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cosa comprare? Ducati 1198S o Aprilia RSV4?
10592272
10592272 Inviato: 16 Set 2010 19:08
 



Fai come credi, il problema è il tuo.
La moto è pronto-pista (la Factory) e non ci sono dubbi ma il motore non è dei più potenti.
Rilevati 150cv e spicci alla ruota.
Cosa succede sul rettilineo alla RSV4?
Ovviamente sto parlando di motore puro, una pista non è fatta di soli rettilinei (e si vede), ma motoristicamente parlando è un po' sotto tono.
Pensa il motore BMW sulla ciclistica Aprilia!!



Link a pagina di Youtube.com
 
10592690
10592690 Inviato: 16 Set 2010 19:54
 

Matrix7117 ha scritto:
Io dico Ducati anche perchè il motore della Aprilia RSV4 R non è lo stesso della Factory (oltre ad altre differenze ancora)!


il motore della factory ha gli stessi identici cv di quello della R, circa 160 alla ruota.
 
10592754
10592754 Inviato: 16 Set 2010 20:00
 

mmm... mi pare un po esaggerato il video.. non penso stava a stecca il tipo con l'rsv4, sarebbe esaggerata senno la differenza icon_rolleyes.gif
 
10592824
10592824 Inviato: 16 Set 2010 20:06
 

ALLUNGO SMORZATO L'assenza dei condotti ad altezza variabile si fa sentire più che altro quando la lancetta si avvicina al limitatore. Dove la Factory sembrava un po' più convinta ad arrivare in zona rossa, e a pizzicare il limitatore a 14.000 giri indicati, la R "chiama la marcia" qualche centinaio di giri prima. Ma questo non è un problema perché il motore è rapportato alla perfezione e ha comunque dei medi così convincenti che spesso cambiare prima significa solo fare più strada e guadagnare tempo.

Mi sembra ovvio e scontato che i cavalli non sono gli stessi!
Se non ricordo male ci sono 6/7 cavalli di differenza al banco.
Trovato.
158,50 RSV4 R e 164 RSV Factory.

Ultima modifica di Matrix7117 il 16 Set 2010 20:16, modificato 2 volte in totale
 
10592830
10592830 Inviato: 16 Set 2010 20:07
 

DanieleSR93 ha scritto:
mmm... mi pare un po esaggerato il video.. non penso stava a stecca il tipo con l'rsv4, sarebbe esaggerata senno la differenza icon_rolleyes.gif


Circa 25 cavalli!
 
10614354
10614354 Inviato: 20 Set 2010 14:03
 

trattativa conclusa!!!! icon_mrgreen.gif alla fine si è buttato sull'Aprilia.... per il momento sembra soddisfatto!! Vedremo... a me è piaciuta molto, piccola, agile e potente.. cosa si può volere di piu'? eusa_think.gif una Ducati icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif
 
10614468
10614468 Inviato: 20 Set 2010 14:15
 

Una Ducati 1098 R...
 
10614472
10614472 Inviato: 20 Set 2010 14:15
 

Matrix7117 ha scritto:
Fai come credi, il problema è il tuo.
La moto è pronto-pista (la Factory) e non ci sono dubbi ma il motore non è dei più potenti.
Rilevati 150cv e spicci alla ruota.
Cosa succede sul rettilineo alla RSV4?
Ovviamente sto parlando di motore puro, una pista non è fatta di soli rettilinei (e si vede), ma motoristicamente parlando è un po' sotto tono.
Pensa il motore BMW sulla ciclistica Aprilia!!



Link a pagina di Youtube.com


^^
onestamente sarebbe triste cadere ogni volta sul confronto tra moto diverse, anche perchè di topic aperti ce ne sono a bizzeffe.
Io non capisco perchè il motociclista medio italiano viva di dati, riviste e video pubblicati da qualche parte.

se avere 5 cavalli in meno, 10 chili in più, o un allungo più modesto su queste moto fa sentire deficitari o menomati, credo che sia un problema da imputare non alla moto in se ma a noi stessi.
soprattutto se con "credenziali" più modeste ottengo gli stessi risultati.

la moto non è solo cavalli, non è solo telaio e non è solo elettronica o altro. la moto è un insieme di idee e realizzazioni che nel suo complesso funziona più o meno di altre.
Dire che "una factory pecca di cavalleria e in pista si sente, figurarsi la R" mi fa capire non solo che di video ne hai visti in abbondanza, ma che probabilmente non sai cogliere il valore di una moto.
 
