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Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 100cc a 125cc

   

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Rodaggio Sportcity 125
623058
623058 Inviato: 7 Set 2006 16:14
 

fino ai 1000 e all'importantissimo cambio olio (pare che accellerando a manetta i residui di lavorazione che si depositano nell'olio possano tornare in circolo...ecco perchè a 1000 lo cambiano!!)
 
623086
623086 Inviato: 7 Set 2006 16:21
 

samsamsam ha scritto:
fino ai 1000 e all'importantissimo cambio olio (pare che accellerando a manetta i residui di lavorazione che si depositano nell'olio possano tornare in circolo...ecco perchè a 1000 lo cambiano!!)


Bene... io sono a 1300 con olio cambiato... col primo tagliando.
 
623270
623270 Inviato: 7 Set 2006 17:18
 

praticamente quello ke ho scritto io va bene?? ( leggete il msg del 6 settembre 2006 alla pagina di dietro )

N.B= ma quanti minuti deve stare acceso prima che io possa partire?
 
624253
624253 Inviato: 7 Set 2006 22:07
 

PippoMauro ha scritto:
N.B= ma quanti minuti deve stare acceso prima che io possa partire?


direi 5, se fumi il tempo di una sigaretta icon_smile.gif
 
624289
624289 Inviato: 7 Set 2006 22:26
 

anche meno...
mettetelo in moto appena arrivate allo scooter, a quel punto mettetevi il casco, scendete dal cavalletto e partite...basta un minuto x far andare bene in circolo l'olio.
è inutile stare a motore al minimo così tanto tempo... il motore si scalda prima andando... magari andate un po piu piano, ma mettetevi in marcia al piu presto... così permettete che il liquido distribuisca per bene il calore a tutte le parti del motore...
 
624795
624795 Inviato: 8 Set 2006 7:59
 

Lorenzo, invece per quanto mi riguarda... ai semafori posso essere più deciso sulla manetta ora che ho superato i 1300? A Milano è quasi necessario icon_evil.gif
 
624817
624817 Inviato: 8 Set 2006 8:07
 

samsamsam ha scritto:
PippoMauro ha scritto:
N.B= ma quanti minuti deve stare acceso prima che io possa partire?


direi 5, se fumi il tempo di una sigaretta icon_smile.gif

il problema è ke se mi sgamano mentre fumo in garage è la fine.. icon_lol.gif

magari la prima volta lo faccio stare un pochino di + acceso poi diminuisco sempre di +...
x snapshot: credo di sì
 
625522
625522 Inviato: 8 Set 2006 11:08
 

snapshot ha scritto:
Lorenzo, invece per quanto mi riguarda... ai semafori posso essere più deciso sulla manetta ora che ho superato i 1300? A Milano è quasi necessario icon_evil.gif


si si, ormai li regge bene... vedrai che si scioglierà anche prima
 
625707
625707 Inviato: 8 Set 2006 11:39
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
snapshot ha scritto:
Lorenzo, invece per quanto mi riguarda... ai semafori posso essere più deciso sulla manetta ora che ho superato i 1300? A Milano è quasi necessario icon_evil.gif


si si, ormai li regge bene... vedrai che si scioglierà anche prima


Gioia e gaudio... a parte quando trovo il pave'... icon_lol.gif
 
626452
626452 Inviato: 8 Set 2006 13:54
 

Domanda importante:

dopo i 500km, è troppo eccessiva come velocità massima ( ogni tanto ) 90km/h ?
 
626556
626556 Inviato: 8 Set 2006 14:14
 

io fino a 800km il mio 250 non l'ho mai portato al limite....
si può fare, ma nei tuoi panni io avrei aspettato ancora un pochino.
cerca di non andare oltre i 3/4 di gas, poi sei apposto
 
626566
626566 Inviato: 8 Set 2006 14:16
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
io fino a 800km il mio 250 non l'ho mai portato al limite....
si può fare, ma nei tuoi panni io avrei aspettato ancora un pochino.
cerca di non andare oltre i 3/4 di gas, poi sei apposto


Lore... per curiosità... un 125 (Liberty) a quanto arriva? Intendo ad una velocità in cui si può stare senza rischiare... e nn parlo solo di motore ma anche di stabilità.

