Minuccio_94 ha scritto:
a parità di marca e di "tipo" (sintetico o no), nessun olio è migliore o peggiore di un altro: dipende sempre dall'uso che ne fai.
Il 10w40 dovrebbe essere più denso del 5, quindi stai sicuro che non lo rovini: un olio più denso però deve essere scaldato di più per dare la stessa fliuidità di uno meno denso (correggetemi se sbaglio).
La differenza tra 10 e 5 alla fine nemmeno la si sente, quindi comunque puoi metterlo senza timore
Se però il consigliato è il 5, metterei quello
probabile che consiglino il 5 per avere la certezza di fluidita',cioe'cambio con leva piu'tenera,ma per quel che riguarda l'usura del cambio e dei vari componenti e'meglio il 10,il mecca non ha tutti i torti.
P.S.non c'entra se diesel o benzina,per il cambio conta solo 10W40.P.S.2...sintetico e'sempre mooolto meglio,non mi dilungo sul perche'(ci vuole un romanzo)