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indurire forcelle phantom si impenna meglio?
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:38
Oggetto: indurire forcelle phantom si impenna meglio?
 

ciao raga dato che ho le forcelle un pò " scariche " al mio phantom ho un elaborazione semi trofeo però ogni volta che voglio impennarlo gli devo dare sempre un pò di botta e non si alza mai da solo nemmeno in partenza, sarà questo il problema che ammortizzano troppo? se le indurisco si alza di più vero? perchè un mio amico le ha molto dure e la ruota di davanti non appoggia atterra ( permettendo che il mio amico sta dietro a me ) e poi quando accelero da la botta come se vorrebbe alzarsi ma non lo fa per questo motivo. e poi se è quello il problema da dove si inserisce l' olio per indurirle? grazie
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:43
 

non credo che le forcelle davanti influenzino ... casomai il mono dietro ... se troppo molle tende ad abbassarsi piuttosto che alzare il mezzo quando acceleri ...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:48
 

il miglioramento (dubito che possa esserci) sarebbe talmente piccolo che neanche te ne accorgeresti.. non si tratta di forcelle, si tratta di saper alzare la moto
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:48
 

dipende dall' ammortizzatore se è rigido o mollo a me è un pò mollo perciò tende ad alzarsi avanti però non ci riesce e ne sono sicuro che è colpa delle forcelle perchè diciamo che da fermo sono a metà corsa poi quando accelero salgono
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:51
 

un tpr non si alza?!? sei starato.
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:52
 

peppino96 ha scritto:
dipende dall' ammortizzatore se è rigido o mollo a me è un pò mollo perciò tende ad alzarsi avanti però non ci riesce e ne sono sicuro che è colpa delle forcelle perchè diciamo che da fermo sono a metà corsa poi quando accelero salgono

ho capito , se fossero più dure la moto sarebbe leggermente più alta davanti , ma per anche 10 cm non influenza così tanto ... con un'elaborazione semitrofeo dovresti ribaltarti altrochè ...
secondo me è il mono molle , le forcelle molli non influiscono ...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 19:57
 

massi 96 mica solo il tpr è un semi trofeo? ne capisci molto eh..... e non ho il tpr. ragazzi ma prima l ammortizzatore lo avevo rigido ma era lo stesso:S e non credo di essere starato perchè va troppo bene...ma poi a due persone non appoggia perterra la ruota....perciò mi sembra strano
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:01
 

in che senso a 2 persone non appoggia la ruota ??
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:01
 

nel senso che si impenna appena tocco l acceleratore..
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:05
 

peppino96 ha scritto:
nel senso che si impenna appena tocco l acceleratore..

in due essendoci maggiore peso dietro è più facile impennare ovvio ... e poi in due il mono è più compresso quindi più indurito , tutta la potenza viene trasferita a terra e non attutita dal mono molle ... prova a indurire l'ammortizzatore posteriore e poi prova 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:07
 

vabbè comunque aspetto altre risposte
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:13
 

il problema non penso che sia delle forcelle...se vuoi impennare cerca di alzare il posteriore, ti fai un rialzo artigianale o ne metti uno sopra l'altro oppure prendi direttamente l'ammo lungo
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:20
 

ah un altra cosa ma quanto più lo rialzi dietro il mezzo più tende ad impennarsi prima?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:23
 

si, però ti carica l'anteriore e visto che hai già le forcelle spompe è meglio che le sistemi
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:34
 

Guardate che non ha detto una scemata pensando alle forcelle.
Sono d'accordo che con il mono indurito si impenni meglio, è da fare anche quello, ma le forcelle molli scaricano meglio la potenza sull'anteriore ed è più difficile impennare, lo testimonia il fatto che le forcelle morbide (lo capirà soprattutto chi fa enduro) sono adatte alle basse velocità e quello dure alle alte.
Per "adatte" non si intende impennare ma scaricare la potenza per terra
Provate a fare una curva a 320 km/h con le forcelle morbide da enduro 50 e capirete subito 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:36
 

ti stimo!!!! hai afferrato a volo quello che intendessi! poi una curva a 320 con forcelle molle si impenna la moto giusto?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:36
 

si, anche questo è vero, ma in fase di accelerazione è solo il dietro che lavora, a meno che anche solo salendo sullo scooter le forche si abbassano...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:37
 

peppino96 ha scritto:
ti stimo!!!! hai afferrato a volo quello che intendessi! poi una curva a 320 con forcelle molle si impenna la moto giusto?


eh...no, ti balla tutta e in un attimo sei col culo sull'asfalto...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:41
 

renzo infatti a me appena mi siedo sullo scooter subito se ne scendono di qualche cm le forcelle....e poi se ti trovi col culo sull asfalto è sempre per il fatto che si impenna
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:47
 

Nach ha scritto:
Guardate che non ha detto una scemata pensando alle forcelle.
Sono d'accordo che con il mono indurito si impenni meglio, è da fare anche quello, ma le forcelle molli scaricano meglio la potenza sull'anteriore ed è più difficile impennare, lo testimonia il fatto che le forcelle morbide (lo capirà soprattutto chi fa enduro) sono adatte alle basse velocità e quello dure alle alte.