Non ho ancora avuto occasione di tirarlo tutto... col traffico e i semafori è dura.
 
626588
626588 Inviato: 8 Set 2006 14:20
 

effettivi lo danno sui 95.... segnati saranno poco piu di 100...
il telaio è lo stesso del 200 che ho io, ovvero quello dei nuovi liberty, molto piu solido e stabile di quello dei vecchio.... per cui anche alla massima velocità non ha problemi, apparte magari su qualche curvone sconnesso, dove lo scarsissimo ammortizzatore posteriore eccssivamente morbido anche se precaricato al massimo comincia a pompare....
 
626591
626591 Inviato: 8 Set 2006 14:22
 

Grazie come sempre Lorenzo... allora magari appena mi trovo su un vialone dalle mie parti... provo icon_razz.gif
 
627008
627008 Inviato: 8 Set 2006 16:23
 

praticamente le velocità max per uno SC 125 dovrebbero essere queste ( le velocità massime vanno effettuate circa una volta all'ora e va mantenuta per 2-3 secondi ) :

fino a 300km 70km/h
fino a 500km 75km/h
fino a 700km 80km/h
fino a 1000km 85km/h

poi da lì in poi aumento gradualmente fino ad arrivare a 1500km a fare la prima vera tirata ( con la speranza di arrivare almeno a 100km/h effettivi )
 
628302
628302 Inviato: 9 Set 2006 1:27
 

la prima tirata la puoi anch fare intorno ai 1000... che non diventi però abitudine... io la detti a 800km....
 
628416
628416 Inviato: 9 Set 2006 7:32
 

le velocità massima sono corrette??
 
629326
629326 Inviato: 9 Set 2006 14:07
 

caspita io ho fatto:
-fino a 500 km 80 km/h;
-fino a 1000 km 90 km/h e qualke tirata raramente;
-dopo i 1000 km al max quando mi pare e piace e tirato i ha preso quasi 110 segnati;
 
629978
629978 Inviato: 9 Set 2006 19:24
 

vabbè ma si tratta di 5km/h...non vorrei esagerare troppo

tu ke dici lorenzo??
 
630006
630006 Inviato: 9 Set 2006 19:31
 

che devo dire???
va bene anche come lo avevi detto te.. ricorda però che non deve diventare abitudine andare a manetta prima dei fatidici 1000.... ogni tanto una stiracchiata si, ma non eccessiva...
 
630616
630616 Inviato: 10 Set 2006 8:32
 

ok
 
2079873
2079873 Inviato: 17 Lug 2007 10:01
 

PippoMauro ha scritto:
bè con lo scarabeo ( - 50kg rispetto a SC ) qualche voltal'ho fatto...quando la mattina dopo mi accorgevo che la ruota era bucata icon_twisted.gif

comunque..scusate se vi sto assillando ma , se avete pazienza, leggete questo mio resoconto


0-200 km
rigorosamente da solo...partire dolcemente, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 70km/h

200-300 km
se proprio necessario in 2...ogni tanto parto dando un po' + di gas, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 75 km/h

300-500 km
anche a 2 …ogni tanto parto dando un po’ + di gas, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 80km/h

500-1000 km
tranquillamente a 2, ogni tanto parto dando metà accelerata, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 90km/h

ovviamente nelle strade pianeggianti non mantengo mai la stessa velocità per molto tempo. Per tutti i 1000km cerco di tenere un’andatura normale ( a parte gli allunghi ) senza brusche accelerate e riscaldo il motorino per circa 2-3m prima di partire...