10617848
10617848 Inviato: 20 Set 2010 21:55
 

Devi distinguere i discorsi.
Parliamo di prestazioni o di piacere (personale) puro?
Nel primo caso ho ragione io, nel socondo tu (forse).
A me la RSV4 piace moltissimo ma ciò non toglie che il motore (e parlo di quello) BMW è nettamente superiore.
E torno a ripetermi, stiamo parlando di Super Sportive dove (a quanto ne so io) le prestazioni contano.
Poi se parliamo di "anima" (classica cavolata usata da molti per sopperire a delle inferiorità) il discorso cambia.
Io tra le 2 probabilmente comprerei Aprilia, ciò però non mi rende cieco, la BMW ha quasi 25cv in più.
Credo e spero di saper cogliere il valore di una moto (anche se tu non conoscendomi giudichi), ma non è la sostanza di questo 3d.
Tu, dall'alto della tua conoscenza motociclistica..... hai capito (cambiando qualche cosa alla BMW) cosa succede all'Aprilia in pista?
Ovviamente su strada questo discorso non ha senso.
In pista, quando "manca motore" (non parliamo di 2/3 cavalli), a parità di ciclistica e manico (e forse anche con una ciclistica leggermente migliore) sono caxxi, non c'è nulla da fare.
 
10618405
10618405 Inviato: 20 Set 2010 23:12
 
 
10620760
10620760 Inviato: 21 Set 2010 13:44
 

Matrix7117 ha scritto:
A proposito Zorak, guarda cos'ho trovato!
Le daranno 8 cavalli in più nel 2011, chissà perchè!!!

Link a pagina di Motoblog.it


Non certo perche' deficitaria, ma perche'
"la bmw ha piu' cavalli, quindi e' migliore"
"la rsv ha 8 cavalli in piu', quindi e' migliore"
in realta' la moto e' sempre la stessa, cambia solo l'impostazione dei componenti che gia' equipaggia.
il tc e' stato sviluppato in seguito, progettato in contemporanea alla tuono.

finche' la gente ragiona per cavalli non se ne scampa, e l'unico modo per vendere una moto rispetto ad un'altra e' intervenire su prezzo e su scuderia.

definire un motore superiore solo perche' usufruisce di piu' cavalli a mio modo di vedere e' estremamente riduttivo. e decisamente non rispettoso per la genuinita' di un prodotto. quando si parla di motori si parla di tecnologia allo stato puro, e in questo campo bmw ha offerto una zuppa arricchita rispetto alle concorrenti. ma non certo innovativa.

parlando di prestazioni, come dici tu, la bmw ne esce vincente. ma in quale contesto?
io forse guido da poco, ma ho imparato che ogni strada o ogni pista si rivelano piu' adatte all'una o all'altra configurazione.

persino prendendo due esemplari della stessa moto ed intervenendo in una sulle sospensioni e nell'altra sulla potenza i risultati non sono sempre simili. talvolta la moto con piu' cavalleria risultera' piu' efficace, talvolta risultera' meno efficace.

in pista non contano solo cavalli, ma anche traiettorie, telaio, ciclistica, erogazione, distribuzione del peso e conformazione della pista.

senza proseguire in un discorso offT, secondo me proprio per quello che ho scritto parlare di una o dell'altra moto "nettamente inferiore" rispetto ad altre e' abbastanza ridicolo.
in questo caso e' toccato all'aprilia rispetto a bmw, ma avrei fatto lo stesso discorso per una gsxr rispetto ad una bmw.
anche perche' la gente che compra una moto perche' cosi' va piu' veloce di tutti gli altri e stacca tutti in pista la domenica la devo ancora vedere in giro.
mmmmmmm
anzi, ne ho vista fin troppa ora che ci penso.

