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strano rumore forcelle
10522938
10522938 Inviato: 6 Set 2010 12:54
Oggetto: strano rumore forcelle
 

salve a tutti
il mio scooter da 2 giorni fa uno strano rumore,quando affondo con le forcelle anteriori,si sente un "click clack" provenire dalla parte alta,per capirci non quella vicino alle ruote,ma quella piu sopra,dove si attacca al manubrio
che cosa puo essere??lo scooter va benissimo in curva,frenata ecc.. e non ho problemi di stabilita anche ad alte velocita 0509_up.gif
 
10523005
10523005 Inviato: 6 Set 2010 13:00
 

devi stringere le 2 coroncine sopra i cuscinetti delllo sterzo.
P.s.bisogna saperlo fare.....

Ultima modifica di lolipop il 6 Set 2010 13:01, modificato 1 volta in totale
 
10523011
10523011 Inviato: 6 Set 2010 13:01
 

Magari c'è da cambiare l'olio delle forcelle...è vecchio il tuo scooter?
 
10523021
10523021 Inviato: 6 Set 2010 13:02
 

lolipop ha scritto:
devi stringere le 2 coroncine sopra i cuscinetti delllo sterzo.
P.s.bisogna saperlo fare.....

magari potrebbe essere anche questo ma a me dopo anni che uso lo scooter non mi si sono mai svitate eusa_think.gif
 
10523062
10523062 Inviato: 6 Set 2010 13:07
 

Non c'entra ,puo'succedere anche dopo 1 anno,dipende da tante cose,prima di tutto le strade che percorri,pave',buche ecc.ecc.
 
10523173
10523173 Inviato: 6 Set 2010 13:19
 

lolipop ha scritto:
devi stringere le 2 coroncine sopra i cuscinetti delllo sterzo.
P.s.bisogna saperlo fare.....

si sicuramente quello c'è da fare,gia era successo una volta
come posso fare??
e come i due dadi che ci sono in questa foto??

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di runner94sp il 6 Set 2010 13:36, modificato 1 volta in totale
 
10523303
10523303 Inviato: 6 Set 2010 13:35
 

metti sul cavaletto,devi smontare il manubrio finche'vedi le due coroncine.Le sviti in modo che si liberino l'una dall'altra.Meglio che sviti quella sopra.Quando quella sopra e'libera,agisci su quella sotto.ATTENZIONE ora.La ruota dev'essere sollevata da terra,libera di sterzare sia a destra che sinistra(metti lo scooter sopra a qualcosa,la ruota davanti non deve toccare a terra)ora,dai una spruzzata di crc o altro sulla coroncina piu'in basso e cominci a stringerla....muovi contemporaneamente la ruota a destra e sinistra stringendo,quando senti che la ruota fa'fatica a sterzare,molli un po'la coroncina finche'la ruota torna libera.nel momento esatto che la ruota scorre libera ti fermi con la coroncina.A questo punto avviti la seconda coroncina sulla prima,quando senti che e'arrivata sulla prima,tieni ferma la prima quella sotto,con una chiave a pappagallo,e stringi fortemente la seconda sulla prima,e il gioco e'fatto.
 
10523331
10523331 Inviato: 6 Set 2010 13:39
 

lolipop ha scritto:
metti sul cavaletto,devi smontare il manubrio finche'vedi le due coroncine.Le sviti in modo che si liberino l'una dall'altra.Meglio che sviti quella sopra.Quando quella sopra e'libera,agisci su quella sotto.ATTENZIONE ora.La ruota dev'essere sollevata da terra,libera di sterzare sia a destra che sinistra(metti lo scooter sopra a qualcosa,la ruota davanti non deve toccare a terra)ora,dai una spruzzata di crc o altro sulla coroncina piu'in basso e cominci a stringerla....muovi contemporaneamente la ruota a destra e sinistra stringendo,quando senti che la ruota fa'fatica a sterzare,molli un po'la coroncina finche'la ruota torna libera.nel momento esatto che la ruota scorre libera ti fermi con la coroncina.A questo punto avviti la seconda coroncina sulla prima,quando senti che e'arrivata sulla prima,tieni ferma la prima quella sotto,con una chiave a pappagallo,e stringi fortemente la seconda sulla prima,e il gioco e'fatto.

miiii,che manicomio
ma se non la stringo rischio qualcosa??
 
10523366
10523366 Inviato: 6 Set 2010 13:42
 

se stingi troppo la prima,quella piu'in basso,rischi d'avere lo sterzo durissimo e lo scooter ti sbanda,oltre che rovinare i cuscinettti,ma se segui le istruzioni che ti ho dato,questo non ti puo'succedere.
 