N.B.= alle velocità di punta degli allunghu devo arrivarci gradualmente o dando massima accelerata??
ma alle massime velocità allora quando avrop lo scooter ci dovrò arrivare gradualmente o a manetta???se gradualmente fino a che apertura di manetta???tnx icon_twisted.gif
 
2080481
2080481 Inviato: 17 Lug 2007 11:00
 

io ci metterò anni solo a fare 1000 km...sarò in eterno rodaggio...
 
2080882
2080882 Inviato: 17 Lug 2007 11:34
 

PippoMauro ha scritto:
Domanda importante:

dopo i 500km, è troppo eccessiva come velocità massima ( ogni tanto ) 90km/h ?


ma nooo icon_wink.gif
io in rodaggio passati i 700 km andavo anche a 95 km/h per 20/30 secondi e lo scooter va benissimo. Logico che se vai in montagna e apri a manetta poi qualche rogna potresti averla ma se tiri in piano ogni tanto e non a lungo vai tranquillo: non corri nessun pericolo. Sta storia del rodaggio a stecchetto è un mito da sfatare...non siamo più nell'era degli accoppiamenti approssimativi e dei rodaggi da fare con molta cura.
 
2081116
2081116 Inviato: 17 Lug 2007 11:58
 

Xp3nd3r ha scritto:
PippoMauro ha scritto:
Domanda importante:

dopo i 500km, è troppo eccessiva come velocità massima ( ogni tanto ) 90km/h ?


ma nooo icon_wink.gif
io in rodaggio passati i 700 km andavo anche a 95 km/h per 20/30 secondi e lo scooter va benissimo. Logico che se vai in montagna e apri a manetta poi qualche rogna potresti averla ma se tiri in piano ogni tanto e non a lungo vai tranquillo: non corri nessun pericolo. Sta storia del rodaggio a stecchetto è un mito da sfatare...non siamo più nell'era degli accoppiamenti approssimativi e dei rodaggi da fare con molta cura.
gia alle volte addirittura i motori sn prerodati...ovviamente un minimo... i 1000 li devi fare comunque...ma li puoi fare piu slegato! icon_rolleyes.gif
 
2092604
2092604 Inviato: 18 Lug 2007 16:38
 

up
 
2978918
2978918 Inviato: 19 Nov 2007 21:53
 

PippoMauro ha scritto:
bè con lo scarabeo ( - 50kg rispetto a SC ) qualche voltal'ho fatto...quando la mattina dopo mi accorgevo che la ruota era bucata icon_twisted.gif

comunque..scusate se vi sto assillando ma , se avete pazienza, leggete questo mio resoconto


0-200 km
rigorosamente da solo...partire dolcemente, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 70km/h

200-300 km
se proprio necessario in 2...ogni tanto parto dando un po' + di gas, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 75 km/h

300-500 km
anche a 2 …ogni tanto parto dando un po’ + di gas, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 80km/h

500-1000 km
tranquillamente a 2, ogni tanto parto dando metà accelerata, 1 volta all'ora allunghi di 300-400m fino a 90km/h

ovviamente nelle strade pianeggianti non mantengo mai la stessa velocità per molto tempo. Per tutti i 1000km cerco di tenere un’andatura normale ( a parte gli allunghi ) senza brusche accelerate e riscaldo il motorino per circa 2-3m prima di partire...


N.B.= alle velocità di punta degli allunghu devo arrivarci gradualmente o dando massima accelerata??
ma x i primi km a quanta manetta dovrei spostare?da quando la prima tirata?x arrivare alla velocità della tirata ci devo arrivare con la manopola aperta progressiva oppure di scatto?a quando la devo aprire?perché a 1/4 fa sui 30-40...x arrivare a 70 almeno deve stare a metà! icon_rolleyes.gif
 
2994640
2994640 Inviato: 21 Nov 2007 17:39
 

icon_rolleyes.gif
 
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