io non so da dove e' saltata fuori sta 1000rr bmw, so che le due ducatone e l'aprilia sono delle ottime moto che gia' di serie offrono una componentistica adatta anche all'uso in pista.
sicuramente c'e' chi si trova meglio con una o con l'altra, ma definire "superiore o inferiore" a mio parere lascia il tempo che trova. soprattutto se motivato ostinatamente dal fattore "cavalli", che giornali e smanettoni sono sempre pronti a sbandierare.

se nella vita contassero solo i cavalli durante una gara non servirebbe neppure far correre le moto. basterebbe portare i prototipi o le moto in un banco, rilevare i dati e assegnare il trofeo in anticipo
 
10623004
10623004 Inviato: 21 Set 2010 18:58
 

E invece si, aumentano 8 cavalli perchè deficitaria con la concorrenza.
Considera che nel 2011 avremo anche la nuova ZX-10R e chissà cosa farà Honda.
Io non ragiono per cavalli ma ti ricordo che si sta parlando di Super Sportive che dovrebbero andare in pista (sulle strade normali non hanno più senso).
E' riduttivo definire un motore superiore perchè ha più cavalli?
No, è la verità, come potenza e prestazioni è superiore.
Alla BMW se cambi un paio di cosette non la prendi, è troppa la differenza motoristica.
Sulle moto da corsa conta tutto, telaio, sospensioni, freni e MOTORE.
 
10623686
10623686 Inviato: 21 Set 2010 20:07
 

Zorak ha scritto:


io non so da dove e' saltata fuori sta 1000rr bmw,


te lo dico io icon_asd.gif icon_wink.gif

questa BMW s1000rr è uscita dritta dritta dal reparto corse BMW Motorsport M. icon_asd.gif

non so se lo conosci, comunque è un reparto corse che ha vinto numerosi titoli mondiali di

Formula 1 come motorista, e che detiene tutt'ora il record di potenza e n' di giri in formula 1, non

c'è Ferrari o Mercedes che tengano, prima delle limitazioni imposte dalla fia.

tornando alle moto, per poter costruire un simile gioiello di motore, oltre 200 cv all'albero veri in

mappa SLICK, e SOPRATUTTO per poterlo produrre in grande serie, sono stati utilizzati

componenti e soluzione che anche la rsv4 si sogna.

da qui l'imposizione dei 1000 km a 9000 giri.

la differenza prestazionale, e sottolineo prestazionale, del motore di BMW ed Aprilia è enorme,

basta solo provarlo per rendersene conto.

quando la bmw inserisce la 4, ciao a tutti.
 
10624348
10624348 Inviato: 21 Set 2010 21:21
 

La BMW qui è OT icon_wink.gif
 
10626110
10626110 Inviato: 22 Set 2010 10:49
 

Zorak ha scritto:


^^
onestamente sarebbe triste cadere ogni volta sul confronto tra moto diverse, anche perchè di topic aperti ce ne sono a bizzeffe.
Io non capisco perchè il motociclista medio italiano viva di dati, riviste e video pubblicati da qualche parte.

se avere 5 cavalli in meno, 10 chili in più, o un allungo più modesto su queste moto fa sentire deficitari o menomati, credo che sia un problema da imputare non alla moto in se ma a noi stessi.
soprattutto se con "credenziali" più modeste ottengo gli stessi risultati.

la moto non è solo cavalli, non è solo telaio e non è solo elettronica o altro. la moto è un insieme di idee e realizzazioni che nel suo complesso funziona più o meno di altre.
Dire che "una factory pecca di cavalleria e in pista si sente, figurarsi la R" mi fa capire non solo che di video ne hai visti in abbondanza, ma che probabilmente non sai cogliere il valore di una moto.
giusta osservazione ..gli italiani sono una massa di caproni che seguono la massa .competitivi in tutto e molto superficiali ...conta solo l'imag che diamo di noi ..allora pensa al calcio !!!! secondo te esiste una cosa tanto banale che possa cambiare una persona cosi radicalmente ??!! icon_asd.gif lo 0-100 lo 0-400 contano di più che conoscerla davvero la moto ..cosi vale per tutte le cose televisione cinema purtroppo la mentalità è sbagliata !!!! icon_asd.gif
 
10626767
10626767 Inviato: 22 Set 2010 12:54
 

lolipop ha scritto:
se tu leggi questi topic,potrai vedere che la ducati e'sempre dal dottore!Per cui....

