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cerco consigli per guida in salita
10557450
10557450 Inviato: 10 Set 2010 22:44
 

Sindbad ha scritto:
Non sembra una cattiva idea cambiare i rapporti... almeno adesso che è depo... ma esattamente cosa dovrei modificare? (la mia conoscenza sulla trasmissione è abbastanza limitata icon_smile.gif esistono dei kit?

Si i kit della trasmissione, con pignone, corona e catena a meno di 100 euro
 
10557690
10557690 Inviato: 10 Set 2010 23:17
 

Bene... e che rapporti mi conviene mettere (di serie c'è il 17/40, quindi o un 16/40 o un 15/40, giusto?) soprattutto considerando che è depo, quindi non vorrei ritrovarmi a non prendere più i 100 km/h... Magari potrei mettere un 15 adesso e quando ripotenzio passo al 16... che ne pensate?
 
10557836
10557836 Inviato: 10 Set 2010 23:53
 

Per allungare i rapporti devi modificare il gruppo trasmissione (catena, corona, pignone), puoi accorciarli DIMINUENDO i denti del pignone o AUMENTANDO i denti della corona, un dente in meno al pignone sono circa 3 denti in più alla corona, nel tuo caso è meglio diminuire il pignone di un solo dente, così non stravolgerai i rapporti di serie (che su una "ss" devono essere abbastanza lunghi) ma avrai un miglioramento sensibile in ripresa, a discapito dell'allungo.
 
10558980
10558980 Inviato: 11 Set 2010 11:16
 

Sindbad ha scritto:
Bene... e che rapporti mi conviene mettere (di serie c'è il 17/40, quindi o un 16/40 o un 15/40, giusto?) soprattutto considerando che è depo, quindi non vorrei ritrovarmi a non prendere più i 100 km/h... Magari potrei mettere un 15 adesso e quando ripotenzio passo al 16... che ne pensate?

Di serie la tua monta i 16/40... icon_rolleyes.gif Io ti consiglio di cambiare pignone mettendone uno da 15 denti icon_wink.gif Perdi circa 10km/h...ma tanto da depo a 160 non ci arriva, quindi tranquillo icon_asd.gif
 
10559065
10559065 Inviato: 11 Set 2010 11:30
 

Allora anch' io ho un RS 125 2010 e le salite le faccio normalmente con il rapporto più basso di quello che avevo un' istante prima di fare la salita...bisogna però vedere che intendi per salita ripida...
Comunque per chi dice di fare le salite a 8000 giri, ragazzi in salita la moto non bisogna sforzarla, basta scalare, se necessario mettere anche la prima e mantenere una velocità costante. Io non sforzerei mai la mia RS in una salita a 8000 giri...ma stiamo scherzando? eusa_wall.gif
Te lo insegnano pure alla scuola guida, che in salita bisogna mettere il rapporto più basso che ti permetta un certo margine di accelerazione e andare ad una velocità costante.
Se magari sei in 2^ ad una velocità di 15 km/h, giusto per fare un' esempio, scala la prima senza troppi problemi.
 
10560155
10560155 Inviato: 11 Set 2010 14:08
 

Sindbad ha scritto:
Bene... e che rapporti mi conviene mettere (di serie c'è il 17/40, quindi o un 16/40 o un 15/40, giusto?) soprattutto considerando che è depo, quindi non vorrei ritrovarmi a non prendere più i 100 km/h... Magari potrei mettere un 15 adesso e quando ripotenzio passo al 16... che ne pensate?

Non so che rapportatura. fatto sta che se ora ti prende 130 dovresti sacrificare a quei 10-15 km orari in più, tanto do devi anna sparato a na piotta e dieci?? rischi solo di farti male e la moto è nuova..... comunque poi quando ripotenzi ricambierai rapportatura (anche se fare sto giochetto di costa 30-40 euro in più visto che dovresti ricambiare la corona e il pignone 2 volte, comunque visto che è un bisogno conviene farlo, il ripotenziamento si vedrà piu in la) 0509_up.gif
ah comunque se la moto sta a 8000 giri su una salita, sforza di meno se paragonata a quanto la farebbe alla stessa velocità e con la stessa marcia a giri piu bassi in quanto piu reattiva e con maggior coppia e cavalli i-V
 
10563176
10563176 Inviato: 12 Set 2010 9:25
 

Bene! Sentirò anche cosa mi dice il meccanico e poi deciderò cosa fare icon_smile.gif
Grazie a tutti!
 
10564621
10564621 Inviato: 12 Set 2010 14:41
 

ok facce sapè
 
10564754
10564754 Inviato: 12 Set 2010 15:14
 

Sindbad ha scritto:
Bene... e che rapporti mi conviene mettere (di serie c'è il 17/40, quindi o un 16/40 o un 15/40, giusto?) soprattutto considerando che è depo, quindi non vorrei ritrovarmi a non prendere più i 100 km/h... Magari potrei mettere un 15 adesso e quando ripotenzio passo al 16... che ne pensate?

Io ti consiglio così icon_wink.gif

Prima controlla se hai un 17 o un 16 montato di serie, ma in entrambe i casi un 15 andrà benissimo icon_wink.gif

I 100km/h li prendi anche con un 14 probabilmente, se ora fai i 130 a giri relativamente bassi, togliendo un dente o due perderai al massimo massimo 10 km/h, ma potresti anche prendere più giri e fare di più chi lo sa icon_wink.gif
 
10564784
10564784 Inviato: 12 Set 2010 15:25
 

no i giri sono quelli, anche perche se non mi sbaglio lui ha il limitatore, e poi anche se non ce lo avesse, andrebbe in fuorigiri se è troppo piccolo il pignone.
 
10564871
10564871 Inviato: 12 Set 2010 15:53
 

Come ripeto...se ha preso la moto nuova ha di serie un pignone da 16 denti. A parere di tutti questo pignone su una depo è un po inutile visto che si arriva a un massimo di 130 piu o meno a 9.500rpm icon_asd.gif
Io con ripo base prendevo 165 a 12.200Rpm (pignone da 16) e un mio amico poco piu di 155 con 15/40 icon_eek.gif
Per me se mette un 15 denti i cambiamenti li senti icon_wink.gif
 
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