fabio777 ha scritto:
ronfo mi fa ridere la tua considerazione sul pane fresco che mi trovo al mattino e se sono consciente che la gente fa i turni....mi fa ridere perchè lo stai dicendo proprio a uno cha fa i turni dentro una fabbrica da 10 anni.....prima di parlare informati. comunque tu cosa proponi? facciamo le moto silenziose? secondo me e' un po' esagerato tutto questo allarmismo, e' una mia opinione ovviamente.
tipo moto elettriche?
stanno provvedendo....
comunque la verità non sta mai da una parte sola.
io abito in un paesino con 5 ditte di spedizioni.
da mezzanotte in poi le motrici dei camion partono a 10km/h sulle strade, molto piano per essere scaldate a dovere, spesso con camion non a norma in tutti i sensi, compresa appunto la rumorosità del mezzo.
la mia casa è a 2 piani più mansarda, distante 50metri dalla strada.
e da mezzanotte le mie finestre non fanno altro che vibrare.
che faccio? ho pistole e porto d'armi. mi diverto a sparare alle motrici?
o ai motorini 50ini che passano anche senza scarico e fanno un bordello della madonna a 30km/h?
spesso passa qualche moto che urla o ruggisce da paura nel lungo rettilineo davanti a casa mia, e vi assicuro che mi da meno fastidio. perchè almeno passa e va.
eppure nessuno vieta ai camion di passare per il centro abitato.
i comuni stanno facendo cassa, e mi sono trovato un consorzio di 8 vigili a chiedermi della mia moto. ma nessuno a rompere le balle a quei 200 camion che passano ogni giorno e che non rispettano limiti, orari, fasce di riposo, limiti di carico, materiali trasportati, e omologazioni in generale.
ci sta la cassa dei comuni e ci sta il rispetto, ma allora, come in ogni ambito, i peccati si misurano con pesi diversi.
anche perchè, nell'esempio dei camion, me li vedo passare AD OGNI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE. non esistono orari o limiti. anzi, esistono ma non vengono rispettati.
che belli i passi alpini. soprattutto se mete di sciatori durante l'inverno.
che inducano gli enti locali a modificare il paesaggio e costruire selvaggemente attrezzature per agevolare turismo e turismo sportivo, e che poi d'inverno ti vengono anche a raccontare la storiella dell'ambiente, piantando sementi nella terra irrimediabilmente devastata dalla pressione di neve e sciatori. Sementi che in pochi casi corrispondono a speci vegetali autoctone.
o che tagliano il bosco per i loro comodi e "risanano" l'ambiente con il rimboschimento e la pulizia. portando fin troppo spesso specie in competizione, malattie o minando il ricambio generazionale animale e vegetale.
ma in fondo è lo scarico a dare fastidio.......che sarebbe poi cortina senza i suoi alberghi e senza i suoi intrattenimenti? adesso poi in un periodo di salvaguardia ambientale han deciso di destinare non so quanti ettari a campo da golf! che bello il verde! oppure da fastidio lo scarico aperto ma non la coda stradale chilometrica che si forma in tante settimane d'inverno e d'estate?
Io sono d'accordo con voi, lo scarico aperto è irrispettoso, "maleducato" e non strizza l'occhio all'ambiente. ma i discorsi vanno fatti con cura, ricordando che una cosa non è mai o solo giusta o solo sbagliata