Calma, calma... Il 2011 ancora deve arrivare!!! icon_lol.gif
 
10627873
10627873 Inviato: 22 Set 2010 15:01
 

icon_asd.gif the doctor sulla ducati ...sarà un godimento estremo icon_twisted.gif
 
10640600
10640600 Inviato: 24 Set 2010 13:54
 

XD

per " "

intendevo "che caxxo c'entra la bmw in questo topic" ?
ninji, non ho mai pensato che l'ultima nata di bmw uscisse dalla fabbrica dell'algida icon_asd.gif .


forse avrete provato molto di più rispetto a me sia 1000rr che rsv4, e quindi avrete dei termini di paragone più veritieri.
io dal mio punto di vista continuo a reputare questa senzazione di "menomazione" e "inferiorità" di una qualsiasi moto ss rispetto a bmw un bel complesso di inferiorità e un senso di inadeguatezza che trascende totalmente il mezzo e coinvolge solo la psiche del guidatore.

c'è ancora chi guida sp2 o rsv con pochi cavalli rispetto ai mostri odierni e non sente la mancanza di nulla.

c'è chi con una moto da 220cavalli è contento fin quando nei concessionari esce una moto con 225 cavalli. allora sputa sul piatto dove ha mangiato fino a prima e insegue il sogno dei 225 cavalli "superiori".
lo trovo abbastanza ridicolo. altri lo trovano razionalmente sacrosanto.

per quanto riguarda la "superiorità" progettuale, non ho mai creduto che comprare il brevetto rbw da una casa, abs dall'altra, tc da un'altra e sviluppare un motore già visto e rivisto ma pompato sia sinonimo di qualità, soprattutto se non c'è un lungo studio di materiali e leghe. il prodotto finale può essere valutato buono, ottimo ed efficace, ma parlando di qualità di aprilia rsv4, ducati 1098r o ducati 1198s io credo che la 1000rr sia staccata di brutto.
non c'è una componente che abbia una lega o una lavorazione migliore.
Devo ancora vedere moto che riescono a tenere traiettorie di ducati e aprilia, o che possono essere strapazzate in ogni modo.
anche il mio amico ha messo il volumex sul gixer 2008, e di cavalli ne ha abbastanza rispetto a tutte le altre. eppure sia io che lui sappiamo bene che dei cavalli in più sulla carta non bastano a definire superiore uno moto. a volte neppure sulle prestazioni. a volte basta una moto con un terzo dei suoi cavalli per stare davanti.
dipende.
gli assoluti non hanno mai giovato a nessun discorso razionale

certo, al bar i cavalli in più bastano eccome.

non mi sembra giusto proseguire con paragoni o discorsi offtopic, da qua io mi ritiro una volta per tutte icon_asd.gif . in fondo tutti hanno avuto modo di esporre le proprie idee ^^
 
10641450
10641450 Inviato: 24 Set 2010 15:34
 

Zorak ha scritto:


il prodotto finale può essere valutato buono, ottimo ed efficace, ma parlando di qualità di aprilia rsv4, ducati 1098r o ducati 1198s io credo che la 1000rr sia staccata di brutto.
non c'è una componente che abbia una lega o una lavorazione migliore.


Io credo che al limite (ma proprio al limite) siano uguali ma superiori sicuramente no, come non sono superiori alle JAP (purtroppo aggiungo).
 
10644085
10644085 Inviato: 24 Set 2010 20:12
 

Zorak ha scritto:
XD


forse avrete provato molto di più rispetto a me sia 1000rr che rsv4, e quindi avrete dei termini di paragone più veritieri.
io dal mio punto di vista continuo a reputare questa senzazione di "menomazione" e "inferiorità" di una qualsiasi moto ss rispetto a bmw un bel complesso di inferiorità e un senso di inadeguatezza che trascende totalmente il mezzo e coinvolge solo la psiche del guidatore.

c'è ancora chi guida sp2 o rsv con pochi cavalli rispetto ai mostri odierni e non sente la mancanza di nulla.

c'è chi con una moto da 220cavalli è contento fin quando nei concessionari esce una moto con 225 cavalli. allora sputa sul piatto dove ha mangiato fino a prima e insegue il sogno dei 225 cavalli "superiori".
lo trovo abbastanza ridicolo. altri lo trovano razionalmente sacrosanto.

