "sbagliata" della carenatura dove nella marcia può crearsi una leggera depressione naturale che non favorisce certamente l'aspirazione potrebbe essere migliorato il rendimento proprio utilizzando una presa d'aria..
Tuttavia c'è un problema legato alla soluzione della presa d'aria, risiede nel fatto che poi si creerebbero turbolenze che renderebbero difficile l'omogeneità della carburazione soprattutto quando in rettilino si percorre in scia a qualcuno o no.
Ecco il perchè fin ora non sono state utilizzate prese d'aria dinamiche sulle mini.
Ciao
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 5 Set 2006 15:32
sulle mini ad aria cinesi il volano funge da ventola di rafreddamento ma non per se stesso bensì per il gt infatti l'aria viene convogliata dal volano al gruppo termico tramite il prolungamento del carter avviamento, fare una presa d'aria lo vedo inutile, perche se metti la mano viccino al carter aviamento con la mini in moto vedi che è peggio di un aspira polvere ha un risucchio fortissimo quindi unaa presa d'aria forzata non serve a nulla l'aria se l' aspira da se
gnomo
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Inviato: 5 Set 2006 18:55
ma io la volevo fare solo per prendere dell'aria fresca quando giro...
PumaRacing
Foglio Rosa
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Inviato: 5 Set 2006 18:58
Ma per chi l'aria fresca,per te o per la mini?
Come detto,negli interventi,
la modifica non ha vantaggi tangibili,
poi,se la vuoi provare lo stesso....
Bibe
Very Important Tinga
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