whisper2002 ha scritto:
ho letto tutte le pagine, non di fila, ma a spezzoni..
se posso esprimere il mio parere (da soccorritore volontario) la gara, almeno quella della moto 2 andava fermata all'istante.
con un pilota in quelle condizioni sul nastro d'asfalto, i soccorritori NON POSSONO lavorare in sicurezza.
non critico l'operato dei "colleghi" perchè capisco esattamente il ragionamento che hanno fatto..
il povero Tomizawa è stato spostato "alla bene e meglio" perchè la "scena" dell'intervento non era sicura.
sarebbe bastata una semplice bandiera rossa, per permettere le prime cure sul posto, senza spostare il pilota...
sarebbe servito a poco, perchè comunque le lesioni erano troppo importanti, ma sicuramente non si sarebbe alzato tutto questo polverone, e si sarebbe garantito allo sfortunato pilota un soccorso adeguato...
una volta caricato in ambulanza si sarebbe potuta riprendere tranquillamente la corsa.
sia chiaro, non ne faccio un discorso di spettacolo, di soldi o di altro, ma semplicemente di sicurezza di chi va ad intervenire su un incidente simile...
avere le moto che ti sfrecciano "dietro le orecchie" a 250 all'ora, non è il massimo della vita.
i protocolli inoltre prevedono che (ove è possibile) se la scena non è sicura il soccorritore può renderla sicura modificandola o spostando il paziente.
ed è proprio quello che hanno fatto, non potendo modificare la scena hanno spostato il paziente in quei 2 minuti in cui la scena lo consentiva, con le conseguenze che tutti sappiamo.
tornando poi allo spettacolo, non so se sia vero che la notizia della morte sia trapelata prima del comunicato ufficiale, ma personalmente avrei fatto correre lo stesso la motogp, ma non avrei fatto la cerimonia del podio, avrei fatto rientrare tutte le moto in parco chiuso e i piloti dritti in conferenza stampa.
perchè è vero che purtroppo una persona ci ha lasciato, ma (perdonate la franchezza) fermare la gara e rimandare a casa tutti, mica sarebbe servito a riportarlo in vita
non sono d'accordo..
whisper..cosa ti hanno insegnato quando la scena non è sicura?
e poi..si gestisce così un trauma del genere?ma scherziamo?pz col casco sulla bivalva?uno straccio di idea se è morto o vivo?
tutto fonte di un unico grosso errore..la gara andava fermata..e punto.
e anche se, a prima vista si sapeva che il trauma era devastante..e si sapeva che forse si poteva fare ben poco..comunque un ragazzo di 19 anni(come chiunque altro) merita di essere trattato e valutato in maniera seria..non con le scenette da circo che ho visto..