per quanto riguarda la "superiorità" progettuale, non ho mai creduto che comprare il brevetto rbw da una casa, abs dall'altra, tc da un'altra e sviluppare un motore già visto e rivisto ma pompato sia sinonimo di qualità, soprattutto se non c'è un lungo studio di materiali e leghe. il prodotto finale può essere valutato buono, ottimo ed efficace, ma parlando di qualità di aprilia rsv4, ducati 1098r o ducati 1198s io credo che la 1000rr sia staccata di brutto.
non c'è una componente che abbia una lega o una lavorazione migliore.
Devo ancora vedere moto che riescono a tenere traiettorie di ducati e aprilia, o che possono essere strapazzate in ogni modo.
anche il mio amico ha messo il volumex sul gixer 2008, e di cavalli ne ha abbastanza rispetto a tutte le altre. eppure sia io che lui sappiamo bene che dei cavalli in più sulla carta non bastano a definire superiore uno moto. a volte neppure sulle prestazioni. a volte basta una moto con un terzo dei suoi cavalli per stare davanti.
dipende.
gli assoluti non hanno mai giovato a nessun discorso razionale

certo, al bar i cavalli in più bastano eccome.

non mi sembra giusto proseguire con paragoni o discorsi offtopic, da qua io mi ritiro una volta per tutte icon_asd.gif . in fondo tutti hanno avuto modo di esporre le proprie idee ^^



aprilia è una cosa, ducati un altra.

aprilia è una bella moto, fatta bene 0509_up.gif

ma non ha neanche LONTANAMENTE l' appeal di una Ducati o di una MV, tanto per rimanere nei prodotti italiani che ti piacciono tanto.

ritornando alla BMW che tanto ti da fastidio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ,

chiunque abbia guidato la BMW sul serio, non nelle provettine con la mappa sport..., sa che è una moto di un altro livello.

infatti ad ora la BMW è la più venduta in Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Australia e USA.

ci sarà un motivo, no ???

o sono tutti incompetenti perchè non comprano la aprilia ??? icon_asd.gif
 
10644635
10644635 Inviato: 24 Set 2010 21:06
 

ninji ha scritto:
...ritornando alla BMW che tanto ti da fastidio...

Forse non mi sono spiegato: qui parlare di BMW è OT.

Dal Regolamento del sito e del forum
Citazione:
3. Obblighi e Divieti
Nel partecipare al Sito gli utenti sono tenuti a tenere un comportamento corretto e civile; a tal fine è fatto espresso divieto di:
3.5 - inserire messaggi OT (cioè fuori tema rispetto alla discussione corrente o al forum stesso) i quali potranno essere, ad insindacabile giudizio del Gestore, spostati o cancellati.


Basta portare fuori tema la discussione, o verranno presi provvedimenti.
 
10644938
10644938 Inviato: 24 Set 2010 21:43
 

Se posso dire la mia....mi sembra che la 1198 abbia dei pezzi modificati..ecco se non sbaglio queste modifiche comportano la perdita della garanzia...ascoltami...dì al tuo amico di prendere l'Aprilia che è come nuova, in garanzia e monta tutti i pezzi originali...in più costa 5000 euro meno...che di questi tempi possono fare comodo...

Oltre a questo se il tuo amico non ha problemi di budget (si scrive con la "u") i 5000 euro che risparmia li può sempre mettere a fondo cassa per eventuali riparazioni e/o modifiche future...per me Aprilia...
 
10655958
10655958 Inviato: 26 Set 2010 23:05
 

Desmon ha scritto:
trattativa conclusa!!!! icon_mrgreen.gif alla fine si è buttato sull'Aprilia.... per il momento sembra soddisfatto!! Vedremo... a me è piaciuta molto, piccola, agile e potente.. cosa si può volere di piu'? eusa_think.gif una Ducati icon_mrgreen.gif eusa_clap.gif




La Ducati è la Ducati, certo anche l'rsv4 è una gran bella belva, in scelte di questo tipo ovviamente vanno considerati tanti fattori, ed il prezzo dell'rsv è in generale più abbordabile, quindi per certi versi posso anche capire la scelta fatta.
 
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