10523388
10523388 Inviato: 6 Set 2010 13:45
 

runner94sp ha scritto:

miiii,che manicomio
ma se non la stringo rischio qualcosa??


se non la stringi,il rumore si fara'sempre piu'forte,e i cuscinetti prima o dopo si rovineranno.Ti conviene farlo.
 
10523391
10523391 Inviato: 6 Set 2010 13:45
 

lolipop ha scritto:
se stingi troppo la prima,quella piu'in basso,rischi d'avere lo sterzo durissimo e lo scooter ti sbanda,oltre che rovinare i cuscinettti,ma se segui le istruzioni che ti ho dato,questo non ti puo'succedere.

no voglio dire,se lo lascio cosi come è ora??che succede??
 
10523452
10523452 Inviato: 6 Set 2010 13:51
 

si,ti ho risposto qua sopra.
 
10523487
10523487 Inviato: 6 Set 2010 13:54
 

Non devi neanche smontare il manubrio,devi togliere le varie plastiche finche'vedi le 2 coroncine.Non e'la fine del mondo.
 
10523498
10523498 Inviato: 6 Set 2010 13:54
 

lolipop ha scritto:
si,ti ho risposto qua sopra.

ah non lo avevo letto
quindi devo smontare lo scudo anteriore ed aprire il manubrio??
 
10523567
10523567 Inviato: 6 Set 2010 13:59
 

okok
vedro di farlo,in caso chiedero di nuovo aiuto qui
grazie
 
10526006
10526006 Inviato: 6 Set 2010 19:55
 

lolipop ha scritto:
Non devi neanche smontare il manubrio,devi togliere le varie plastiche finche'vedi le 2 coroncine.Non e'la fine del mondo.

oggi non sono riuscito a trovare le due coroncine
dove si trovano??
perche ho tolto lo scudetto nel mio runner,il pezzo nero e c'èra la vaschetta del liquido radiatore,il clacson,e vedevo un tubo nero che saliva fino al manubrio
 
10526116
10526116 Inviato: 6 Set 2010 20:08
 

le due coroncine,sono praticamente dove finiscono le plastiche del manubrio e comincia il retroscudo quella fessura che li divide,stando in sella dovresti vedere la fessura...10 cm sotto il contakm.
 
10526482
10526482 Inviato: 6 Set 2010 20:54
 

lolipop ha scritto:
le due coroncine,sono praticamente dove finiscono le plastiche del manubrio e comincia il retroscudo quella fessura che li divide,stando in sella dovresti vedere la fessura...10 cm sotto il contakm.

ah ecco forse ho capito dove,quindi sarebbe molto semplice in caso,io pensavo si dovesse levare la carena anteriore
 
10526536
10526536 Inviato: 6 Set 2010 21:02
 

no,non credo,almeno agli scooter che ho visto finora non e'stato necessario.Di amici parenti ecc.ecc.
 
10526599
10526599 Inviato: 6 Set 2010 21:12
 

lolipop ha scritto:
no,non credo,almeno agli scooter che ho visto finora non e'stato necessario.Di amici parenti ecc.ecc.

ok allora domani tolgo la plastica del manubrio e vedo se riesco
 
10533763
10533763 Inviato: 7 Set 2010 20:17
 
 
10539678
10539678 Inviato: 8 Set 2010 14:27
 

devi,invece ben mollare quella vite che hai stretto (esagonale e dado),poi,prendi in mano le due manopole del manubrio,fa'un po'destra sinistra e sfila il tutto da quel tubo attorno al quale sta la tua vite. (stacca il manubrio dal tubo centrale insomma)A questo punto dovrai vedere le due coroncine......
 
10539929
10539929 Inviato: 8 Set 2010 14:57
 

lolipop ha scritto:
devi,invece ben mollare quella vite che hai stretto (esagonale e dado),poi,prendi in mano le due manopole del manubrio,fa'un po'destra sinistra e sfila il tutto da quel tubo attorno al quale sta la tua vite. (stacca il manubrio dal tubo centrale insomma)A questo punto dovrai vedere le due coroncine......

ah ok ok
oggi pome riprovero nuovamente 0509_up.gif
 
10541865
10541865 Inviato: 8 Set 2010 19:40
 

perfetto,grazie mille dell'aiuto
il clak clak è scomparso,ho i cuscinetti ci sono tutti ed la ghiera di sotto era abbastanza svitata
 
10541905
10541905 Inviato: 8 Set 2010 19:44
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif bravo,con poche spiegazioni ci sei riuscito!!!Persona intelligente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10542120
10542120 Inviato: 8 Set 2010 20:04
 

lolipop ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif bravo,con poche spiegazioni ci sei riuscito!!!Persona intelligente 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_five.gif
 
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