Per "adatte" non si intende impennare ma scaricare la potenza per terra
Provate a fare una curva a 320 km/h con le forcelle morbide da enduro 50 e capirete subito 0509_up.gif

servono morbide per attutire meglio i colpi nei sentieri difficili ... non per scaricare la potenza a terra ...

Ultima modifica di LoLLoSValenti il 14 Dic 2011 20:47, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:47
 

e allora falle sistemare, non dovrebbero scendere
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:49
 

Renzo94 ha scritto:
e allora falle sistemare, non dovrebbero scendere

un po' scendere per via del peso è normale ... ma non di troppo ...

potresti avere i paraoli rotti dato che le forcelle da scooter non sono fatte per attutire i colpi in discesa dalle impennate ... hai verificato se perde olio dalle forche ?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:51
 

sul mio non scendono...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 20:51
 

no non ne perde...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 21:03
 

Renzo94 ha scritto:
sul mio non scendono...

0 proprio ?? sarai leggero ... bho adesso non ricordo sullo scooter ... sulle moto ho constatato che scendono ... sul cross si ... sulla stradale poco però si muovono per il peso ...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2011 21:06
 

ragazzi peso 54 kg icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 22:03
 

LoLLoSValenti ha scritto:

servono morbide per attutire meglio i colpi nei sentieri difficili ... non per scaricare la potenza a terra ...

Ok, ma se te provi (faccio un esempio) ad andare dove ci sono dei ciottoli bagnati dove scivoli sempre, con una da enduro hai più trazione (parlando del mono) che con una da cross, perchè oltre ad attutire i colpi è anche una questione di trazione.. invece parlando delle forcelle che devono essere morbide (in enduro) non solo per attutire i colpi ma anche scaricare la potenza a terra..
In enduro:
icon_arrow.gif forcelle morbide: scaricare potenza a terra/attutire i colpi
icon_arrow.gif mono morbido: trazione (scaricare potenza a terra, è uguale)/attutire i colpi
con lo scooter, le forcelle dovrebbero essere giuste se si vogliono prestazioni (ripresa-curve-velocità) quindi più dure, perchè vai meglio in velocità e non ti serve attutire i colpi/avere trazione perche non vai in mulattiera e non hai ostacoli..
Ovvio, più dure del "giusto" impenni.

Impennare per le leggi "di prestazione" è negativo, se pensate agli scooter da sparo hanno le forcelle morbidissime proprio perchè non si devono impennare..

Le sospensioni DEVONO scendere un po, ci deve essere differenza da quando è senza peso aggiunto e quando ci salite.. quindi, verdetto finale:
Indurisci sia le forcelle sia il mono.
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 22:08
 

non riesco a capire come le forcelle scarichino la potenza eusa_think.gif può essere ci credo ... ma non ci arrivo mentalmente a come mai ...
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 22:08
 

peppino96 ha scritto:
massi 96 mica solo il tpr è un semi trofeo? ne capisci molto eh..... e non ho il tpr. ragazzi ma prima l ammortizzatore lo avevo rigido ma era lo stesso:S e non credo di essere starato perchè va troppo bene...ma poi a due persone non appoggia perterra la ruota....perciò mi sembra strano
prima di aver aperto il tuo topic ne avevo aperto un'altro che parlava di un phantom tpr.. probabilmente mi sono confuso,
comunque fidati che di motori ne sò!
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 22:30
 

LoLLoSValenti ha scritto:
non riesco a capire come le forcelle scarichino la potenza eusa_think.gif può essere ci credo ... ma non ci arrivo mentalmente a come mai ...


al massimo è il mono che scarica potenza, ma anche questa definizione in realtà è sbagliata, l'unica cosa che scarica potenza è il motore, punto

Posso provare a spiegarti meglio....immagina di avere delle forcelle morbidissime, quando sali mettiamo che si abbassano di 10 cm (sparo a zero).

In fase di accelerazione una parte della coppia generata dalla rotazione delle ruote tenderà a far alzare l'anteriore (questione di forza d'inerzia) ma essendo le forcelle molto molli al posto di alzarsi la ruota si rialzano le forcelle tornando in posizione normale

Quindi possiamo dire in un certo senso che le forcelle molli "assorbono" una parte della coppia motrice che andrebbe naturalmente ad alzare la ruota.

Se le forcelle fossero rigide non si verifica questa "perdita" e la moto si alza

Lo stesso vale per il mono

spero di non avervi incasinato ancora di più le idee icon_mrgreen.gif
 
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